PC si spegne

chierico10

Utente Attivo
135
4
Ragazzi ho bisogno di un aiuto.
E' la seconda volta oggi che il pc si spegne. La prima volta si è freezato lo schermo sul desktop, ho spento il pc tenendo premuto il power per alcuni secondi ma al successivo riavvio non si avviava (non compariva neanche il logo della mobo). Ho staccato il cavo dell'alimentazione ho tenuto premuto il power per qualche secondo ho riattaccato e si è avviato regolarmente. Purtroppo sono dovuto uscire dopo circa 10 minuti ma il pc non ha più dato segni di cedimento.

Oggi dopo nemmeno 5 minuti si è proprio spento e da solo si accendeva 2 secondi e si rispengeva di continuo. Hostaccato il cavo dell'ali e premuto il power ma niente. Ho lasciato attaccato solo mouse, tastiera e monitor ma niente. Ho aperto il case ho provato a ricontrollare e premere i cavi e dopo un paio di tentativi è ripartito. Ho lanciato Intel Bunintest e dopo poco ha passato il test senza problemi la temp massima è stata di 50°.
Ho lanciato la beta di Battlefield 3 e ho giocato per circa 15 minuti senza problemi. Con HW monitor ho visto che la GPU è arrivata al max a 87°.
L'unica cosa che è cambiata rispetto a ieri è stata l'installazione dei driver BETA necessari per BF3. Ma è possibile che i driver mi facciano spengere il pc e non lo facciano avviare così?!?!
Penso possa essere un problema di alimentatore...secondo voi??? :rolleyes:

Il pc NON è overclockato, tutto a frequenze standard e per 3 mesi circa ha filato tutto liscio senza mai nessun problema.....:help:
 

pescadurett

Utente Attivo
454
49
CPU
i7 2600 K
Scheda Madre
P8P67 PRO
HDD
1 t WD
RAM
8 gb corsair ddr3 vengance cl9 1600 mhz
GPU
4870 + 4870 crossfire
Monitor
22 flatron lg
PSU
700 colermaster
Case
colermaster 690 II
OS
7 64 bit
come prima cosa
devi dare una pulita al pc con aria compressa
su tutti i dissipatori e circuiti dove si può annidare la polvere
non dimenticare l'interno dell'ali e le sedi delle ram
per il discordo driver disinstalla gli ultimi driver che ti hanno dato il problema e verifica la stabilità
 

chierico10

Utente Attivo
135
4
come prima cosa
devi dare una pulita al pc con aria compressa
su tutti i dissipatori e circuiti dove si può annidare la polvere
non dimenticare l'interno dell'ali e le sedi delle ram
per il discordo driver disinstalla gli ultimi driver che ti hanno dato il problema e verifica la stabilità

Grazie per la risposta comunque polvere non c'è. Il pc è perfettamente pulito sia dentro che fuori dato che pulisco periodicamente case, dissi e ventole con aria compressa.
Con HW monitor tutte le temp sono nella norma, solo la vga giocando è arrivata a 87° (GTX580 AMP!).
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi postare tutti i componenti del sistema?
 

chierico10

Utente Attivo
135
4
puoi postare tutti i componenti del sistema?

Corsair Modulare 850Watt (dovrebbe avere 3 o 4 anni)
Core i5 2500K
MSI P67AGD55 B3
8 GB DDR3 G.skill 1600 MHz
2 HD SATA da 1TB e da 750GB Western Digital
1 HD WD Velociraptor 450GB
Zotac GTX580 Amp!
Creative X-Fi Fatality
Mast. DVD Asus
Lettore Bluray Asus

Manca qualcosa? :boh:
 

z3ppola

Utente Attivo
107
0
CPU
Intel Xeon X3350
Scheda Madre
ASRock G41C-GS
HDD
WD 320GB SATA2 (prossimamente SCSI 32GB 10.000rpm)
RAM
2GB (2X1) Kingston Hyperx PC2-6400 (prossimamente 8GB DDR3 1866 di non ricordo quale marca)
GPU
GT 440 by Gigabyte 1GB DDR3
Audio
Integrata
Monitor
Acer X193W 19" LCD (WXGA+)
PSU
350W
Case
Acer Aspire M1641
OS
Windows 7 Ultimate x64
Cavolo, 87° ?? Ma è logico che si spegne sempre !! Il computer non ce la fa .. mi dispiace ma concordo con Pescadurett, e aggiungo che dovresti comprare qualche dissipatore BUONO, oppure inventarti qualcosa tu come ho fatto io, tipo ho smontato le ventole del frigo vecchio che avevo, e adesso le ho attaccate coi chiodi affianco al case (smontato ovviamente) :lol: Mi va che è un'amore !! La GPU mi arriva a 50 gradi massimo .. xDD
 

chierico10

Utente Attivo
135
4
Cavolo, 87° ?? Ma è logico che si spegne sempre !! Il computer non ce la fa .. mi dispiace ma concordo con Pescadurett, e aggiungo che dovresti comprare qualche dissipatore BUONO, oppure inventarti qualcosa tu come ho fatto io, tipo ho smontato le ventole del frigo vecchio che avevo, e adesso le ho attaccate coi chiodi affianco al case (smontato ovviamente) :lol: Mi va che è un'amore !! La GPU mi arriva a 50 gradi massimo .. xDD

La temperatura in effetti è un po' altina...in idle mi sta sui 40° però in game mi è arrivata a 87°......dite che è fuori limite?! :rolleyes:
 

chierico10

Utente Attivo
135
4
No però aspetta...le volte che il pc mi si è spento era acceso da pochi minuti e stavo navigando quindi non credo che il problema fosse la temperatura...adesso è acceso da un paio d'ore e la temp della vga è a 40°.....
 

pescadurett

Utente Attivo
454
49
CPU
i7 2600 K
Scheda Madre
P8P67 PRO
HDD
1 t WD
RAM
8 gb corsair ddr3 vengance cl9 1600 mhz
GPU
4870 + 4870 crossfire
Monitor
22 flatron lg
PSU
700 colermaster
Case
colermaster 690 II
OS
7 64 bit
La massima temperatura raggiungibile dalla scheda è di 97° C, oltre questo valore le frequenze di funzionamento saranno ridotte per evitare guasti.
prova a disinstallare i driver BETA necessari per BF3
potrebbero essere quelli
le temp per la 580 in full dovrebbero essere intorno a 80° circa
 
  • Mi piace
Reazioni: chierico10

chierico10

Utente Attivo
135
4
La massima temperatura raggiungibile dalla scheda è di 97° C, oltre questo valore le frequenze di funzionamento saranno ridotte per evitare guasti.
prova a disinstallare i driver BETA necessari per BF3
potrebbero essere quelli
le temp per la 580 in full dovrebbero essere intorno a 80° circa

Quindi non sono fuori di molto considerando che oggi c'erano 29° fuori :rolleyes:
Appena arrivo a casa disinstallo i driver ma è possibile che i driver causino il blocco del pc e il riavvio continuo ogni 3 secondi prima ancora di vedere il logo della mobo?! :boh:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
da bios hai attivato l xmp per le ram?se si riprova tenendolo disabilitato

prova anche a rimuovere la x-fi...
 

chierico10

Utente Attivo
135
4
da bios hai attivato l xmp per le ram?se si riprova tenendolo disabilitato

prova anche a rimuovere la x-fi...


Allora ho ricontrollato tutti i cavi interni e da ieri pomeriggio non noto nessun problema....ora però mi stavo chiedendo che succede se metto la x-fi su un pci-express per la vga così la tengo più distante dalla 580...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non succede niente;)
 
  • Mi piace
Reazioni: chierico10

chierico10

Utente Attivo
135
4
non succede niente;)

Lo pensavo anche io ma avevo il dubbio che calassero le prestazioni della vga...non c'era quel discorso che una andava a 16X e con tutte e due invece andava a 8x?! :boh: O una cosa del genere se ho sparato una cavolate abbiate pietà di me, lo faccio tanto per essere sicuro :inchino:
 

guann

frezeer artic exstreme
Utente Èlite
1,715
154
CPU
intel core i5 - 4670k
Scheda Madre
Asus h97pro gamer
HDD
kingston 120gb ssd v300 + w.d. 250 gb
RAM
CORSAIR DDR3 2x4 gb
GPU
Asus GTX 960 stike
Audio
5.1 + Yamaha YHT-199 Titan
Monitor
acer 22"
PSU
Alimentatore corsair 600w
Case
Enermax ostrog + Liteon 224-19 B
OS
windows seven
Ragazzi ho bisogno di un aiuto.
E' la seconda volta oggi che il pc si spegne. La prima volta si è freezato lo schermo sul desktop, ho spento il pc tenendo premuto il power per alcuni secondi ma al successivo riavvio non si avviava (non compariva neanche il logo della mobo). Ho staccato il cavo dell'alimentazione ho tenuto premuto il power per qualche secondo ho riattaccato e si è avviato regolarmente. Purtroppo sono dovuto uscire dopo circa 10 minuti ma il pc non ha più dato segni di cedimento.

Oggi dopo nemmeno 5 minuti si è proprio spento e da solo si accendeva 2 secondi e si rispengeva di continuo. Hostaccato il cavo dell'ali e premuto il power ma niente. Ho lasciato attaccato solo mouse, tastiera e monitor ma niente. Ho aperto il case ho provato a ricontrollare e premere i cavi e dopo un paio di tentativi è ripartito. Ho lanciato Intel Bunintest e dopo poco ha passato il test senza problemi la temp massima è stata di 50°.
Ho lanciato la beta di Battlefield 3 e ho giocato per circa 15 minuti senza problemi. Con HW monitor ho visto che la GPU è arrivata al max a 87°.
L'unica cosa che è cambiata rispetto a ieri è stata l'installazione dei driver BETA necessari per BF3. Ma è possibile che i driver mi facciano spengere il pc e non lo facciano avviare così?!?!
Penso possa essere un problema di alimentatore...secondo voi??? :rolleyes:

Il pc NON è overclockato, tutto a frequenze standard e per 3 mesi circa ha filato tutto liscio senza mai nessun problema.....:help:

succede anche a me appena avvio un gioco dopo un po il pc si riavvia ho anche formattato pensando fosse un problema software , io credo sia un problema di alimentazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili