Per cosa usate l’IA? E come vi trovate?

Pubblicità
Ho provato con qualche progetto di sviluppo, ma uso troppa roba varia ( php con laravel ed n librerie per il be, e poi per il fe altro ancora ) e cozza molto con il mio stile devo dire.

sbagli approccio se vuoi lavorarci

Visualizza allegato 503115

al massimo è l'umano a sbagliare, perchè l'IA ha bisogno di comandi per capire cosa deve fare, se usi copilot o gemini, tu gli chiedi "come è il meteo oggi?" e loro ti fanno una ricerca in base alle informazioni che hanno in memoria, tipo la località in cui ti trovi e se non lo sanno te lo chiedono
con strumenti come quello sopra, non puoi avere una discussione inventata con l'IA, devi dargli delle istruzioni che deve seguire alla lettera, se sbaglia qualcosa, è spiegato male nel prompt che gli hai dato
Codice:
Write a professional and friendly email reply to {{ $('Get row(s) in sheet').item.json['First Name'] }} . Their intent is "{{ $('Get row(s) in sheet').item.json.Intent }}". They wrote: "{{ $('Get row(s) in sheet').item.json['Why They Sent Email'] }}". Make the response specific to their message and helpful.No need to add the subject line. Generate in HTML formatting.
The footer signature should be of the following format
Thanks,
{{ $json.sendAs[0].displayName }}
come vedi è un mix di istruzioni e comandi che vengono generate dalle operazioni fatte prima

Ok però qui, se capisco bene (quoto i messaggi da cui è generato questo filone), sei tu che hai “costruito” la tua IA, cioè (ovviamente non uso termini tecnici perché non ne sono in grado), non hai preso un ChatGPT, Gemini o altro già fatto.

Ma anche qui, come fai a prevedere tutti i possibili modi (cioè parole) con cui i clienti ti chiedono qualcosa?

Non so, magari ognuno a modo di esprimersi diversi, magari qualcuno scrive con abbreviazioni per fare in fretta o altro..

Cioè guarda qua giusto uno degli ultimi video che girano, non è che l’umano si è espresso male, è la IA che ancora non è sufficientemente in grado di capire

Puoi dirmi che mette semplicemente parole una dopo l’altra sulla base di probabilità che una ha di seguire l’altra, o roba simile, comunque sbaglia e non vedo istruzioni sbagliate da parte umana qui.

Ultima modifica da un moderatore:
Ok però qui, se capisco bene (quoto i messaggi da cui è generato questo filone), sei tu che hai “costruito” la tua IA, cioè (ovviamente non sui termini tecnici perché non ne sono in grado), non hai preso un ChatGPT, Gemini o altro già fatto.
tecnicamente ho utilizzato una versione ridotta di gemini, dalle info del modello gemma3:
Gemma is a lightweight, family of models from Google built on Gemini technology. The Gemma 3 models are multimodal—processing text and images—and feature a 128K context window with support for over 140 languages. Available in 270M, 1B, 4B, 12B, and 27B parameter sizes, they excel in tasks like question answering, summarization, and reasoning, while their compact design allows deployment on resource-limited devices.
più è grande il numero di parametri e più operazioni può compiere, ma puoi anche collegare al posto di ollama (che è un programma per far girare modelli IA in locale), direttamente gemini, chatgpt e altri, basta solo collegare l'account
Ma anche qui, come fai a prevedere tutti i possibili modi (cioè parole) con cui i clienti ti chiedono qualcosa?
è quello che fa l'IA, sono in grado di leggere e capire quello che c'è scritto, nel caso di chatgpt, va a controllare tra tutte le risorse online per darti una risposta, i modelli più piccoli come il mio invece va a leggere quello che ha integrato e nel caso non ha una risposta, la inventa, per questo motivo si utilizzano dei prompt di comando, altrimenti inizia a inventarsi roba invece di cercare e capire i dati
dal codice sopra: Write a professional and friendly email reply to {{ $('Get row(s) in sheet').item.json['First Name'] }}
gli stai dicendo: scrivi una risposta via email professionale e amichevole a (il comando dice di prendere il nome dalla riga "first name" nel documento google sheet) Pippo

la ricerca di parole chiavi avviene nei vecchi chat bot senza AI, la differenza sta proprio qui
Cioè guarda qua giusto uno degli ultimi video che girano, non è che l’umano si è espresso male, è la IA che ancora non è sufficientemente in grado di capire
non so quale AI sta usando, il telefono è un iphone e siri attualmente è completamente inutile, infatti apple ha siglato un accordo con google per avere gemini integrata con siri dalle prossime revisioni di iOS e macOS

Penso che ChatGPT risponderebbe allo stesso modo
appena chiesto a gemini (quello gratuito integrato in google) la stessa domanda del tipo
Direi che la risposta è servita su un piatto d'argento: prendi la macchina.
A meno che tu non abbia intenzione di spingerla per 200 metri o di lavare te stesso insieme alla carrozzeria, guidare è l'unica opzione sensata per un motivo molto semplice: l'auto deve arrivare fisicamente al lavaggio per essere pulita.
Ecco un paio di "scenari" veloci:
  • Se vai a piedi: Arrivi lì, guardi il lavaggista, lui guarda te, ed entrambi vi chiedete dove sia l'auto.
  • Se prendi la macchina: In circa 30 secondi sei lì, la lasci in consegna e, se vuoi farti una passeggiata, torni a casa a piedi mentre aspettate che finiscano.
Secondo il Codice della Strada (e la logica comune), l'auto non si pulisce per telepatia!

appena chiesto a gemini (quello gratuito integrato in google) la stessa domanda del tipo
Ma magari, appunto, sono semplicemente più evolute e anni fa erano anche loro come copilot.

Anche qui sul forum qualcuno aveva postato qualche simpatica risalta di ChatGPT molto tempo fa

Ultima modifica:
Io per ora penso che, per cose importanti, mi troverei bene solo con cose tipo notebookllm, dove carichi tu le fonti e tira fuori le info da quelle.

Io per ora penso che, per cose importanti, mi troverei bene solo con cose tipo notebookllm, dove carichi tu le fonti e tira fuori le info da quelle.
l'IA non è una persona o qualcosa di senziente, si basano tutte su qualcosa, gemini è basata sul motore di ricerca google, se tu gli chiedi qualcosa, va a cercare informazioni inerenti a quello che hai chiesto, ma non hai la certezza che siano esatte, perchè prende come risposta più attendibile, le ricerche con più punteggio, poi sta anche a te impararle ad usarle, è vero che basta chiedergli qualcosa per avere una risposta, ma più sarà specifica la tua domanda e più dati andrà ad analizzare per darti una risposta

i modelli come quelli che ho citato sopra, servono per fare altro e vanno abbinati a dei prompt che specifica cosa e dove cercare, un azienda che l'utilizza, ha un suo database interno sulle informazioni dei prodotti

i modelli come quelli che ho citato sopra, servono per fare altro e vanno abbinati a dei prompt che specifica cosa e dove cercare, un azienda che l'utilizza, ha un suo database interno sulle informazioni dei prodotti
Sono qualcosa di simile a openclaw?

Sono qualcosa di simile a openclaw?
openclaw nasce come AI e integra dei plugin per avere supporto con altra roba, mentre n8n nasce per automatizzare le operazioni e può integrare un AI per le operazioni come la lettura, ma può funzionare senza (aggiornare ogni mattina alle 6 la lista dei prezzi contenuti in un file excel in base ai prezzi su amazon)

Pubblicità
Pubblicità