Perché i PC hanno standard più alti?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Con 60fps non vai da nessuna parte, trovati un gioco pesante e con una scena di guerra dove gli fps calano drasticamente

Non decidi tu, decido io. Se i titoli che mi interessano non sono pesanti? Se per me 60fps sono sufficienti? Mica devi decidere tu quanti fps sono abbastanza per me.
Post unito automaticamente:

tu dei tuoi soldi puoi farci quello che ti pare, poi vedrai da solo il risultato.

Se ti bastano i dettalgi bassi comprati la switch con 200 euro giochi pure al bagno.

Direi meglio un pc da 550 Euro che una switch. Il pc poi è comunque aggiornabile.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Se fai una build che fa girare tutto ora a max 60 fps, significa che tra 1 anno ti ritroverai a dover sostituire mezzo pc .

Inoltre non esistono giochi dove puoi giocare a 60 fps fissi , perché durante il gioco e le varie scene cambiano drasticamente da scena a scena. Quindi se di media fai 60 fps equivale a scendere a 30-40 in alcuni punti.

Il frame rate deve essere abbondante quando un pc è nuovo , in modo da non scendere mai sotto i 60 nelle scene più pesanti ....e in modo che possa durare nel tempo.

Ah dimenticavo...ovviamente per avere fps abbondanti oltre i 60 con i giochi di oggi , scordati pure di spendere 500 euro.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Non decidi tu, decido io. Se i titoli che mi interessano non sono pesanti? Se per me 60fps sono sufficienti? Mica devi decidere tu quanti fps sono abbastanza per me.
Te lo ripeto lo standard è il mercato.
L'utente medio tra meno di un anno ti sorpasserà tranquillamente con la sua ps5, di conseguenza se gli standard li fa il mercato prendere una config con una 570 o robe varie nel 2020 è un suicidio con la s maiuscola.
Ancore nonte ne rendi conto ma vedi che tra 3-4 anni quando usciranno i VERI giochi next gen saranno pianti greci
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,394
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non decidi tu, decido io. Se i titoli che mi interessano non sono pesanti? Se per me 60fps sono sufficienti? Mica devi decidere tu quanti fps sono abbastanza per me.
Ancora quelli sono i i toui standard è motlo diverso

tu puoi farti pure il pc che ci giochi a campo minato, non può essere consiferato uno standard lo standard è una qualcosa che va bene per tutti i titoli in comemrcio non per un singolo utente.

Io personalmente un pc da 500 euro con un i3 è una spesa molto poco oculata fai motlo emlgio a prendere la consoel e risparmi pure

Attiva l'RTX su un pc da 500 euro e vedi che fa
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Non decidi tu, decido io. Se i titoli che mi interessano non sono pesanti? Se per me 60fps sono sufficienti? Mica devi decidere tu quanti fps sono abbastanza per me.

Quello che cercano di farti capire è che se compri un pc oggi che ti fa 60 fps con dettagli medi non ne vale assolutamente la pena, spendi in altro. Questo perché con i giochi successivi non riuscirai a mantenerli e ti tocca spendere di nuovo altri soldi per poter giocare in modo decente.

Tieni conto che una console sta tra i 30 ed i 60 frame e dura intorno a otto anni. Il pc se già parti che ti fa 60 fps oggi con dettagli medi significa che riuscirai a giocare per altri due anni forse anche meno poi dovrai di nuovo cambiare. A questo punto conviene una console. I giochi su console subiscono modifiche per l'architettura che hanno su pc invece no, anzi spesso sono ottimizzati una chiavica.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Un discorso del genere dettagli medi 60fps in full hd potrebbe valere su un sistema upgadabile ma con un 9100f e una h310 ti sogni anche di mettere un 9600k
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,394
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
I giochi su console subiscono modifiche per l'architettura che hanno su pc invece no, anzi spesso sono ottimizzati una chiavica.
Più che altro cu pc accade il contrario, si aggiungono effetti che arrivano con nuove tencologie e che le vecchie VGA non hanno.

Per questo prendere un pc che già arranca in gamign è un vero suicidio commmerciale
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,394
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Infatti "standard" lascia il tempo che trova. Se uno gioca competitivo, il suo standard e' 240Hz magari. E se io giocassi solo a strategici e gestionali?


No se dici standard sono quelli non tue necessità personali, uno standard è un qualcosa che va bene per tutti qua siamo già in 4 che diciamo il contrario, cioè il tuo non`e uno standard.

Per te può andare eben puer giocare a 10fps non è uno standard

Lo standard sui pc oggi è poter gicoare a tutto ciò xche c'`e in comemrcio con 60fps ai massimi dettagli questo è uno "standard"accettato dalla ciomunità e dal mercato, se tu non lo accetti le cose mica cambiano semrpe quello rimane.

PEr me allora lo standard è il 1440p a 144 non ti vengo mica a dire che ti serve un pc da 1500 euro per giocare il mio è uno standard personale

Lo standard affermato è semrpe quello il full hd @ 60 dettagli alti /ultra e lo sarà ancora per poco perchè l'anno rpossimop molto probabilemtne saranno i 144hz
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Voglio fare una precisazione

Non capisco come i 144Hz stiano diventando standard

L'occhio umano oltre i 60 fps non si accorge della differenza, l'unica cosa dove maggiori fps contano sono giochi competitivi a livello alto (per la storia di più colpi eccetera)

Quindi in quel caso i giochi, sì che contano

Preno il mio esempio, non amo gli sparatutto in prima persona o competitivi in generale, se ci gioco lo faccio se ho voglia e non a livelli competitivi quindi di oltre i 60fps me ne faccio un baffo.
Stesso parlando degli altri giochi e quindi quelli che preferisco, cioè quei giochi anche senza l'online che hanno una magnifica trama, si possono finire, e ti lasciano qualcosa una volta finito il gioco.

Quindi, parlo per me, ma penso che non mi serviranno mai oltre i 60fps. Posso capire che tra un po' magari invece del fullhd potrò preferire il 2k invece
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
No se dici standars sono quelli non tue necessità persoanlei, uno standard è un qualcosa che va bene p[er tutti qua siamo già in 4 che diciamo il contrario, cioè il tuo non`e uno standard.

Per te può andare eben puer giocare a 10fps non è uno standard

Lo standard sui pc oggi è poter gicoare a tutto ciò xche c'`e in comemrcio con 60fps ai massimi dettagli questo è uno "standard"accettato dalla ciomunità e dal mercato, se tu non lo accetti le cose mica cambiano semrpe quello rimane.

Allora usiamo il metodo socratico. Se ti chiedo qual è lo standard in fps per chi gioca competitivo agli esports?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Faccio un altro esempio: storicamente, i simulatori di volo erano pesantissimi per la CPU e molto meno per la GPU (paragonati ai


Allora usiamo il metodo socratico. Se ti chiedo qual è lo standard in fps per chi gioca competitivo agli esports?
E chi chiami giocatore competitivo, i bambini di 7 anni che giocano a fortnite?
 
  • Haha
Reazioni: Andreagamer1999

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Più che altro cu pc accade il contrario, si aggiungono effetti che arrivano con nuove tencologie e che le vecchie VGA non hanno.

Per questo prendere un pc che già arranca in gamign è un vero suicidio commmerciale

Si questo senza dubbio Crimescene, però le console hanno come punto di forza proprio questo, ovvero che i giochi sono riadattati, riprocessati per quel tipo di architettura e questo garantisce una durata più ampia. Per pc invece spesso non sono ottimizzati come dovrebbero esserlo, bisogna aspettare delle patch che molto spesso impiegano tempo per arrivare. In ogni caso facendo un pc molto low oggi sei costretto a cambiarlo di nuovo e ti sei ritrovato a spendere il doppio dei soldi.

Comunque resto del parere che console e pc non devono essere paragonate. Difatti per me la playstation 5 rimane comunque un acquisto che farò per via delle esclusive. Lì ce poco da fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Si questo senza dubbio Crimescene, però le console hanno come punto di forza proprio questo, ovvero che i giochi sono riadattati, riprocessati per quel tipo di architettura e questo garantisce una durata più ampia. Per pc invece spesso non sono ottimizzati come dovrebbero esserlo, bisogna aspettare delle patch che molto spesso impiegano tempo per arrivare. In ogni caso facendo un pc molto low oggi sei costretto a cambiarlo di nuovo e ti sei ritrovato a spendere il doppio dei soldi.

Comunque resto del parere che console e pc non devono essere paragonate. Difatti per me la playstation 5 rimane comunque un acquisto che farò per via delle esclusive. Lì ce poco da fare.

Same per la ps5, anche se magari più tardi, rispetto a quando uscirà.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Voglio fare una precisazione

Non capisco come i 144Hz stiano diventando standard

L'occhio umano oltre i 60 fps non si accorge della differenza, l'unica cosa dove maggiori fps contano sono giochi competitivi a livello alto (per la storia di più colpi eccetera)

Quindi in quel caso i giochi, sì che contano

Preno il mio esempio, non amo gli sparatutto in prima persona o competitivi in generale, se ci gioco lo faccio se ho voglia e non a livelli competitivi quindi di oltre i 60fps me ne faccio un baffo.
Stesso parlando degli altri giochi e quindi quelli che preferisco, cioè quei giochi anche senza l'online che hanno una magnifica trama, si possono finire, e ti lasciano qualcosa una volta finito il gioco.

Quindi, parlo per me, ma penso che non mi serviranno mai oltre i 60fps. Posso capire che tra un po' magari invece del fullhd potrò preferire il 2k invece

L'occhio umano oltre i 60 li percepisce e come, non so se hai mai giocato oltre i 60 ma la differenza si nota come la notte ed il giorno, oltre al fatto che la differenza si nota anche tra 144 e 240. E ti dico per esperienza diretta non perché l'ho sentito dire. L'occhio umano percepisce e come, è una questione di fluidità troppo palese per non percepirla.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili