PROBLEMA PC si spegne e riaccende da solo

Acer6935G

Nuovo Utente
14
1
Salve, vi illustro il problema del mio Acer 6935G:

una volta acceso si spegne e poi dopo 2 secondi si riaccende da solo. Lo fa mentre carica il S.O. oppure qualche secondo dopo. A volte si accende il computer, sta 5 minuti e poi il problema si presenta.

Mi hanno detto che sicuramente l'HD è rotto (l'ho testato su un altro pc ed effettivamente è danneggiato) ma ho altresì provato un HD funzionante sul pc e il problema non sparisce, quindi oltre l'HD deve esserci qualche altro problema.

La cosa curiosa è che in modalità provvisoria il pc si accende e resta acceso, non appena lo riavvio in modalità normale parte il problema.

Il tecnico mi ha detto che è un problema alla scheda madre ma alla mia richiesta di approfondimento mi ha detto che non sa in che punto può essere il problema (ed a questo punto mi chiedo se abbia fatto un'analisi corretta).

Esiste un modo per trovare l'origine di questo problema? Ho avviato il pc SENZA hd, ram e scheda video e rimane acceso in eterno con una schermata nera SENZA emettere alcun beep.

E' veramente la scheda madre il problema? C'è un modo per esserne certi? Magari l'assenza di beep è un segnale?

Il Bios si chiama InsydeH2o, per la scheda madre non riesco a risalire al nome, Pcwizard in provvisoria non mi funziona e il pc in modalità normale non funziona per aprire il programma. E' comunque la mobo originale acer, di fabbrica.

Vi ringrazio per l'aiuto.

ps. se avete bisogno di dati chiedete pure
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Salve, vi illustro il problema del mio Acer 6935G:

una volta acceso si spegne e poi dopo 2 secondi si riaccende da solo. Lo fa mentre carica il S.O. oppure qualche secondo dopo. A volte si accende il computer, sta 5 minuti e poi il problema si presenta.

Mi hanno detto che sicuramente l'HD è rotto (l'ho testato su un altro pc ed effettivamente è danneggiato) ma ho altresì provato un HD funzionante sul pc e il problema non sparisce, quindi oltre l'HD deve esserci qualche altro problema.

La cosa curiosa è che in modalità provvisoria il pc si accende e resta acceso, non appena lo riavvio in modalità normale parte il problema.

Il tecnico mi ha detto che è un problema alla scheda madre ma alla mia richiesta di approfondimento mi ha detto che non sa in che punto può essere il problema (ed a questo punto mi chiedo se abbia fatto un'analisi corretta).

Esiste un modo per trovare l'origine di questo problema? Ho avviato il pc SENZA hd, ram e scheda video e rimane acceso in eterno con una schermata nera SENZA emettere alcun beep.

E' veramente la scheda madre il problema? C'è un modo per esserne certi? Magari l'assenza di beep è un segnale?

Il Bios si chiama InsydeH2o, per la scheda madre non riesco a risalire al nome, Pcwizard in provvisoria non mi funziona e il pc in modalità normale non funziona per aprire il programma. E' comunque la mobo originale acer, di fabbrica.

Vi ringrazio per l'aiuto.

ps. se avete bisogno di dati chiedete pure

Scusa ma hai detto che il pc in modalità provvisoria resta acceso, quindi non è un problema hardware ma bensì software, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che in provvisoria il pc resta acceso.
Prova a fare un avvio pulito, secondo me è un programma in esecuzione che da questo problema..
Avrei dato la colpa anche io alla scheda madre o all'alimentatore, ma se fosse quello il problema anche in modalità provvisoria dovrebbe spegnersi o comunque dare lo stesso problema.. comunque, fai l'avvio pulito e fammi sapere..
Ah, quasi dimenticavo, fai anche una scansione approfondita con Malwarebytes..
(non escludo il problema hardware, ma mi sembra molto strana una cosa del genere..)
 

Acer6935G

Nuovo Utente
14
1
Anche con un altro HD si spegne, quindi escluderei un programma. L'HD funzionante sul suo pc gira bene, sul mio pc presenta il problema oggetto del thread, a volte si spegne nel caricamento, a volte arrivo al desktop e 5 minuti e si spegne.
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Anche con un altro HD si spegne, quindi escluderei un programma. L'HD funzionante sul suo pc gira bene, sul mio pc presenta il problema oggetto del thread, a volte si spegne nel caricamento, a volte arrivo al desktop e 5 minuti e si spegne.

Allora si, molto probabilmente è la scheda madre o l'alimentatore..
Ma in che senso non sa in che punto della scheda madre è il problema? se il problema è quello la scheda madre va sostituita..
 

Acer6935G

Nuovo Utente
14
1
Quindi mi conviene provare un altro alimentatore prima di orientarmi sulla scheda madre?

In pratica mi ha detto che probabilmente è la scheda madre ma non ne è sicuro, ha fatto un'ipotesi (e già mi dice molto sulla qualità del riparatore).

Ho chiesto più o meno dov'è rotta la scheda madre, da dove si genera il problema (ovviamente andrebbe sostituita tutta) ma almeno conoscere il codice o la sorgente dell'errore, nel caso fosse confermato che sia la mobo la causa del problema.

Io posso verificare in qualche modo dove sta questo problema? Capire cosa c'è di rotto visto che investire su una mobo e poi magari scoprire che il problema era altrove non è proprio la migliore delle cose.
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Quindi mi conviene provare un altro alimentatore prima di orientarmi sulla scheda madre?

In pratica mi ha detto che probabilmente è la scheda madre ma non ne è sicuro, ha fatto un'ipotesi (e già mi dice molto sulla qualità del riparatore).

Ho chiesto più o meno dov'è rotta la scheda madre, da dove si genera il problema (ovviamente andrebbe sostituita tutta) ma almeno conoscere il codice o la sorgente dell'errore, nel caso fosse confermato che sia la mobo la causa del problema.

Io posso verificare in qualche modo dove sta questo problema? Capire cosa c'è di rotto visto che investire su una mobo e poi magari scoprire che il problema era altrove non è proprio la migliore delle cose.
ma la situazione cambia se il pc è collegato alla corrente elettrica o se invece è alimentato solo dalla batteria?
 

Acer6935G

Nuovo Utente
14
1
Ho provato e con lq batteria non si riavvia. Se metto l'alimentatore salta. Anche con un altro alimentatore di un altro Acer salta. Quindi qual è il problema? Devo provare un terzo alimentatore o riusciamo a capire dove sta il problema? Può essere il dc-in? Non so dove sbattere la testa.
 

Acer6935G

Nuovo Utente
14
1
Rieccomi dopo quasi un mese col problema irrisolto. Nel frattempo l'ho portato da due differenti riparatori ed entrambi non hanno risolto il problema..tanto meno mi han detto quale fosse.

Avete voi quale idea? Con la batteria il computer va, con l'alimentazione salta ma NON è l'alimentatore. Provo a comprare un dc-in nuovo? Tutti mi han detto che è un problema dell'alimentazione ma non precisamente quale. Devo direttamente cambiare scheda madre, ovvero affrontare la spesa maggiore? Oppure posso risolverlo in altro modo?

Prima di portarlo da un quarto riparatore volevo anche un vostro consiglio.
 

Acer6935G

Nuovo Utente
14
1
Nessuno ha qualche idea? Mi hanno messo svariate pulci nell'orecchio riguardo alla mia intenzioni di acquistare una scheda madre nuova (sui 130 euro testata) perchè il problema potrebbe venire da un hardware su di essa e non direttamente da essa...eppure nessuno mi sa dare una mano..ho paura di buttar soldi per nulla. Già gli "interventi" dei tecnici, inutili, mi son costati, poco ma costati.
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
hai provato a fare un memtest? Memtest86 - Download now!

scarica la iso, masterizzala ed avvia il PC con memtest86 lascia fare il test una nottatta intera, se appaiono errori il problema è la ram, altrimenti poi ti faccio fare qualhe altra prova
 

Nessuno1990

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti. Io ho riscontrato un problema simile sul PC di un mio collega in ufficio.
Ho provato a soffiare via la polvere con un compressore, e spostare il cavo sata che portava dall'HD alla scheda madre su un altro connettore.
Attualmente il problema sembrerebbe risolto.
 

CapoMetallo

Utente Attivo
197
60
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-4700HQ CPU @ 2.46GHz
Scheda Madre
Asus Ver.Bios 206
HDD
SSD 512GB M550 Crucial+HHD 750GB 7200rpm
RAM
DDR3L 24GB RAM
GPU
Geforce GTX 780M OC
Audio
RealTek High Definition
Monitor
FullHD Led
PSU
180W
Case
ASUS Rog G750JH
OS
WinZoz 8.1 64bit
Buongiorno a tutti. Io ho riscontrato un problema simile sul PC di un mio collega in ufficio.
Ho provato a soffiare via la polvere con un compressore, e spostare il cavo sata che portava dall'HD alla scheda madre su un altro connettore.
Attualmente il problema sembrerebbe risolto.
Io fino a dicembre 2013 avevo un acer aspiraPOLVERE 6930g, il mio aveva un problema simile che si spegneva poco l'accensione, misi una base di raffreddamento sotto, una classica con 2 ventole collegata ad usb e il problema era quasi risolto; dico quasi perchè solo una volta aperto il case vidi che la scheda video aveva incatramato un tappeto di polvere che farebbe spavento anche ad un acaro. A quel punto un po la levai con i guanti e poi una spruzzata con un bomboletta di aria spray. Poi si è rotto per una caduta ma questa è un'altra storia.
 
U

Utente cancellato 129957

Ospite
Riporto in auge questo thread perché ho lo stesso identico problema sul medesimo modello di computer. Ho provato anche, tramite altro PC, a fare una formattazione approfondita dell'HDD pensando ci potesse essere lì qualche problema, ma nulla. Anche senza risultato è stato pulire tutte le parti interne con un compressore. Collego la spina e la spia dell'alimentazione fa rapidamente "tic tic tic" in continuazione come se la corrente arrivasse ora sì ora no. Qualcuno ha risolto questo problema?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili