PROBLEMA Perdita pacchetti Vodafone FTTH 1Gbit LAN

Franseven

Nuovo Utente
36
1
CPU
i7 9700k
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
z390 aorus pro
HDD
4tb
RAM
16gb 2667mhz
GPU
RTX 2080ti
PSU
Seasonic 850w gold
Periferiche
k95 platnum, g502
OS
Windows 10 pro
Prima parli di cavo e poi di wifi?
Qualunque test di velocità e di stabilità connessione non puoi farlo in wifi, devi verificare con cavo ethernet tra PC e router
si fa la stessa cosa col cavo, puoi vedere le foto del post iniziale
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Dal prompt dei comandi scrivi
ping -t 8.8.8.8

e tienilo attivo per almeno un paio d'ore, poi premi CTRL-C e posta lo screen con le statistiche

Dopo questa prova fai prova simile, sempre prompt dei comandi, scrivi
ping -t 193.204.114.232

e tienilo attivo per un paio d'ore, alla fine CTRL-C e posta screen con le statistiche

Questi due test falli connessi con cavo ethernet al router
 

Franseven

Nuovo Utente
36
1
CPU
i7 9700k
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
z390 aorus pro
HDD
4tb
RAM
16gb 2667mhz
GPU
RTX 2080ti
PSU
Seasonic 850w gold
Periferiche
k95 platnum, g502
OS
Windows 10 pro
Dal prompt dei comandi scrivi
ping -t 8.8.8.8

e tienilo attivo per almeno un paio d'ore, poi premi CTRL-C e posta lo screen con le statistiche

Dopo questa prova fai prova simile, sempre prompt dei comandi, scrivi
ping -t 193.204.114.232

e tienilo attivo per un paio d'ore, alla fine CTRL-C e posta screen con le statistiche

Questi due test falli connessi con cavo ethernet al router
se lo lascio li senza fare nulla non succede nulla, devo per forza caricare la linea con uno speedtest, un download o un gioco per far verificare la perdita, quello che proponi tu da solo una serie di ping e misura solo i ms impiegati, pingplotter fa la stessa cosa misurando anche la perdita pacchetti in maniera più chiara, l'unica cosa che ne evinceresti e se c'è o non c'è la perdita pacchetti, e ti posso già garantire che c'è, per favore passiamo al prossimo passaggio
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
I due test ping sono proposti a due server dislocati geograficamente diversi, ovvero server americano di google e server italiano ntp server di inrim.
Se la perdita si verificasse solo su uno e non l'altro, avresti la certezza che è un problema di instradamento di vodafone e in tal caso non potresti farci nulla se non cambiare ISP.
 

Franseven

Nuovo Utente
36
1
CPU
i7 9700k
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
z390 aorus pro
HDD
4tb
RAM
16gb 2667mhz
GPU
RTX 2080ti
PSU
Seasonic 850w gold
Periferiche
k95 platnum, g502
OS
Windows 10 pro
Dal prompt dei comandi scrivi
ping -t 8.8.8.8

e tienilo attivo per almeno un paio d'ore, poi premi CTRL-C e posta lo screen con le statistiche

Dopo questa prova fai prova simile, sempre prompt dei comandi, scrivi
ping -t 193.204.114.232

e tienilo attivo per un paio d'ore, alla fine CTRL-C e posta screen con le statistiche

Questi due test falli connessi con cavo ethernet al router
ping1.png

ping2.png
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Troppo poco tempo per un giudizio chiaro, penso comunque che il problema non possa essere risolto da te ma sia appunto un problema di instradamento dell'operatore, non credo potranno risolvertelo facilmente
 

Franseven

Nuovo Utente
36
1
CPU
i7 9700k
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
z390 aorus pro
HDD
4tb
RAM
16gb 2667mhz
GPU
RTX 2080ti
PSU
Seasonic 850w gold
Periferiche
k95 platnum, g502
OS
Windows 10 pro
I due test ping sono proposti a due server dislocati geograficamente diversi, ovvero server americano di google e server italiano ntp server di inrim.
Se la perdita si verificasse solo su uno e non l'altro, avresti la certezza che è un problema di instradamento di vodafone e in tal caso non potresti farci nulla se non cambiare ISP.
come vedi lo riscontro in entrmbi i casi, come farebbe a non perdere se comunque deve passare dalle infrastruttore vodafone per arrivare sia in italia che in america, l'infrastruttura qua è stata costruita da open fiber, se cambiassi operatore sarei sempre allacciato allo stesso modo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
come vedi lo riscontro in entrmbi i casi, come farebbe a non perdere se comunque deve passare dalle infrastruttore vodafone per arrivare sia in italia che in america, l'infrastruttura qua è stata costruita da open fiber, se cambiassi operatore sarei sempre allacciato allo stesso modo.
Non necessariamente, openfiber si limita a gestire l'infrastruttura, ma poi i collegamenti dagli interchange, i collegamenti alle varie backbone, ecc sono a carico del fornitore della connettività, quindi non è detto che con un operatore diverso avresti lo stesso problema
 

Franseven

Nuovo Utente
36
1
CPU
i7 9700k
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
z390 aorus pro
HDD
4tb
RAM
16gb 2667mhz
GPU
RTX 2080ti
PSU
Seasonic 850w gold
Periferiche
k95 platnum, g502
OS
Windows 10 pro
Non necessariamente, openfiber si limita a gestire l'infrastruttura, ma poi i collegamenti dagli interchange, i collegamenti alle varie backbone, ecc sono a carico del fornitore della connettività, quindi non è detto che con un operatore diverso avresti lo stesso problema
premesso che cambiare operatore sia l'ultima spiaggia, cosa proponi di fare? come posso far capire bene il problema all'assistenza? trovo solo ignoranti incompetenti che mi fanno perdere tempo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Ho avuto una volta sola a che fare con l'assitenza vodafone, avevano chiaramente un problema loro di instradamento verso dei siti italiani ministeriali. Risultato? Dopo una giornata di litigate al telefono e a offendere il cavolo di risponditore automatico intelligente che non capisce neppure a chiamarlo, ho fatto fare recesso al cliente e tornare su tim.
Non saprei davvero come aiutarti.
 

Franseven

Nuovo Utente
36
1
CPU
i7 9700k
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
z390 aorus pro
HDD
4tb
RAM
16gb 2667mhz
GPU
RTX 2080ti
PSU
Seasonic 850w gold
Periferiche
k95 platnum, g502
OS
Windows 10 pro
Ho avuto una volta sola a che fare con l'assitenza vodafone, avevano chiaramente un problema loro di instradamento verso dei siti italiani ministeriali. Risultato? Dopo una giornata di litigate al telefono e a offendere il cavolo di risponditore automatico intelligente che non capisce neppure a chiamarlo, ho fatto fare recesso al cliente e tornare su tim.
Non saprei davvero come aiutarti.
intervento in loco dei tecnici prenotato per lunedì pomeriggio, aggiornerò.
 

Franseven

Nuovo Utente
36
1
CPU
i7 9700k
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
z390 aorus pro
HDD
4tb
RAM
16gb 2667mhz
GPU
RTX 2080ti
PSU
Seasonic 850w gold
Periferiche
k95 platnum, g502
OS
Windows 10 pro
Ho avuto una volta sola a che fare con l'assitenza vodafone, avevano chiaramente un problema loro di instradamento verso dei siti italiani ministeriali. Risultato? Dopo una giornata di litigate al telefono e a offendere il cavolo di risponditore automatico intelligente che non capisce neppure a chiamarlo, ho fatto fare recesso al cliente e tornare su tim.
Non saprei davvero come aiutarti.
il tecnico ha verificato la linea l'infrastruttura open fiber è a posto. il problema sembra essere nell'apparato vodafone in centrale, e mi ha detto che verrebbe ignorato anche se lo segnalasse... l'unica strada è cambiare operatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Supa1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili