PROBLEMA Pc si freeza

Pubblicità

Carmine _Testa

Utente Attivo
Reazioni
492
Punteggio
60
Salve a tutti , qualche mese fa, circa 6/7, assemblai il mio primo pc.
Da circa un mesetto si ripete lo stesso problema. Durante l'uso quotidiano,con le casse collegate al jack verde della mobo , il pc si freeza per qualche secondo emettando un rumore continuo, poi torna a funzionare normalmente.
Come se le casse si scollegassero per qualche secondo e poi tornano visibili, a volte le casse ,dopo il freeze, non vengono più lette nonostante il jack sia inserito correttamente.
Il problema si presenta anche se le casse non sono collegate.
Ho già aggiornato i driver audio , ho disinstallato i driver audio diversi da Realtek ma nulla, ho anche cambiato casse e scarpetta a cui sono collegate le prese di alimentazione dei vari componenti.
Chiedo un aiuto prima di contattare Amazon per l'assistenza, Grazie in anticipo.
Non credo sia un problema di compatibilità dei componenti, la configurazione è nelle mie info.

Ultima modifica:
Salve a tutti , qualche mese fa, circa 6/7, assemblai il mio primo pc.
Da circa un mesetto si ripete lo stesso problema. Durante l'uso quotidiano,con le casse collegate al jack verde della mobo , il pc si freeza per qualche secondo emettando un rumore continuo, poi torna a funzionare normalmente.
Come se le casse si scollegassero per qualche secondo e poi tornano visibili, a volte le casse ,dopo il freeze, non vengono più lette nonostante il jack sia inserito correttamente.
Il problema si presenta anche se le casse non sono collegate.
Ho già aggiornato i driver audio , ho disinstallato i driver audio diversi da Realtek ma nulla, ho anche cambiato casse e scarpetta a cui sono collegate le prese di alimentazione dei vari componenti.
Chiedo un aiuto prima di contattare Amazon per l'assistenza, Grazie in anticipo.
Non credo sia un problema di compatibilità dei componenti, la configurazione è nelle mie info.
Scarica i Driver audio dal sito ufficiale della tua scheda madre

Secondo me in ordine:
1)Aggiorna BIOS scheda madre
2)prova un'altro alimentatore.
3)smonta tutto e provalo sconnesso/fuori dal case, magari qualcosa fa massa.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
Ok proverò a fare queste cose, non ho un altro alimentatore però posso fare le altre due prove.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scarica i Driver audio dal sito ufficiale della tua scheda madre
Sisi già fatto , scaricati e aggiornati.

Ultima modifica:
RItorno dopo un po di tempo che il problema si era risolto , dopo una pulizia con Advance SystemCare 12.
Ho aggiornato anche il bios, il problema è tornato come prima se non peggiore , c'è qualcosa che potrei fare oltre alle prove suggerite in precedenza ?

Fai una bella pulizia al pc scollega tutti i cavi e collegali da capo e reinstalli il sistema operativo.

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Farò cosi e vi aggiorno , grazie della disponibilità
Un altra cosa che volevo aggiungere è un particolare che ho notato. Quando il pc si freeza il disco D (sarebbe un HDD che uso per contenere roba pesante e non c'è il SO) viene sparato al 100% , potrebbe essere un indizio ?

Ultima modifica:
Farò cosi e vi aggiorno , grazie della disponibilità
Un altra cosa che volevo aggiungere è un particolare che ho notato. Quando il pc si freeza il disco D (sarebbe un HDD che uso per contenere roba pesante e non c'è il SO) viene sparato al 100% , potrebbe essere un indizio ?

Se posso darti un consiglio,
fai questo test :

ogni quanto tempo il pc si freeza? [ogni 6h] [ogni 12h] [ogni 24h]

Dopodichè metti un installazione di windows pulita su chiavetta e fallo partire da li, e vedi se il problema capita ovviamente mettendo tutti i driver e riconoscendo tutti i dispositivi.

In questo modo escludi ogni problema software per non andare a reinstallare..

Se invece continua il freeze fai dei test disabilitando volta per volta le periferiche da software.

Se il freeze continua a quel punto comincia scollegando L' hdd di cui parli ed altre periferiche man mano fino ad escludere totalmente il problema.

ogni quanto tempo il pc si freeza? [ogni 6h] [ogni 12h] [ogni 24h]
Non è per niente regolare la frequenza con cui si blocca , si può freezare 2/3 volte in un ora come può andare liscio per un giorno intero.
Dopodichè metti un installazione di windows pulita su chiavetta e fallo partire da li, e vedi se il problema capita ovviamente mettendo tutti i driver e riconoscendo tutti i dispositivi.

In questo modo escludi ogni problema software per non andare a reinstallare..

Se invece continua il freeze fai dei test disabilitando volta per volta le periferiche da software.

Se il freeze continua a quel punto comincia scollegando L' hdd di cui parli ed altre periferiche man mano fino ad escludere totalmente il problema.
Farò queste prove e spero di trovare la soluzione, grazie mille

Non è per niente regolare la frequenza con cui si blocca , si può freezare 2/3 volte in un ora come può andare liscio per un giorno intero.

Farò queste prove e spero di trovare la soluzione, grazie mille

Capisco... ascolta il Freeze alla fine rende il pc bloccato completamente finchè non forzi il riavvio o torna a funzionare?

Trovi mai il pc riavviato?

Capisco... ascolta il Freeze alla fine rende il pc bloccato completamente finchè non forzi il riavvio o torna a funzionare?

Trovi mai il pc riavviato?
Il pc si ferma completamente per 3/4 secondi , dopodichè riprende a funzionare aprendo la schermata di "Gestione Audio Realtek HD" in allegato.

Allegati

• asd.webp
    asd.webp
    25.5 KB · Visualizzazioni: 65
Pubblicità
Pubblicità
Indietro