Immagina la mole di componenti danneggiati dall'utente che viene rispedita per esempio ad Amazon.
Il tuo ragionamento fila fino ad un certo punto finchè si tratta di grossissime aziende come Amazon che i componenti manco li guradano quando gli tornano indietro ed è cosa su cui contano il 99,99999% degli acquirenti quando fanno resi in modo becero dopo aver depredato il prodotto acquistato.
Altri store invece devono ritirare il componente e a loro volta rispedirlo al produttore che a sua volta può non riconoscere la sostituzione in quanto si evince che il danno è palesemente provocato. Non tutti possono permettersi di sostituire ad oltranza e senza considerare i danni prodotti dall'utente che su stock più limitati il danno a livello economico tre lo crea eccome (oggi tu, domani io, dopodomani qualcun altro, dopdomani ancora un altro ancora). A quel punto io azienda se mi rendo conto di che cosa ha combinato quell'acquirente su una motherboard, per fare un esempio visto che ora parliamo di questo, e che cosa potrà fare in futuro su altro che gli vendo, non mi pongo tanto il problema di non riconoscergli la "garanzia" (che garanzia non è più perchè il prodotto è stato garvemente danneggiato) in quanto in futuro mi aspetto che mi creerà potenziali problemi su altre situazioni in virtù magari di scarsa manualità o competenza (discorso fatto in generale senza riferirmi a nessuno).
Detto questo ti è andata di lusso, la cosa finisce qui e siamo tutti felici ma il "ricatto" per cui se non me lo cambi anche se te l'ho rotto io da te non ci vengo più...non regge tantissimo perchè come ti ho detto prima se provi a ragionare come azienda se mi rendo conto di che cosa è stato capace di fare un utente su una motherboard, non è affatto un problema se dopo quell'acquirente da me non torna più perchè chissà che altro mi può combinare su merce che gli vendo, che poi rompe per imperizia e vuole che io gliela sostituisca perchè devo "temere" che poi da me non ci viene più.
Prova ad immedesimarti in una azienda di dimensioni molto più limitate rispetto ad Amazon e chiediti se tu saresti lì con il "rimorso" se un certo tipo di acquirente da te decidesse di non tornare più se vedessi una cosa del genere.