Pc si riavvia in loop

NekuLoire

Nuovo Utente
109
11
mid\low end come alimentatore ma per la tua configurazione va più che bene.

Assicurati sia venduto e spedito da amazon che nel caso non dovesse essere l'alimentatore al massimo lo rendi. È altamente probabile sia lui ma quando succedono queste cose non si può mai dire.
Lo devo ancora prendere, hai qualche consiglio per qualcosa di più “buono” anche se devo spendere di più?
 

Lanzus

Nuovo Utente
70
30
Io prenderei il Corsair RM750X 80 Plus gold. Ho visto che c'è su amazon werehouse in ottime condizioni a 103 euro. Secondo me è un buon affare.
 

NekuLoire

Nuovo Utente
109
11
L’ho preso e l’ho montato insieme a un amico che fa il tecnico di mestiere. Abbiamo ricontrollato più volte tutti i cavi e tutti i collegamenti. Tutto perfetto. Il problema è che adesso con il nuovo alimentatore si accende tutto, tranne la ventola del dissipatore e la ventola posteriore che “butta” fuori l’aria. Inoltre il pc non dà segnale video.

Entrambe queste ventole sono collegate alla mobo, il mio amico pensa che il cortocircuito abbia fuso proprio la mobo, che appunto è come se non desse segnale e pensa a qualche corto.
 

Lanzus

Nuovo Utente
70
30
Un forte sbalzo di tensione può friggere tutta la componentistica... non solo alimentatore e MB.

Ma ventole a parte, il pc si accende normalmente?
 

NekuLoire

Nuovo Utente
109
11
Un forte sbalzo di tensione può friggere tutta la componentistica... non solo alimentatore e MB.

Ma ventole a parte, il pc si accende normalmente?
Si accende normalmente, ma oltre a non partire le ventole in questione non dà segnale video. Il monitor dà segnale di “no source”
 

Lanzus

Nuovo Utente
70
30
Ma dalla 380 o dalla scheda video integrata nel processore? Bip d'errore o notifiche on board le da in fase di avvio?
 

NekuLoire

Nuovo Utente
109
11
Ma dalla 380 o dalla scheda video integrata nel processore? Bip d'errore o notifiche on board le da in fase di avvio?
Ho provato sia da scheda madre, sia dalla 380. Il segnale video non esce da nessuna parte, non ci sono bip di errori o notifiche, non parte manco il bios per intenderci.
Post unito automaticamente:

È come se la mobo non alimentasse i componenti connessi (scheda video, dissipatore, ventola posteriore e penso anche l’Hard Disk visto che la luce sul case non si accende) in fatti si accendono solo quelli direttamente collegati all’alimentatore (le altre ventole e i led)
 

Lanzus

Nuovo Utente
70
30
Ah niente allora è fritta anche la MB. Strano che il problema si sia palesato dopo aver sostituito l'alimentatore però.
 

NekuLoire

Nuovo Utente
109
11
Ah niente allora è fritta anche la MB. Strano che il problema si sia palesato dopo aver sostituito l'alimentatore però.
Anche a me è parso strano, ma il mio amico mi ha detto che può capitare. Perché l’alimentatore vecchio buttava comunque corrente non andando in protezione, questo essendo nuovo rileva un problema sulla mobo e non va come dovrebbe.


Anche a me è sembrata strana la spiegazione e essendo poco informato non so se è sincero o si è trovato una scusa.


Stasera comunque torna da me e facciamo altre prove per cercare di risolvere il problema, ma penso che lo devo solo buttare e fare un nuovo pc, tanto l’alimentatore già lo tengo ormai
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,735
11,450
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Anche a me è parso strano, ma il mio amico mi ha detto che può capitare. Perché l’alimentatore vecchio buttava comunque corrente non andando in protezione, questo essendo nuovo rileva un problema sulla mobo e non va come dovrebbe.


Anche a me è sembrata strana la spiegazione e essendo poco informato non so se è sincero o si è trovato una scusa.


Stasera comunque torna da me e facciamo altre prove per cercare di risolvere il problema, ma penso che lo devo solo buttare e fare un nuovo pc, tanto l’alimentatore già lo tengo ormai
potrebbe anche essere un fake boot, entra nel bios e reimposta i valoridi default, oppure compra una pila a bottone, la sigla e "CR2032" se persiste il problema allora potrebbe essere l'ali a dover essere cambiato, ma per lo meno hai una pila di mantenimento del bios nuova a bordo della scheda madre, e risolvi spendendo 3 euro
orologio_windows_07.jpg
 

Lanzus

Nuovo Utente
70
30
Anche a me è parso strano, ma il mio amico mi ha detto che può capitare. Perché l’alimentatore vecchio buttava comunque corrente non andando in protezione, questo essendo nuovo rileva un problema sulla mobo e non va come dovrebbe.


Anche a me è sembrata strana la spiegazione e essendo poco informato non so se è sincero o si è trovato una scusa.


Stasera comunque torna da me e facciamo altre prove per cercare di risolvere il problema, ma penso che lo devo solo buttare e fare un nuovo pc, tanto l’alimentatore già lo tengo ormai

Ricontrolla prima con il vecchio alimentatore per vedere se torna ad avviarsi completamente il PC. A volte su werehouse deals vendono dei prodotti difettosi al posto dei resi funzionanti... non vorrei fosse il tuo caso.
 

NekuLoire

Nuovo Utente
109
11
potrebbe anche essere un fake boot, entra nel bios e reimposta i valoridi default, oppure compra una pila a bottone, la sigla e "CR2032" se persiste il problema allora potrebbe essere l'ali a dover essere cambiato, ma per lo meno hai una pila di mantenimento del bios nuova a bordo della scheda madre, e risolvi spendendo 3 euro
orologio_windows_07.jpg
Una pila tampone di riserva già la tengo, non credo sia quello il problema perché nel bios l’orario era corretto.
Purtroppo nel bios non riesco ad entrarci perche Il pc non va proprio…
Post unito automaticamente:

Ricontrolla prima con il vecchio alimentatore per vedere se torna ad avviarsi completamente il PC. A volte su werehouse deals vendono dei prodotti difettosi al posto dei resi funzionanti... non vorrei fosse il tuo caso.
Non ho preso quello su werehouse ma quello Cooler master ancora imballato nuovo fiammante.

Con il vecchio sono quasi sicuro che il pc vada e si accenda, ma mi farà sempre lo spegnimento automatico dopo un po’
Post unito automaticamente:

image.jpg
Post unito automaticamente:

Questa è la situa attuale, lo tengo così da ieri e oggi sto aspettando per vedere se riesco a farci ancora qualcosa
Post unito automaticamente:


Questo è un video per farvi capire bene il problema, si vedono anche i collegamenti dei cavi
Post unito automaticamente:

Altra cosa che ho notato è che quando lo spengo per un paio di secondi si accende la ventola

 
Ultima modifica da un moderatore:

NekuLoire

Nuovo Utente
109
11
Ok ci sono novità, ho provato a cambiare la batteria tampone e sorpresa adesso si accende il dissipatore e la ventola che non funzionava.

Il problema è che comunque non mi dà segnale video perché non legge l’Hardisk (o almeno credo) Il case ha la spia appunto per sta cosa e non si accende, quindi credo che adesso sia questo il problema

 

Urio83

Utente Attivo
238
50
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550-PLUS
HDD
1Tb Wd-Black Sn850x + 500Gb WD-Black sn850
RAM
2x16Gb Corsair Vengeance RGB Pro SL 3600
GPU
Gainward GeForce RTX 3080
Monitor
HP X27qc
PSU
Enermax Revolution D.F. 750W
Case
NZXT H7 Elite
Periferiche
Fnatic Bolt, Epomaker RT100
OS
Windows 11 pro
Il segnale video lo da anche se l'hard disk non è presente... Se tutto il resto funziona.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili