- 36
- 1
- CPU
- i7 9700k
- Dissipatore
- h100i
- Scheda Madre
- z390 aorus pro
- HDD
- 4tb
- RAM
- 16gb 2667mhz
- GPU
- RTX 2080ti
- PSU
- Seasonic 850w gold
- Periferiche
- k95 platnum, g502
- OS
- Windows 10 pro
Salve a tutti,
Il setup:
infrastruttura open fiber (Palermo), cabina a circa 30m dal ONT esterno, connesso a Vodafone Station revolution,
connessa a uno switch sotto la scrivania che si connetta al mio PC,
nonchè le console ecc. (ho già provato ad escludere lo switch, nessuna differenza.
Il problema: da un paio di mesi vedo perdita pacchetti su tutti i giochi, esempio (warzone, outriders) e anche teamspeak (che è tra l'altro il modo in cui ho scoperto di avere questi problemi perchè fa vedere in chiaro i pacchetti persi, che oscillano dallo 0.01 ad addirittura il 50% in alcuni per fortuna rari picchi, normalmente si aggira dal 4 al 25 percento il che da molto fastidio giocando. la perdita di pacchetti però non è costante in quanto si presenta apparentemente con casualità a tutti gli orari del giorno, però ho scoperto un dettaglio ovvero che se mi metto a fare speedtest dal cellulare connesso a 5ghz o 2.4ghz ottengo una perdita di pacchetti paradossalmente sulla lan (circa 3-5% istantaneamente, anche se faccio speedtest dal pc circa 1% istantaneo) anche quando era tutto tranquillo a 0.00% pacchetti persi su teamspeak.
contattando vodafone ho solo ricevuto "tecnici" che nemmeno sapevano che cosa fosse la perdita di pacchetti.
allego alcuni screenshot di pingplotter e teamspeak e anche uno speedtest (la connessione non ha problemi di velocità, quindi il mio setup credo sia da escludere)
rimane il modem o la cabina o addirittura la centrale.
nel pannello di controllo del modem ho notato che la cpu sta sempre dal 96 al 99 percento, forse questo? anche se empiricamente quando si vede la perdita di pacchetti la percentuale è sul 96 e non al 100 come avrei immaginato. sto cercando di convincere mia madre a spendere 114 euro per comprare un TP-Link VX220-G2v Modem Router che con la scusa che ci sono interferenze wifi che causano la connessione wifi appunto a traballare spesso, rimane connesso al punto d'accesso ma non ad internet, sia col cellulare (s9plus) che il TV (samsung ku6400) quindi magari con quello potrei escludere anche il modem, mi preoccupa molto il fatto che se dovessi cambiare il router e continuare ad avere questi problemi in vodafone diano la colpa al tp link solo perchè non uso la loro infima station e che ottenere assistenza diventi più ostico di quanto già non sia. grazie a chi proverà ad aiutarmi.
Il setup:
infrastruttura open fiber (Palermo), cabina a circa 30m dal ONT esterno, connesso a Vodafone Station revolution,
connessa a uno switch sotto la scrivania che si connetta al mio PC,
nonchè le console ecc. (ho già provato ad escludere lo switch, nessuna differenza.
Il problema: da un paio di mesi vedo perdita pacchetti su tutti i giochi, esempio (warzone, outriders) e anche teamspeak (che è tra l'altro il modo in cui ho scoperto di avere questi problemi perchè fa vedere in chiaro i pacchetti persi, che oscillano dallo 0.01 ad addirittura il 50% in alcuni per fortuna rari picchi, normalmente si aggira dal 4 al 25 percento il che da molto fastidio giocando. la perdita di pacchetti però non è costante in quanto si presenta apparentemente con casualità a tutti gli orari del giorno, però ho scoperto un dettaglio ovvero che se mi metto a fare speedtest dal cellulare connesso a 5ghz o 2.4ghz ottengo una perdita di pacchetti paradossalmente sulla lan (circa 3-5% istantaneamente, anche se faccio speedtest dal pc circa 1% istantaneo) anche quando era tutto tranquillo a 0.00% pacchetti persi su teamspeak.
contattando vodafone ho solo ricevuto "tecnici" che nemmeno sapevano che cosa fosse la perdita di pacchetti.
allego alcuni screenshot di pingplotter e teamspeak e anche uno speedtest (la connessione non ha problemi di velocità, quindi il mio setup credo sia da escludere)
rimane il modem o la cabina o addirittura la centrale.
nel pannello di controllo del modem ho notato che la cpu sta sempre dal 96 al 99 percento, forse questo? anche se empiricamente quando si vede la perdita di pacchetti la percentuale è sul 96 e non al 100 come avrei immaginato. sto cercando di convincere mia madre a spendere 114 euro per comprare un TP-Link VX220-G2v Modem Router che con la scusa che ci sono interferenze wifi che causano la connessione wifi appunto a traballare spesso, rimane connesso al punto d'accesso ma non ad internet, sia col cellulare (s9plus) che il TV (samsung ku6400) quindi magari con quello potrei escludere anche il modem, mi preoccupa molto il fatto che se dovessi cambiare il router e continuare ad avere questi problemi in vodafone diano la colpa al tp link solo perchè non uso la loro infima station e che ottenere assistenza diventi più ostico di quanto già non sia. grazie a chi proverà ad aiutarmi.
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