Perfezionare la qualità del suono

Pubblicità
Certo, per quanto riguarda il miglioramento dell'amplificazione, è tutto chiaro.....
Io mi riferivo anche al miglioramento del DAC.
Sono indeciso se collegare anche un DAC USB
fisso di migliore qualità, di modo che possa bypassare quello della scheda Creative.....
Voglio precisare che non sono deluso, dal suono della Sound Blaster Z,
ma credo che non sia paragonabile ai DAC esterni!

Certo, per quanto riguarda il miglioramento dell'amplificazione, è tutto chiaro.....
Io mi riferivo anche al miglioramento del DAC.
Sono indeciso se collegare anche un DAC USB
fisso di migliore qualità, di modo che possa bypassare quello della scheda Creative.....
Voglio precisare che non sono deluso, dal suono della Sound Blaster Z,
ma credo che non sia paragonabile ai DAC esterni!
Ma il miglioramenento effettivo lo otterresti prendendo qualcosa al livello della zxr anche come prezzo.

Si, l'ho pensato anch'io, sicuramente un DAC USB è più indicato per collegare un PC o un Portatile
ad un impianto Hi-Fi.
Comunque mi sembra che l'unica differenza tra la mia scheda (Z) e la zxr è
che quest'ultima ha ingressi/uscite divisi tra le due schede e il modulo di controllo del volume,
mentre la mia tutto in una senza modulo; mi gioverebbe questa spesa?
Ho pensato anche alle Xonar, ma ho sempre preferito Creative, quale reputi migliore tra le due?

Si, l'ho pensato anch'io, sicuramente un DAC USB è più indicato per collegare un PC o un Portatile
ad un impianto Hi-Fi.
Comunque mi sembra che l'unica differenza tra la mia scheda (Z) e la zxr è
che quest'ultima ha ingressi/uscite divisi tra le due schede e il modulo di controllo del volume,
mentre la mia tutto in una senza modulo; mi gioverebbe questa spesa?
Ho pensato anche alle Xonar, ma ho sempre preferito Creative, quale reputi migliore tra le due?
La creative ha un software migliore x uso gaming.

La zxr e migliore come comparto dac e come comparto amp rispetto alla normale z

Perdonatemi se m'inserisco nella discussione.

Sto valutando adesso l'acquisto di una nuova scheda audio per il PC assieme a delle nuove cuffie e vorrei capire un po su quale scheda Creative indirizzarmi.

_volendo acquistare una scheda una ZXR avrei anche un incremento della qualità audio riprodotta dal mio impianto 5.1 che attualmente collego via Cavo ottico (quindi demandando tutto al DAC dell'impianto)?
_in futuro acquisterò un impianto 2.1 più adatto alla musica per il mio PC, avendo la ZXR potrei orientarmi per impianti da collegare direttamente ad essa e godere di un audio superiore rispetto ai dac integrati negli impianti di media fascia di prezzo? (200-300€ circa pensavo a queste: MDR-10RBT | Cuffie | Sony IT o queste:MDR-1RBT | Cuffie | Sony IT)
_per quanto riguarda lo sfruttamento delle cuffie invece il miglioramento dalla Z semplice alla ZXR è sensibile anche su cuffie non di altissima qualità (sto pensando a delle cuffie Bluetooth + Cavo da circa 200-300€), oppure sentirei questa differenza solo su cuffie di livello ancora più alto?
e nel caso di usare la ZXR con delle cuffie di buona qualità il cavo andrebbe collegato direttamente alla scheda sul retro del PC, oppure si potrebbe utilizzare quella sua specie di HUB con regolatore del volume integrato? (lo chiedo per capire quanto sia comoda da usare in confronto ad una scheda audio USB)
_volendo prendere invece un amplificatore per cuffie come questo: Amplificatore Portatile per Cuffie DAC USB | PHA-3 | Sony IT
per migliorare la qualità audio quando sono a casa e voglio utilizzare le cuffie con lo smartphone/ipad o portatile, sarebbe superfluo comprare la ZXR? (nel senso che a quel punto potrei prendere per il fisso un impianto da collegare sempre con cavo ottico digitale direttamente alla scheda integrata ed utilizzare questo amplificatore portatile anche sul fisso nel momento in cui collego le cuffie per ascoltare della musica.)

