Pc si riavvia in loop

Pubblicità

NekuLoire

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
39
Salve,

Stanotte stavo tranquillamente giocando con il mio Pc quando si è spento e ha iniziato a riavviarsi in continuazione, si accende, sta acceso per 5 secondi e poi spegne.

Configurazione:

- Intel Core i5 6500k
- Amd Radeon R9 380x
- 2 banchi di ram ddr4 Hyper X da 8GB
- Alimentatore 650w bronze Corsair
-ASRock Z170 Pro4
-HDD da 1TB

Cosa ho fatto fino ad ora:
-Pulito pc
-Puliti i due banchi di RAM, cambiato più volte posizione da 2/4 slot a 1/3 slot come da manuale mobo
-Cambiato Batteria Tampone
-Tolto e ricollegato cavo PIN 24
-Controllato che tutto sia ben incastrato
-Provato ad avviare senza qualche led superfluo
-Provato con diversi cavo alimentazione

Dopo un intera nottata di tentativi ho lasciato il pc senza cavo di alimentazione, senza prese usb ecc per un paio d’ore (circa 3/4) e stamattina si è magicamente ripreso.

Ho anche giocato tranquillamente per una mezz’oretta abbondante e non ha dato problemi.

Ho solo paura che riaccada e sinceramente vorrei capire che problema ha e risolverlo, allego video del difetto che faceva stanotte e video di stamattina. (Si lo so il cable management è da rifare)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A fine video si può notare che il Pc a un certo punto si avvia a “metà” il Pc si accende ma non dà segnale video e il dissipatore non parte.

Ultima modifica:
Direi di considerare seriamente di provare a sostituire l'alimentatore. Probabilmente sei stato fortunato....provvisoriamente.
Sembra ci siano problemi di spunta in fase di avvio.

Potrebbe essere un problema di alimentazione. Hai modo di provare con un altro alimentatore?
Purtroppo no
Ciao, nel visualizzatore eventi ci sono errori particolari?
Perdona l’ignoranza, come vedo il visualizzatore eventi?
Direi di considerare seriamente di provare a sostituire l'alimentatore. Probabilmente sei stato fortunato....provvisoriamente.
Sembra ci siano problemi di spunta in fase di avvio.
È il secondo che cambio ahahaha, la prima volta il Pc in giochi più pesanti si spegneva (colpa di un alimentatore scrauso) pero Sono passati anche 3 anni dall’ultima volta che l’ho cambiato

Magari non te ne accorgi ma ci possono essere stati nel tempo un certo numero di sbalzi di tensione che alcuni alimentatori a lungo andare possono più o meno tollerare a seconda della qualità e del costo. Motivo per cui ad un certo punto in modo apparentemente "inspiegabile" iniziano a dare di punto in bianco problemi.
Se invece sei munito di gruppo di continuità bisogna vedere lì la qualità dell'ups e dell'onda generata in uscita e su che tipo di alimentatore. Insomma entrano in gioco altri fattori che possono determinare malfunzionamenti mentre uno pensa erroneamente di essere protetto.
Ovviamente mi posso sbagliare ma dal video sembra un problema legato all'alimentazione che magari poi a freddo sembra aver "recuperato".

Salve ragazzi a distanza di ormai di mesi di utilizzo normale (gaming ecc) lunedì il mio PC ha ripreso a fare la stessa cosa.

Dopo una giornata lasciato senza alimentazione ha ripreso a funzionare per mezza giornata ma poi ha ripreso a fare i capricci. Credo sia tensione accumulata perché in casa mia hanno il brutto vizio di staccare il contatore della corrente per tirare fuori i panni dalla lavatrice… come posso risolvere? Alimentatore nuovo e via?

Salve ragazzi a distanza di ormai di mesi di utilizzo normale (gaming ecc) lunedì il mio PC ha ripreso a fare la stessa cosa.

Dopo una giornata lasciato senza alimentazione ha ripreso a funzionare per mezza giornata ma poi ha ripreso a fare i capricci. Credo sia tensione accumulata perché in casa mia hanno il brutto vizio di staccare il contatore della corrente per tirare fuori i panni dalla lavatrice… come posso risolvere? Alimentatore nuovo e via?
Aspetta aspetta aspetta... Staccano la corrente per svuotare la lavatrice???

Ho notato che nel bios c’è questa voce disattiva, può essere questo il problema?

image.webp
image.webp

Ho notato che nel bios c’è questa voce disattiva, può essere questo il problema?

No non c'entra nulla. Anzi, il fatto che si riavvii da solo nonostante quell'impostazione di power loss recover fa propendere ancora di più verso un guasto dell'alimentatore.

Detto questo, staccare la corrente per rimuovere i panni dalla lavatrice mi sembra eccessivo. Dovrebbe esserci il salvavita nell'eventualità ci sia una dispersione di corrente.

No non c'entra nulla. Anzi, il fatto che si riavvii da solo nonostante quell'impostazione di power loss recover fa propendere ancora di più verso un guasto dell'alimentatore.

Detto questo, staccare la corrente per rimuovere i panni dalla lavatrice mi sembra eccessivo. Dovrebbe esserci il salvavita nell'eventualità ci sia una dispersione di corrente.
Mi sa che allora mi rimane solo prenderne uno nuovo. Io ho un Corsair 650w bronzo. Quale posso prendere? Io pensavo sempre a un Corsair 750w Gold stavolta…

C’è dispersione perché è vecchia e l’acqua conduce elettricità. Fatto sta che da oggi non lo staccano più quindi sto apposto (ho avvisato che il pc altrimenti va a farsi fottere)
IMG_1655.png

Ultima modifica da un moderatore:
mid\low end come alimentatore ma per la tua configurazione va più che bene.

Assicurati sia venduto e spedito da amazon che nel caso non dovesse essere l'alimentatore al massimo lo rendi. È altamente probabile sia lui ma quando succedono queste cose non si può mai dire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro