Permessi cartella condivisa

ata60

Nuovo Utente
50
0
Salve a tutti del forum, in una rete lan ho una cartella condivisa con dei files all'interno, vorrei avere la possibilità di far modificare tali file solo a qualche utente connesso ad essa, mentre agli altri solo per visionarli, è possibile? I sistemi operativi dei pc connessi alla rete lan sono: win 10 e win11, grazie. (sul pc dove è condivisa la cartella c'è il win 10, mentre sugli altri della rete win10, win11 e win8.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,980
9,278
In questi casi dovresti avere una centralizzazione della gestione utenti, che viene gestita su Windows tramite dominio active directory. Per cui o metti un Windows server impostato come domain controller o in nas synology con la funzione di domain controller, poi colleghi i client al dominio e trasformi gli utenti locali in utenti di dominio, a quel punto puoi gestire permessi per utente e gruppi
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Non ho windows su pc in questo momento però, in linea generale:
- se vai nelle proprietà della cartella condivisa
- tab condivisione
- opzione condivisione avanzata
da lì dovresti essere in grado di specificare le autorizzazioni per ciascun utente
(o forse anche per gruppi di utenti, ma non ne sono sicuro).

Prova un pò...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,980
9,278
Poi un utente cambia password e non funziona più la condivisione. No grazie. Dominio AD e problema risolto
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Poi un utente cambia password e non funziona più la condivisione. No grazie. Dominio AD e problema risolto
Vabbè dai, se si tratta di una piccola rete si può anche fare. Non è che bisogna applicare una rigida soluzione professionale in ogni caso. Se la rete è di una certa dimensione allora il discorso cambia ovviamente. Comunque io da quando uso Linux e in particolare OpenMediaVault il problema delle cartelle condivise in Windows ormai è un ricordo.
 
  • Mi piace
Reazioni: PippoGold

r3dl4nce

Utente Èlite
16,980
9,278
La condivisione in rete è SEMPRE bene farla da dispositivo dedicato, NAS o Windows server. Condividere da Windows client è sbagliato e sconsigliato. Oltre che fonte di continui problemi


C'è un infinità di piccoli uffici con 3-5 PC che fanno così senza grossi problemi. Penso non serva spiegare perchè non si dotano di AD...

NAS + backup del nas. Per realtà piccole è perfetto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili