Pc si riavvia quando la scheda video inizia a lavorare

Gianlu986

Nuovo Utente
21
1
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto con un problema che sto vivendo. Ho un pc da qualche annetto, stessa configurazione, stessi componenti da sempre:
nvidia gtx 960 4gb gigabyte
8gb ram ddr3
i7 4790k
bhe da qualche mese a questa parte il pc si riavvia quando avvio giochi o test.
ho fatto una prova smontando la scheda video e usando solo quella integrata e tutto sembra funzionare.
a questo punto credo sia la scheda gtx rotta ma ho paura di comprarne una nuova e trovarmi davanti allo stesso problema. come posso essere sicuro che sia la scheda il problema? e non qualcosa sulla scheda madre o alimentatore?
possibile che si sia rottta cosi dal nulla? il problema potrebbe essere software?
grazie a tutti quelli che vorranno aiutare
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto con un problema che sto vivendo. Ho un pc da qualche annetto, stessa configurazione, stessi componenti da sempre:
nvidia gtx 960 4gb gigabyte
8gb ram ddr3
i7 4790k
bhe da qualche mese a questa parte il pc si riavvia quando avvio giochi o test.
ho fatto una prova smontando la scheda video e usando solo quella integrata e tutto sembra funzionare.
a questo punto credo sia la scheda gtx rotta ma ho paura di comprarne una nuova e trovarmi davanti allo stesso problema. come posso essere sicuro che sia la scheda il problema? e non qualcosa sulla scheda madre o alimentatore?
possibile che si sia rottta cosi dal nulla? il problema potrebbe essere software?
grazie a tutti quelli che vorranno aiutare
Ciao. Che alimentatore hai?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Imho quell'alimentatore è nominalmente al limite (da nuovo ha al massimo 192W sulla 12V).

E' possibile che con il passare del tempo si sia degradato e non riesca più ad erogare sufficiente corrente per la GPU, tra l'altro Vultech è nota per produrre alimentatori di qualità non eccelsa.

Dopo il riavvio, cosa ti mostra nel 'Visualizzatore Eventi' di Windows?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Gianlu986

Nuovo Utente
21
1
Imho quell'alimentatore è nominalmente al limite (da nuovo ha al massimo 192W sulla 12V).

E' possibile che con il passare del tempo si sia degradato e non riesca più ad erogare sufficiente corrente per la GPU, tra l'altro Vultech è nota per produrre alimentatori di qualità non eccelsa.

Dopo il riavvio, cosa ti mostra nel 'Visualizzatore Eventi' di Windows?
non sono molto pratico, apro visuallizzatore eventi poi?
Post unito automaticamente:

Un alimentatore da Pentium III, c'ha più 5V che 12V...
quindi potrebbe essere l'alimentatore? anche se ho sempre usato questo?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Sì, non era un granchè da nuovo e probabilmente si è spompato.
Guarda cosa fa un 500W "moderno"

vp500p-plus_pdt7.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Gianlu986

Nuovo Utente
21
1
Sì, non era un granchè da nuovo e probabilmente si è spompato.
quindi potrebbe esser l'alimentatore, cosa potrei prendere per un case atx? senza spendere troppo?
Post unito automaticamente:

Imho quell'alimentatore è nominalmente al limite (da nuovo ha al massimo 192W sulla 12V).

E' possibile che con il passare del tempo si sia degradato e non riesca più ad erogare sufficiente corrente per la GPU, tra l'altro Vultech è nota per produrre alimentatori di qualità non eccelsa.

Dopo il riavvio, cosa ti mostra nel 'Visualizzatore Eventi' di Windows?
forse ho trovato:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
quindi potrebbe esser l'alimentatore, cosa potrei prendere per un case atx? senza spendere troppo?
Post unito automaticamente:


forse ho trovato:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
Tutto conduce all'alimentatore. Al 99% è lui il colpevole
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
quindi potrebbe esser l'alimentatore, cosa potrei prendere per un case atx? senza spendere troppo?
Post unito automaticamente:


forse ho trovato:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
Quello è l'errore generico che segnala il riavvio del sistema. Non è indicativo. Piuttosto l'alimentatore che hai era scarso sin dall'inizio adesso è ora di cambiarlo. I Vultech non sono alimentatori affidabili
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Gianlu986

Nuovo Utente
21
1
ok quindi provo a cambiare quello prima della gpu?
Potreste suggerirmene qualcuno?
intanto posso fare qualche altra prova per essere sicuro sia lui? posso escludere qualche altro componente per vedere se da piu corrente alla gpu? o e' una problematica legata a quanta corrente al massimo eroga nei fili per la gpu? sono poco ferrato scusate
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ok quindi provo a cambiare quello prima della gpu?
Si anche perchè dovresti comunque cambiarlo e poi costa meno della scheda video.
Per non spendere molto prendi questo che è anche in offerta e costa poco più di quello da 500W:
Così te lo tieni per un pò.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
ok quindi provo a cambiare quello prima della gpu?
Potreste suggerirmene qualcuno?
intanto posso fare qualche altra prova per essere sicuro sia lui? posso escludere qualche altro componente per vedere se da piu corrente alla gpu? o e' una problematica legata a quanta corrente al massimo eroga nei fili per la gpu? sono poco ferrato scusate

Prove da fare ce ne sarebbero, ma bisogna essere pratici di elettronica ed elettrotecnica.

Ad esempio basterebbe collegare 4 lampadine da 45W per vedere se riesce a reggere il carico, ma non è una cosa che fai così, con quello che hai in casa.

Un'altra prova potrebbe essere collegare una GPU con un carico di potenza più basso, ma fondamentalmente richiede trovare una GPU di questo tipo e non è affatto semplice (le nuove consumano tutte molto di più).
 

Gianlu986

Nuovo Utente
21
1
Prove da fare ce ne sarebbero, ma bisogna essere pratici di elettronica ed elettrotecnica.

Ad esempio basterebbe collegare 4 lampadine da 45W per vedere se riesce a reggere il carico, ma non è una cosa che fai così, con quello che hai in casa.

Un'altra prova potrebbe essere collegare una GPU con un carico di potenza più basso, ma fondamentalmente richiede trovare una GPU di questo tipo e non è affatto semplice (le nuove consumano tutte molto di più).
e se abbassassi le prestazioni di quella che ho? e' una gigabyte e ho il programma guru che puo fare sia oc che l'iverso. in pratica mi pare di capire che se abbasso e regge allora e' una questione di alimentazione giusto?
Post unito automaticamente:

Si anche perchè dovresti comunque cambiarlo e poi costa meno della scheda video.
Per non spendere molto prendi questo che è anche in offerta e costa poco più di quello da 500W:
Così te lo tieni per un pò.
grazie per il suggerimento, intanto lo ordino e vediamo se risolvo, speriamo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
e se abbassassi le prestazioni di quella che ho? e' una gigabyte e ho il programma guru che puo fare sia oc che l'iverso. in pratica mi pare di capire che se abbasso e regge allora e' una questione di alimentazione giusto?
Se riesci a settarla vedi un pò
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili