Pc si accende ma non entra neanche nel Bios

argonaxelius

Nuovo Utente
6
1
Buonasera, oggi ho assemblato per la prima volta un PC ma come da titolo ho dei problemi con la parte “grafica”.

Il pc ha i seguenti componenti:

Cpu: I5 13500
Scheda madre: b760 gaming plus wifi
Ram: Corsair vengeance DDR5 32GB 6000Mhz CL36 (CMK32GX5M2B6000C36)
Gpu: Gtx 1060 3GB Palit (sto usando la vecchia scheda video in attesa di qualche offerta)

La scheda video sul vecchio pc funzionava, il monitor anche, sul nuovo pc ho sempre assenza di segnale con qualsiasi tipo di uscita video e di conseguenza non riesco a vedere neanche il Bios.

La scheda madre non segnala nulla nei 4 led di debug, quindi non riesco a capire quale componente potrebbe generare il problema.

Qualcuno sa cosa potrei fare?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

daspo

Utente Attivo
1,024
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Sicuro di aver collegato i cavi alle uscite video della VGA e non della scheda madre?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Gpu: Gtx 1060 3GB Palit (sto usando la vecchia scheda video in attesa di qualche offerta)

La scheda video sul vecchio pc funzionava, il monitor anche, sul nuovo pc ho sempre assenza di segnale con qualsiasi tipo di uscita video e di conseguenza non riesco a vedere neanche il Bios.
prova a fare l'upgrade del firmware della scheda video usando il vecchio PC;
se non hai più il vecchio PC aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, ti azzererà le impostazioni cancellando anche quelle della NVRAM (eventualmente ne forzi l'azzeramento usando il jumper per il clear-CMOS o rimuovendo la batteria al litio interna);

l'upgrade del firmware risolve il bug quando il PC è collegato ad un monitor con diplayport 1.3/1.4, se è così puoi provare ad eseguire il boot collegando la scheda video con il cavo HDMI e il firmware lo aggiorni usando tale collegamento
 

argonaxelius

Nuovo Utente
6
1
l'upgrade del firmware risolve il bug quando il PC è collegato ad un monitor con diplayport 1.3/1.4, se è così puoi provare ad eseguire il boot collegando la scheda video con il cavo HDMI e il firmware lo aggiorni usando tale collegamento
Prima ho trovato un cavo HDMI e ho provato con quello (avevo provato solo la DVI sul monitor vecchio e la Displayport 1.2 nel nuovo) e sono riuscito a vedere il Bios.

Continuo a non capire perché non funzionano la DVI e le Displayport sulla scheda video e la Displayport sulla scheda madre ma spero di riuscire ad andare avanti ora.

Stasera appena torno a casa provo ad installare Windows e ad aggiornare i vari driver e il firmware della scheda video sperando che si risolva tutto.

Provo ad aggiornare anche il Bios?

Intanto grazie mille.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Continuo a non capire perché non funzionano la DVI e le Displayport sulla scheda video e la Displayport sulla scheda madre ma spero di riuscire ad andare avanti ora.
tieni conto che con la scheda video inserita la grafica interna della CPU viene automaticamente disattivata sulle CPU Intel (sugli attuali AMD Ryzen 7000 invece pare che continui a funzionare), quindi nessuna uscita video sulla scheda madre funzionerà;
Provo ad aggiornare anche il Bios?
come sarebbe a dire "posso"? 😅
DEVI aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, e dopo l'aggiornamento ricorda che devi riattivare i profili XMP 3.0 per le RAM
 

argonaxelius

Nuovo Utente
6
1
tieni conto che con la scheda video inserita la grafica interna della CPU viene automaticamente disattivata sulle CPU Intel (sugli attuali AMD Ryzen 7000 invece pare che continui a funzionare), quindi nessuna uscita video sulla scheda madre funzionerà;

come sarebbe a dire "posso"? 😅
DEVI aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, e dopo l'aggiornamento ricorda che devi riattivare i profili XMP 3.0 per le RAM
Sono riuscito ad installare i vari driver…alla fine il BIOS era già aggiornato e ora sembra che funzioni tutto.
Grazie ancora e scusa per il disturbo 😁
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili