DOMANDA Philips Envia QHD è allo stesso livello o superiore ai 'soliti'

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
se per te il colore non è importante allora va bene qualsiais monitor IPs

La calibrazione serve per colore che al livello professionale devono lavorare con i colori in particolare con le foto

Se non ti interessa avere colori precisi va bene qualsiasi pannello piatto IPs

L'EVNIA è ok allora per te a 239 è un prezzone

il delta rappresenta quanto devia il colore da quello che dovrebbe essere rappresentato ( non so se mi spiego)

E' molto importante se devi ritoccare foto o video o comunque lavorare con le immagini in modo che il colore sia anche "coerente" in altri ambiti ( tipo la stampa o la realizzazione finale)

Ok, quindi envia superiore a quell Dell e quell AOC? Anche come colori?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sennò mi prenderebbero un dell P2723d sui 335 ma mi sembra troppo per quello che offre rispetto a proart, aoc o questo Philips envia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
no se non ti interessano i colori va bene il philips

dipende da quanto sei interessato alla coerenza del colore e se il colore è improtante nel lavoro che fai
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, quindi envia superiore a quell Dell e quell AOC? Anche come colori?
Come colori tutti quei monitor sono all'avanguardia

La differenza sta nel fatto se hai un profilo calibrato certificato di fabbrica o meno

ti spiego in un montico calibrato avrai una coerenza nei colori un determinato "rosso" corrisponderà esattamente a quel rosso e se hai i profili calibrati per ogni dispositivo sarà esattamente quel rosso in ogni dispositivo vai a visualizzarlo
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
no se non ti interessano i colori va bene il philips

dipende da quanto sei interessato alla coerenza del colore e se il colore è improtante nel lavoro che fai

Diciamo che non è fondamentale sia preciso al 1000 per mille perché non faccio grafica spinta ma vorrei un buon monitor con i colori coerenti spendendo appunto dai 250 ai 350, il meglio per quella fascia
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Diciamo che non è fondamentale sia preciso al 1000 per mille perché non faccio grafica spinta ma vorrei un buon monitor con i colori coerenti spendendo appunto dai 250 ai 350, il meglio per quella fascia
sono tutti monitor buoni come colori

il nano IPS ha ottimi colori ma non è un pannello certificato significa che se ti serve una calibrazione del colore dorai farla tu a mano o con un colorimetro

Tutti quei monitor sono perfettamente in grado di offrire ottimi colori ma una calibrazione di fabbrica certificata ovviamente si paga ma se a te non serve è inutile, vai a spendere per un qualcosa di cui non hai bisogno
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ho capito, quindi il proart non ha un pannello "migliore" di questo Philips, Dell o aoc ma semplicemente è stato calibrato di fabbrica, ma come qualità gli altri possono competere, giusto? Tu dei 3 quale prenderesti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Considera che non giocherò quindi frequenza, freesync e cose così non mi serviranno probabilmente mai
dipende da quanto è importante la calibrazione, attualmente io prenderei il nano ips a 239 è un affare ma se per te è importante la calibrazione la risposta è il pro art
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
dipende da quanto è importante la calibrazione, attualmente io prenderei il nano ips a 239 è un affare ma se per te è importante la calibrazione la risposta è il pro art

Ho capito,

Faccio fatica a darti una risposta esatta perché non so esattamente quanto possa cambiare la resa dei colori con la calibrazione o meno... Per vedere film, navigare e guardare immagine senza editarle tra un monitor calibrato tipo pro art e questo nano IPS piuttosto che quel Dell o aoc la differenza dei colori si percepisce molto?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho capito,

Faccio fatica a darti una risposta esatta perché non so esattamente quanto possa cambiare la resa dei colori con la calibrazione o meno... Per vedere film, navigare e guardare immagine senza editarle tra un monitor calibrato tipo pro art e questo nano IPS piuttosto che quel Dell o aoc la differenza dei colori si percepisce molto?
se non devi lavorare sulle foto e non fai il fotografo no
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
se non devi lavorare sulle foto e non fai il fotografo no

Ok,

No, non faccio il fotografo...
Se per te a parte in questa circostanza da fotografo non mi accorgo della differenza dei colori potrei spendere magari su altre caratteristiche invece che sulla calibrazione.

Considera che me ne servono 3 perché devo fare trial monitor affiancato... Unica cosa ho una docking Dell D6000 con 3 uscite video, il problema è che credo che se collegate tutte le 3 uscite un monitor vada a 30 Hz e non a 60 quindi mi servirebbe anche una display port via USB c per collegare direttamente il 3 monitor al pc e gli altri due via docking per farli andare tutti a 60 hz almeno.

Non credo che il Philips ne sia provvisto...
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ovviamente voglio che tutti i 3 monitor siano uguali e non due ti un modello e 1 di un altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ovviamente voglio che tutti i 3 monitor siano uguali e non due ti un modello e 1 di un altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
non conosce le caratteristiche della docking station ma se ha problemi di banda con 3 pannelli li avrà qualsiasi monitor prendi

nel caso puoi prendere una dattatore USB-c DP
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
non conosce le caratteristiche della docking station ma se ha problemi di banda con 3 pannelli li avrà qualsiasi monitor prendi

nel caso puoi prendere una dattatore USB-c DP

Si esatto ha problemi di banda perché non è thunderbolt... Anche se il pc ha due porte thunderbolt 4...

Dicevo di prendere un monitor con già USB c così mi bastava il cavo da USB c a usb c, ma quell'adattatore che mi hai linkato non degenera il segnale quindi? Credevo che anche se sempre display port servisse un adattatore attivo per passare dal connettore c a DP
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ho visto che molti, tipo anche il proart hanno la daisy chain, ma anche lì non è chiaro perché sembra che già con una catena di due monitor non ci sia più banda per mantenere i 2 27 QHD a 60hz


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili