DOMANDA peso e muscoli

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit
Salve!
Volevo sapere, da chi è esperto, quanto dovrebbe pesare una persona se muscolosa?
Mettiamo caso di una persona alta 1,80 (esempio), quanto deve pesare se è molto muscolosa?
Come faccio a capirlo?
Interessa al sottoscritto che, però, non è muscoloso ma vorrebbe diventarlo. ?

Graaaaasie

Saluti!

EDit= ma perché non ne azzecco unaaaaaaaaaaaaaaaaaa ??
 
Ultima modifica:

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Parti dal presupposto che, come per l'altezza, anche la struttura ossea e muscolare sono caratteristiche variabili da persona a persona.
Questo non significa che non ci si possa lavorare, ovviamente.
Io sono 1 e 70 e pesavo 60kg prima che ero "secco" e peso 60kg anche ora dopo quasi vent'anni di atletica e sollevamento pesi agonistici.
Secondo me è importante che tu trovi prima di tutto un'attività che ti possa piacere e non pesare, poi la forma verrà di conseguenza. Può essere il sollevamento (pesistica, powerlifting..), crossfit, nuoto.. Ho seguito qualche ragazzo e qualche ragazza nel sollevamento qualche anno fa ed a loro ho tentato sempre di spiegare loro che è il gesto atletico è ciò che più conta: il trovare il modo, con la giusta tecnica e con l'ascolto del corpo, di avere una resa maggiore con il minimo dispendio energetico. La quantità di pesi che si solleva e la forma fisica, verranno di conseguenza. Chiaramente anche a seconda della propria costituzione (per questo bisogna non ragionare troppo a schemi).
Una persona di 1.80 ben costruita, secondo me, dagli 80 ai 100kg. Poi dipende anche da quanto vuoi essere tirato, se hai piacere a mangiare senza grossi sacrifici.. etc.
E poi bisogna darci dentro senza perdere mai un giorno (di quelli che si può chiaramente).
 

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit

Fea

Utente Attivo
311
426
Salve!
Volevo sapere, da chi è esperto, quanto dovrebbe pesare una persona se muscolosa?
Mettiamo caso di una persona alta 1,80 (esempio), quanto deve pesare se è molto muscolosa?
Come faccio a capirlo?
Interessa al sottoscritto che, però, non è muscoloso ma vorrebbe diventarlo. ?

Graaaaasie

Saluti!

EDit= ma perché non ne azzecco unaaaaaaaaaaaaaaaaaa ??

Il primissimissimo indice che si usa, per ragioni storiche e per semplicità, è quello del "Body Mass Index" (BMI) o "Indice di Massa Corporea", si calcola come mass in (Kg) diviso altezza al quadrato (in metri).
Il range di questo indice per un uomo adulto in condizioni di normopeso è tra 18,5 e i 25.Qui più informazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_massa_corporea
Per un uomo adulto con un'altezza di 1,8 metri hai quindi un peso tra i 60 e gli 81 Kg.

Ora, ovviamente la valutazione del fisico di una persona è infinitamente più complessa di così, e questa è solo una prima indicazione; per farti un esempio, Sylvester Stallone in Rocky (il primo) aveva se non ricordo male un'altezza di 1,78 m per 80 Kg di peso (o simili), quindi secondo l'indice di cui sopra è in sovrappeso.
Poi lo guardi e vedi che ha dei muscoli scolpiti nella roccia, e la cosa assurda è che quelle sono scene di un film, che per essere girate in genere richiedono delle diete assurde (tipo: caffè. e basta.) nei giorni immediatamente precedente in modo da accentuare l'effetto visivo. Eppure, secondo l'indice di sopra, il buon Stallone sarebbe sovrappeso, e dovrebbe mettersi a dieta...

Per questo, dopo aver fatto due conti semplici semplici con il BMI, è opportuno fare delle valutazioni più accurate; alcuni dietologi fanno una valutazione andando a misurare lo spessore delle pieghe cutanee, e una palestra decente ha dei macchinari che con un tot di elettrodi misurano la percentuale di massa grassa, ossa, muscoli ecc per le varie zone del corpo (dove vado io usano questa: https://inbodyusa.com/products/inbody270/).

Ultimo, ma non per importanza: come considerare i risultati?
Nell'ultimo controllo che ho fatto è venuto fuori che nel mio corpo ho qualcosa come 10,3 Kg di grasso (vado a memoria). Magari non sono esattamente "virgola tre", ma di sicuro non sono nemmeno mezzo Kg, e andrebbe diminuito stando più attenti all'alimentazione; d'altra parte so che non si tratta di 30 Kg e non devo prenotarmi una liposuzione o un bendaggio gastrico.
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Serve più che altro a determinare appunto se sei nella norma, sotto o sovrappeso
Non quanto sei muscoloso: il muscolo pesa più del grasso
Questo per dire che preso a se stante l'indice non funziona molto con gli sportivi
Volendo poi si può misurare la massa grassa
Ma poi a conti fatti un atleta da 185 che pesa tanto meno di 80kg non so quanto si possa ritenere "grosso" :)
 

Thundero

Utente Attivo
1,253
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
il gesto atletico è ciò che più conta
Devo dissentire: ho provato per anni coi boccali di birra, ma il risultato l'ho avuto più nella pancia che nel bicipite :D

Scherzi a parte trova davvero qualcosa che ti "interessi" e appassioni, altrimenti finisce che la costanza vien meno
 
  • Haha
Reazioni: Max_R

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit
ma una macchina del genere, o anche simile, non c'è su amazon?^^
 

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit
ho capito.
quindi, ipotizzando il sottoscritto, quanto dovrei pesare essendo alto 1.78? ????
In rete ho trovato questo:


E' l'unico che mi da una misurazione decente. Che dite? E' affidabile?^^

Intanto grazie a tutti!

N.B. Spiego meglio. Sto attualmente facendo degli esercizi per aumentare di altezza. Ero 1,72 e adesso sono 1,78. A causa di una tiroidite, sono un po paffutello, ma sto rimediando. il problema è che non so quanto dovrei essere di peso se scendessi. L'endocrinologa che mi ha visitato, mi ha detto che devo pesare sui 70, ma essendomi alzato, il peso non dovrebbe aumentare?

Gli esercizi sono questi:

 
Ultima modifica:

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Secondo me non devi preoccuparti: come ti ho detto, io non ho nemmeno guadagnato peso in oltre 20 anni di "costruzione"!
Non far si che sia il peso il tuo fine, ma comincia a fare esercizio ed a costruirti anche tu. Essere un po' paffutelli non guasta perché hai da trasformare! 70kg potrebbero andare bene secondo i "rigidi" canoni del BMI ma questo va bene per una persona "normale" e non necessariamente per uno sportivo: se vuoi mettere su massa muscolare (che pesa più della massa grassa, come dicevamo) puoi stare sugli 80, anche 90. Come dicevo (e mi sembra che con gli altri siamo d'accordo) dipende da molti fattori!

Un amico (alto quasi 2m) che gareggiava per la mia stessa squadra nel sollevamento ma nella categoria sotto ai 105kg (mentre io >62kg), ad un certo punto si è reso conto che la sua era la categoria più difficile. Ha deciso di aumentare di peso e di andare a gareggiare con quelli della categoria superiore che in rapporto erano meno competitivi. Ha raggiunto i 130kg e sarà anche stato considerabile in sovrappeso secondo la BMI ma era tutta massa muscolare ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Beh, posso dirti che chi si approccia allo sport ponendosi questa domanda parte con il piede sbagliato. La crescita muscolare dipende da tanti fattori, allenamento, costanza, alimentazione, integratori che in alcuni sport sono fondamentali per la crescita muscolare. Attenzione non parlo di prodotti illegali quali possono essere gli anabolizzanti. Detto ciò il dato che molti trascurano è la predisposizione del proprio fisico e dei muscoli, ognuno di noi ha un patrimonio genetico muscolare che dipende dagli allenamenti e dai carichi, favorisce rispetto ad un altro individuo l'ipertrofia muscolare. Detto in termini semplici ci sono persone che hanno una struttura muscolare e una predisposizione tale che nel giro di pochi mesi mettono massa muscolare pur allenandosi tre volte la settimana e riescono a raggiungere in modo più rapido il limite di sforzo atto a raggiungere l'ipertrofia muscolare. Altri si allenano per anni e non raggiungeranno mai una massa muscolare in rapporto allo stress di allenamento che eseguono. Quindi per rispondere alla tua domanda, dovresti capire se il tuo fisico ha una data predisposizione muscolare, e lo puoi vedere soltanto con la progressione dei carichi di allenamento e con un bravo istruttore che ti segue durante gli allenamenti. Altro particolare durante gli allenamenti e gli step progressivi, non confondere la stanchezza muscolare che da la sensazione di ipertrofia muscolare, dalla vera e propria ipertrofia che si raggiunge solo quando si arriva a limite o quasi a limite di massimo carico.
 

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La altezza di una persona dipende principalmente da fattori genetici, secondo dal tipo di alimentazione. Ma si cresce in altezza al massimo fino ai 18 anni, dopodiché le ossa si “chiudono” (non so il termine tecnico) e non si allungano più. Quindi fare esercizi non serve a nulla. Gli esercizi servono a mantenere un assetto del corpo più naturale, tipicamente una spina dorsale più bilanciata (evitando quindi le posizioni “da gobbo” tipiche di chi fa un lavoro sedentario), e come conseguenza si appare più alti. Ma allo stesso tempo la cartilagine dei dischi della colonna vertebrale perde flessibilità, i dischi si contraggono e la altezza diminuisce. Insomma, è un discorso molto lungo.
Tu quanti anni hai? Questo è molto importante: anzi, forse è la cosa più importante da sapere.
 

Snack Plissken

Utente Attivo
695
56
CPU
amd ryzen 5 5600x
Scheda Madre
MSI Mag b550 Tomahawk
HDD
1 SSD 2 tb + 1 hd 3tb (deposito)
RAM
32GB DDR4 3600 Corsair (8x2)
GPU
Sapphire Amd 6650 XT
Audio
Creative Sound Blaster ZXR
Monitor
LG 27GL650F
PSU
Corsair TX 650w
Case
CORSAIR 275R Airflow (tre ventole da 120mm ciascuna)
Net
FASTWEB 1 GIGA
OS
Windows 11 22H2 Moment 3 64 bit
38 anni (come da nickname sono dell'83).
Veramente sono "cresciuto" e, attualmente, sono alto 1,79. L'obbiettivo è arrivare a 1,85. Se non ci arrivo, al limite continuo a farli per fare mantenimento. Alla fine è solo stretching.
^_^
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili