Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ciao io vorrei iniziare e mi sono registrato su una piattaforma che permette l' utilizzo di un capitale iniziale in Demo, quindi di provare a comprare e vendere quote dei vari asset; in più ha una sezione video dimostrativa per i neofiti.Vorrei investire online una piccola somma che mi hanno lasciato. Conoscete una piattaforma di trading adatta per neofiti?
Non sono esperto ma potrei studiare e fare "esperienza" anche perdendo inizialmente, però potrei scegliere su cosa investire piuttosto che affidarmi a una società/consulente che sceglie per me. Tra l' altro investono in ETF (quindi investimento indicato per il lungo termine) e con un portafoglio minimo di 5.000€.Guarda se posso permettermi, ti consiglierei di evitare di fare investimenti, sempre se non sei davvero "esperto". Piuttosto puoi affidarti ad esempio a Moneyfarm, me ne hanno parlato bene, e ci sto facendo un pensierino anche io https://www.moneyfarm.com/it/
Motivi? Partire dalla base con il pensiero che si rischia il capitale è già un passo avanti, senza fare troppi castelli in aria.Te lo sconsiglio
Non sono esperto ma potrei studiare e fare "esperienza" anche perdendo inizialmente, però potrei scegliere su cosa investire piuttosto che affidarmi a una società/consulente che sceglie per me. Tra l' altro investono in ETF (quindi investimento indicato per il lungo termine) e con un portafoglio minimo di 5.000€.
Sinceramente non mi piace l'idea.
Motivi? Partire dalla base con il pensiero che si rischia il capitale è già un passo avanti, senza fare troppi castelli in aria.
Consiglio spassionato: se proprio si ha del capitale splittarlo ed investirlo in qualche progetto che anche se ha "bassa remuneratività" è considerato più sicuro ed investire il restante capitale dove c'è una componente di rischio più elevata a compensazione maggiore ma che abbia comunque delle idee fondanti.
Consigli?
Il trading secondo me al di là della bravura in analisi tecniche e/o fondamentali, va preso come un gioco d' azzardo..cm hai anticipato tu. Quindi non partire proprio con la mentalità che si sta facendo "investimento" ma vere e proprio scommesse!!
Non è proprio così.Consigli?
Il trading secondo me al di là della bravura in analisi tecniche e/o fondamentali, va preso come un gioco d' azzardo..cm hai anticipato tu. Quindi non partire proprio con la mentalità che si sta facendo "investimento" ma vere e proprio scommesse!!
Dieci anni fa il Wall Street Journal ha stimato che il volume giornaliero degli scambi che avvengono sul forex ecceda i 1000 miliardi di dollari. Oggi il volume delle transazioni totale è stimato intorno ai 6000 miliardi di dollari al giorno.
Non è cambiato nulla.Io lo dico proprio per esperienza diretta sia con conto demo sia con soldi reali (piccolissime cifre, inferiori ai 500 euro per capirci).
Questo non è corretto infatti: il gioco d'azzardo con il trading può esserci penso soprattutto in un caso: opzioni binarie oppure opzioni sul mercato FX con scadenze a brevissimo termine (20-30 minuti), dove a tutti gli effetti "scommetti" sulla direzione del prezzo e se non raggiunge un certo target in n minuti (di solito non oltre i 1h), perdi in percentuale a quanto il prezzo è lontano; se arrivi al livello o lo superi di un pò, guadagni o almeno non perdi.
Le opzioni binarie sono anche peggio.
Tolti questi casi, non si tratta di "gioco d'azzardo". Il mercato è composto da grossi fondi d'investimento oltre che da grandi operatori (stati, banche). Questi muovono quantità di soldi molto importanti.
Cito da Wiki in merito al forex:
Al di là di ciò, tu saresti un piccolo trader come tanti altri. Anche i fondi di dimensioni medie, muovono pochi soldi rispetto ai grandi fondi di investimento o alle banche. Gli investitori più grandi di fatto fanno muovere il mercato in una direzione o nell'altra.
Se inizi a studiare l'andamento del prezzo così come i cicli, e inizi a studiare i vari grafici (come quello a candele) vedrai che ci sono alcuni pattern noti che consentono di individuare l'andamento futuro (probabile) del prezzo; in base ad esempio all'ombra della candela capisci se un trend sta terminando, in base a una divergenza fornita ad esempio dal MACD sei in grado di dire che sta per esserci un'inversione.
Questo vale per il Forex quanto per i titoli.
A questo, che diciamo è un pò il quadro tecnico, ci sono poi gli "umori" specie dei piccoli investitori: chi chiude posizioni spaventandosi per l'andamento contrario del prezzo, chi raggiunge il suo target etc etc...
Levato questo aspetto dovresti seguire tutte le notizie, e capire quali possono influenzare un certo titolo e in che modo (dando per scontato che ti focalizzerai su 2-3 titoli, non penso di più).
A parte tutto ciò, esistono e vengono usate dai professionisti delle strategie di money management. Per dire, immagina di chiudere il 50% delle posizioni in positivo (e la restante parte ovviamente in negativo); in teoria saresti in pari, ma in realtà, se adotti la strategia corretta, potresti ritorvarti con dei profitti. Dipende da dove piazzi gli stop loss e dove fissi i target.
E' un mondo enorme che ho esplorato per qualche mese lo scorso anno. Oltre a quanto ho detto devi considerare altri fattori, come ad esempio il costo di mantenere aperta una posizione o peggio di tenerla aperta durante la notte e i fine settimana.
Come se non bastasse, in aggiunta, per essere in regola con lo stato italiano devi dichiarare le vincite; attualmente se non è cambiato qualcosa si tratta del 26% (1/4 del quadagno è dello stato, in pratica).
Dico tutto ciò solo per dare un quadro molto generale e da non esperto del settore (anzi), ma per farti capire più o meno di cosa si tratta e che... non è esattamente tutto frutto del caso.

Consigli?