Per la mia professione: consigli e aiuti

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Antox90 ha detto:
Bhè, sono anni di risparmi, e offerte di tutti i miei amici che credono in me e in questo progetto, molti utilizzano anche il metodo di paypal che ho messo sul mio sito ma non è facile.
Comunque non era questo il discorso fondamentale.
A me servirebbe sarepe altro, per il negozio, l'e-commerce...

Vale quanto ti ho detto qualche post fa..negozio on line o negozio reale non fa differenza..l'unica differenza è che non ti serve necessariamente un locale..

Il locale mi servirà poichè aprirò un negozio reale.

Attendo altri Vs. bei consigli ed aiuti.
Grazie mille del supporto a tutti...

Allora anche io che ho l' account Premium di Paypal metto il pulsante donazione.

Raccolta fondi per nuovo Piccì :lol:

Comuque Antox devi conoscere bene anche quello che stai vendendo, come ho visto tempo fa nel tuo vecchio store online, non puoi mettere in vendita articoli senza dare una minima descrizione con marca, compatibilità ecc...

E poi penso proprio che tu non sia ancora un libero professionista, quindi :rolleyes: .

In bocca al lupo! Per ora continua a divertirti finchè puoi come fanno tutti i ragazzi... o a cazzeggiare come faccio io :D.

Io per fare esperienza però inizierei ad andare a tempo perso in un negozio della tua città a fare gavetta, a montare Pc, formattare, reinstallare... :)

Togix ha detto:
Io per fare esperienza però inizierei ad andare a tempo perso in un negozio della tua città a fare gavetta, a montare Pc, formattare, reinstallare... :)

Ottimo consiglio,
cosi ti puoi anche creare una lista di possibili futuri clienti. Infatti se ci sai fare i clienti ti seguiranno quando deciderai di aprire un'attività tutta tua.

Togix ha detto:
E' da tre anni che durante l'estate vado in un negozietto per assemblare e installare PC. :asd: :) E non solo durante l'estate, anche al sabato pomeriggio e nel tempo libero (quasi sempre) :D
Ad ogni modo per piacere, non usciamo dal topic senò i moderatori e gli amministratori possono arrabbiarsi...
Attendo altri consigli ed aiuti...

per informazioni sull'e-commerce fai una ricerca su internet o manda una mail a qualche negozio on line per qualche informazione. Per la partita IVA mi sembra che serva anche l'esame di stato (almeno ai tempi in cui facevo ragioneria mi dicevano che non mi sarebbe servito in quanto il mio titolo di studio mi permetteva di aprire attività senza ulteriori esami) .. ma adesso non so perché le leggi cambiano sempre. Viva l'imprenditoria trevigiana ... compaesano

Hai 16 anni ... appena puoi fatti assumere per almeno due anni in pianta stabile da un negozio del settore, cosi' quando sarai capo saprai cosa fare per organizzare bene i tuoi (spero) numerosi dipendenti.
Magari ti trasferisci vicino a Milano, cosi' ti fai assumere da qualche store che l'e-commerce ce l'ha, e pure bello grosso... toh, guarda, ce n'e' uno famoso nella nuova sezione "offro/cerco lavoro" ... :D

E comunque, non pensare a soldi facili con Paypal o str@@@@te varie.
I soldi per aprire un'attivita' li devi fare lavorando.

esistono sempre i mutui. Per esame di stato non intendevo quello di maturità ... ma se adesso va bene anche quello buon per te. Io avendo fatto ragioneria ero avvantaggiato per aprire un'attività commerciale (bar, agente di commercio, negozio ..) rispetto a uno come te che studia informatica perché ero in un settore commerciale ma valeva per un 5/6 anni fa adesso non so

Un mio amico che ha un negozio di informatica mi ha scritto questo:

Il fatto è che al giorno d'oggi vendere prodotti informatici è molto
difficile, non perchè non si venda, ma perchè si guadaga poco, e quel poco
che guadagni te lo mangia lo stato in buona parte.
In pratica i margini sono molto risicati, ma secondo gli studi di settore tu
devi guadagnare all'intorno al 20% (magari!!!) e paghi le tasse per il 20%
anche se in realtà ne guadagni il 5%.
In patica tutto il tuo guadagno lo dai a PRODI/BERLUSCONI.

Se lavori in un negozio di pc potrai chiedere con i tuoi titolari e loro ti
diranno che non è facile tirare a vanti una attività, ci sono mille
problematiche, non basta essere bravi tecnici anzi essere bravi a assemblare
è l'ultima cosa, di assembraltori e riparatori di pc è pieno dappertutto, da
noi vengono in contuniazione a chiedere se possono lavorare anche per dei
mesi gratis, ma dobbiamo mandarli via.

L'importnate è essere bravi commerciali e sapere come gira il mondo degli
affari perchè spesso ci si ritrova a vendere prodotti sottocosto perchè o è
crollato il mercato o hai avuto s**** in una fornitura che non si vende.

Inoltre c'è il problema di prodotti che si rompono, la famosa
garanzia,faccio un esempio, se un cliente torna con un hard disk rotto con
garanzia 24 mesi (tu come rivenditore ne hai solo 12 dai tuo distributore)
tu giochi ul GUADAGNO di altri 10 hard disk venduti.

In pratica lavori GRATIS, e questa cosa capita di continuo, per non mettere
in conto furti, errori vari dei corrieri, gente che non paga, gente che ti
truffa ecc..

Penso che i ragazzi sul forum non abbiano esperianza diretta, noi che siamo
nel mercato dal 1997 ne sappiamo qualcosa, non è tutt'oro ciò che riluce.

Io lo vedo nella mia città, a cesena e ravenna ormai i negozi di pc cha
aprono durano al massimo 2 anni e poi chiudono anche se chi li apre ha
esperienza, il mercato ormai è durissimo.

Il merceto dell'informatica è vermante difficile, ma da fuori è difficile
capirlo sambra tutto molto facile ma come ripeto essere tecnici bravi è solo
l'1% si deve essere comemrciali prima di tutto, si devono conoscere gli
andamnti dei mercati, conoscere le basi delle ragioneria, e essere molto
furbi in quanto i clienti visto che pagano... pretendono e come riperto a
vole capita di lavorare "gratis" se non si tengono d'occhio tutti questi
fattori.

Voi che ne pensate? :rolleyes:

Penso che ti ha detto solo la nuda verità,
intraprendere un'attività prevalentemente nel settore informatico se non hai alle spalle una bella copertura e hai un bel portafoglio di potenziali clienti sia molto difficile guadagnare un onesta mensilità.

ciao

Premetto che io non venderò solo ciò che ho detto, ma offrirò servizi informatici e non solo.
Insomma, non solo vendita, ma assistenza, servizi etc. etc...

Antox90 ha detto:
Un mio amico che ha un negozio di informatica mi ha scritto questo:

Voi che ne pensate? :rolleyes:

Con tutto il rispetto per il tuo amico, ma se è davvero un commerciante lo vedo molto male..se ragionano tutti come lui lo credo che dopo 2 anni i negozi chiudono..
Il tuo spirito di iniziativa è ammirevole, cosi come l'ambizione..non dare ascolto a queste persone, perchè basta leggere un paio di parole per capire che non faranno mai affari..
Se vuoi davvero entrare nel mondo dell'e-commerce e non solo l'unica vera reale difficoltà sarà trovare dei fornitori con prezzi concorrenziali..e ti assicuro che non è semplice..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro