Peliter come quando e perchè?

dEUGEMO

Utente Attivo
42
0
Ciao, leggendo qui e la sento di peltie a destra peltie a sinistra, promesse di raffreddamenti record ecc..
Siccome l' argomento mi stuzzica, e avrei qualche ideuzza in proposito, mi piacerebbe qualche informazione in più...
So che praticamente sfruttando una ddp trasferiscono calore da una faccia all' altra più una parte si scalda più l' altra si raffredda.
Se la metto sul processore e dall' altra ci metto un dissipatroe liquio o aria, dovrebbe dissipare il calore trasferito però mi chiedo, riesce a dissiparlo tutto?
La cella stessa ha bisogno di un sistema di controllo?
Effettivamente è un sistema valido?
Grazie in anticipo a tutti!!!!!!! :) :) :) :)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora le pelt non sono dei veri e propri sistemi di raffreddamento ma si possono considerare tipo pompe di calore, hanno 2 facce una calda e una fredda. Per sfruttare bene una pelt devi avere un sistema così: codplate (una base in rame o argento che fa il modo che il calore generato dal die piccolo possa essere dissipato da tutta la tec, che i genere si trovano in misure di 40x40 o 50x50) pelt e infine un bel wb a canaline, in modo da raffreddare uniformemente tutta la superficie della tec. il vantaggio della tec e che riesci ad avere un buon raffreddamento senza spendere troppo per un prommy o altro.

invece di svantaggi o difficoltà ci sono:

Alimentazione. le tec richiedono in genere 15v e un macella di A, tipo 25 e passa, sulla mia da 226w per non fare scaldare i fili ho dovuto usare fili da 4mmdi diametro..... vedi tu, se le collegi con un molex si scioglie..... :D:D

Coibentazione: quando si scende sotto una certa temp (che dipende dall'umidità dell'aria e dell temp ambiente) si crea condensa, ovvero uno strato di ghiaccio che si può trasformare in acqua e danneggiare l'hd, perciò bisogna coibentare tutto. Per questo lavero è molto comodo il neoprene a celle chiuse (si usa per le mute da sub....) non è difficilissimo perche si lavora con le forbici, ma per ottenere una buona coibentazione ce ne vuole di esperienza. Per coibentare si puù usare anche grasso dielettrico, che però poi ti inzozza tutta la mobo.....
Calore generato: sulla faccia calda ci sono sia i w dissipati dalla cpu sia la potenza della tec, e non è affatto facile dissipare 300-350w di calore.....

Direi che si può collocare tra i sistemi di raffrddamento inermedi assieme ai vari compressori (tipo prommy) se consideriamo dryice e azoco come estremi e aria e liquido come facili.....

inssomma bisogna sbattersi ma offre soddisfazioni.....
 

Langley

Nuovo Utente
3
0
Fabio mai sentito parlare di T-Rex 3? :)
Cmq la pelt basta tenerla sui 5 v e hai una temperatura adeguata senza problemi di condensa e cmq la coibentazione è d'obbligo....
L'alimentatore io consiglio l'sp300 che è un ali dedicato e raggiungi tranquillamente i 15V senza cremare nulla :asd:
 

Langley

Nuovo Utente
3
0
Temucin ha detto:
Credo che tu abbia risposto leggermente in ritardo....
Oh vediamo un po chi abbiamo qui? Ma che bello un simpaticone.....
La persona che ho interpellato sta tranquillo che è in ritardo.... :D
 

Deos

Utente Attivo
1,472
0
A seconda dell'alimentazione che di solito va da 5V a 13.5V si puo andare tranquillamente sotto 0° poi cmq dipende dalla peltier

cioe quanti watt assorbe prima di andare in saturazione
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Langley ha detto:
Oh vediamo un po chi abbiamo qui? Ma che bello un simpaticone.....
La persona che ho interpellato sta tranquillo che è in ritardo.... :D

Langley per favore edita la tua firma che è fuori reglolamento ... 3 righe a 1024x768 ... grazie ... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili