Pc si spegne dopo un paio di minuti

Pubblicità
scusate l'ignoranza, ma per cambiare l'alimentazione interna devo cambiare tutta la scheda madre o basterebbe solo il jack interno con il cavo che si attacca alla scheda madre?

allora, dipende dalla scheda madre, molti notebook hanno la presa del jack di alimentazione saldata direttamente sulla scheda madre (soprattutto quelli un po datati) altri invece, hanno la presa del jack "rimovibile" ovvero collagata sulla scheda madre con un cavo con rispettivo spinotto per il collegamento. In quest'ultimo caso, è ovvio, basta trovare il ricambio, togli il vecchio e metti il nuovo, nel priomo caso invece è necessario, ove possibile, dissaldare la presa del jack e poi saldare la nuova funzionante.

Comunque sia, se il pc si spegne dopo qualche minuto, io attribuirei il difetto ad un problema di surriscaldamento, di qualche componente, piuttosto che ad un problema di alimentazione

allora, dipende dalla scheda madre, molti notebook hanno la presa del jack di alimentazione saldata direttamente sulla scheda madre (soprattutto quelli un po datati) altri invece, hanno la presa del jack "rimovibile" ovvero collagata sulla scheda madre con un cavo con rispettivo spinotto per il collegamento. In quest'ultimo caso, è ovvio, basta trovare il ricambio, togli il vecchio e metti il nuovo, nel priomo caso invece è necessario, ove possibile, dissaldare la presa del jack e poi saldare la nuova funzionante.

Comunque sia, se il pc si spegne dopo qualche minuto, io attribuirei il difetto ad un problema di surriscaldamento, di qualche componente, piuttosto che ad un problema di alimentazione

ho cambiato la pasta termica sia a gpu che cpu, il pc si spegne anche rimanendo nel bios, inoltre il dissipatore al momento faccio un po' di fatica a toglierlo dato che si è spanata una vite

- - - Updated - - -

a breve cambierò il jack col cavetto e vi farò sapere

come si è spanata una vite?!?!?!:cav:

e come hai fatto a mettere la pasta?

era già parzialmente spanata, dopo aver messo la pasta e fissato il dissipatore non ne ha più voluto sapere di svitarsi

- - - Updated - - -

un altro particolare, quando cerco di spegnere il pc si blocca ad arresto del sistema in corso

- - - Updated - - -

nei registro di sistema posso controllare da qualche parte se dico le cause per cui si è spento?

ok ora controllo

- - - Updated - - -

allora nel registro è presente un errore: ID 41 kernel power, riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un interruzione dell'alimentazione.
Poi c'e un certo errore, ID 6013, che dice "il periodo di durata del sistema è di 32 secondi"

- - - Updated - - -

per fare una prova, andrebbe bene se provassi a sostituire l'alimentazione interna del mio portatile (acer aspire 5741g ) con quella di un altro (hp pavillion dv5 1008el) e vedere se regge o rischio di rompere il pc?

- - - Updated - - -

se dovessi cambiare il jack ed i cavi interni con quelli dell'hp a lungo andare rischio di rompere il pc?
L'output dell'alimentatore originale è 19V e 4,74A
L'Output dell'alimentatore dell'hp è 18,5 V e 3.5A

magari... non ha alimentatori interni, nel notebook c'è solo uno spinotto che "interfaccia" la scheda madre con l'alimentatore (o meglio il trasformatore), quindi soprattutto tra due modelli diversi, non puoi intercambiarli, l'unica sarebbe provare un alimentatore universale con stesso voltaggio e wattaggio = o maggiore

se per alimentatore intendi quello esterno ci ho già provato e non ha funzionato, se intendi il cavetto non avrei idea di cosa provare

ultimi aggiornamenti:
sostituito jack e cavetto connessi alla scheda madre, senza alcun cambiamento.
In casa ho ritrovato anche la sua batteria, ho fatto le prove usando solo la batteria, batteria e alimentatore, ma il pc si spegne ugualmente.
Provato ad avviarlo senza un banco di ram alla volta, senza l'hard disk con un cd boot live, sempre il medesimo risultato.
Non so più cosa fare

ultimi aggiornamenti:
sostituito jack e cavetto connessi alla scheda madre, senza alcun cambiamento.
In casa ho ritrovato anche la sua batteria, ho fatto le prove usando solo la batteria, batteria e alimentatore, ma il pc si spegne ugualmente.
Provato ad avviarlo senza un banco di ram alla volta, senza l'hard disk con un cd boot live, sempre il medesimo risultato.
Non so più cosa fare

guarda se hai cambiato il jack, alimentatore e batteria...
il problema è sicuramente di surriscaldamento di qualche componente, o del malfunzionamento di qualche condensatore, quindi se hai verificato le temperature di CPU e GPU con HWinfo e sono corrette io proverei a fare un'analisi veloce dei componenti della scheda madre in particolare dei condensatori elettrolitici, controlla che non ci sia del materiale fuoriuscito e comunque la sostituzione di quei componenti non è fattibile in casa, va portato in un laboratorio.
Morale della favola, se le temperature sono corrette, o sostituisci la scheda madre o lo porti in un laboratorio per una riparazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro