Perché questo non è un buon periodo per comprare componenti?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
avete letto l'articolo uscito ieri su un altro sito? non so se posso postarlo, ma diceva che i prezzi potrebbero aumentare ancora del 10/20 % per via del silicio e di chi lo produce... non si sa piu cosa fare per chi vuole assemblarsi un pc per giocare :muro:​
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Riporto


I prezzi dei componenti hardware PC potrebbero aumentare nel 2018 e 2019

Abbiamo già visto come i prezzi delle schede grafiche abbiano raggiunto livelli piuttosto fuori controllo, anche a causa della scarsità di pezzi e della continua richiesta per il mining di criptovalute, ma a questo si aggiungerà ben presto anchel'innalzamento dei prezzi per i wafer di silicio. Pare che i maggiori produttori di questi componenti, che sono alla base di qualsiasi elemento hardware e di elettronica in generale, abbiano deciso di aumentare i prezzi del 20% nel 2018 e di un ulteriore 20% per il 2019
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Speriamo non si avveri questa previsione catastrofica per tutti noi

Ma se fosse vera potrebbe quasi tornare "conveniente" prendere i pezzi ora, intendo magari un ryzen5 per una configurazione sugli 800/1000€, sempre tranne la vga?

So che è difficile fare previsioni

Che ne pensate?
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
non mi fiderei troppo della notizia, almeno per ora. a proposito pare che ci sarà un rialzo dell'ethereum nei prossimi mesi, forse torneremo a vedere alcune schede a prezzi fattibili
 
  • Mi piace
Reazioni: whatever

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Riporto


I prezzi dei componenti hardware PC potrebbero aumentare nel 2018 e 2019

Abbiamo già visto come i prezzi delle schede grafiche abbiano raggiunto livelli piuttosto fuori controllo, anche a causa della scarsità di pezzi e della continua richiesta per il mining di criptovalute, ma a questo si aggiungerà ben presto anchel'innalzamento dei prezzi per i wafer di silicio. Pare che i maggiori produttori di questi componenti, che sono alla base di qualsiasi elemento hardware e di elettronica in generale, abbiano deciso di aumentare i prezzi del 20% nel 2018 e di un ulteriore 20% per il 2019
l'avevo riportata nella pagina precedente questa notizia, a mio parere a metà 2018 ci potrebbe essere questo ulteriore effetto negativo ma questa volta sui prezzi delle cpu...
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Speriamo non si avveri questa previsione catastrofica per tutti noi

Ma se fosse vera potrebbe quasi tornare "conveniente" prendere i pezzi ora, intendo magari un ryzen5 per una configurazione sugli 800/1000€, sempre tranne la vga?

So che è difficile fare previsioni

Che ne pensate?

penso che se continuano a tirare la corda in questo modo i miei soldi se li possono scordare fino a che i produttori/aziende non saranno tornati ad uno stato di sanità mentale adeguata al contesto economico rapportato alle prestazioni dei componenti (anche relazionate a quelle appena passate).. fino ad allora impegnerò il tempo libero in pista in Moto, ascoltando musica e guardando film.. e pazienza per i videogiochi...

qui ormai col giochetto "fra qualche mese si alzano i prezzi di un tot %" ci spingono a fare acquisti compulsivi ed affrettati.. il problema è che in campo informatico un pezzo invecchia molto rapidamente (processo anche intenzionalmente accelerato dalle stesse aziende produttrici) e quindi non si ha tempo sufficiente per ammortizzare i costi..
 
Ultima modifica:

Cienfuegos

Utente Attivo
215
87
CPU
i5 - 6600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H170 Performance
HDD
WD10EZEX Blu 1 TB, 7200 RPM & Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO
RAM
Corsair CMK8GX4M2A2133C13 Vengeance LPX Kit di Memoria da 8 GB, 2x4 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0
GPU
Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition Scheda grafica, HDMI, DVI, 4GB GDDR5, PCI-E 3.0
Monitor
Asus VX238H Monitor LED 23", Full HD, Contrasto 1000:1, Tempo Risposta 1 ms, 2 Porte HDMI
PSU
XFX P1-650S-NLB9 Core Edition Pro Alimentazione PC ATX 650 W
Case
Corsair (CC-9011035-WW) full tower ATX Obsidian 750D con finestra laterale
OS
Windows 10
penso che se continuano a tirare la corda in questo modo i miei soldi se li possono scordare fino a che i produttori/aziende non saranno tornati ad uno stato di sanità mentale adeguata al contesto economico rapportato alle prestazioni dei componenti (anche relazionate a quelle appena passate).. fino ad allora impegnerò il tempo libero in pista in Moto, ascoltando musica e guardando film.. e pazienza per i videogiochi...

qui ormai col giochetto "fra qualche mese si alzano i prezzi di un tot %" ci spingono a fare acquisti compulsivi ed affrettati.. il problema è che in campo informatico un pezzo invecchia molto rapidamente (processo anche intenzionalmente accelerato dalle stesse aziende produttrici) e quindi non si ha tempo sufficiente per ammortizzare i costi..
Concordo in buona parte. Stanno tirando un po' troppo la corda; troppo spesso con false notizie/allarmi, speculazioni e tanto altro. Come non bastasse l'obsolescenza programmata già in uso da sempre e che tocca accettare, il fatto che sia "istituzionale" invece che "materiale" non nega il fatto che sia presente. Per non parlare di altre politiche a sfavore del consumatore. Le aziende di hardware per pc sono veramente tra le peggiori esistenti da un punto di vista etico-morale

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: francy94kr

GuiltyFernandell

Nuovo Utente
74
19
CPU
G4560
Dissipatore
Hyper X 212 Evo
Scheda Madre
MSI Z270 GAMING M3
HDD
Toshiba 1TB 7200 32mb [DT01ACA100]
RAM
Kingston Savage DDR4 2666Mhz 8GB (2x4)
GPU
Amd Sapphire RX 580 Nitro+ 4GB
Audio
Integrata MB
Monitor
LG 25UM58
PSU
XFX XTR 550W
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
KeyBoard: Corsair K70 Cherry MX Red - Mouse: Perixx MX2000II - Casse: Genius SP-HF800A
OS
Windows 10
Torneranno mai i prezzi "sani"? È da luglio che aspetto per comprarmi una maledetta rx 580, e il prezzo, allora 300€ invece di diminuire continua a salire.

Stavo giusto pensando di prendermi una rx 560 a 100 euro.. che dite, faccio bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Io rimango dell'opinione che la migliore scheda visto il pessimo momento è da prendere nell'usato, mi riferisco alla GTX 780 che consente il fullhd senza problemi...
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
A proposito di prendere qualche pezzo usato, siccome non l'ho mai fatto voi tramite quali "canali" intendete? Cioe tipo il mercatino del forum oppure altrove, ma dove? Qualcosa il piu possibile affidabile
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
ebay, subito.it ma quando si tratta di usato bisogna sempre stare attenti nessun sito è più affidabile di un altro
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Eh si immaginavo, almeno pero usare paypal puó aiutare nel caso di problemi giusto?
 

Jovaaa

Utente Attivo
166
23
Salve a tutti.
Una domanda semplice, non ho voglia di imbarcarmi in 30 pagine di 3D: vorrei farmi un pc compatto ( case possibilmente entro i 12 litri, una confezione d'acqua praticamente ) da abbinare a uno schermo fhd da 75hz, quando mi consigliereste di prenderlo? Si prevede l uscita di GPU nel corso dell anno o del prossimo che cambino le carte in tavola?
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Salve a tutti.
Una domanda semplice, non ho voglia di imbarcarmi in 30 pagine di 3D: vorrei farmi un pc compatto ( case possibilmente entro i 12 litri, una confezione d'acqua praticamente ) da abbinare a uno schermo fhd da 75hz, quando mi consigliereste di prenderlo? Si prevede l uscita di GPU nel corso dell anno o del prossimo che cambino le carte in tavola?
si, usciranno le gpu ampere, ma si parla di aprile per le 2070-80 e di un paio di mesi dopo per le 2050ti-60. Oltretutto questo ora è un momentaccio. Tra 1 mese escono pure le nuove cpu AMD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!