Perché i PC hanno standard più alti?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Voglio fare una precisazione

Non capisco come i 144Hz stiano diventando standard

L'occhio umano oltre i 60 fps non si accorge della differenza, l'unica cosa dove maggiori fps contano sono giochi competitivi a livello alto (per la storia di più colpi eccetera)

Quindi in quel caso i giochi, sì che contano

Preno il mio esempio, non amo gli sparatutto in prima persona o competitivi in generale, se ci gioco lo faccio se ho voglia e non a livelli competitivi quindi di oltre i 60fps me ne faccio un baffo.
Stesso parlando degli altri giochi e quindi quelli che preferisco, cioè quei giochi anche senza l'online che hanno una magnifica trama, si possono finire, e ti lasciano qualcosa una volta finito il gioco.

Quindi, parlo per me, ma penso che non mi serviranno mai oltre i 60fps. Posso capire che tra un po' magari invece del fullhd potrò preferire il 2k invece

Ma non sono d'accordo, poi è una questione forse soggettiva.

Io prima giocavo a 60hz , poi sono passato a 144 hz e la differenza si vede eccome. Un'altro pianeta già solo per la fluidità che ha il gioco a 144hz , uno spettacolo rispetto ai 60hz.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Allora usiamo il metodo socratico. Se ti chiedo qual è lo standard in fps per chi gioca competitivo agli esports?

Dipende dal tipo di gioco in questione. Ci sono giochi in cui occorre un framerate elevato e giochi in cui ne puoi fare anche a meno. Ma lo standard rimane sui 144fps
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si questo senza dubbio Crimescene, però le console hanno come punto di forza proprio questo, ovvero che i giochi sono riadattati, riprocessati per quel tipo di architettura e questo garantisce una durata più ampia. Per pc invece spesso non sono ottimizzati come dovrebbero esserlo, bisogna aspettare delle patch che molto spesso impiegano tempo per arrivare. In ogni caso facendo un pc molto low oggi sei costretto a cambiarlo di nuovo e ti sei ritrovato a spendere il doppio dei soldi.
o la vedo come una cosa motlo vera in passato, è vero su console è più facile avere meno bug perchè ovvuiamente l'hardware è quello, ma oggi come ioggi ci sono molti meno problemi che in passato.

Le consoel hanno un hardware chiuso dove gli effetti graficio o vengono supportati o no, quindi è motlo più "semplice"su pc invece un effetto come l 'RTX può esser attivato anche da schede che non lo supportano al livello hardware e questo perchè ci sono schede rtx in comemrcio

In ogni caso facendo un pc molto low oggi sei costretto a cambiarlo di nuovo e ti sei ritrovato a spendere il doppio dei soldi.

Comunque resto del parere che console e pc non devono essere paragonate. Difatti per me la playstation 5 rimane comunque un acquisto che farò per via delle esclusive. Lì ce poco da fare.

Beh sì ma ci sono utenti che non lo capioscono spendere quelle 200 euo in più ti garazntisce che il pc duri anni in più
Post unito automaticamente:

Allora usiamo il metodo socratico. Se ti chiedo qual è lo standard in fps per chi gioca competitivo agli esports?

Dipende dal gioco ma lo standard per un giocatopre professionista è il full hd @ 240hz con monitor possibilemte velocissimo.


E dipende anche dal tipo di gicoatore in quanto il professionismo non è affatto economico quindi il discorso che fai non ha morlo senso, sai quanto costa un mouse da professionistico o una tastiera meccanica buona?
500 euro ti bastano per la tastiera e il mouse:rock: (non ce ne vogliono 500 ma 300 sì)



Cioè che discorsi sono i professionisti è ancora peggio come standard processore intel con scheda grafica overkill per la risoluzioen del monitor è il contrario del risparmio proprio.....e tutto un altro tipo di standard.

I professionisti sacrificano tutto per avere il massimo del framerate! Di conseguenza non trovareai nessun giocatore professionista al mondo con un i3 (questo è poco ma è sicuro)
Il più povero ha un i7
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
o la vedo come una cosa motlo vera in passato, è vero su console è più facile avere meno bug perchè ovvuiamente l'hardware è quello, ma oggi come ioggi ci sono molti meno problemi che in passato.

Le consoel hanno un hardware chiuso dove gli effetti graficio o vengono supportati o no, quindi è motlo più "semplice"su pc invece un effetto come l 'RTX può esser attivato anche da schede che non lo supportano al livello hardware e questo perchè ci sono schede rtx in comemrcio



Beh sì ma ci sono utenti che non lo capioscono spendere quelle 200 euo in più ti garazntisce che il pc duri anni in più

Hai ragione Crime, oggi le cose sono migliorate e non poco. In ogni caso ripeto, le console non devono essere paragonate al pc. Il pc è una filosofia di vita, di solito è l'appassionato hardware che si fa il pc da gaming. Quante volte mettiamo su cose non essenziali, magari un custom loop, una dissipazione particolare, si fanno pc messi a parete. Modding, cavi in un certo modo, modifiche hardware, personalizzazioni. Cè tutto uno studio dei componenti dietro, cosa comprare perché, come funziona il tutto, overcloccare anche quando magari non serve a nulla

Chi vuole semplicemente giocare deve valutare la console, perché vai lì accendi e giochi, non ti devi preoccupare di nulla. Inoltre ci sono giochi in esclusiva. Prendiamo Nintendo Switch, è stata una rivoluzione, Zelda non ne parliamo, uno dei migliori giochi a cui abbia potuto giocare, i pokemon, si ho 20 anni e passa ancora mi ci faccio na partitella perché sono appassionato. Playstation 4 e xbox one sono rimasto deluso perché non hanno portato quella rivoluzione che serviva. Mi son comprato la 4 per via delle esclusive e per godibilità.

Sono cose che uno deve tenere in conto, versione remastered, god of war, gran turismo, uncharted, the last of, sono titoli che vale la pena giocare. Poi ci sono persone a cui non frega nulla e vogliono il pc.

Il pc è davanti alla console di "10 anni" per versatilità e per tutto quello che puoi farci. Su pc sono i soldi meglio spesi, sia per personalizzazione che per i dettagli di come puoi giocare.
Ma come tutte le cose, se devi giocarti determinati titoli magari ti fai un pc da office con una scheda grafica integrata che ti permette di giocare a determinate cose e ti compri una console per le esclusive.

Quando non ti frega una mazzo delle esclusive e hai budget per me Pc assolutamente, senza nemmeno pensarci. Il mio giudizio però non è imparziale perché sono un appassionato hardware e mi è sempre piaciuto smanettare da quando mi sono fatto la prima build riciclando 4 pc...
Post unito automaticamente:

Giocatore professionista mi accodo a Crime, sono totalmente configurazioni overkill sia per periferiche che per pc in se. Ma ovviamente li parliamo appunto di esports.

Ovviamente si può competere con molto meno, per iniziare, ma ci sarà un punto in cui se inizi ad essere competitivo devi anche investire per avere tutto quello che può portarti a migliorare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mykeje

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda io ho pc, ps4 xbox 360, switch lite, switch.

E' palese che il pc è quelloc eh ti offre il massimo quaindi deve avere anche un hardware all'altezza e deve superare le console altrimenti secondo me non spedni bene i tuoi soldi, poi ogni uno è libero di spenderli dove vuole.

Ci sono certi cpaolavori su switch e ps4 che valgono da soli l'acquisto della console!

La switch è un gioiellino, solo epr Zelda, link's awekening e Zelda 2 vale la spesa, poi poter giocare a skirim mentre sei in viaggio o a letto fighissimo.

Io cpaisco benissimo chi ha un budget limitato e vorrebbe un pc da gamgin, però il rapporto prezzo prestazionid elle consoel non si batte, così coem la qualità del pc in generale non si batte

E per me le console sono diciamo svavorevole in generale all'acquisto, nel senso che per prima cosa se uino non ha di cosa prendere la cosa milgiroe è farsi un pc come si deve

Ed è qui che subentra apunto lo "standard" che deve essere superiore a quello delel console in commercio e deve essere una config in gradi di durare anni solo con poche modifiche nel corso del tempo.
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Guarda io ho pc, ps4 xbox 360, switch lite, switch.

E' palese che il pc è quelloc eh ti offre il massimo quaindi deve avere anche un hardware all'altezza e deve superare le console altrimenti secondo me non spedni bene i tuoi soldi, poi ogni uno è libero di spenderli dove vuole.

Ci sono certi cpaolavori su switch e ps4 che valgono da soli l'acquisto della console!

La switch è un gioiellino, solo epr Zelda, link's awekening e Zelda 2 vale la spesa, poi poter giocare a skirim mentre sei in viaggio o a letto fighissimo

Sulla switch dovrebbero portarci solo Metal Slug :asd: :lol: dopo si che diventa la console più venduta al mondo ahahhaha

Comunque io la reputo una console rivoluzionaria perché la puoi portare ovunque e può essere collegata anche sulla tv per giocarci in famiglia. Uno spettacolo veramente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Comunque io la reputo una console rivoluzionaria perché la puoi portare ovunque e può essere collegata anche sulla tv per giocarci in famiglia. Uno spettacolo veramente.
Si se hai la famigliea è bellissima l'uncia pecca è che i giochi costano un salasso, ma ci sono gli sconti anche lì

Guarda la lite che bellezza ci gira pure the witcher 3, poi è il paradiso degli indie


IMG_20200614_161854.jpg
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Si se hai la famigliea è bellissima l'uncia pecca è che i giochi costano un salasso, ma ci sono gli sconti anche lì

Guarda la lite che bellezza ci gira pure the witcher 3, poi è il paradiso degli indie



Vero che i giochi costano, ma determinati giochi li puoi giocare solo con quella. Comunque si, veramente un paradiso. Per quello che costa ed offre non credo ci sia qualcosa di meglio.
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
Beh no allora va bene un pc da ufficio,

Gli standard sono quelli, su pc se fai una build da full hd @ 60 ci deve girare tutto a 60hz al massimo dettaglio, sennò hai speso male i tuoi soldi visto che un pc si rpendeper il futuro non per il passato e se devi scendere a compremessi già quando prndi il cp è melgio che investi su altro.

A te può anche bastare la grafica bassa me non è certo uno "standard"per tutti è appunto per te
ed è per questo che NON ESISTE UNO STANDARD, uno che non sa cosa sono i 60 fps, ma ha giocato a tutto sempre a 30, non si lamenterà, specialmente se ha un budget basso,

lo standard gaming (es)

ram a 3600mhz

ryzen 5 3600

il mio standard

ram a 3000 mhz

ryzen 3 1200



tu ti trovi bene con il 9600k io con il 1200, ma quanto ho speso io e quanto hai speso tu ? certamente la tua build è per qhd 144hz la mia per fhd 60hz, ma a me vanno BENISSIMO, come a te vanno bene il 2k 144hz, le cose che vengono prima degli standard sono gli utilizzi, e il budget

poi viene lo standard, ma non puoi mettere lo standard come prima cosa
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ed è per questo che NON ESISTE UNO STANDARD, uno che non sa cosa sono i 60 fps, ma ha giocato a tutto sempre a 30, non si lamenterà, specialmente se ha un budget basso,

lo standard gaming (es)

ram a 3600mhz

ryzen 5 3600

il mio standard

ram a 3000 mhz

ryzen 3 1200



tu ti trovi bene con il 9600k io con il 1200, ma quanto ho speso io e quanto hai speso tu ? certamente la tua build è per qhd 144hz la mia per fhd 60hz, ma a me vanno BENISSIMO, come a te vanno bene il 2k 144hz, le cose che vengono prima degli standard sono gli utilizzi, e il budget

poi viene lo standard, ma non puoi mettere lo standard come prima cosa

Lo standard è inteso come paragone tra console e pc da gaming, non il pc inteso in altri utilizzi.

Prendi una persona qualunque che si vada ad informare, la console offre buoni rapporti di prestazioni a 60 fps, significa che il pc deve almeno ricoprire lo stesso ruolo quindi poter giocare a 60 fps. Il budget non c'entrava nulla in questa discussione, si parlava di standard inteso come minimo da cui poter partire per giocare.
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
Lo standard è inteso come paragone tra console e pc da gaming, non il pc inteso in altri utilizzi.

Prendi una persona qualunque che si vada ad informare, la console offre buoni rapporti di prestazioni a 60 fps, significa che il pc deve almeno ricoprire lo stesso ruolo quindi poter giocare a 60 fps. Il budget non c'entrava nulla in questa discussione, si parlava di standard inteso come minimo da cui poter partire per giocare.
LO SO, ma certe volte mettete lo standard al primo posto, mentre non deve essere così
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ed è per questo che NON ESISTE UNO STANDARD, uno che non sa cosa sono i 60 fps, ma ha giocato a tutto sempre a 30, non si lamenterà, specialmente se ha un budget basso,
Ehm lo standard esiste eccome ed è un metro di paragone tra un qwualcosa che E'adeguato veros qualcosa che non lo è


LO SO, ma certe volte mettete lo standard al primo posto, mentre non deve essere così
Va al primo posto perchè se non fai un qualcosa che è il minimo per giocare allora puoi davvero spendere melgio i tuoi sioldi

Se non fai un pc che ha almeno AL LIVELLO delle console ps4 o xbox one spendendo più di 400 euiro haio speso male decidsamente i tuoi soldi! specie se hai fatto quel pc per gicoare

Il budget è secondario i pc non li regalano e qui non consigliamo monnezza giusto per accontentar euno che vuole [er foprza il pc "da gamign" che poi di gaming ha solo il nome, sarà dura da digerire ma è la verità.
Non è che uno va dal concessionario e dice "salve vorrei una ferrai"ma io ho lo standard ed il budget di una 500 me la da lo stesso?
Il concessionario ti dice vai a prendere la 500 poi scrivici sopra "macchina da corsa"


uno standard è qualcosa di universalmetne accettato, su pc è universalmetne accettato che il minimo sia full hd @ 60 non a 30 non a 50...
E'il mercato e la maggioranza delle persona che lo fa non lo dico io e ti dico anche che anche chi sviluppa ne tiene conto quidni se non lo consideri ti troverai semrpe male

Può essere anche vero che uno che ha sempre giocato a 30 fps gli sta bene, ma quando prova i 60 non torna più indietro e dice pure "come facevo a gicocare così"


I 30 fps non sono più uno standard da anni ormai su pc
 
Ultima modifica:

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
vabbè dai, che discuto a fare... non arriveremo mai ad una conclusione :(
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
vabbè dai, che discuto a fare... non arriveremo mai ad una conclusione :(

Non bisogna avere una conclusione e non è discutere, questi sono dialoghi che servono alla crescita. Ti ripeto oggi come oggi se tu valuti solo il giocare, spendi meno e compri una console dove i giochi girano meglio e ti giochi anche le esclusive. Ovviamente ognuno di noi può giocare in un determinato modo. Ma lo standard è inteso come livello generale e lo standard oggi è minimo 60 fps.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
vabbè dai, che discuto a fare... non arriveremo mai ad una conclusione :(
tiu per caso hai visto giochi come god of war o horizon come girano su ps4?

ps4
pro costa 400 euro new orizon gira in full hd @ 60

Immagina il D1 di uno che comrpa horizon zero down con un pc da 500 euro, e gli gira a 30 fps a dettagli medi, magari a te basta io lancerei il PC fuori dalla finestra

Ecco che cosa è uno standard

horizon zero down quando esce non solo deve girare COME su ps4 pro ma preferibilemtne con dettagli superioi e MINIMO allo stesso framerate di 60
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Air_
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!