Ultima modifica:
Perdonatemi se m'inserisco nella discussione.

Sto valutando adesso l'acquisto di una nuova scheda audio per il PC assieme a delle nuove cuffie e vorrei capire un po su quale scheda Creative indirizzarmi.

_volendo acquistare una scheda una ZXR avrei anche un incremento della qualità audio riprodotta dal mio impianto 5.1 che attualmente collego via Cavo ottico (quindi demandando tutto al DAC dell'impianto)?
_in futuro acquisterò un impianto 2.1 più adatto alla musica per il mio PC, avendo la ZXR potrei orientarmi per impianti da collegare direttamente ad essa e godere di un audio superiore rispetto ai dac integrati negli impianti di media fascia di prezzo? (200-300€ circa pensavo a queste: MDR-10RBT | Cuffie | Sony IT o queste:MDR-1RBT | Cuffie | Sony IT)
_per quanto riguarda lo sfruttamento delle cuffie invece il miglioramento dalla Z semplice alla ZXR è sensibile anche su cuffie non di altissima qualità (sto pensando a delle cuffie Bluetooth + Cavo da circa 200-300€), oppure sentirei questa differenza solo su cuffie di livello ancora più alto?
e nel caso di usare la ZXR con delle cuffie di buona qualità il cavo andrebbe collegato direttamente alla scheda sul retro del PC, oppure si potrebbe utilizzare quella sua specie di HUB con regolatore del volume integrato? (lo chiedo per capire quanto sia comoda da usare in confronto ad una scheda audio USB)
_volendo prendere invece un amplificatore per cuffie come questo: Amplificatore Portatile per Cuffie DAC USB | PHA-3 | Sony IT
per migliorare la qualità audio quando sono a casa e voglio utilizzare le cuffie con lo smartphone/ipad o portatile, sarebbe superfluo comprare la ZXR? (nel senso che a quel punto potrei prendere per il fisso un impianto da collegare sempre con cavo ottico digitale direttamente alla scheda integrata ed utilizzare questo amplificatore portatile anche sul fisso nel momento in cui collego le cuffie per ascoltare della musica.)
Guarda sei troppo confuso.

Una zxr è migliore di una z in tutto.
Ma una z + amp cuffie batte una zxr solo sul comparto cuffie.

Una zxr ha un dac migliore che influisce sulle casse solo se collegate in analogico.

Un impianto di 200 euro da supermercago è inferiore alla sbz figurati alla zxr

Decidi bene cosa acquistsre e nonnguardare quelle sony

Guarda sei troppo confuso.

Una zxr è migliore di una z in tutto.
Ma una z + amp cuffie batte una zxr solo sul comparto cuffie.

Una zxr ha un dac migliore che influisce sulle casse solo se collegate in analogico.

Un impianto di 200 euro da supermercago è inferiore alla sbz figurati alla zxr

Decidi bene cosa acquistsre e nonnguardare quelle sony
Si lo di, sono molto confuso..in realtà non ho conoscenze in ambito hi-fi e quindi sto cercando di orientarmi.

I tuoi spunti sono stati molto utilii, ti chiedo a questo punto altre delucidazioni.

Ipotizzando (ora non ne sono più sicuro) di prendere una zxr per guidare nel miglior modo possibile sia le cuffie che un impianto 2.1 di qualità decente.

Posso ottenere una buona qualità audio da cuffie Bluetooth +cavo (non posso fare a meno del Bluetooth nella vita di tutti i giorni), oppure per qualunque modello di cuffie scelga una zxr sarebbe sprecata? Hai modelli da suggerire?

Altrimenti dovrò pensare di acquistare due cuffie una BT di qualità minore ed una eccellente da usare solo sul PC. (Senza amplificatore separato perché vorrei fare tutto con la zxr senza avere ulteriori apparecchi)

Che impianto 2.1 di costo non elevatissimo (max 400€) potrei acquistare da far guidare in analogico dalla ZXR? Hai modelli da suggerire?

Grazie mille per la gentilezza..in effetti per adesso devo ancora capire quello di cui ho bisogno prima di muovermi.

Però valuta anche i dac amp tipo
Fiio e17 e18
Fiio x1
Fiio x3 questo fa tutto in 1
Potresti usare una cuffia con filo molto discreta e variare quando usi le casse colleghi le casse puoi usare il lettore che è ottimo e non rinunci a nulla.

Oppure come hai detto tu prenderne una bluetooth e una hifi

X casse aspetterei @maurilio86 @audiofan_99 che possono risponderti meglio su un impianto casse.

Però valuta anche i dac amp tipo
Fiio e17 e18
Fiio x1

Ciao ma tu questi DAC amp me li consigli per abbinarli a cosa? al Pc completo di scheda audio buona per guidare le casse 2.1, al pc con scheda audio integrata per guidare le casse 2.1, oppure al PC per guidare le Cuffie?

ad un lettore multimediale avevo già pensato..ma figurati per me è già troppo scomodo lo smartphone abbinato alla cuffia a cavo,
devo per forza poter usare il bluetooth in mobilità.
e se possibile eviterei la spesa di due diverse cuffie di buona qualità.

se invece il lettore lo consigliavi per guidare l'impianto 2.1, preferirei poterlo fare "direttamente" dal PC in modo da sfruttare la migliore qualità audio anche quando ascolto film o altro.

Ciao ma tu questi DAC amp me li consigli per abbinarli a cosa? al Pc completo di scheda audio buona per guidare le casse 2.1, al pc con scheda audio integrata per guidare le casse 2.1, oppure al PC per guidare le Cuffie?

ad un lettore multimediale avevo già pensato..ma figurati per me è già troppo scomodo lo smartphone abbinato alla cuffia a cavo,
devo per forza poter usare il bluetooth in mobilità.
e se possibile eviterei la spesa di due diverse cuffie di buona qualità.

se invece il lettore lo consigliavi per guidare l'impianto 2.1, preferirei poterlo fare "direttamente" dal PC in modo da sfruttare la migliore qualità audio anche quando ascolto film o altro.
Allora se devi dividere le cose punta a cuffie costose ma all in one
Tipo sennheiser momentum bluetooth.

Le casse necessitano di una scheda audio o dac fisso ma anche sulla stessa fascia uno portatile non cambia molto.
Però separiamo gli argomenti e per ora parliano solo di cuffie.

Ho avuto in idea che magari è stupida, ditemi un po.
Ma se per risparmiare ed essere meno limitato nella scelta delle cuffie prendessi delle normali cuffie a cavo e per renderle Bluetooth le abbinassi ad un ampli portatile come il creative E3 o E5?

Non posso prendere un lettore stile fiio x1 perché ho necessità mentre ascolto la musica di poter rispondere al telefono, oppure di ascoltare la musica dal mio account spootify premium.

Con ampli del genere manterrei la possibilità di poter rispondere alle teelfonate con i comandi ed il microfono delle cuffie?

Avrei una qualità di ascolto migliore rispetto al collegare direttamente via Bluetooth il telefono a delle cuffie wireless? (Oppure la qualità sonora sarebbe la medesima?)

Grazie mille :-)
Allora se devi dividere le cose punta a cuffie costose ma all in one
Tipo sennheiser momentum bluetooth.

Le casse necessitano di una scheda audio o dac fisso ma anche sulla stessa fascia uno portatile non cambia molto.
Però separiamo gli argomenti e per ora parliano solo di cuffie.

Perchè non andare su un fiio e18 che ha anche il powerbank?
Solo perché non ha il Bluetooth che mi permetterebbe di svincolare il telefono dai cavi..(e di rompere per questo motivo il terzo smartphone in due anni...i cavetti delle cuffie mi sono costati un iPhone ed un note nuovi di pacca!)

L'ottimo in quanto a comodità sarebbero le cuffie wireless, ma anche così potrei sopportare i cavi che vanno dal ampli alle cuffie. Tanto potrei chiudere l'ampli in una tasca e rimarrei libero di maneggiare lo smartphone senza problemi.

È una soluzione di compromesso, ma mi permetterebbe di scegliere fra una gamma molto più alta di cuffie. Ed anche rimanendo alle momentum, comuqnue le normali si trovano a 150-200€ in meno rispetto alle wireless.
Con la differenza ci compro anche l'ampli.

Grazie mille.

OK, quindi se sostituisco la Z con la ZXR, mi consigli lo stesso di acquistare l'ampli per cuffie?
Il collegamento migliore in questo caso, per sfruttare il DAC è quello analogico?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro