Il fatto è che al giorno d'oggi vendere prodotti informatici è molto
difficile, non perchè non si venda, ma perchè si guadaga poco, e quel poco
che guadagni te lo mangia lo stato in buona parte.
In pratica i margini sono molto risicati, ma secondo gli studi di settore tu
devi guadagnare all'intorno al 20% (magari!!!) e paghi le tasse per il 20%
anche se in realtà ne guadagni il 5%.
In patica tutto il tuo guadagno lo dai a PRODI/BERLUSCONI.
Se lavori in un negozio di pc potrai chiedere con i tuoi titolari e loro ti
diranno che non è facile tirare a vanti una attività, ci sono mille
problematiche, non basta essere bravi tecnici anzi essere bravi a assemblare
è l'ultima cosa, di assembraltori e riparatori di pc è pieno dappertutto, da
noi vengono in contuniazione a chiedere se possono lavorare anche per dei
mesi gratis, ma dobbiamo mandarli via.
L'importnate è essere bravi commerciali e sapere come gira il mondo degli
affari perchè spesso ci si ritrova a vendere prodotti sottocosto perchè o è
crollato il mercato o hai avuto s**** in una fornitura che non si vende.
Inoltre c'è il problema di prodotti che si rompono, la famosa
garanzia,faccio un esempio, se un cliente torna con un hard disk rotto con
garanzia 24 mesi (tu come rivenditore ne hai solo 12 dai tuo distributore)
tu giochi ul GUADAGNO di altri 10 hard disk venduti.
In pratica lavori GRATIS, e questa cosa capita di continuo, per non mettere
in conto furti, errori vari dei corrieri, gente che non paga, gente che ti
truffa ecc..
Penso che i ragazzi sul forum non abbiano esperianza diretta, noi che siamo
nel mercato dal 1997 ne sappiamo qualcosa, non è tutt'oro ciò che riluce.
Io lo vedo nella mia città, a cesena e ravenna ormai i negozi di pc cha
aprono durano al massimo 2 anni e poi chiudono anche se chi li apre ha
esperienza, il mercato ormai è durissimo.
Il merceto dell'informatica è vermante difficile, ma da fuori è difficile
capirlo sambra tutto molto facile ma come ripeto essere tecnici bravi è solo
l'1% si deve essere comemrciali prima di tutto, si devono conoscere gli
andamnti dei mercati, conoscere le basi delle ragioneria, e essere molto
furbi in quanto i clienti visto che pagano... pretendono e come riperto a
vole capita di lavorare "gratis" se non si tengono d'occhio tutti questi
fattori.