Pcie della z690 maximus hero va a x2 problema ripresentato

Pubblicità
Video visto. Hai le impostazioni di cod messe a c... di cane proprio! Metti:

-schermo intero (non in finestra o schermo untero senza bordi
-nvidia highlight no
-nvidia reflex no
-cache ombre e cache luce no
-il dlss mettilo su qualità o disabilitalo proprio

Ed il resto lascialo come ce l'hai.
Si le impo sono da rivedere lo so ma non è quello il problema la modalità finestra l ho usata sul momento solo per fare il video. Mando una foto dei collegamenti del alimentatore. I cavi gpu sono quei 2 nella linea intermedia sono corretti ?
Tre domande:

- Hai provato a spostare la scheda video sul secondo slot? (tra l'altro la tua mobo ha le line biforcate sui due slot, quindi anche il secondo dovrebbe lavorare ad x16 se nel primo non monti nulla)
- Mica per caso usi o hai inserito la scheda Hyper M.2 card che ti danno in bundle? (se sì, specifica dove è inserita e come hai configurato l'apposita voce nel bios)
- La gpu è montata direttamente sulla mobo o usi un extender pci-e?

EDIT: Me ne è venuta a mente un'altra ?: Hai connesso anche il 6 pin ausiliario accanto al connettore ATX 24 pin? (perché leggendo il manuale della tua mobo, senza quello limita l'assorbimento a 27 W sugli slot pci-e)
nel secondo slot lavoro in x8 che mi da prestazioni decenti. la hiper ho provato a collegarla ma non cambia niente e l ho smontata. Si nel manuale ho letto del pin pd 12v pwr ma informandomi posso dire che serve solo per dare più potenza alla mobo per overclok più potenti. Pensi che se alimento quei 6 pin dal alimentatore potrei risolvere

Allegati

• image.webp
    image.webp
    837.8 KB · Visualizzazioni: 19
Si le impo sono da rivedere lo so ma non è quello il problema la modalità finestra l ho usata sul momento solo per fare il video. Mando una foto dei collegamenti del alimentatore. I cavi gpu sono quei 2 nella linea intermedia sono corretti ?

nel secondo slot lavoro in x8 che mi da prestazioni decenti. la hiper ho provato a collegarla ma non cambia niente e l ho smontata. Si nel manuale ho letto del pin pd 12v pwr ma informandomi posso dire che serve solo per dare più potenza alla mobo per overclok più potenti. Pensi che se alimento quei 6 pin dal alimentatore potrei risolvere
Invece si sono proprio un problema le impostazioni di cod, perchè guarda un pò hai proprio quelle impostazioni attive che fanno perdere fps a c..... Puoi impostare quanto richiesto cortesemente? Altrimenti non ne veniamo a capo e stiamo discutendo da 5 pagine su un gioco mal ottimizzato!

I cavi sono corretti altrimenti non avresti proprio acceso il pc

Si nel manuale ho letto del pin pd 12v pwr ma informandomi posso dire che serve solo per dare più potenza alla mobo per overclok più potenti. Pensi che se alimento quei 6 pin dal alimentatore potrei risolvere
No, quello serve principalmente quando si usano più schede video in contemporanea, non c'entra nulla l'oc (quello che serve solo in overclock "estremi" è il secondo EPS 8 pin)

Tuttavia visto quello che dice il manuale io proverei ad alimentarlo perché:
- L'alimentazione per le gpu da slot pci-e è in specifica fino a 75 W
- Tu stai usando una gpu top di gamma che ha assorbimenti elevati

Non vorrei che la mobo "legga" la tua gpu come se richiedesse troppa alimentazione

P.S. Per il secondo slot, ok dal manuale sembrava fosse x16 elettericamente anche quello con una sorta di switch automatico, se ti va ad x8 allora non ha nulla di particolare e lavora come hanno sempre fatto i doppi slot pci-e
Con questo slot però ti rimane sempre ad x8 anche dopo vari riavvi? Perché, al di là che con 8 linee 4.0 non hai perdita di prestazioni (hanno la stessa banda di un x16 3.0), la cosa significherebbe che il problema è proprio su primo slot, quindi o mobo guasta (ma se non te la passano in garanzia è un gran bel problema...) o qualche falso contatto

Invece si sono proprio un problema le impostazioni di cod, perchè guarda un pò hai proprio quelle impostazioni attive che fanno perdere fps a c..... Puoi impostare quanto richiesto cortesemente? Altrimenti non ne veniamo a capo e stiamo discutendo da 5 pagine su un gioco mal ottimizzato!

I cavi sono corretti altrimenti non avresti proprio acceso il pc
Domani come rientrerà la mobo dal assistenza cambierò le impo e sicuramente avrò prestazioni migliori ma la pcie mi rimarrà sempre in x2 lo dico perché ho già impostato le impo che mi specifichi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
No, quello serve principalmente quando si usano più schede video in contemporanea, non c'entra nulla l'oc (quello che serve solo in overclock "estremi" è il secondo EPS 8 pin)

Tuttavia visto quello che dice il manuale io proverei ad alimentarlo perché:
- L'alimentazione per le gpu da slot pci-e è in specifica fino a 75 W
- Tu stai usando una gpu top di gamma che ha assorbimenti elevati

Non vorrei che la mobo "legga" la tua gpu come se richiedesse troppa alimentazione

P.S. Per il secondo slot, ok dal manuale sembrava fosse x16 elettericamente anche quello con una sorta di switch automatico, se ti va ad x8 allora non ha nulla di particolare e lavora come hanno sempre fatto i doppi slot pci-e
Con questo slot però ti rimane sempre ad x8 anche dopo vari riavvi? Perché, al di là che con 8 linee 4.0 non hai perdita di prestazioni (hanno la stessa banda di un x16 3.0), la cosa significherebbe che il problema è proprio su primo slot, quindi o mobo guasta (ma se non te la passano in garanzia è un gran bel problema...) o qualche falso contatto
Ok..io ho già provato a collegarci lo sdoppiato che esce dalla gpu forse ho sbagliato e devo portare un cavo 6 pin direttamente dal alimentatore ? Parlo del punto d

Allegati

• image.webp
    image.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 15
Domani come rientrerà la mobo dal assistenza cambierò le impo e sicuramente avrò prestazioni migliori ma la pcie mi rimarrà sempre in x2 lo dico perché ho già impostato le impo che mi specifichi
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ok..io ho già provato a collegarci lo sdoppiato che esce dalla gpu forse ho sbagliato e devo portare un cavo 6 pin direttamente dal alimentatore ? Parlo del punto d
Secondo me invece visualizzi 2x perchè ti va in risparmio energetico a causa del gioco che non gira bene, appunto dipeso dalle impostazioni mal messe. Poi tu ti stai besando solo su cod, uno dei peggiori giochi della storia del gaming; hai provato a vedere come girano gli altri?

Secondo me invece visualizzi 2x perchè ti va in risparmio energetico a causa del gioco che non gira bene, appunto dipeso dalle impostazioni mal messe. Poi tu ti stai besando solo su cod, uno dei peggiori giochi della storia del gaming; hai provato a vedere come girano gli altri?
No ho lo stesso problema su doom su forza horizon 5 halo e anche sui benchmark

No ho lo stesso problema su doom su forza horizon 5 halo e anche sui benchmark
Ah ok allora si è un problema hardware! Speriamo che con la nuova mobo tu risolva!

Intanto però quelle impostazioni di cod mettile, perchè ti massimizzano gli fps e non ti fa cali strani

Ma ti arriva una mobo diversa o è la stessa?

Ah ok allora si è un problema hardware! Speriamo che con la nuova mobo tu risolva!

Intanto però quelle impostazioni di cod mettile, perchè ti massimizzano gli fps e non ti fa cali strani

Ma ti arriva una mobo diversa o è la stessa?
La mobo non me l hanno cambiata dicono che è tutto apposto e mi hanno rispedito la mia si comunque metterò le
Impo che mi consigli ?

Ok allora non so proprio dove sbattermi..Che depressione ?.Il tecnico asus dice che la mia gpu non è nella lista certificata asus e quindi potrebbe essere non compatibile. Ma mi pare una castroneria visto che nella loro lista certificata di 3090 ci sono solo 2 gpu asus
ma che sciocchezza ! Adesso ci sono le schede video "certificate !?!".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro