Piccoli dettagli prima dell'acquisto

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lamp97

Utente Attivo
120
2
Allora ragazzi vorrei dei piccoli consigli prima di ordinare il tutto.
Pc da gaming budget 750/800
I5 4460
Asus h97m-e (allora qui il primo dubbio, io vorevo prendere la asrock h97 pro 4 a 14 euro in meno con due sata in piu, ma un mio amico rivenditore mi ha consigliato la asus che con 14 euro in piu avrei la marca,migliore della asrock a suo dire)
case Lc power da 40 euro
ram 8 gb kingstone
hd 1 tb we blue
ssd 120 gb 57 euro
masterizzatore da 15 euro
antec 600w (qui un altro dubbio.. 1) questo è modulare o non? 2) che cambia tra antec neo e antec normale? Costa 50 euro contro gli 85 dell xfx 550 e quindi ho optato per questo)
la scheda video .. qui ho lasciato in sospeso lui mi ha detto che il suo rivenditore non aveva ne la r9 280 ne la 280x
solo 270 290 285 o gtx 960 o altro, ha detto che potevano avere un bug e quindi essere state tolte dal commercio .. boh cmq su amazon o altri siti l'ho trovata ora il problema è 1) compro tutto quello sopra citato da lui apparta la vga che prendo da amazon? 2) che vga prendo da amazon 280 o 280x? IMPORTANTE: ho un monitor hd ready
3) se la prendo da lui quale prendo?

Grazie mille.
PS: piu risparmio meglio è.
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Scheda madre: prendi Asrock H97 Pro 4 oppure MSI H97 PC Mate
Case: con i 14 euro risparmiati cerca un case migliore
RAM: controlla che siano 2 banchi da 4GB
Alimentatore: modello preciso? Considera che i modulari costano di più, quindi, a prima vista, credo che 600w a 50 euro non sia modulare
Scheda video: Se il tuo monitor è HD (720p), allora una 270 dovrebbe bastare. Come brand consiglio Sapphire o Gigabyte
 

Lamp97

Utente Attivo
120
2
grazie per la risposta.
Non è meglio asus dell'asrock ? 14 euro non mi cambiano moltissimo.
Alimentatore mi ha detto solo "antec 600w non modulare".
Come scheda video a parità di prezzo vorrei prendere una 280
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Asus in generale (scheda video e mobo) da qualche anno è sconsigliata a causa di scarsa affidabilità.

Se riesci a prendere un 280 allo stesso prezzo...OK. Come brand ti consiglio sempre Sapphire oppure Gigabyte

Se non ti dice il modello preciso, allora non lo prendere. Valuta un XFX pro 550w
 

Fabi3

Utente Attivo
390
94
CPU
Intel® Core™ i5-3570K + EK Supremacy Nickel
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 3 - socket LGA1155- Intel® Chipset Z77
HDD
Samsung SSD 840 PRO 256 GB + 850 PRO 256 GB "V-Nand/SataIII" & WD Caviar Blue 16 MB 500 GB
RAM
Corsair Vengeance blue "Low Profile" (4x4GB) DDR3 1600Mhz CL9
GPU
MSI TF N780 3GD5/OC - EK FC GTX780Ti Nickel
Audio
Integrata ( THX )
Monitor
Asus VG248QE - 3D - 144 Hz - 24" FULL HD (1920x1080)
PSU
Corsair TX750M "Modular" (750W) 80+ Bronze
Case
Cooler Master CM690II Lite with frontal Aerocool Shark Fan 140mm + 7 Alpenfohn Wing Boost2 120mm RB
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Ciao @Lamp97! Ti faccio una configurazione e poi pensiamo a qualche considerazione,
prendo per buono un budget di 800€:

- i5 4570 (190€) liscio, tanto non credo farai OC, in turbo boost sale meglio e per il gaming fa comodo, non so a quanto ti viene messo il 4460 ma il prezzo è comunque quasi uguale e converrebbe anche per questo, fammelo sapere
- Asus H97 PLUS (90€) vuoi Asus prendiamo Asus dai, questa è più che sufficiente e ci prepariamo a caricare un po sulla VGA tenendo il prezzo almeno :)
- RAM Corsair Vengeance 1600MHz CL9 (60€) 8GB, almeno 8GB per il gaming vanno bene, due banchi da 4GB da sfruttare in Dual Channel
- SSD Samsung 850 pro 128GB (100€) il meglio della categoria almeno a mio parere
- HDD Western Digital Caviar Blue 1TB (50€) 7200rpm
- VGA Asus R9 270x DCII 2GD5 (190€) se ti piace Asus prendiamo anche la VGA Asus che non è male per niente, in ogni caso ti consiglio una scheda sulla fascia della 270 perchè in HD Ready andrai al massimo comunque, non spendi troppo, ed in ogni caso se passi al Full HD comunque ti diverti ma se vuoi troviamo qualche soluzione insieme ;)
- Masterizzatore CD/DVD quello che vuoi, 15/20€ te la cavi tranquillamente
- Alimentatore XFX 550w 80+ bronze (80€) sull'alimentatore hai una vasta scelta, secondo me il classicoXFX è un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è l'ultima delle componenti sul quale cercare risparmio. In ogni caso 500w sono più che abbondanti.

Allora, rimane poco margine per il case (20€) e non ci prendiamo assolutamente niente, un Mid tower carino almeno tiriamolo fuori ma prima di sparare soluzioni, marche e componenti a caso voglio che sia tu a dirmi cosa e dove vorresti risparmiare cosi aggiunstiamo il tutto insieme e ci teniamo abbondantemente sotto gli 800€ facendo davvero un bel PC ;) (se quello ti da il Case a 40€ e ti piace, puoi anche pensarci)

Considera che la mobo che ti ha consigliato e di fascia bassa, l'SSD a 57€ da 120 vorrei proprio sapere cos'è, proprio tanto per dire "ho l'SSD", le RAM da 8 GB della Kingstone, dai, con 800€ prendiamo le Corsair per favore...l'alimentatore che ti ha consigliato non è modulare sicuro e alla fine abbiamo anche tirato fuori l'XFX, non mi è piaciuta la configurazione che ti ha fatto in sostanza, per niente...
 

Lamp97

Utente Attivo
120
2
Allora inizio con il dire che a me non piace asus, non ho preferenze e volevo prendere la mobo asrock h97 pro 4 ma lui mi ha consigliato l'asus per l'affidabilità della marca.
Per la cpu vorrei restare sulla 4460 perche dovevo prendere la 4440 e ho aumentato, poi no credo cambi molto da 4460 e da 4570.
Ram corsair perfette.
Hdd anche.
L'ssd penso che lui abbia preso in cosiderazione quello della samsung o kingstone ma comunque per 100 euro un ssd che alla fine ti accende solo il pc all'istante non penso sia una cosa della quale non si possa fare a meno o comprarla in futuro o anche abbassare i GB di memoria.
Per l'alimentatore cosa intendi come modello? Oltre Antec 600w che deve dirmi? Comunque xfx perfetto solo che costa un po troppo e pensavo di limare anche se limare su un psu ci penseri sopra piu di 100 volte.
Per la vga invece non so dove hai preso 190 euro ... Ma la 280 su amazon sta a 180 sapphire(come gia detto non preferisco asus) e la 270x a poco meno e direi meglio predere 280
(pensi che possa giocare agli ultimi giochi con queste schede video?)
Per il case l'unica cosa che so è che il suo fa cagare di aspetto io gli avevo chiesto un qualcosa di bello e ventilato ma saremmo saliti sopra i 50 cosi ho tolto l'opzione bello ma ho rimasto ventilato e è uscito un case da 40 se hai qualcosa di ventilato bello e capiente a poco prezzo è ottimo.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
SSD evita il Samsung 850 PRO. Se parliamo per rapporto qualità-prezzo,non è la migliore scelta.
Se vuoi un SSD da 120/128GB vai con Adata SP920 oppure Samsung EVO che hanno un rapporto qualità-prezzo migliore.

280 della Sapphire è un ottimo investimento. Però dovendo giocare in HD (720p), una 270 è sufficiente per reggere i giochi attuali.

Per quanto riguarda l'alimentatore, di Antec ce ne sono tanti: Antec neo eco, Antec edge, Antec HCG, Antec HCG (versione modulare), Antec TP, Antec VP, ecc.
Facendo una rapida ricerca su google, il primo antec da 600w sui 50 euro che mi compare è il Antec VP600P. Se questo è l'Antec consigliato dal tuo rivenditore, allora passa a XFX

EDIT.
Ti posto la mia configurazione fatta su e-key. Nella configurazione ho messo un i5 4590 e una 280. Se vuoi risparmiare puoi mettere:
i5 4460: Offerta, Vendita CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed - BX80646I54460

270 (Sapphire): Offerta, Vendita VGA Sapphire AMD Radeon R9 270 Core 1000MHz Memory GDDR5 5800MHz 2GB DVI HDMI DP - 11220-03-20G

270 (Gigabyte): Offerta, Vendita VGA Gigabyte GV-R927OC-2GD AMD Radeon R9 270 Core 950MHz/975MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP - GV-R927OC-2GD
 

Allegati

  • Immagine50.jpg
    Immagine50.jpg
    151 KB · Visualizzazioni: 280
Ultima modifica:

Fabi3

Utente Attivo
390
94
CPU
Intel® Core™ i5-3570K + EK Supremacy Nickel
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 3 - socket LGA1155- Intel® Chipset Z77
HDD
Samsung SSD 840 PRO 256 GB + 850 PRO 256 GB "V-Nand/SataIII" & WD Caviar Blue 16 MB 500 GB
RAM
Corsair Vengeance blue "Low Profile" (4x4GB) DDR3 1600Mhz CL9
GPU
MSI TF N780 3GD5/OC - EK FC GTX780Ti Nickel
Audio
Integrata ( THX )
Monitor
Asus VG248QE - 3D - 144 Hz - 24" FULL HD (1920x1080)
PSU
Corsair TX750M "Modular" (750W) 80+ Bronze
Case
Cooler Master CM690II Lite with frontal Aerocool Shark Fan 140mm + 7 Alpenfohn Wing Boost2 120mm RB
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Mi ero perso il passaggio che Asus era un consiglio del tuo amico rivenditore ahahah

Io anche personalmente rispetto ad ASRock preferisco Asus o MSI, tanto che prima avevo una MSI fantastica anche per le utility software e ora monto una ASRock perché son stato costretto a cambiare ma veramente, brutte esperienze... (in ogni caso questo parere rimane personale)
Rimanendo sulla mobo Asus vediamo il resto:

Sull'SSD sono in linea con Miro, ho voluto inserire una chicca ma con le sue alternative risparmi e va benissimo uguale, magari più EVO che ADATA. Considera che scendere sotto un taglio inferiore ai 128GB a livello di capienza non ti conviene in quanto gli SSD hanno prestazioni direttamente proporzionali alla capienza e 128 ha già un senso e tieni conto che non è solo una questione di accensione/spegnimento PC e avvio programmi ma anche di consumi, sicurezza, tante funzioni utili sfruttabili attraverso la mobo e comodità nell'utilizzo di tutti i giorni che non è da sottovalutare, la differenza tra avere SO su magnetico o SSD è oggettivamente enorme.

Il 4460 va benissimo no problem mentre per l'alimentatore ti ha risposto sempre Miro ma io a questo punto visto che già da 20€ di risparmio siamo passati ad un 50/60€ con 4460 ed EVO terrei l'XFX in configurazione e non risparmierei proprio lì, riesci a prenderlo senza nessuno sforzo economico.
Agli ultimi giochi puoi giocarci sia con la 270x che con la 280, magari non avrai i filtri sparati al massimo ma a maggior ragione in HD Ready vai tranquillissimo.

Tieni conto che io sto vedendo i prezzi un pò in giro, non consiglio mai di comprare tutto da uno shop se si gira si trovano ottimi prezzi e nel totale finale si hanno belle soddisfazioni. Il case lo troviamo insieme ma se vuoi un consiglio nella sezione dedicata del Forum trovi una bella guida con tutti i case divisi per fasce di prezzo credo che li puoi trovare ciò che ti piace :)

EDIT.

@miro4991 in ogni caso io metterei i5 4460 così con quei 30€ ci vediamo anche un bel dissi aftermarket che fa sempre comodo su un PC gaming, il resto mi piace, magari a quel prezzo cerchiamo una 270x o una 280 meglio ancora :ok:
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
EDIT.

@miro4991 in ogni caso io metterei i5 4460 così con quei 30€ ci vediamo anche un bel dissi aftermarket che fa sempre comodo su un PC gaming, il resto mi piace, magari a quel prezzo cerchiamo una 270x o una 280 meglio ancora :ok:
Sul cambio di processore e l'inserimento di un dissipatore...OK
Comunque nella mia configurazione c'è già una 280 e un alimentatore XFX :ok:
 

Lamp97

Utente Attivo
120
2
Ok grazie mille ragazzi.
Ora vi posto la configurazione finale:
cpu i5 4460 ( la 4590 con 30 euro in piu è un po troppo per la differenza con 4460 e poi vorrei risparmiare un po e qui posso... penso )
ram crucial 2x4
hdd wd blue 7200rpm 1 tb
la mobo è l'unica cosa sulla quale siete in disaccordo è.è... asrock h97 pro 4 o asus h97m-e?
xfx 550
ssd samsung 850 evo 128gb
masterizzatore
r9 280
per il case ringrazio miro perche un po di tempo fa lo vidi e me ne innamorai ma mi ero dimenticato il nome ...


Dai manca la mobo e ordino... fatemi sapere
PS: la 280 la devo comprare a parte .. che sito mi consigliate? su amazon è disponibile dal 9 luglio ... e l'xfx che su ekay sta a 66 euro da lui sta a 84 .... ah ci tengo abbastanza alla spedizione ( voglio che mi arrivi intatto per capirci) e all'assistenza post acquisti.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Alimentatore: Diciamo che da regolamento non posso dare opinioni personali sugli shop. L'unica cosa che ti posso dire è che se io e anche molti altri utenti consigliamo shop come e-key, taocomputer e qmaxtech...un motivo c'è. Poi è logico che le spedizioni (indipendentemente dallo shop scelto) non sempre vanno lisce come l'olio.
Sta a te decidere se investire quella ventina di euro per avere una "garanzia"

Scheda video: vale lo stesso discorso fatto sull'alimentatore. C'è anche da considerare a che prezzo lo metterà amazon. Se devi aspettare una settimana per avere una scheda video a prezzo minore, allora io ti dico di aspettare

Scheda madre: io la mia opinione su Asus l'ho detta prima. Personalmente preferisco Asrock, anche perché questa scelta coincide con il tuo pensiero di risparmiare qualche euro
 

Lamp97

Utente Attivo
120
2
L'ultima volta che la 280 era disponibile su amazon stava 180 euro penso buon prezzo.
E comunque per la mobo io voglio risparmiare ma se asus è migliore prendo quella anche se prima hai detto che hanno qualche problema le loro mobo quindi sono ancora piu proiettato sulla asrock ma non badate a quei 14 euro di differenza se una è migliore la prendo ...
 

Fabi3

Utente Attivo
390
94
CPU
Intel® Core™ i5-3570K + EK Supremacy Nickel
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 3 - socket LGA1155- Intel® Chipset Z77
HDD
Samsung SSD 840 PRO 256 GB + 850 PRO 256 GB "V-Nand/SataIII" & WD Caviar Blue 16 MB 500 GB
RAM
Corsair Vengeance blue "Low Profile" (4x4GB) DDR3 1600Mhz CL9
GPU
MSI TF N780 3GD5/OC - EK FC GTX780Ti Nickel
Audio
Integrata ( THX )
Monitor
Asus VG248QE - 3D - 144 Hz - 24" FULL HD (1920x1080)
PSU
Corsair TX750M "Modular" (750W) 80+ Bronze
Case
Cooler Master CM690II Lite with frontal Aerocool Shark Fan 140mm + 7 Alpenfohn Wing Boost2 120mm RB
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Ciao ragazzi! ieri sono andato a dormire non vedevo più manco la 280 che era già nella configurazione di @miro4991 ahahah
@Lamp97 per la 280 hai visto su eBay? magari tra tutti i negozi presenti trovi qualche inserzione vantaggiosa. Per le spedizioni poi vedi tu, se vuoi assicurarle, io ho sempre ordinato tutto on line senza problemi chi spedisce lo sà che è meglio per lui che la roba non arrivi rotta :asd:

Per la mobo voglio metterti in condizione di poter scegliere autonomamente in base all'utilizzo che ne prevedi.
Io consiglio l'Asus H97 PLUS ma il mio giudizio è anche viziato da brutte esperienze che ho avuto con due mobo ASRock. Considera che tra l'H97 Pro 4 e l'H97 PLUS a livello tecnico gli Slot di espansione sono gli stessi, entrambe con il loro PCIe3.0 dove metterai la VGA e con l'unica differenza che su 6 PCIe la ASRock ne ha tre 2.0 e 2 PCIe mentre l'Asus una 2.0, due PCIe e due PCI con una miglior gestione delle linee garantita dalle personalizzazioni possibili da Bios. Le porte I/O posteriore sono le stesse mentre sulle I/O interne Asus vanta qualcosa di più per la presenza del SATA Express e del connettore M.2 dove, per intenderci, puoi attaccare quelle che sono le memorie a stato solido di ultima generazione. Senza dilungarsi troppo su questi aspetti prettamente tecnici, la vera forza di Asus secondo me oltre quello che può essere il giudizio sulla qualità delle componenti sta nell'imbattibile interfaccia UEFI e nelle tantissime possibilità di settare come vuoi la mobo in base alle funzioni che utilizzi, senza contare tutte le funzioni e software abbinati di monitoraggio e utility che ti ritrovi.
Sono comunque delle ottime schede per questa fascia ma almeno io se non ho problemi di risparmio, e alla fine stiamo sotto gli 800€ che ti eri prefissato, data la differenza irrisoria, nemmeno 10€, vado su Asus ad occhi chiusi.
 

Lamp97

Utente Attivo
120
2
Ok ma comunque tu stai parlando di h97 plus e io avevo detto h97 m-e quindi penso che la plus sia migliore.
E per quanto riguarda il fatto che come ha detto miro la asus sta peccando negli ultimi anni con le mobo tu che ne pensi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili