Installare Windows, dischi di ripristino

Pubblicità
Perchè uso SimpleWall (livello 7) e le connessioni sono permesse solo a browser, vpn e antivirus.
WINDOWS E' COMPLETAMETE BLOCCATO!!!
Cavolata immane
Se vuoi continuare per questa strada totalmente senza senso, allora ti devi installare tutti i driver a mano, vai sul sito del produttore, scarichi i vari driver ultima versione e li installi.
Altrimenti ti levi la paranoia che Windows sia brutto e cattivo, che la Microsoft ti spii per leggere i tuoi dati e bla bla bla, togli le stupidaggini inutili e fai lavorare correttamente il windows update

Grazie.
Dove è la guida per i drivers?
(E soprattutto, quale programma copia i drivers correttamente?).
a te :

mi accodo al pensiero di @r3dl4nce .

non stare a farti troppe ansie su quello che fa Windows.

Windows funziona così, cambiarlo nella migliore delle ipotesi fa danni, quindi in linea di massima la faccenda è questa: o prendi windows per come è o non lo usi.

Windows è quello che è, ma si può limitare la telemetria senza inficiare il suo funzionamento.

Questa pratica è semplice e non invasiva e io la consiglio per una questione di principio sulla privacy.
Poi se uno è tendente al paranoico, sceglie altri SO incentrati su quello.

Grazie.

Leggendo la guida mi è venuto un dubbio...

Sapevo già che Microsoft inseriva il serial nel processore, ma se compro un computer per usare Linux, se i processori sono già "marchiati", pago la licenza a MS anche se non uso il loro sistema?

O viceversa, se trovassi un processore "non marchiato" e poi decidessi di passare a Windows, come faccio a installa il sistema operativo senza licenza?

Ultima modifica:
se acquisti un PC con Windows preinstallato, allora hai una product key legato alla scheda madre
Se acquisti un pc senza windows, non hai product key associato ovviamente

Grazie.

Leggendo la guida mi è venuto un dubbio...

Sapevo già che Microsoft inseriva il serial nel processore, ma se compro un computer per usare Linux, se i processori sono già "marchiati", pago la licenza a MS anche se non uso il loro sistema?

O viceversa, se trovassi un processore "non marchiato" e poi decidessi di passare a Windows, come faccio a installa il sistema operativo senza licenza?

Le chiavi di Windows sono memorizzate nel BIOS solo su PC OEM (non sul processore), quindi quelli tipicamente per aziende/uffici proprietari.
In questo caso, se installi Windows si attiverà automaticamente leggendo la chiave OEM, se questa non è più valida, ovviamente te ne chiede un'altra.
In tutti gli altri PC la key si trova nel sistema / nel cloud tramite registrazione utente.

Quindi non è Microsoft che inserisce il seriale nel processore (in realtà nel BIOS come detto prima), ma chi vende il PC.
Quando lo acquisti, è specificato se possiede Windows o meno.

In ogni caso tu puoi installare Linux a prescindere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro