Pc Ufficio ed eventualmente gaming

Krein

Utente Attivo
555
129
Speriamo di farcela!

Ma a parte i guanti mi consigli di usare questi braccialetti antistatici? Non sapevo di questo problema dell'elettricità statica e girando su internet sono entrato in paranoia ahah
Se proprio non riesci portalo in negozio nella tua zona e te lo fai assemblare
 

Frani

Nuovo Utente
21
3
Sono arrivati tutti i pezzi e l'ho montato! Spero di non aver sbagliato nulla....

C'è il LED "boot" della scheda madre acceso, è perché ancora non ho installato il SO oppure ho sbagliato qualcosa?

L'unica "licenza poetica" che mi sono concesso è invertire il cavo SATA, ho collegato la parte angolata alla mobo e quella piatta all'HDD, fa nulla?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sono arrivati tutti i pezzi e l'ho montato! Spero di non aver sbagliato nulla....

C'è il LED "boot" della scheda madre acceso, è perché ancora non ho installato il SO oppure ho sbagliato qualcosa?

L'unica "licenza poetica" che mi sono concesso è invertire il cavo SATA, ho collegato la parte angolata alla mobo e quella piatta all'HDD, fa nulla?

Per il sata è indifferente sì, ogni capo è uguale.

Per il led di boot, penso proprio sia perchè tu non abbia installata windows, si trova nella schermata del bios iniziale e pensa di essere in boot.

Diciamo che mi preoccuperei solo se rimane anche una volta installato windows.
Inoltre una volta installato windows devi come minimo fare un test per le temperature per capire se hai montato per bene il dissi dato che era la prima volta.

Poi si sistema un po' il resto come XMP se non l'hai già settato.
 

Frani

Nuovo Utente
21
3
Per il sata è indifferente sì, ogni capo è uguale.

Per il led di boot, penso proprio sia perchè tu non abbia installata windows, si trova nella schermata del bios iniziale e pensa di essere in boot.

Diciamo che mi preoccuperei solo se rimane anche una volta installato windows.
Inoltre una volta installato windows devi come minimo fare un test per le temperature per capire se hai montato per bene il dissi dato che era la prima volta.

Poi si sistema un po' il resto come XMP se non l'hai già settato.
Ehm cos'è Xmp? Come testo le temperature? Ho la config AMD
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ehm cos'è Xmp? Come testo le temperature? Ho la config AMD

Allora innanzitutto mi raccomando, quando installi windows, ricordati di staccare l'hard disk, anche solo il cavo sata dovrebbe bastare, lo riattacchi poi.

XMP è un profiilo di overclock automatico (che poi overclock non è) che permette alle ram di viaggare alla loro frequenza massima di 3600Mhz e lavorare meglio con la cpu e guadagnare in prestazioni in generale.
Devi solo proprio cercare l'opzione che si chiama XMP nel bios e attivarla o comunque dovrebbe lasciarti selezionare i 3600Mhz di frequenza.

Per le temperature ci si pensa una volta installato windows, di norma difficilmente in Idle saranno alte (a meno di aver montato proprio male male), le puoi controllare al volo con un software come HWMonitor.

Però di norma quello che si fa è controllarle durante una situazione di stress quindi in game oppure surante un benchmark.

In questi casi ti consiglio di installare MSI Afterburner e settare l'overlay dei dati così sono tutti su schermo mentre giochi per dire e li puoi vedere in realtime.
Qui c'è una guida anche troppo esaustiva su come settare l'overlay dei dati


In alternativa puoi anche dare un'occhiata a questo video, lui lo fa duranete un bench, credo usi una versione più vecchia di afterburner ma non penso sia cambiato troppo nel tempo.

 

Frani

Nuovo Utente
21
3
Allora innanzitutto mi raccomando, quando installi windows, ricordati di staccare l'hard disk, anche solo il cavo sata dovrebbe bastare, lo riattacchi poi.

XMP è un profiilo di overclock automatico (che poi overclock non è) che permette alle ram di viaggare alla loro frequenza massima di 3600Mhz e lavorare meglio con la cpu e guadagnare in prestazioni in generale.
Devi solo proprio cercare l'opzione che si chiama XMP nel bios e attivarla o comunque dovrebbe lasciarti selezionare i 3600Mhz di frequenza.

Per le temperature ci si pensa una volta installato windows, di norma difficilmente in Idle saranno alte (a meno di aver montato proprio male male), le puoi controllare al volo con un software come HWMonitor.

Però di norma quello che si fa è controllarle durante una situazione di stress quindi in game oppure surante un benchmark.

In questi casi ti consiglio di installare MSI Afterburner e settare l'overlay dei dati così sono tutti su schermo mentre giochi per dire e li puoi vedere in realtime.
Qui c'è una guida anche troppo esaustiva su come settare l'overlay dei dati


In alternativa puoi anche dare un'occhiata a questo video, lui lo fa duranete un bench, credo usi una versione più vecchia di afterburner ma non penso sia cambiato troppo nel tempo.

Sto provando a Installare Windows 11 ma dice che il sistema non ha i requisiti minimi...possibile?!?


EDIT: accade perché non mi rileva l'ssd. Che palle! Come si può risolvere?
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sto provando a Installare Windows 11 ma dice che il sistema non ha i requisiti minimi...possibile?!?


EDIT: accade perché non mi rileva l'ssd. Che palle! Come si può risolvere?

L’ssd è Nvme giusto? Sei sicuro di averlo montato bene?

In caso rimontalo, non ci vuole molto

L’importante è che tieni staccato l’hard disk per il momento.

Inoltre ricorda che gli slot nvme condividono alcune linee con le prese sarà per cui una volta che uno slot è popolato certe prese sarà vengono disattivate.

Non dovrebbe però succedere il contrario, quindi l’è me non dev’essere montato bene: nel bios viene rilevato?
 

Frani

Nuovo Utente
21
3
L’ssd è Nvme giusto? Sei sicuro di averlo montato bene?

In caso rimontalo, non ci vuole molto

L’importante è che tieni staccato l’hard disk per il momento.

Inoltre ricorda che gli slot nvme condividono alcune linee con le prese sarà per cui una volta che uno slot è popolato certe prese sarà vengono disattivate.

Non dovrebbe però succedere il contrario, quindi l’è me non dev’essere montato bene: nel bios viene rilevato?
Smontato e rimontato, adesso va! Ho installato Windows, ed ho collegato l'HDD. Che rimane da fare? Settare le ram a 3200Mhz? Ho visto che si può fare dal bios
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Smontato e rimontato, adesso va! Ho installato Windows, ed ho collegato l'HDD. Che rimane da fare? Settare le ram a 3200Mhz? Ho visto che si può fare dal bios

Sì, esatto che è la cosa dell'XMP che ti dicevo.

Dopodichè bisogna solo installare i driver, controllare se le temperature sono ok e il pc è pronto all'uso a meno di eventuali problemi.

Chiedo per sicurezza, le ram le hai messe negli slot per il dual channel? Di norma sono il 2° e il 4° partendo da sinistra, anche se alcune mobno possono averlo diverso dovrebbe essere scritto sul manuale.

Altra cosa, l'HDD l'ha riconosciuto subito Windows? Se non ti appare devi andare in gestione disco a inizializzarlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili