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BAT

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La mobo ha il wifi vero?
no, non ce l'ha, se ti serve annulla l'ordine e prendi quest'altra: MSI MAG B550M MORTAR WIFI oppure se stai stretto col budget la MSI B550M PRO-VDH WIFI
Le ram sono passate a 100 euro... aspetto perché può essere che riscendano o è inutile?
prendi queste altre: 16 GiB (kit 2x8 GiB) Patriot Viper Steel PVS416G360C7K 3600MHz, sono CL17 perdi poco/nulla in prestazioni
Se vuoi le Crucial prenditi le 3200MHz 16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B (black) 3200MHz vanno benissimo lo stesso non farti ingannare dalla frequenza (anzi le prenderei al posto delle Patirot) e costano solo 74€
 

Frani

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no, non ce l'ha, se ti serve annulla l'ordine e prendi quest'altra: MSI MAG B550M MORTAR WIFI oppure se stai stretto col budget la MSI B550M PRO-VDH WIFI

prendi queste altre: 16 GiB (kit 2x8 GiB) Patriot Viper Steel PVS416G360C7K 3600MHz, sono CL17 perdi poco/nulla in prestazioni
Se vuoi le Crucial prenditi le 3200MHz 16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B (black) 3200MHz vanno benissimo lo stesso non farti ingannare dalla frequenza (anzi le prenderei al posto delle Patirot) e costano solo 74€
Anziché annullare posso aggiungere una penna Wi fi o perdo prestazioni sulla rete?

Posso prendere le Ram che mi hai consigliato anche se non cambio mobo?

Grazie.

Ps: il mio monitor ha il displayport. Si può sfruttare con questi componenti?
 

BAT

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Posso prendere le Ram che mi hai consigliato anche se non cambio mobo?

ti consiglio la Crucial 3200 invece della Patriot 3600, il "calo" di prestazioni è totalmente irrilevante e ti costa 15€ in meno che ti suggerisco di investire su una scheda madre buona
posso aggiungere una penna Wi fi o perdo prestazioni sulla rete?
una pendrive USB wifi non te la consiglio, hanno prestazioni altalenanti e poco stabili, semmai una scheda interna PCIexpress, ma se la prendi deve essere un buon modello come questo; sono 26,90€ che si aggiungono ai 109 della scheda madre, siamo intorno ai 140€
invece la MSI Mortar costa 159€ ha tutto integrato ed è una scheda madre di un altro livello rispetto alla AsRock (la MSI Pro-VDH invece è per bisogno di risparmio a tutti i costi)
 

Frani

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ti consiglio la Crucial 3200 invece della Patriot 3600, il "calo" di prestazioni è totalmente irrilevante e ti costa 15€ in meno che ti suggerisco di investire su una scheda madre buona

una pendrive USB wifi non te la consiglio, hanno prestazioni altalenanti e poco stabili, semmai una scheda interna PCIexpress, ma se la prendi deve essere un buon modello come questo; sono 26,90€ che si aggiungono ai 109 della scheda madre, siamo intorno ai 140€
invece la MSI Mortar costa 159€ ha tutto integrato ed è una scheda madre di un altro livello rispetto alla AsRock (la MSI Pro-VDH invece è per bisogno di risparmio a tutti i costi)

Ho preso le ram che mi hai suggerito!

La vecchia mobo è venduta e spedita da terzi, quindi devo vedere se mi accettano l'annullamento dell'ordine...

Se lo fanno (speriamo) prendo la MSI mortar, mi confermi che è tutto compatibile con la config da 650?
 

GraveKeeper

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Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
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Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
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Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
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Confermo tutti i consigli di Bat, la Mortar è un'ottima scheda madre (non avevi specificato volessi il wifi) e il wifi interno alla mobo è sempre più stabile e performante di uno esterno.

Inoltre per la ram Crucial è il miglior chip in assoluto da abbinare i Ryzen, e tra 3200Mhz e 3600Mhz ci sta una differenza di 5 fps, quindi nulla di che. Con altre ram potresti avere problemi.

E sì, puoi sfruttare il displayport in quanto la Mortar ha l'uscita DP.
 
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Frani

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Confermo tutti i consigli di Bat, la Mortar è un'ottima scheda madre (non avevi specificato volessi il wifi) e il wifi interno alla mobo è sempre più stabile e performante di uno esterno.

Inoltre per la ram Crucial è il miglior chip in assoluto da abbinare i Ryzen, e tra 3200Mhz e 3600Mhz ci sta una differenza di 5 fps, quindi nulla di che. Con altre ram potresti avere problemi.

E sì, puoi sfruttare il displayport in quanto la Mortar ha l'uscita DP.
Ciao, nel primo post avevo specificato che mi serve il wi fi, ma non preoccuparti.

Se mi annullano l'ordine prendo la mortar
 

GraveKeeper

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Ciao, nel primo post avevo specificato che mi serve il wi fi, ma non preoccuparti.

Se mi annullano l'ordine prendo la mortar

Hai ragione mi era scappato, damn
 

Frani

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certo che lo è

Ricapitolando ho ordinato:

CPU: Ryzen 5 5600G
RAM: Crucial Ballistix (8Gbx2) CL16, 3200 MHz, DDR4
SSD: Samsung 970 Evo Plus 500GB PCIe NVMe M.2
HDD: Toshiba P300 1TB Sata III
DISSI: questo
PSU: questo
CASE: Cooler Master Q300L

e sto aspettando mi sostituiscano la MoBo con la MSI Mortar.

Essendo la prima volta che assemblo un pc serve altro che state dando per scontato? tipo pasta termica ecc.
 

GraveKeeper

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Ricapitolando ho ordinato:

CPU: Ryzen 5 5600G
RAM: Crucial Ballistix (8Gbx2) CL16, 3200 MHz, DDR4
SSD: Samsung 970 Evo Plus 500GB PCIe NVMe M.2
HDD: Toshiba P300 1TB Sata III
DISSI: questo
PSU: questo
CASE: Cooler Master Q300L

e sto aspettando mi sostituiscano la MoBo con la MSI Mortar.

Essendo la prima volta che assemblo un pc serve altro che state dando per scontato? tipo pasta termica ecc.

Per la pasta termica dovrebbe essere inclusa con il dissi in una bustina.

Se proprio lo trovi scomodo, con 6 euro ti prendi 4g di Arctic MX-4 in siringa e sei a posto.

Per il resto sì, tutto ok, con un paio di euro in più potevi prendere il psu 600w (quando ti linkai il 500W, il 600W costava di più) però non semimodulare quindi un po' più scomodo per dischi e eventuale gpu futura, inoltre a seconda della gpu che vorrai montare 500W sono comunque più che sufficienti, e vista la situazione ci vorrà un po' prima di mettere una dedicata.

Il resto come cavi viti eccetera dovrebbe arrivare con il case e la scheda madre, per cui non penso serva altro.
Armati di guanti di gomma e cacciavite, ecco.

Di norma si fa così, tiri fuori la scheda madre e ci monti ram, cpu e dissipatore (nel tuo caso anche l'NVMe, dovrai togliere il dissipatore che copre lo slot, inserirlo e poi rimontare il dissi).
Per il dissipatore l'unica accortezza, è di andare giù il più fermamente possibile, senza muoverlo troppo o rialzarlo, altrimenti si formano bolle d'aria nella pasta e va rimessa.

Una volta che il blocco mobo è montato, puoi andare a montare la scheda madre nel case: di norma ci sono dei distanziali che fanno sì che la scheda madre resti un po' distanziata appunto dal pannello del case, perchè in casi di urto da acceso (molto improbabile ma meglio premunirsi) la mobo non deve fare contatto col case metallico o ciao.

Una volta montata quella metti l'alimentatore nel case, e cominci a collegare i cavi, di norma facendoli passare dietro al pannello su cui è montata la scheda madre (dovrebbero esserci molti buchi passacavi).

Poi monti anche l'hard disk e lo colleghi all'alimentatore con il cavo giusto e alla scheda madre con un cavo sata.

Infine devi collegare le schede del case, quelle per far funzionare il tasto d'accensione e le usb frontali/laterali, alla scheda madre, per questo dovrai rifarti al manuale della scheda madre e del case, perchè può variare.

Fato questo sei a cavallo, ora non resta che creare da un altro pc una chiavetta con cui installare windows, collegarla al pc, accenderlo e accedere al bios: nel bios dovrai settare il profilo XMP o DOCP dedicato delle ram per sfruttare l'intera frequenza di 3200Mhz, e poi impostare la chiavetta come dispositivo primario d'avvio.

A quel punto salvi ed esci e partirà l'installazione di windows. Lo fai installare e quando è finita dovrai riavviare, quando lo fai ricordati di staccare la chiavetta o di tornare nella scheda di boot del bios per impostare l'ssd di nuovo come dispositivo primario.

Oh, piccolo appunto che dimenticavo: i cavi dell'hard disk lasciali scollegati, è meglio installare windows con il solo ssd collegato. Una volta fatto, semplicemente spegni il pc e colleghi i cavi dell'hard disk, lo riaccendi e dovrebbe, apparire, se non appare vai in gestione dischi (crea e formatta le partizioni del disco rigido su win10) e crei un nuovo volume semplice dallo spazio non allocato.

Infine devi attivare windows con una key e installare i driver prendendoli dai siti delle componenti (mobo e cpu, dato che il resto lo gestirà tranquillamente windows, e non hai una gpu dedicata).
 

Frani

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Per la pasta termica dovrebbe essere inclusa con il dissi in una bustina.

Se proprio lo trovi scomodo, con 6 euro ti prendi 4g di Arctic MX-4 in siringa e sei a posto.

Per il resto sì, tutto ok, con un paio di euro in più potevi prendere il psu 600w (quando ti linkai il 500W, il 600W costava di più) però non semimodulare quindi un po' più scomodo per dischi e eventuale gpu futura, inoltre a seconda della gpu che vorrai montare 500W sono comunque più che sufficienti, e vista la situazione ci vorrà un po' prima di mettere una dedicata.

Il resto come cavi viti eccetera dovrebbe arrivare con il case e la scheda madre, per cui non penso serva altro.
Armati di guanti di gomma e cacciavite, ecco.

Di norma si fa così, tiri fuori la scheda madre e ci monti ram, cpu e dissipatore (nel tuo caso anche l'NVMe, dovrai togliere il dissipatore che copre lo slot, inserirlo e poi rimontare il dissi).
Per il dissipatore l'unica accortezza, è di andare giù il più fermamente possibile, senza muoverlo troppo o rialzarlo, altrimenti si formano bolle d'aria nella pasta e va rimessa.

Una volta che il blocco mobo è montato, puoi andare a montare la scheda madre nel case: di norma ci sono dei distanziali che fanno sì che la scheda madre resti un po' distanziata appunto dal pannello del case, perchè in casi di urto da acceso (molto improbabile ma meglio premunirsi) la mobo non deve fare contatto col case metallico o ciao.

Una volta montata quella metti l'alimentatore nel case, e cominci a collegare i cavi, di norma facendoli passare dietro al pannello su cui è montata la scheda madre (dovrebbero esserci molti buchi passacavi).

Poi monti anche l'hard disk e lo colleghi all'alimentatore con il cavo giusto e alla scheda madre con un cavo sata.

Infine devi collegare le schede del case, quelle per far funzionare il tasto d'accensione e le usb frontali/laterali, alla scheda madre, per questo dovrai rifarti al manuale della scheda madre e del case, perchè può variare.

Fato questo sei a cavallo, ora non resta che creare da un altro pc una chiavetta con cui installare windows, collegarla al pc, accenderlo e accedere al bios: nel bios dovrai settare il profilo XMP o DOCP dedicato delle ram per sfruttare l'intera frequenza di 3200Mhz, e poi impostare la chiavetta come dispositivo primario d'avvio.

A quel punto salvi ed esci e partirà l'installazione di windows. Lo fai installare e quando è finita dovrai riavviare, quando lo fai ricordati di staccare la chiavetta o di tornare nella scheda di boot del bios per impostare l'ssd di nuovo come dispositivo primario.

Oh, piccolo appunto che dimenticavo: i cavi dell'hard disk lasciali scollegati, è meglio installare windows con il solo ssd collegato. Una volta fatto, semplicemente spegni il pc e colleghi i cavi dell'hard disk, lo riaccendi e dovrebbe, apparire, se non appare vai in gestione dischi (crea e formatta le partizioni del disco rigido su win10) e crei un nuovo volume semplice dallo spazio non allocato.

Infine devi attivare windows con una key e installare i driver prendendoli dai siti delle componenti (mobo e cpu, dato che il resto lo gestirà tranquillamente windows, e non hai una gpu dedicata).
Speriamo di farcela!

Ma a parte i guanti mi consigli di usare questi braccialetti antistatici? Non sapevo di questo problema dell'elettricità statica e girando su internet sono entrato in paranoia ahah
 

GraveKeeper

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Speriamo di farcela!

Ma a parte i guanti mi consigli di usare questi braccialetti antistatici? Non sapevo di questo problema dell'elettricità statica e girando su internet sono entrato in paranoia ahah

Il braccialetto serve per essere super sicuri, ma se hai i guanti in gomma che è un materiale isolante non serve. Il braccialetto può essere comodo se non vuoi usare i guanti.

Comunque è difficile danneggiare componenti con scosse elettrostatiche a pc spento e staccato dalla corrente oggi come oggi in quanto hanno effettuato delle protezioni sui componenti.

Ti consiglio di dare un'occhiata a questo video

 

Frani

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ti consiglio la Crucial 3200 invece della Patriot 3600, il "calo" di prestazioni è totalmente irrilevante e ti costa 15€ in meno che ti suggerisco di investire su una scheda madre buona

una pendrive USB wifi non te la consiglio, hanno prestazioni altalenanti e poco stabili, semmai una scheda interna PCIexpress, ma se la prendi deve essere un buon modello come questo; sono 26,90€ che si aggiungono ai 109 della scheda madre, siamo intorno ai 140€
invece la MSI Mortar costa 159€ ha tutto integrato ed è una scheda madre di un altro livello rispetto alla AsRock (la MSI Pro-VDH invece è per bisogno di risparmio a tutti i costi)
Ciao scusami, ma tra la MSI Mortar e questa cosa cambia?

Andrebbe bene anche la seconda con Case Cooler Master Q300L? Quale delle due consigli?
 

GraveKeeper

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Ciao scusami, ma tra la MSI Mortar e questa cosa cambia?

Andrebbe bene anche la seconda con Case Cooler Master Q300L? Quale delle due consigli?

Cambia poco, la TUF è comunque una buona alternativa, però in generale la qualità costruttiva della Mortar si direbbe superiore, a partire dallo shield panel della mobo.

Inoltre la TUF ha il dissi sul secondo slot m.2, invece se non sbaglio la mortar lo aveva sul primo, e di norma gli NVMe si montano sul primo, se non sbaglio è migliore.

Sì ci entra anche lei nel Q300L, come qualsiasi altra mobo MicroATX
 

BAT

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tra la MSI Mortar e questa cosa cambia?
la Mortar è un po' meglio, anche la TUF comunque è una buona scheda, entrmabe entrano nel case non preoccuparti, il formato micro-ATX è uno standard, i cabinet per computer sono fatti apposta per ospitare qualunque scheda rispetti lo standard.
 

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