PROBLEMA Perdita pacchetti Vodafone FTTH 1Gbit LAN

Franseven

Nuovo Utente
36
1
CPU
i7 9700k
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
z390 aorus pro
HDD
4tb
RAM
16gb 2667mhz
GPU
RTX 2080ti
PSU
Seasonic 850w gold
Periferiche
k95 platnum, g502
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti,
Il setup:
infrastruttura open fiber (Palermo), cabina a circa 30m dal ONT esterno, connesso a Vodafone Station revolution,
connessa a uno switch sotto la scrivania che si connetta al mio PC,
nonchè le console ecc. (ho già provato ad escludere lo switch, nessuna differenza.
Il problema: da un paio di mesi vedo perdita pacchetti su tutti i giochi, esempio (warzone, outriders) e anche teamspeak (che è tra l'altro il modo in cui ho scoperto di avere questi problemi perchè fa vedere in chiaro i pacchetti persi, che oscillano dallo 0.01 ad addirittura il 50% in alcuni per fortuna rari picchi, normalmente si aggira dal 4 al 25 percento il che da molto fastidio giocando. la perdita di pacchetti però non è costante in quanto si presenta apparentemente con casualità a tutti gli orari del giorno, però ho scoperto un dettaglio ovvero che se mi metto a fare speedtest dal cellulare connesso a 5ghz o 2.4ghz ottengo una perdita di pacchetti paradossalmente sulla lan (circa 3-5% istantaneamente, anche se faccio speedtest dal pc circa 1% istantaneo) anche quando era tutto tranquillo a 0.00% pacchetti persi su teamspeak.
contattando vodafone ho solo ricevuto "tecnici" che nemmeno sapevano che cosa fosse la perdita di pacchetti.
allego alcuni screenshot di pingplotter e teamspeak e anche uno speedtest (la connessione non ha problemi di velocità, quindi il mio setup credo sia da escludere)
rimane il modem o la cabina o addirittura la centrale.
nel pannello di controllo del modem ho notato che la cpu sta sempre dal 96 al 99 percento, forse questo? anche se empiricamente quando si vede la perdita di pacchetti la percentuale è sul 96 e non al 100 come avrei immaginato. sto cercando di convincere mia madre a spendere 114 euro per comprare un TP-Link VX220-G2v Modem Router che con la scusa che ci sono interferenze wifi che causano la connessione wifi appunto a traballare spesso, rimane connesso al punto d'accesso ma non ad internet, sia col cellulare (s9plus) che il TV (samsung ku6400) quindi magari con quello potrei escludere anche il modem, mi preoccupa molto il fatto che se dovessi cambiare il router e continuare ad avere questi problemi in vodafone diano la colpa al tp link solo perchè non uso la loro infima station e che ottenere assistenza diventi più ostico di quanto già non sia. grazie a chi proverà ad aiutarmi.


speedtest.png

20210428_205614.jpg

20210427_205119.jpg

20210427_204933.jpg

20210427_135448.jpg

Screenshot_20210516-190415_WhatsApp.jpg
 
Ultima modifica:

Franseven

Nuovo Utente
36
1
CPU
i7 9700k
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
z390 aorus pro
HDD
4tb
RAM
16gb 2667mhz
GPU
RTX 2080ti
PSU
Seasonic 850w gold
Periferiche
k95 platnum, g502
OS
Windows 10 pro

Franseven

Nuovo Utente
36
1
CPU
i7 9700k
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
z390 aorus pro
HDD
4tb
RAM
16gb 2667mhz
GPU
RTX 2080ti
PSU
Seasonic 850w gold
Periferiche
k95 platnum, g502
OS
Windows 10 pro
Si si, quindi hai un ONT esterno

pensi di poter accedere a questo ONT e leggere i valori di linea fibra?
non so come si faccia, ma comunque credo che non risulterebbero problemi perchè il problema si frequenta saltuariamente, quindi sia io che un tecnico non trova nulla a meno che non controlli nell'esatto momento in cui si verifica il problema. però si se vuoi sapere solo i db, mi piacerebbe scoprirlo così da fugare qualche dubbio. ma dovresti spiegarmi come fare, ho un portatile con porta gigabit e mi potrei avvicinare volendo
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
non so come si faccia, ma comunque credo che non risulterebbero problemi perchè il problema si frequenta saltuariamente, quindi sia io che un tecnico non trova nulla a meno che non controlli nell'esatto momento in cui si verifica il problema. però si se vuoi sapere solo i db, mi piacerebbe scoprirlo così da fugare qualche dubbio. ma dovresti spiegarmi come fare, ho un portatile con porta gigabit e mi potrei avvicinare volendo
Non so se l'utente ha accesso all'ONT
il tecnico ti ha detto il valore db?
 

Franseven

Nuovo Utente
36
1
CPU
i7 9700k
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
z390 aorus pro
HDD
4tb
RAM
16gb 2667mhz
GPU
RTX 2080ti
PSU
Seasonic 850w gold
Periferiche
k95 platnum, g502
OS
Windows 10 pro

Franseven

Nuovo Utente
36
1
CPU
i7 9700k
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
z390 aorus pro
HDD
4tb
RAM
16gb 2667mhz
GPU
RTX 2080ti
PSU
Seasonic 850w gold
Periferiche
k95 platnum, g502
OS
Windows 10 pro

Franseven

Nuovo Utente
36
1
CPU
i7 9700k
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
z390 aorus pro
HDD
4tb
RAM
16gb 2667mhz
GPU
RTX 2080ti
PSU
Seasonic 850w gold
Periferiche
k95 platnum, g502
OS
Windows 10 pro

Franseven

Nuovo Utente
36
1
CPU
i7 9700k
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
z390 aorus pro
HDD
4tb
RAM
16gb 2667mhz
GPU
RTX 2080ti
PSU
Seasonic 850w gold
Periferiche
k95 platnum, g502
OS
Windows 10 pro

Supa1

Utente Attivo
285
50
Va bene. In modo da avere alcune opzioni per il router, dal momento che non è necessario un modem DSL

quello che hai collegato è un piuttosto basso di router combinato, per 114€

il più costoso sarebbe quello di ottenere un fritzbox, come 7530. Ha anche modem DSL + router wifi + telefono - naturalmente non è necessario il modem dsl, ma non c'è variante senza di esso, ma con il telefono. Questo costerà circa 160 €

puoi anche ottenere una casella di accesso VoIP, questo richiederà un cavo Ethernet e ti darà connessioni telefoniche. un dispositivo come questo costa circa 35€, e poi è possibile combinare con qualsiasi nuovo router wifi

quindi, ad esempio, la scatola voip più un fritzbox 4040 (che ha rete ma non telefono) costerebbe 77 € + 35€, ma avrà un router più affidabile

oppure potresti combinare con un TP-Link C6, che a sua volta costerebbe 35 € + 38 €

è anche possibile acquistare un telefono VoIP
Post unito automaticamente:

potrebbe non essere necessaria la casella VoIP: potrebbe essere possibile utilizzare la Stazione come connessione telefonica

in modo da collegare la stazione come client al nuovo router, invece di un router
 
Ultima modifica:

Franseven

Nuovo Utente
36
1
CPU
i7 9700k
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
z390 aorus pro
HDD
4tb
RAM
16gb 2667mhz
GPU
RTX 2080ti
PSU
Seasonic 850w gold
Periferiche
k95 platnum, g502
OS
Windows 10 pro
Va bene. In modo da avere alcune opzioni per il router, dal momento che non è necessario un modem DSL

quello che hai collegato è un piuttosto basso di router combinato, per 114€

il più costoso sarebbe quello di ottenere un fritzbox, come 7530. Ha anche modem DSL + router wifi + telefono - naturalmente non è necessario il modem dsl, ma non c'è variante senza di esso, ma con il telefono. Questo costerà circa 160 €

puoi anche ottenere una casella di accesso VoIP, questo richiederà un cavo Ethernet e ti darà connessioni telefoniche. un dispositivo come questo costa circa 35€, e poi è possibile combinare con qualsiasi nuovo router wifi

quindi, ad esempio, la scatola voip più un fritzbox 4040 (che ha rete ma non telefono) costerebbe 77 € + 35€, ma avrà un router più affidabile

oppure potresti combinare con un TP-Link C6, che a sua volta costerebbe 35 € + 38 €

è anche possibile acquistare un telefono VoIP
Post unito automaticamente:

potrebbe non essere necessaria la casella VoIP: potrebbe essere possibile utilizzare la Stazione come connessione telefonica

in modo da collegare la stazione come client al nuovo router, invece di un router
sembra che tu traduca le tue risposte, comunque cos'ha che non va il tp link? è già un miracolo se spenderemo 114€ e lo prendo anche per essere future proof con il wifi 6 ecc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili