Perchè Apple nei computer vende poco mentre Microsoft vende poco nei dispositivi mobili?

Pubblicità
oh calma eh... non ho detto che tutti usate apple per moda, anzi ho detto che in questo forum c'è gente che compra apple perchè gli serve veramente. ma non è un pensiero italiano che apple sia "modaiola", è una cosa che si dice in tutto il mondo. mica ho detto che è un prodotto mal realizzato, ho detto solo che è una moda averlo. dico ce l'hanno tutti, dai più ricchi ai più poveri. a londra lo hanno anche gli ambulanti...

poi, forse preso dalla foga di difendere il tuo marchio, non hai inteso che per apple store intendevo i negozi fisici ultra fighi, bianchi e puliti, che sostanzialmente non servono ad un ***** all'utente. avrei usato il singolare se mi fossi riferito al market. e per pubblicità non intendevo quella che c'è nei vari programmi. ma la pubblicità in televisione e in ogni dove. che costa un patrimonio.

certo come dici tu il marketing serve, mica intendevo di eliminarlo del tutto. anche un bambino sa che senza pubblicità non si campa. ma io vedo quello di apple esagerato. pubblicità in ogni dove. negozi ultrafighi. a londra in questi negozi c'è il dipendente solo per chiacchierare del mondo apple. in quasi tutti i film dove c'è un computer questo ha spesso ben evidente la mela. ed apple paga per questo. non preferiresti che la metà di questi soldi finisse in ricerca vera sul prodotto? non è che l'ultimo iphone sia una rivoluzione... come il macbook pro.

eh non dirmi che google e microsoft fanno così tanta pubblicità... perchè tutti conoscono il mondo apple, il mondo google, nonostante stia cercando di rendersi simile a apple (vedi negozi specifici google) non lo conosce nessuno tranne i nerd. il 90% della gente non sa cosa sia un nexus, che in teoria è "l'iphone di google".

poi non sono uno che odia la roba apple. io stesso ho un ipod, mia sorella ne ha 2 e ora le ho fatto comprare un iphone. niente pc apple in casa però. quando avevo l'occasione di portarne uno dagli usa al prezzo del mio attuale pc, con hardware identico, ho comprato comunque questo hp qua perchè su mac non avrei potuto usare la maggior parte dei programmi che uso. ho un telefono android ma riconosco la superiorità di ios (a dire il vero preferisco addirittura windows ad android, peccato le poche app).

Windows nei dispositivi mobili è molto penalizzato per via del sistema che monta... che non è android o ios... ci sono poche app e funzionano male; parlando di computer è il più diffuso e famoso.
Secondo me sta tutto nell'uso medio che un utente fa di determinati prodotti.
Apple è vincente con gli smartphone perchè propone un so semplice, intuitivo con le app del momento e oltretutto in Italia va pure di moda quindi la gente se lo compra senza pensare ad altre alternative. Il costo pare non essere un problema visto che ormai con la concorrenza più diffusa stiamo lì. Personalmente credo che il punto forte della Apple siano i prodotti che durano nel tempo. Ho un 4s da ormai 4 anni e va una bellezza, ancora. Non potrei dire la stessa cosa di un samsung s2 (uscito più o meno insieme al 4s) o di un lumia.
Windows domina nel mercato dei pc perchè come detto prima è il più usato e ci si può installare su ogni tipo di programma, non ha particolari limitazioni come i pc apple ed è diffuso su quasi tutte le marche.
Secondo me il MAC è una buona scelta se si tiene in considerazione il fatto che va usato SOLO per lavorare usando Photoshop e simili, stop, o magari per navigare.
Con windows si può fare tutto, e con il prezzo medio di un MAC ti assembli un fisso o ti compri un portatile con cui ci puoi anche lavorare, ma bisogna tener conto che non si ha la stabilità del so apple. In questo caso apple ci perde.

Ultima modifica:
oh calma eh... ...
Scusa non era mia intenzione sembrare polemico, in quanto avevo capito bene cosa intendevi dire, anche se non avevo afferrato tutti i dettagli, come hai notato.
Continuo a non essere in accordo con la "moda". Se Apple fosse una moda venderebbe molto di più e in più breve tempo. Le mode sono passeggere, ma la gente che prova Apple poi continua ad usarlo perché piace. Non era certo così ai tempi di OS 9, ossia prima del rientro di Steve Jobs. Apple continua a vendere bene ma solo perché i suoi prodotti sono nella fascia alta, altrimenti se andiamo a vedere il market share è Android che la fa da padrone, "moda" o meno.
IDC: Smartphone OS Market Share 2015, 2014, 2013, and 2012

oh calma eh... non ho detto che tutti usate apple per moda, anzi ho detto che in questo forum c'è gente che compra apple perchè gli serve veramente. ma non è un pensiero italiano che apple sia "modaiola", è una cosa che si dice in tutto il mondo.

Facci caso lo dicono chi non ha un prodotto apple.
invidia? Ignoranza? Voglia di creare polemica?

Facci caso lo dicono chi non ha un prodotto apple.
invidia? Ignoranza? Voglia di creare polemica?
beh, io qualcosa apple ce l'ho come detto, eppure dico che apple va per moda. se poi per te chiunque dice una cosa così è ignorante (ma ignorante di cosa?) o vuole creare polemica... beh, ti consiglio di vivere più rilassato.
io ho detto la mia opinione sulla domanda del topic. per alcuni invece ogni discussione in cui compaiono apple e microsoft diventa una guerra.

android dominerà anche il mercato, ma viene usato su chissà quanti modelli di telefono. sopratutto per tutte le tasche. la maggior parte di quelli che si vendono sono i telefoni sono i 200-300€, mica tutti sono disposti a prendere un cellulare costoso. io per primo.
quindi se vedo milioni di iphone in giro, molto più che ogni singolo modello, ma forse vende più degli altri telefoni della stessa fascia di prezzo messi assieme.
dato che la maggior parte della gente in questi iphone usa solo whatsapp e poco altro, di certo non penso che lo comprino per le sue caratteristiche tecniche.
quindi secondo me lo si compra per moda. se poi la prendete come un insulto... boh non so cosa dirvi, per me non è un insulto.

... quindi secondo me lo si compra per moda. se poi la prendete come un insulto... boh non so cosa dirvi, per me non è un insulto.
ma no, assolutamete, non mi offendo mica perche' qualcuno dice il proprio parere, qui stiamo solo scambiando idee, che e' normale siano differenti da persona a persona.
La questione della "moda" e' tipica italiana, dove tutto e' moda, anche per le persone adulte. Ma la moda da sola non riesce a spiegare il successo di un prodotto. Negli altri paesi dove il cellulare non e' considerato uno status symbol (ma solo un prodotto ormai essenziale) le cose sono diverse. Perfino in California, dove vivo io, terra originale di Apple, si vedono sia iPhone che Androids, piu' che un simbolo viene ormai considerato una "estensione della propria mano", la gente comune li usa senza pavoneggiarsi. Ovvio, ci sono i fanboys e i fanatici di questo o quel marchio, ma in maniera molto minore. Quello che si puo' dire di Apple, e io sono il primo a dirlo, e' che Apple e' una azienda che tiene molto all'estetica dei propri prodotti, infatti assume anche esperti nel settore, ma questo perche' dovrebbe stupire? Esempio stupido, perfini le automobili, che sono anche loro un bene di consumo ormai essenziale, vengono progettate da grandi nomi della estetica, alcune auto sono dei gioielli che e' un piacere vederli eppure nessuno accusa Aston Martin o Lamborghini o Toyota di usare grandi firme come Pininfarina.

Discussione interessante! Allora ecco il mio pensiero..
Come già detto Windows ha successo poiché è versatile ma comunque funzionale, soprattutto nelle ultime versioni a mio parere (8.1 e 10), tutto ciò potrebbe farlo ora Apple ma perché non lo fa? Semplice, offrisse i suoi device, servizi, os a tutti perderebbe tutto il suo '' impero '' fallendo, e ne è consapevole poiché facendo ciò eliminerebbe la sua '' esclusività '' che appaga l'acquirente che (ovviamente) cerca in tutti modi di giustificare il suo acquisto fondamentale o no che sia, facendo però '' aprire '' gli occhi al 90% della sua utenza (i modaioli..) ma immediatamente a ruota seguirebbe subito una nuova azienda furba e cosciente di dover prendere la palla al balzo per soppiantare il ruolo della '' vecchia '' Apple. Io oltretutto non ho mai capito questa cosa del Mac per '' lavoro '' se qualcuno che davvero necessita di esso per lavorare sarebbe così gentile da illustrarmi il perché?
Windows Phone non riesce ad imporsi per un semplice motivo : chi non ha IPhone ha android è inutile negarlo, ma fra l'utenza di Android troviamo : 10% smanettoni (tipo me, io personalmente sono contento del mio device e della libertà che mi offre), 30% persone adulte che necessitano di uno smartphone per email, internet, whatsapp e non possono o meglio non vogliono spendere una barca di soldi per qualsiasi top di gamma, infine chi c'è? Un 60% di '' modaioli soppressi '' di cui una bella parte sono adolescenti a cui i genitori non vogliono prendere device Apple per ovvi motivi... Ma sono anche tali persone che a forza di svenare genitori e parenti ottengono il loro iPhone e magicamente cambiano filosofia : Apple qui, Apple li, Apple là, Android e Windows m***a ecc (le solite dicerie che tutti sappiamo..) e credetemi moltissimi amici (14/15 anni per intenderci) hanno fatto ciò, perché? Semplice moda /status symbol e non si può negare, le soddisfazioni che non riesci a guadagnarti te le compri e la maggior parte lo fa per distinguersi e sentirsi ''esclusivi' ' come lo è il loro device. Al giorno d'oggi poi le masse da smuovere sono le fasce d'età dai 12 ai 25/30 anni che sono quelle più influenzabili, basti pensare che oggi per apparire ( l'unico scopo di tali persone) è necessario avere questo, indossare quello, fare tale cosa... Influenzando tale fascia, persone più piccole e più grandi verranno poi attratte da tale cerchio vizioso.
Apple è da stimare perché furba in ciò, è consapevole che è forte quanto fragile, ecco perché non innoverà mai RADICALMENTE poiché non se lo può permettere, finché con quel poco (e semplice) che fa ci guadagna (e anche tanto) le andrà bene, dubito vedremo prodotti Apple low cost (200/300€) per tale motivo.

... Al giorno d'oggi poi le masse da smuovere sono le fasce d'età dai 12 ai 25/30 anni che sono quelle più influenzabili, ...
Non esiste una fascia di eta' piu' influenzabile dell'altra, c'e' chi si lascia influenzare e chi no, indipendentemente dall'eta'.
Apple non guarda al mercato demografico, ma a quello con piu' soldi, per questo motivo preferisce fare prodotti di nicchia. E' una scelta aziendale loro. Chi vuole qualcosa di economico, NON compri Apple.

- - - Updated - - -

... Io oltretutto non ho mai capito questa cosa del Mac per '' lavoro '' se qualcuno che davvero necessita di esso per lavorare sarebbe così gentile da illustrarmi il perché? ...
Anche qui, e' una scelta personale. C'e' chi preferisce Windows, c'e' chi preferisce OSX.
La grossa parte di chi ha veramente bisogno di Apple sono coloro che hanno bisogno di un sistema operativo con kernel Unix, nel quale caso ci sono poche scelte, Apple e' una di quelle.

Okay ma indirettamente i suoi prodotti come ho spiegato prima sono di moda, la fascia indicata è la più influenzabile poiché attenta alla moda, se Apple vendesse solo a '' chi ha i soldi '' non camperebbe come adesso
Ma non ci sono solo le persone che guardano solo alla moda, sai?

A me piace l'estetica e quando compro qualcosa voglio che mi piaccia "anche", dopo che soddisfa le altre qualita' che ho bisogno, e potendo permetterlo non bado a spese, cosa che invece facevo quando ero giovane e non avevo soldi e avevo solo pc che mi assemblavo da solo.
Adesso lavoro nel settore e quindi in ufficio della moda non me ne interessa nulla. Facciamo prodotti che usano sotware Windows e hardware Linux, per cui utilizzo PC per lo sviluppo. Ma alcuni clienti (ospedali) usano anche Apple, e ci hanno chiesto se abbiamo in futuro il programma di creare software anche per Apple. Non c'e nulla di "moda" in cio'. A casa uso Apple perche' mi piace il sistema operativo e mia moglie ha sempre preferito Apple a Windows. Quando amici mi chiedono consiglio io suggerisco indifferentemente l'uno o l'altro, dipendentemenete dai loro bisogni.

Moda non è in questo caso sinonimo di bellezza, e il mio discorso non era riferito a te, hai infatti altre motivazioni per l'acquisto e se non ti importa di badare a spese non vi sono problemi ma restano indubbiamente prodotti con un rapporto qualità prezzo pessimo.

@_bombo_ so che i mac per uso professionale vengono usati molto per grafica e musica. ovvio non cosa che richieda chissà quale hardware.
alcuni lo usano negli uffici in cui servono programmi standard, non hanno problemi di virus, funzionano sempre bene. ci sono state parecchie campagne di sconti, nelle università ad esempio si vedono molti computer apple negli uffici. anche parecchi miei professori erano dotati di mac, anche se venivano utilizzati solo per internet e office. per tutto il resto linux, ma sopratutto windows, per questione di programmi e per hardware.
@Andretti60 le risorse spese per l'estetica del prodotto sono importanti. io esteticamente ho trovato bellissimi gli iphone 4 e 5, ma orrendo il 6, mi sembra davvero poco curato. ecco, se avessero chiuso qualche negozio apple, eliminato qualche spot, e magari avessero speso qualcosa in più per curare l'estetica secondo me avrebbero fatto meglio. un conto è vendere perchè la pubblicità è ****, un conto è vendere perchè il prodotto è bello.
parere personalissimo ovviamente, magari qualcuno reputa orrendo l'iphone 5 e stupendo il 6. poi l'estetica è l'ultima cosa che guardo nei cellulari, sto cercando un buon rugged phone per dire.

ecco i fanboy sono una cosa ridicola. personalmente non conosco nessun fanboy android, windows o blackberry, ma solo fanboy apple. ma sul web ho trovato migliaia di fanboy samsung e nexus da far paura. sopratutto questi ultimi, che sono più esperti e smanettoni, si sentono in diritto di dare dello stupido a chiunque non abbia un nexus. se dici che android si blocca, arrivano a decine a dirti che a loro non succede e che è meglio comprare un nexus. vero, peccato che non siano gratis e che qualcuno può volere una fotocamera migliore, un telefono più robusto e chissà cosa.

quelli apple sino ad agosto 2014 sfottevano i "padelloni". per poi avere a dicembre il padellone plus.
se c'era una cosa che davvero gli iphone avevano in più degli altri era la dimensione da 4''. se avessero fatto un iphone 6 4.3'' avrebbero sbancato. ***** il 6 è enorme in confronto agli altri 4.7

... restano indubbiamente prodotti con un rapporto qualità prezzo pessimo.
Su questo non concordo per nulla. Il loro rapporo qualita' prezzo non e' pessimo per nulla, e' solo piu' alto della concorrenza (e non tutta).

- - - Updated - - -

@ ... poi l'estetica è l'ultima cosa che guardo nei cellulari, ...
@
Pure io! Pero' guardo il fattore ergonomico, ossia se si "sentono" bene nella mano, senza spigoli duri, fatti di materiale buono, e uno schermo che sia facile da vedere e usare. Per questo motivo non comprai il 6plus, non ho la mano abbastanza grande per poterlo usare con una mano sola e non ne faccio un uso cosi' intensivo da giustificare uno schermo cosi' padelloso, ma Apple decise di soddisfare le richieste del mercato. Concordo con te che l'estetica del 6 sia "banale", mentre il 4 era favoloso, ma orribile da tenere in mano con tutto quel vetro. Del 6 poi adoro il riconoscitore di impronte digitali, poterlo usare senza dovere battere il passcode ne vale tutta la spesa.

Quello che mi hai detto in risposta è quello che dicono un po' tutti, volevo un perché specifico, poiché musica ed editing lo fai pure su Windows (e la stabilità c'è) non concordo sul fatto che i Mac non prendono virus, qualsiasi sistema usato nei giusti limiti(della legalità) ha un rischio quasi pari a 0 di essere infettato da un qualsiasi malware

Pubblicità
Pubblicità
Indietro