Problema con Oracle VM virtual Box

nino51

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,mi chiamo Nino e nonostante l'età cerco di tenere sveglio il cervello dilettandomi con il modellismo ferroviario. In questo campo realizzo diverse cosine avvalendomi della fotoincisione , per farla breve disegno quello che voglio fare con Autocad LT ( ebbene si uso ancora un programma vecchio come me, ma almeno credo di saperlo usare) per avere poi i file da inviare alla ditta per le fotoincisioni. Il problema sta nel fatto che quella versione di Autocad gira solo sotto Win XP a 32 bit. Ho risolto ( con l'aiuto di mio figlio) installando sul mio pc con Win 10 la suddetta VM e tutto andava a meraviglia : programma che gira benissimo,cartelle condivise riconosciute, idem per le chiavette usb, e quindi possibilità di spostare i file da un sistema all'altro per poi inviare le mail o utilizzare altri programmi.
Alcuni giorni fa ho scaricato e installato le VBoxGuestAdditions_7.0.0.iso e da quel momento non ho piu la possibilità di spostare i file tra le cartelle condivise ( che vengono regolarmente viste e aperte sul Desktop o tra la chiavetta usb . Cosa posso fare ? Se disinstalla tutto perdo i file che figurano sul desktop dell VM ? come posso salavarli visto che non li posso spostare da nessuna parte ? Grazie per l'attenzione Nino
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Sarebbe meglio virtualizzare con VMWare Player, purtroppo non conosco particolarmente i vari virtualizzatori non barebone quindi non so aiutarti.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per installare le guest 7, tu stai usando virtualbox 7?
 

nino51

Nuovo Utente
5
0
Sarebbe meglio virtualizzare con VMWare Player, purtroppo non conosco particolarmente i vari virtualizzatori non barebone quindi non so aiutarti.
ti ringrazio per l'attenzione. vedrò poi cosa potrò fare.
Per installare le guest 7, tu stai usando virtualbox 7?
Si ,è stato questo il mio errore ?
ti ringrazio per l'attenzione. vedrò poi cosa potrò fare.
Post unito automaticamente:


Si ,è stato questo il mio errore ?
scusa mi sono sbagliato , no ho usato sempre la VM installata cioè la versione 6.0 mi sembra
 
Ultima modifica da un moderatore:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ok, quindi hai fatto un miscuglio, hai le guest del 7 su installazione del 6.
Corretto?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
yeoricamente dovresti reinstallare le guest corrette relative alla tua versione e dovrebbe tornare tutto ok.
Prima però devi esser sicuro al 100% che versione di VirtualBox stai usando
 

nino51

Nuovo Utente
5
0
yeoricamente dovresti reinstallare le guest corrette relative alla tua versione e dovrebbe tornare tutto ok.
Prima però devi esser sicuro al 100% che versione di VirtualBox stai usando
Ti ringrazio e ti aggiorno su quanto ho fatto : ho scaricato e installato l'ultima versione la 7.1 e la stesssa cosa ho fatto con le guest ( vers. 7.010). dopo riavvio ho avviato la VM ho verificato che la condivisione fra le cartelle e le chiavette fosse biderezionale ,la cartella condivisa viene regolarmente vista e aperta e se provo ad aprire un file in essa contenuto Autocad lo apre senza problemi ma se provo a fare un copia/incolla o a spostare il file da cartella o chiavetta al desktop e viceversa non succede nulla nel menu a tendina l'opzione "incolla" non è evidenziata. Non so piu cosa poter fare.
 

nino51

Nuovo Utente
5
0
Ti ringrazio e ti aggiorno su quanto ho fatto : ho scaricato e installato l'ultima versione la 7.1 e la stesssa cosa ho fatto con le guest ( vers. 7.010). dopo riavvio ho avviato la VM ho verificato che la condivisione fra le cartelle e le chiavette fosse biderezionale ,la cartella condivisa viene regolarmente vista e aperta e se provo ad aprire un file in essa contenuto Autocad lo apre senza problemi ma se provo a fare un copia/incolla o a spostare il file da cartella o chiavetta al desktop e viceversa non succede nulla nel menu a tendina l'opzione "incolla" non è evidenziata. Non so piu cosa poter fare.
Evidentemente non si riesce a risolvere il problema, almeno qualcuno sa dirmi come recuperare i file presenti sul desktop della macchina virtuale ? o in alternativa se disinstallando e reinstallando gli stessi si perdono ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!