Pc Ufficio ed eventualmente gaming

Frani

Nuovo Utente
21
3
Buongiorno,

Vorrei un pc veloce (buon processore ed SSD) per Ufficio e multimedia sulle 500€.

In futuro potrei volerci giocare. Quindi non so se prendere un processore con scheda video integrata ed eventualmente aggiungerla in seguito, o prendere qualcosa di modesto già da ora.

Avevo visto questo preassemblato, che vi pare? https://www.amazon.it/dp/B08M3CN25M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ho questo monitor FHD 23.8":
LG 24GN600

Ps: ho necessità di connetterlo tramite wi-fi. Mi scoccerebbe un po' assemblarlo, installare l'SO driver e compagnia bella, per questo valuto preferibilmente un preassemblato. Dipende quanto vado a perderci
Grazie in anticipo.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,436
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao il pc lo vuoi già assemblato?
perchè con 500€ oggi giorno è difficile trovare qualcosa di decentissimo
 

Frani

Nuovo Utente
21
3
Ciao il pc lo vuoi già assemblato?
perchè con 500€ oggi giorno è difficile trovare qualcosa di decentissimo
Ciao e grazie per la risposta. Come ho detto, se avessi un vantaggio significativo lo assemblerei da solo anche se non l'ho mai fatto. Altrimenti sui 500 euro cosa si trova? Che ne pensi di quello che ho linkato da Amazon?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,436
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Quello li non è tanto buono.
Ripeto oggi giorno con 500e difficile assemblare qualcosa di decente.
Qui trovi questo che non è malvagio, monta un i5 11400
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Personalmente lo assemblerei, non leggo belle cose per quanto riguarda i preassemblati, e inoltre avresti tutti i limiti dei preassemblati (scheda madre base di fascia bassa e alimentatore stretto) che diventerebbero un problema in futuro in caso di aggiornamento con una gpu.

Potresti fare così se si vuole stare sull'11400:

CPU: Intel i5-11400 (178,99 euro)
MOBO: Asrock B560M Pro4 (109,43 euro)
RAM: Crucial Ballistix 16gb (2x8) DDR4 3600Mhz (81,50 euro)
SSD: Crucial MX500 500gb (55,46 euro)
PSU: Be Quiet System Power 9 500W Semimod (56,45 euro)
CASE: Cooler Master Q300L (50,80 euro)

Totale: 532,63 euro

E personalmente penso sia molto meglio di qualsiasi cosa troveresti di preassemblato. L'unica differenza che vedo avresti con uno dei preassemblati indicati è che l'SSD non è NVMe, ma non ho visto nessuna indicazione su quale NVMe questi preassemblati monterebbero, e immagino un MX500 sarebbe più affidabile.
Se proprio lo si vuole comunque, con 20 euro in più puoi montare al posto del Crucial un ottimo Samsung 970 Evo Plus e sei apposto anche con l'NVMe.

I vantaggi che avresti sono principalmente lato aggiornabilità e se in futuro non estremamente remoto vuoi giocarci, ti basta mettere una gpu dedicata e volendo mettere un dissipatore non stock alla cpu per tenerla a bada in gioco. Inoltre la scheda madre è di tutt'altra pasta come VRM (e ha 4 slot quindi si può espandere la ram), e la build è MicroATX, quindi non molto ingombrante.
Con il PSU da 500W potresti montare qualsiasi gpu che può reggere (3060 e 3060 ti raccomandano 550 e 600W, ma in realtà dovrebbero tranquillamente andare anche con un psu da 500W di qualità come il Be Quiet; detto questo, eviterei di metterci una 3070 ovviamente).

Volendo potresti pensare ad alzare un po' il budget e con circa 650 euro potresti fare una build del genere con 5600g

CPU: Ryzen 5 5600G (227,95 euro)
MOBO: Gygabyte B550M Aorus Elite (116 euro)
RAM: Crucial Ballistix 16gb (2x8) 3600Mhz DDR4 (81,50 euro)
DISSI: DeepCool Gammaxx GTE V2 (29,99 euro)
SSD: Crucial MX500 500gb Sata (55,46 euro)
HDD: Toshiba P300 1tb 3.5” 7200rpm (38,80 euro)
PSU: Be Quiet System Power 500W Semimod (56,45 euro)
CASE: Cooler Master Q300L (50,80 euro)

Totale: 656,95 euro

Valgono gli stessi discorsi della build di prima, ma con il 5600G con dissipatore non stock puoi già giocare a qualcosa; non come con una gpu dedicata, certo, ma molto meglio dell'integrata dell'11400.


Ovviamente è un altro discorso se proprio vuoi assolutamente evitare di assemblarlo, valuta un po' tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Frani

Frani

Nuovo Utente
21
3
Personalmente lo assemblerei, non leggo belle cose per quanto riguarda i preassemblati, e inoltre avresti tutti i limiti dei preassemblati (scheda madre base di fascia bassa e alimentatore stretto) che diventerebbero un problema in futuro in caso di aggiornamento con una gpu.

Potresti fare così se si vuole stare sull'11400:

CPU: Intel i5-11400 (178,99 euro)
MOBO: Asrock B560M Pro4 (109,43 euro)
RAM: Crucial Ballistix 16gb (2x8) DDR4 3600Mhz (81,50 euro)
SSD: Crucial MX500 500gb (55,46 euro)
PSU: Be Quiet System Power 9 500W Semimod (56,45 euro)
CASE: Cooler Master Q300L (50,80 euro)

Totale: 532,63 euro

E personalmente penso sia molto meglio di qualsiasi cosa troveresti di preassemblato. L'unica differenza che vedo avresti con uno dei preassemblati indicati è che l'SSD non è NVMe, ma non ho visto nessuna indicazione su quale NVMe questi preassemblati monterebbero, e immagino un MX500 sarebbe più affidabile.
Se proprio lo si vuole comunque, con 20 euro in più puoi montare al posto del Crucial un ottimo Samsung 970 Evo Plus e sei apposto anche con l'NVMe.

I vantaggi che avresti sono principalmente lato aggiornabilità e se in futuro non estremamente remoto vuoi giocarci, ti basta mettere una gpu dedicata e volendo mettere un dissipatore non stock alla cpu per tenerla a bada in gioco. Inoltre la scheda madre è di tutt'altra pasta come VRM (e ha 4 slot quindi si può espandere la ram), e la build è MicroATX, quindi non molto ingombrante.
Con il PSU da 500W potresti montare qualsiasi gpu che può reggere (3060 e 3060 ti raccomandano 550 e 600W, ma in realtà dovrebbero tranquillamente andare anche con un psu da 500W di qualità come il Be Quiet; detto questo, eviterei di metterci una 3070 ovviamente).

Volendo potresti pensare ad alzare un po' il budget e con circa 650 euro potresti fare una build del genere con 5600g

CPU: Ryzen 5 5600G (227,95 euro)
MOBO: Gygabyte B550M Aorus Elite (116 euro)
RAM: Crucial Ballistix 16gb (2x8) 3600Mhz DDR4 (81,50 euro)
DISSI: DeepCool Gammaxx GTE V2 (29,99 euro)
SSD: Crucial MX500 500gb Sata (55,46 euro)
HDD: Toshiba P300 1tb 3.5” 7200rpm (38,80 euro)
PSU: Be Quiet System Power 500W Semimod (56,45 euro)
CASE: Cooler Master Q300L (50,80 euro)

Totale: 656,95 euro

Valgono gli stessi discorsi della build di prima, ma con il 5600G con dissipatore non stock puoi già giocare a qualcosa; non come con una gpu dedicata, certo, ma molto meglio dell'integrata dell'11400.


Ovviamente è un altro discorso se proprio vuoi assolutamente evitare di assemblarlo, valuta un po' tu.
Intanto grazie mille. Sei stato gentile ed esaustivo.

Lato processore a che livelli siamo? Sulla velocità nell'utilizzo quotidiano vorrei che non ci fossero problemi di nessun tipo... utilizzo programmi di calcolo ed elaborazione statistica e CRM tipo salesforce
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Intanto grazie mille. Sei stato gentile ed esaustivo.

Lato processore a che livelli siamo? Sulla velocità nell'utilizzo quotidiano vorrei che non ci fossero problemi di nessun tipo... utilizzo programmi di calcolo ed elaborazione statistica e CRM tipo salesforce

Beh, sono comunque ottime CPU lato calcolo, considera che la gente ci gioca con quelle non penso avranno grandi problemi.

Con 500 euro di budget poi sicuramente non puoi pretendere di più, anche i preassemblati linkati montano l'11400.

Una bestia di processore è il 12600K, ma i costi salgono, costa 300 euro solo lui, e le b660 costano un po' di più.
Lo stesso dicasi lato amd con il 5700g (tranne per la mobo).

Insomma finchè i programmi che utilizzi non richiedono potenza grafica, l'11400 dovrebbe cavarsela egregiamente, è comunque un 6core/12thread che in turbo raggiunge i 4,40ghz.
 

Frani

Nuovo Utente
21
3
Beh, sono comunque ottime CPU lato calcolo, considera che la gente ci gioca con quelle non penso avranno grandi problemi.

Con 500 euro di budget poi sicuramente non puoi pretendere di più, anche i preassemblati linkati montano l'11400.

Una bestia di processore è il 12600K, ma i costi salgono, costa 300 euro solo lui, e le b660 costano un po' di più.
Lo stesso dicasi lato amd con il 5700g (tranne per la mobo).

Insomma finchè i programmi che utilizzi non richiedono potenza grafica, l'11400 dovrebbe cavarsela egregiamente, è comunque un 6core/12thread che in turbo raggiunge i 4,40ghz.
Bene, capisco

Guarda, considera che con Gaming non intendo nulla di che e non sono uno che vuole i dettagli al massimo... più che altro non ho mai assemblato un PC, non vorrei fare danni con paste termiche ecc.

Inoltre ci devo aggiungere il costo dell'SO, no?

Edit: il case mATX mi vincola sui componenti da aggiungere in futuro? Schede video più performanti o altro, nel caso non ci entrassero
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Bene, capisco

Guarda, considera che con Gaming non intendo nulla di che e non sono uno che vuole i dettagli al massimo... più che altro non ho mai assemblato un PC, non vorrei fare danni con paste termiche ecc.

Inoltre ci devo aggiungere il costo dell'SO, no?

Edit: il case mATX mi vincola sui componenti da aggiungere in futuro? Schede video più performanti o altro, nel caso non ci entrassero

Per l'assemblaggio devi solo prenderti un giorno e fare le cose con calma e cura, guardandoti qualche video online.
Per la pasta termica basta mettere un chicco un po' più spesso si un normale chicco di riso e poi montarci sopra il dissipatore, l'importante è che il dissipatore quando si poggia sopra non si facciano movimenti esagerati verso i lati o non lo si riporti in alto una volta che ha toccato la pasta sennò si fanno bolle.

Se vai con la prima build che ho indicato però, c'è solo il dissipatore stock intel e dovrebbe avere della pasta termica preapplicata, quindi si tratta proprio solo di montarlo.

L'SO se si prendono le key su ebay o amazon di norma le trovi entro i 20 euro per Windows 10 Pro.

Per l'mATX, anche se mATX il Q300L è un case molto agioso, e penso ci stia la maggior parte delle gpu sul mercato.
Insomma dovrebbero starci tranquillamente le biventola e anche triventola.

Magari potresti avere problemi con modelli particolarmente ingombranti ma quelli di norma sono gpu di fascia alta (da 1080 a 3090, o 5900xt cose del genere), che difficilmente andrai a montare vista la build.

Con qualche altro microATX probabilmente sarebbe stato un po' più limitante.

Ti lascio qui alcune foto che mostrano alcune gpu all'interno di questo case
1646504254276.png
1646504264931.png 1646504292569.png


Inoltre pcpartpicker ha una lista di gpu compatibili volendo


Inoltre sul sito ufficiale dichiara che sono compatibili le GPU con lunghezza fino a 360mm

1646504449290.png
 

Frani

Nuovo Utente
21
3
Per l'assemblaggio devi solo prenderti un giorno e fare le cose con calma e cura, guardandoti qualche video online.
Per la pasta termica basta mettere un chicco un po' più spesso si un normale chicco di riso e poi montarci sopra il dissipatore, l'importante è che il dissipatore quando si poggia sopra non si facciano movimenti esagerati verso i lati o non lo si riporti in alto una volta che ha toccato la pasta sennò si fanno bolle.

Se vai con la prima build che ho indicato però, c'è solo il dissipatore stock intel e dovrebbe avere della pasta termica preapplicata, quindi si tratta proprio solo di montarlo.

L'SO se si prendono le key su ebay o amazon di norma le trovi entro i 20 euro per Windows 10 Pro.

Per l'mATX, anche se mATX il Q300L è un case molto agioso, e penso ci stia la maggior parte delle gpu sul mercato.
Insomma dovrebbero starci tranquillamente le biventola e anche triventola.

Magari potresti avere problemi con modelli particolarmente ingombranti ma quelli di norma sono gpu di fascia alta (da 1080 a 3090, o 5900xt cose del genere), che difficilmente andrai a montare vista la build.

Con qualche altro microATX probabilmente sarebbe stato un po' più limitante.

Ti lascio qui alcune foto che mostrano alcune gpu all'interno di questo case


Inoltre pcpartpicker ha una lista di gpu compatibili volendo


Inoltre sul sito ufficiale dichiara che sono compatibili le GPU con lunghezza fino a 360mm

Visualizza allegato 429295
Sei davvero esaustivo, grazie.

Sto per convincermi ad assemblarlo da me. Ce la può fare anche uno che non ci ha mai messo mano? Non vorrei bruciare i componenti o romperli....

Alzando il budget complessivo a 700 euro avrei vantaggi significativi? Non vorrei andare oltre per adesso

Ps: i LED del case si comprano a parte? Posso scegliere il colore? Il raffreddamento è silenzioso?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sei davvero esaustivo, grazie.

Sto per convincermi ad assemblarlo da me. Ce la può fare anche uno che non ci ha mai messo mano? Non vorrei bruciare i componenti o romperli....

Alzando il budget complessivo a 700 euro avrei vantaggi significativi? Non vorrei andare oltre per adesso

Ps: i LED del case si comprano a parte? Posso scegliere il colore? Il raffreddamento è silenzioso?

Con il budget a 700 prenderei la build che ho scritto a 650 circa con 5600G.

In primis perchè ci puoi giocare, secondo perchè chiedi se il raffreddamento sia silenzioso e qualsiasi dissipatore stock sotto alti carichi rumoreggia, mentre già uno come il DeepCool Gammaxx che ho indicato tiene il fatto suo (poi ce ne sono anche di più silenziosi, ma più costosi ovviamente).

Se proprio pensi di necessitare di maggiore potenza di calcolo e puoi sforare un po' i 600 puoi fare la stessa build, ma con il 5700G, che è la fascia superiore di cpu (al momento sta pure in sconto di una trentina di euro).

Per l'assemblaggio io ti consiglio veramente di guardarti qualche video online per capire che non è poi così complesso, l'importante è trattare i pezzi con delicatezza, applicando una forza continua e graduale se devi per esempio montare i pezzi negli slot o i cavi (nessun movimento brusco insomma). Detto quello sei a posto. Inoltre le viti stringile sempre il giusto ma non troppo per evitare di spanare il filetto. Poi se proprio vuoi evitare qualsiasi possibili rischio munisciti di guanti di gomma oppure di braccialetto antistatico e via.

Considera che i pezzi sono parecchio resistenti già oggi a scariche elettrostatiche, anche se avere i guanti non guasta (mi è capitato sinceramente di montare e smontare pezzi a mani nude, ma non è qualcosa che consiglierei ad altri; ovviamente si parla sempre di pc scollegato dalla corrente e spento).

Comunque è veramente strapieno di tutorial su youtube, basta che cerchi assemblare pc e ne escono a fiotti. Guardatene un po' e vedrai che un sacco di punti sono in comune e che devi solo capire ogni pexxo dove va e dove va collegato, e da cosa è più comodo partire (es: di norma cpu, ram e dissi si montano sulla mobo e poi si sposta tutto nel case).

La questione led è più delicata e non ne sono troppo ferrato io stesso: a meno di prendere un case con led integrati (e non è questo il caso) vanno sì presi a parte. Se si vogliono rgb programmabili probabilmente servirà una scheda madre in grado di gestire il tutto (con prese ARGB mi pare) o un qualche controller a cui collegarli, stesso vale per le ventole rgb.
Sinceramente, su questo preferisco lasciar parlare altri. Per vedere se preferisci proprio la striscia o anche solo mettere delle ventole rgb, quello dipende da te.
 

bongo74

Utente Attivo
806
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
io andrei di 5600g, per 4-5 anni stai apposto
 

Frani

Nuovo Utente
21
3
Con il budget a 700 prenderei la build che ho scritto a 650 circa con 5600G.

In primis perchè ci puoi giocare, secondo perchè chiedi se il raffreddamento sia silenzioso e qualsiasi dissipatore stock sotto alti carichi rumoreggia, mentre già uno come il DeepCool Gammaxx che ho indicato tiene il fatto suo (poi ce ne sono anche di più silenziosi, ma più costosi ovviamente).

Se proprio pensi di necessitare di maggiore potenza di calcolo e puoi sforare un po' i 600 puoi fare la stessa build, ma con il 5700G, che è la fascia superiore di cpu (al momento sta pure in sconto di una trentina di euro).

Per l'assemblaggio io ti consiglio veramente di guardarti qualche video online per capire che non è poi così complesso, l'importante è trattare i pezzi con delicatezza, applicando una forza continua e graduale se devi per esempio montare i pezzi negli slot o i cavi (nessun movimento brusco insomma). Detto quello sei a posto. Inoltre le viti stringile sempre il giusto ma non troppo per evitare di spanare il filetto. Poi se proprio vuoi evitare qualsiasi possibili rischio munisciti di guanti di gomma oppure di braccialetto antistatico e via.

Considera che i pezzi sono parecchio resistenti già oggi a scariche elettrostatiche, anche se avere i guanti non guasta (mi è capitato sinceramente di montare e smontare pezzi a mani nude, ma non è qualcosa che consiglierei ad altri; ovviamente si parla sempre di pc scollegato dalla corrente e spento).

Comunque è veramente strapieno di tutorial su youtube, basta che cerchi assemblare pc e ne escono a fiotti. Guardatene un po' e vedrai che un sacco di punti sono in comune e che devi solo capire ogni pexxo dove va e dove va collegato, e da cosa è più comodo partire (es: di norma cpu, ram e dissi si montano sulla mobo e poi si sposta tutto nel case).

La questione led è più delicata e non ne sono troppo ferrato io stesso: a meno di prendere un case con led integrati (e non è questo il caso) vanno sì presi a parte. Se si vogliono rgb programmabili probabilmente servirà una scheda madre in grado di gestire il tutto (con prese ARGB mi pare) o un qualche controller a cui collegarli, stesso vale per le ventole rgb.
Sinceramente, su questo preferisco lasciar parlare altri. Per vedere se preferisci proprio la striscia o anche solo mettere delle ventole rgb, quello dipende da te.
Ciao, sto optando per la configurazione da 650€.

Preferisco l'SSD Samsung, ma la versione 500gb costa circa 20€ più del crucial, ne vale la pena?

Inoltre il case non è attualmente disponibile su Amazon. Soluzioni alternative, così magari scelgo anche l'estetica? Vorrei ordinare questo weekend se possibile

grazie ancora

@GraveKeeper mi sapresti consigliare qualche alternativa?
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao, sto optando per la configurazione da 650€.

Preferisco l'SSD Samsung, ma la versione 500gb costa circa 20€ più del crucial, ne vale la pena?

Inoltre il case non è attualmente disponibile su Amazon. Soluzioni alternative, così magari scelgo anche l'estetica? Vorrei ordinare questo weekend se possibile

grazie ancora


Il samsung vale la pena solo in ottica futura. Nel senso che le velocità sono apprezzabili ma nell'uso quotidiano non avrai grandi differenze rispetto a uno sata. Ciononostante potrebbe fare la differenza più avanti.

20 euro in più sono dire normali per un NVMe considerato anche che samsung è il top degli SSD, inoltre dà una mano per il cable management in quanto l'NVMe si monta direttamente sulla scheda madre ed è quindi meno ingombrante e avrai un paio di cavi in meno da gestire.
Una piccola pecca è che scalda di più, ma non è un problema in quanto quasi tutte le schede madri dovrebbero avere un dissipatore apposito per lo slot.

Per i case ci sono soluzioni alternative se ti va bene salire un po' di prezzo o passare all'ATX, ma sui 50 euro il Q300L era un best buy.
E io lo vedo ancora disponibile qui

Ecco alcune alternative microATX

Thermaltake Versa H15 (44,92 euro)
CoolerMaster Q300P (58,06 euro, questo forse è un po' tappato però)
Gamemax Expedition (44,90 euro)


E ATX

Aerocool Cylon (59,06 euro)
Aerocool Ore Saturn (73,33euro)
Deepcool Matrexx 55 Mesh (74,99euro)
Corsair Carbide 275R (73,78euro)
 
  • Mi piace
Reazioni: Icewong

Frani

Nuovo Utente
21
3
Il samsung vale la pena solo in ottica futura. Nel senso che le velocità sono apprezzabili ma nell'uso quotidiano non avrai grandi differenze rispetto a uno sata. Ciononostante potrebbe fare la differenza più avanti.

20 euro in più sono dire normali per un NVMe considerato anche che samsung è il top degli SSD, inoltre dà una mano per il cable management in quanto l'NVMe si monta direttamente sulla scheda madre ed è quindi meno ingombrante e avrai un paio di cavi in meno da gestire.
Una piccola pecca è che scalda di più, ma non è un problema in quanto quasi tutte le schede madri dovrebbero avere un dissipatore apposito per lo slot.

Per i case ci sono soluzioni alternative se ti va bene salire un po' di prezzo o passare all'ATX, ma sui 50 euro il Q300L era un best buy.
E io lo vedo ancora disponibile qui

Ecco alcune alternative microATX

Thermaltake Versa H15 (44,92 euro)
CoolerMaster Q300P (58,06 euro, questo forse è un po' tappato però)
Gamemax Expedition (44,90 euro)


E ATX

Aerocool Cylon (59,06 euro)
Aerocool Ore Saturn (73,33euro)
Deepcool Matrexx 55 Mesh (74,99euro)
Corsair Carbide 275R (73,78euro)
Hai ragione, è tornato disponibile!

Prendo il Q300L!

Le ram sono passate a 100 euro... aspetto perché può essere che riscendano o è inutile? Per il resto ho già ordinato tutta la configurazione da 650 che mi hai consigliato!

Ps: video particolari per imparare ad assemblare se non l'ho mai fatto? La mobo ha il wifi vero?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili