Perchè comprare un Apple?

• Autore discussione Autore discussione okaka2
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

okaka2

Ospite
Hanno appena aperto un Apple store nel mio paese, sono andato a vederlo con degli amici per passare un pomeriggio diverso e ho visto molta gente interessata a comprare con Mac. Premetto che io sono un po' scettico sui Mac, sarà anche per via che nn posso permettermi di spendere 2400 euro per prendere qualcosa che assemblato da me prenderei a 1500, incuriosito però ho chiesto ai commessi quali erano i reali vantaggi di prendere un Mac al posto di un PC ma nn mi hanno saputo dare nessun valido motivo, continuavano a ripetere per il Deisgn e perchè è un Apple. Quindi ripropongo qui la domanda anche perchè credo che siate più esperti e non cadrete in conflitto di interesse come un commesso che ha come unico scopo vendere. Grz mille! =D

Apple vende e tanto...perchè fa dell'innovazione del design l'arma vincente,ha un marketing molto ma molto aggressivo e se ci aggiungi anche una assistenza + che ottima con l'utente medio che manco guarda quello che ce sta dentro ci va a nozze:asd:.... diciamo che Apple ha scoperto l'acqua calda:D......ti vende un hardware + o - al doppio del prezzo equivalente ma assemblato da te....ma è figo:lol:.....è una moda e come tutte le mode presto o tardi passerà.....poi per l'amor de dios...qualche vantaggio ce lo ha pure....l'ottimizzazione dell'SO e la facilità di uso son pur sempre piccoli vantaggi ma se parliamo di rapporto prezzo/prestazioni Apple sta messa molto male...e credimi nel breve periodo(e breve può anche essere qualche anno) è una strategia aziendale che paga ma nel lungo periodo non si è mai visto in nessun campo economico che prodotti sopravvalutati continuino a vendere su queste cifre.....uno economico perchè alla fina della fiera la gente ragiona in termini monetari e secondo per motivi sociali..se una cosa ce l'hanno tutti o quasi tutti non è + così figo come prima e allora troverai gente che lo comprerebbe ma a prezzi + bassi.........perchè non stiamo parlando di ferrari prodotte in pochi esemplari ma di prodotti cmq venduti a tonnellate e allora il giochino si ferma lì....
Ringrazio la Apple che ha scosso un mercato un pò piatto ma adesso penso che si ritornerà a valutare la consistenza del prodotto quindi se prendevi un Apple prima aveva anche un senso ora bisogna valutare singolo prodotto per prodotto.............un i-phone o i-pad se cala un pò il prezzo ha un senso....ma desktop e portatili secondo me sono da scaffale tutta la vita...................

Hai espresso ottimamente la mia idea a riguardo.

Apple vende grazie alla fama "meritata , per cairità" che era riuscita a farsi diversi anni fa e all'ignoranza della gente in materia , si è creata un vero e proprio status symbol e ne sta giustamente approfittando , dopotutto finche esisteranno i polli , esisteranno gli sciacalli :vv:.

Ora come ora Apple per quanto mi riguarda non vale assolutamente nulla , è solo un grande freno per la tecnologia, basti guardare i computer Apple oggi in commercio , perfetti per una sfilata di moda , ma con hardware lento ed obsoleto ,vedere un ati HD 3000 nel 2011 in un computer da quasi 2000€ è veramente scandaloso , è la stessa scheda del mio netbook da 150€ :doh:.

Il discorso dell'ottimizzazione hardware è soltanto uno specchio per le allodole , una fiat 500 del 58 per quanto possa essere bella e con una messa a punto da favola non potrà mai competere con una pagani zonda del 2011 , se poi quella 500 costa il doppio/triplo della Zonda , non riesco proprio a capire la scelta di certa gente " ci tengo a precisare che ho provato per diverso tempo un macbook pro appena uscito"

Stesso discorso su iPhone e compagnia bella , che il progetto sia rubato/copiato questo non si sa , sta di fatto che hanno dato una notevole svolta al mondo della telefonia , ma li si sono fermati.Telefoni esagerametne costosi , straripanti di problemi hardware e bug software.

Finisco con una piccola osservazione , ogni volta che vedo un prodotto Apple e guardo il proprietario tra me e me lo guardo e penso , eh ci credo che ha comprato un aifon.

images

Ultima modifica:
Forse non ti interessa, ma ti volevo far notare, anzi vi volevo far notare cosa ha recentemente detto Apple a Samsung: http://www.tomshw.it/forum/smartphone-e-cellulari/208824-facciamoci-due-risate-leggete.html

non voglio polemizzare, banalizzare e niente, ma questo episodio deve fare riflettere su quanta paura Apple ha di Samsung e di quanto sia ridicola nel basarsi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su un design che afferma con orgoglio di aver inventato lei stessa.. quando non è vero, non può essere vero.. (è stata la Apple ad inventare la parte anteriore nera degli smartphone? A mettere lo schermo al centro? Per piacere..)

A me quello che lascia perplesso, e che mi dà conferma sulla bontà del marketing Apple,
è che l'Iphone è spesso usato da persone che ne sfruttano si e no il 10% delle funzionalità.

Stiamo sempre parlando di dispositivi che costano un buon mezzo stipendio di un operaio medio, e che molto spesso vengono usati per software di messaggistica o poco altro.

Comunque c'è da dire, e penso che questo sia un dato obiettivo, che l'esperienza d'uso di un IPad, per esempio, non ha paragoni, o perlomeno questa è la sensazione che ho avuto io giocando un pò con vari tablet.

Da lì a capirne l'utilità non ci sono ancora arrivato... ma forse sono limitato io.

Ah, per la mia personale esperienza, di Apple ho comprato solo un IPod, vecchia generazione, quindi no touch e ammenicoli vari.
Sono stati i 200 Euro (sottolineo 200) spesi peggio in ambito teconologico sino ad ora, senza dubbio.

Estremamente limitato, nessuna possibilità di customizzazione... però oh è bello.

:suicidio:

Apple punta tutto sul design. Questo è ciò che l'utente ignorante in materia informatica (diciamo il 90% della popolazione) cerca in un prodotto come primissima cosa. E' un ragionamento piuttosto semplice alla fine, il prezzo stesso dei prodotti Apple serve a dar valore all'oggetto stesso. L'accoppiata design / prezzo è vincente, e i dati lo confermano, Apple ha saputo sfruttare il marketing e ha sempre puntato sul fatto che iOS non ha virus, sulla qualità dei materiali e sull'affidabilità dei sistemi, con sempre in testa il design. Il tutto sparato a prezzi alti, tondi e con dei bei spot pubblicitari. Questo è il mix, secondo la mia opinione, che ha decretato il successo di Apple.

Non si discute che un qualsiasi PC Windows sia più economico, potente, versatile e personalizzabile, ovviamente.

Penso che il fenomeno Apple andrebbe studiato nelle Università che si occupano di gestione aziendale,marketing e quant'altro con estrema attenzione perchè potrebbe essere di grande insegnamento a tutti coloro che opereranno in futuro nei vari settori...sono un keynesiano puro convinto della forza del mercato libero e concorrenziale,penso che anche Apple con tutti i suoi difetti cmq abbia apportato moltissimo al mercato della tecnologia....detto questo va ribadito a gran forza anche nell'interesse stessa di apple che il chiudersi a riccio sulla difesa del design dei suoi prodotti e ricorrere alla strategia legale per difendersi dalla concorrenza è un male per se stessa e sopratutto per il mercato a cui partecipa causando un crescere esponenziale dei costi che ovviamente verranno travasati sui prodotti a scapito della ricerca e innovazione vera forza propulsiva del mercato e delle aziende che vi partecipano........Apple ci insegna appunto che deve il suo successo attuale all'innovazione e investimento in prodotti nuovi(non sono interessato alla diatriba fine a se stessa se inventati,re-inventati o copiati...)....sono dell'idea che Apple abbia all'interno una grande spinta innovativa ma se viene soverchiata dalle azioni legali temo che la rilegherà a azienda antipatica come successo già a micorsoft negli anni 90 senza però essere supportata da un prodotto unico o di massa come era windows all'epoca....se Apple tornerà a concentrarsi su quello che sa fare molto bene ma nel contempo dare una rivisitatina ai prezzi può candidarsi a leader dell'innovazione del prossimo decennio sennò è destinata a tornare nella nicchia da dove è venuta...

Ora ti spiego i miei motivi sul perché ho scelto un MacBook invece di un PC portatile:
- Trackpad multi-touch in vetro (e gesture che ne conseguono)
- Batteria lunga durata
- Guscio di appoggio totalmente in gomma antiscivolo
- Schermo di fascia alta (non quelle porcate che si trovano sui portatili classici)
- Mac OS X (probabilmente il motivo principale: semplice, scattante, senza fronzoli, inarrestabile)
- Pacchetto iLife (che su un PC ti sogni)
- Connettore magnetico per l'alimentatore
- Assistenza
- Probabilità di prendere virus infinitamente inferiore (quindi trascurabile) a quella che avrei su PC
- Assemblaggio e qualità costruttiva (posso farti una marea di esempi per farti capire di cosa sto parlando, ma uno su tutti è questo: quando apro il mio MacBook mi basta un dito (UNO), con qualsiasi PC (da HP, ai Vaio, agli Asus ecc ecc) servono 2 mani (DUE MANI), una che tiene la base ed una che alza lo schermo, ma posso anche parlarti del peso, dello spessore, di quanto ogni minimo particolare sia curato fino all'ossessione (persino nella scatola), insomma potrei continuare per molto :hihi:)
- Esperienza utente
- Design

@HomerSimpson
Freno alla tecnologia?
Esatto, basti pensare ai computer pre-AppleII e quelli post-AppleII

Freno alla tecnologia?
Esatto, basti pensare ai computer pre-Macintosh e quelli post-Macintosh

Freno alla tecnologia?
Esatto, basti pensare ai lettori MP3 pre-iPod e quelli post-iPod

Freno alla tecnologia?
Esatto, basti pensare agli smartphone pre-iPhone e quelli post-iPhone

Freno alla tecnologia?
Esatto, basti pensare ai tablet pre-iPad e quelli post-iPad

Freno alla tecnologia?
Esatto, basti pensare agli ultrabook pre-MacBook Air e quelli post MacBook Air

Continuando a parlare del tuo post voglio dirti che il paragone della 500 e della Zonda non ha proprio senso logico, credo che l'hai capito solo tu.

Ritornando al post di @okaka2
È vero che un computer Apple a parità di componenti hardware lo paghi molto di più, ma è anche vero che un Computer non si giudica solo da quei 4 pezzi in croce che trovi nel case... tutte quelle cose che ti ho elencato sopra non le trovi da nessuna parte nei PC, a meno che tu non voglia spendere la stessa cifra di un computer Apple, e questo è un dato di fatto.

Ecco, se il commesso non ti ha elencato nemmeno la metà delle cose che ti ho elencato io beh allora è meglio che cambi mestiere...

p.s. sei sicuro che quello era proprio un Apple Store e non un Apple Premium Reseller? (C'è molta differenza)
In che città era? (se posso chiedere...)

Ultima modifica:
@StefanoMac
Catania!

- Batteria lunga durata
Vedi che i Macbook non sono gli unici ad avere queste caratteristiche

- Schermo di fascia alta (non quelle porcate che si trovano sui portatili classici)
Con quello che paghi se non ti davano uno schermo di fascia alta potevano benissimo essere denunciati per truffa. Ogni altro portatile con lo stesso presso di un Macbook monta uno schermo di fascia alta.

Un pacchetto davvero carino e immediato, utile per l'utente medio.

- Mac OS X (probabilmente il motivo principale: semplice, scattante, senza fronzoli, inarrestabile)
Molte applicazioni sono compatibili solo con Windows, secondo me prendere un Apple come unico pc non conviene perchè cmq dovresti istallare una copia di Windows in dual boot. Inoltre con "2.499,00€ di Macbook Pro" un cliente si aspetta anche di poter usare quel portatile per gaming o per fare editing di video, magari un po' più seri di quelli possibili con il pacchetto iLife =D, cosa che non è possibile con un Apple. Anche se si istalla Windows i componenti del miglior Macbook ora in commercio non sono lontanamente paragonabili a un altro portatile da 2.500,00€

- Probabilità di prendere virus infinitamente inferiore (quindi trascurabile) a quella che avrei su PC
Una navigazione consapevole e un buon antivirus riducono notevolmente anche su pc la probabilità di prendere virus. Ovviamente se credi di poter allungare il pene di 10cm in 10 giorni o di perdere 20kg in 8 ore seguendo il consiglio di Gianpietro! Un PC con Windows te lo infetti più velocemente di come una persona sana prenderebbe la peste al lazzareto.

hai ragione Stefano ma quelli che evidenzi alcuni sono dettagli e altri sono optional e quindi non è che si può pagare un botto x cose che nella stragrande maggioranza se ne può fare a meno.......sull'assistenza poi faccio notare che tutte e dico tutte le case produttrici di tecnologia danno la medesima assistenza...riguardo a quanto si possa spendere in + per certe cose è vero che è sempre difficile determinarlo con esattezza e quindi ci affidiamo a casi di altri settori come quello automobilistico dove fino a pochi anni fa le case occidentali ti davano le auto base + optional a prezzi folli...poi sono arrivate le case orientali che danno la stessa auto con full optional incluso e morale si sono adeguate tutte(con le varie eccezzioni ovviamente) perchè sennò chiudevano alcune sono state addirittura costrette a mega ristrutturazioni.....questo a mio parere è il progresso tecnologico,produttivo o chiamalo come vuoi tu a favore del consumatore.......Apple sta rifacendo quell'errore tipico delle aziende occidentali di difendere a tutti i costi il proprio profitto a dispetto dell'interesse del consumatore e non come dice e sembra a favore...........questa rimane pur sempre una mia impressione ...felice di essere smentito...ovviamente....;)

@StefanoMac
Catania!

- Batteria lunga durata
Vedi che i Macbook non sono gli unici ad avere queste caratteristiche

Con quello che paghi se non ti davano uno schermo di fascia alta potevano benissimo essere denunciati per truffa. Ogni altro portatile con lo stesso presso di un Macbook monta uno schermo di fascia alta.

Un pacchetto davvero carino e immediato, utile per l'utente medio.

Molte applicazioni sono compatibili solo con Windows, secondo me prendere un Apple come unico pc non conviene perchè cmq dovresti istallare una copia di Windows in dual boot. Inoltre con "2.499,00€ di Macbook Pro" un cliente si aspetta anche di poter usare quel portatile per gaming o per fare editing di video, magari un po' più seri di quelli possibili con il pacchetto iLife =D, cosa che non è possibile con un Apple. Anche se si istalla Windows i componenti del miglior Macbook ora in commercio non sono lontanamente paragonabili a un altro portatile da 2.500,00€

Una navigazione consapevole e un buon antivirus riducono notevolmente anche su pc la probabilità di prendere virus. Ovviamente se credi di poter allungare il pene di 10cm in 10 giorni o di perdere 20kg in 8 ore seguendo il consiglio di Gianpietro! Un PC con Windows te lo infetti più velocemente di come una persona sana prenderebbe la peste al lazzareto.

Ciao,ti do ragione in tutto su quello che dici,ma sopratutto su quello che ho evidenziato dall'uso di un MacBook Pro.Da ex possessore di vari Mac,compreso il MacBook Pro,posso dire che su lato gaming e editing video,lasciamo perdere,perchè come sistema di raffreddamento ti lascia sempre in dubbio che sia idoneo a raffreddare tutto l'hardware che ha in dotazione,se per quel prezzo uno si deve prendere un MacBook Pro o peggio ancora un MacBook Air(nessuna polemica,solo fatti concreti),che si riscalda in modo tale da rendere impossibile usare la tastiera,allora preferisco il Toshiba che ho in firma che mi permette di usarlo in gaming,oppure un Asus G74SX,che costa di meno ma offre molto di più,a iniziare dal sistema di raffreddamento,oppure prendere un Dell Alienware M17X,che vola in prestazioni,altro che Mac.

PS: Comunque sia chiaro sono soltanto pareri personali e credo che sono anche giustificati,nessun intento di fare flame.Ciao. :)

Ultima modifica:
Ora ti spiego i miei motivi sul perché ho scelto un MacBook invece di un PC portatile:
Un normalissimo trackpad multitouch , presente in moltissimi computer
- Batteria lunga durata
Nella media , soltanto che costa il triplo
- Guscio di appoggio totalmente in gomma antiscivolo
Scherzi ?
Un comunissimo LG di fascia media
Un sistema in grado di girare soltanto su 4-5 computer in croce , quindi ottimizzato per questi , che poi sia scattante , senza fronzoli e inarrestabili , bhe allora non hai MAI provato un Pc dallo stesso prezzo con W7
Potrò anche sognarlo , ma non è certo un bel sogno , programmi limitati , da uso "finto professionale"
- Connettore magnetico per l'alimentatore
Di nuovo , scherzi ?
- Assistenza
Ho moltissimi dubbi a riguardo , per quanto riguarda i pc non so , ma per dispositivi mobile "iphone , ipad etc " la loro assistenza è vergognosa , oltre al "reato" di non fornire 24 mesi di garanzia.
Essendo sempre stati una netta minoranza non c'è mai stato sviluppo di virus per questa piattaforma , adesso che stanno iniziando a diffondersi , vedrai come cambieranno le cose.
In ogni caso in anni e anni di windows non ho mai preso un virus.
- Assemblaggio e qualità costruttiva
Ma anche no , nella media , ne più ne meno , soltanto che costa il triplo.
(posso farti una marea di esempi per farti capire
di cosa sto parlando, ma uno su tutti è questo: quando apro il mio MacBook mi basta un dito (UNO), con qualsiasi PC (da HP, ai Vaio, agli Asus ecc ecc) servono 2 mani (DUE MANI),
Sono scoppiato a ridere , questa è la differenza che giustifica il prezzo triplicato ? usare due dita anzichè una ? Ma ti prego.
una che tiene la base ed una che alza lo schermo, ma posso anche parlarti del peso, dello spessore, di quanto ogni minimo particolare sia curato fino all'ossessione (persino nella scatola), insomma potrei continuare per molto :hihi:)
In casa ho l'ultimo macbookpro "regalo a mio padre" che giace inutilizzato , un pc mediocre e venduto ad un prezzo assurdo , purtroppo non possiamo venderlo.

- Esperienza utente
Non vuol dire assolutamente niente.
- Design
Oggettivo , a me non piace per niente ma non metto bocca.

@HomerSimpson
Freno alla tecnologia?
Esatto, basti pensare ai computer pre-AppleII e quelli post-AppleII

Freno alla tecnologia?
Esatto, basti pensare ai computer pre-Macintosh e quelli post-Macintosh

Freno alla tecnologia?
Esatto, basti pensare ai lettori MP3 pre-iPod e quelli post-iPod

Freno alla tecnologia?
Esatto, basti pensare agli smartphone pre-iPhone e quelli post-iPhone

Freno alla tecnologia?
Esatto, basti pensare ai tablet pre-iPad e quelli post-iPad

Freno alla tecnologia?
Esatto, basti pensare agli ultrabook pre-MacBook Air e quelli post MacBook Air

Ti suggerisco di leggere bene prima di commentare scrivendo qualche cavolata senza senso ed evitare brutte figure , ti cito il mio messaggio.
Ora come ora Apple [...] basti guardare i computer Apple oggi in commercio.

Continuando a parlare del tuo post voglio dirti che il paragone della 500 e della Zonda non ha proprio senso logico, credo che l'hai capito solo tu.
Direi che più probabilmente sei tu quello che non l'ha capito , visti i paragoni assurdi che hai scritto pensavo fosse un esempio di facile comprensione , in ogni caso quello che voglio dire e che per quanta ottimizzazione ci sia "apple" , un computer vecchio e con componenti obsoleti "perchè un pc da oltre 2000€ con una ati3000 e delle ram da 1333mhz non si può proprio vedere" Non potrò mai competere con un pc della stessa fascia di prezzo ma senza mela :vv:

Ritornando al post di @okaka2
È vero che un computer Apple a parità di componenti hardware lo paghi molto di più, ma è anche vero che un Computer non si giudica solo da quei 4 pezzi in croce che trovi nel case... tutte quelle cose che ti ho elencato sopra non le trovi da nessuna parte nei PC, a meno che tu non voglia spendere la stessa cifra di un computer Apple, e questo è un dato di fatto.
Trovi tranquillamente tutte quelle cose , solo che con un hardware non ridicolo come quello dei pc apple , in ogni caso il messaggio di sopra calza a pennello.

Ecco, se il commesso non ti ha elencato nemmeno la metà delle cose che ti ho elencato io beh allora è meglio che cambi mestiere...
Magari essendo il suo lavoro non poteva inventarsi nulla.

p.s. sei sicuro che quello era proprio un Apple Store e non un Apple Premium Reseller? (C'è molta differenza)
In che città era? (se posso chiedere...)

In rosso.

Io ho provato un Macbook air e un Timeline x di acer, per l' autonomia e la potenza ho optato per il timeline x visto che dopo accurate osservazioni ho notato un eccellente cura nel design e nella realizzazione paragonabile al MBA. Ho pagato questo portatile 890€ contro i 1000 e passa dell' air, e non mi trovo deluso!
Hardware e qualità costruttiva ottima, schermo nella media ma di ottima qualità, ssd veloce, autonomia superiore al MBA, espulsione del calore efficiente in quanto anche dopo qualche ora di attività con programmi più o meno avidi di risorse il case è sempre freddo tranne per lo slot laterale che al tatto risulta abbastanza caldo :evil:​

@okaka2
Sia chiaro... non ho detto che quelle cose non le trovi in altri computer, ma semplicemente che se le vuoi anche nei PC non Apple dovrai sborsare la stessa cifra o poco meno
:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro