Perplessità Installazione Ventole RGB Aio è del case

RiiuK

Nuovo Utente
17
2
salve a tutti

oggi mi sono arrivate le prime componenti

Aio Corsair h100x: https://amzn.eu/d/8LNR1gJ

MOBO MSi b550 tomahawk :

CASE NZXT H5 FLOW RGB:

Parto dal presupposto che l'ultima volta che ho buildato un pc era 10 anni fà è da allora sono passato su console quindi non ho piu seguito gli avanzamenti che hanno fatto i pc è sono diventati decisamente piu complicati.

guardando vari tutorial è un po di reddit ho visto bene o male come fare , solo che i cablaggi si son fatti molto complicati ma con qualche video quelli di base si mettono facilmente(front panel,energia cpu ,gpu ecc) , è la parte ventole rgb che non ho capito per nulla .
ora vi spiego i mie dubbi, per prima cosa come installare l'AIO fisicamente non è un problema, è che non ho capito dove vanno inserite le varie spine rgb delle ventole sulla scheda msi b550 tomahawk,
l'alimentazione per la pompa si vede bene o male , ma vedendo online ho visto che per collegare piu ventole ad un singolo attacco fanno delle chain con i cavi (non ci ho capito molto) la confusione arriva dal fatto che i cavi delle ventole sul aio hanno 3 pin mentre quelle della scheda 4,insomma non so come dover collegare le ventole.
ora facciamo che riesco a collegare tutto, ovvero le 2 ventole nzxt da 140mm RGB integrate sulla parte frontale del case + una 120 mm sempre integrata nel case che soffia sulla gpu + una 120mm per estrazione sulla parte posteriore.
le prime 3 visto che sono tutte molto vicine in linea verticale erano connesse in chain(credo) quando ho aperto il case.
in totale sono 6 ventole 2 rgb nzxt 140+ 2 rgb corsair 120 (dell'aio) + 2 normali 120 . una volta connesso tutte le ventole sarò in grade di poter sincronizzare queste 4 ventole rgb + rgb della pompa tramite il bios ?nonostante siano di marche differenti?
ho letto che potrebbero esserci incompatibilità con il mystic light di msi e le corsair , in questo esatto momento non ci sto piu capendo nulla .
in sintesi , questo AIO è compatibile con la scheda madre (attacchi, pin ecc) ? se si potrò gestire tutte è quattro le ventole tramite bios senza dover comprare telecomandi o altro?

ah è se sapreste darmi una mano con i cavi rgb ve ne sarei molto grato 😄

vi lascio un paio di foto dei pin dell Aio è scheda madre che su amzn non si vedono

grazie a chi vorra aiutare .
Post unito automaticamente:

ha quasi mi scordavo di dire che ancora non posso installare il tutto visto che 4 componenti devono ancora arrivare, ovvero psu, gpu, cpu e ssd. cpu è psu arrivano lunedì o martedi è allora potro iniziare a mettere ogni cosa al suo posto.
se vi serve domani vi posso fare anche una foto dei cavi che escono dal case
 

Allegati

  • IMG_20231008_013803.jpg
    IMG_20231008_013803.jpg
    965 KB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_20231007_124433.jpg
    IMG_20231007_124433.jpg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 12
  • IMG_20231007_124428.jpg
    IMG_20231007_124428.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili