Allora innanzitutto mi raccomando, quando installi windows, ricordati di staccare l'hard disk, anche solo il cavo sata dovrebbe bastare, lo riattacchi poi.
XMP è un profiilo di overclock automatico (che poi overclock non è) che permette alle ram di viaggare alla loro frequenza massima di 3600Mhz e lavorare meglio con la cpu e guadagnare in prestazioni in generale.
Devi solo proprio cercare l'opzione che si chiama XMP nel bios e attivarla o comunque dovrebbe lasciarti selezionare i 3600Mhz di frequenza.
Per le temperature ci si pensa una volta installato windows, di norma difficilmente in Idle saranno alte (a meno di aver montato proprio male male), le puoi controllare al volo con un software come HWMonitor.
Però di norma quello che si fa è controllarle durante una situazione di stress quindi in game oppure surante un benchmark.
In questi casi ti consiglio di installare MSI Afterburner e settare l'overlay dei dati così sono tutti su schermo mentre giochi per dire e li puoi vedere in realtime.
Qui c'è una guida anche troppo esaustiva su come settare l'overlay dei dati
Easiest way to customize MSI Afterburner overlay.
www.gamingpcbuilder.com
In alternativa puoi anche dare un'occhiata a questo video, lui lo fa duranete un bench, credo usi una versione più vecchia di afterburner ma non penso sia cambiato troppo nel tempo.