PROBLEMA il pc saltuariamente non avvia windows ed entra nel bios

joker80

Nuovo Utente
2
0
Buonasera da qualche giorno il mio pc in maniera del tutto casuale non avvia windows 11 ovvero si blocca nel boot con schermo nero e sono costretto ad effettuare un reset al successivo avvio da solo entra nel bios

questa la mia configurazione
Case Corsair Carbide Series 110Q ATX Mid Tower
CPU Intel Core i9-13900K 3 GHz 24-Core Processor
CPU Cooler Noctua NH-D15 chromax.black 82.52 CFM CPU Cooler
MB Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX ATX LGA1700
Memory Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30
1°Storage Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 PCle 4.0 X4 NVME Solid State Drive
2°Storage ssd kingston sata 240gb
3°Storage Sabrent 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive
4° Storage hdd seagate 2TB sata
Video Card Gigabyte GAMING OC Rev 2.0 GeForce RTX 3060 12GB ddr6
Power Supply Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX
Optical Drive LG WH14NS40 Blu-Ray/DVD/CD Writer

so Windows 11 Pro 23H2 Build 22631.3296
av Kaspersky plus
allego screen delle temperature

qualche esperto che mi suggerisce da cosa può dipendere? o cosa controllare? grazie in anticipo
 

Allegati

  • temperature.gif
    temperature.gif
    48.7 KB · Visualizzazioni: 7

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao! Allora, partendo dalle basi, potrebbe essere un problema di alimentazione..... quindi, se hai il computer collegato ad una ciabatta, prova a collegarlo alla presa a muro diretta...!

In secondo luogo, potrebbe essere proprio l'alimentatore .....

Prova ad eseguire un MemTest delle RAM....! Ed eventualmente provare ad avviare il PC con un banco di RAM alla volta...! I banchi di RAM sono posizionati correttamente sugli slot A2 / B2 ?

Poi, leggo che hai anche l'Antivirus Kaspersky.... verifica di non avere qualche impostazione di verifica all'avvio che magari da fastidio...!
 

joker80

Nuovo Utente
2
0
Ciao! Allora, partendo dalle basi, potrebbe essere un problema di alimentazione..... quindi, se hai il computer collegato ad una ciabatta, prova a collegarlo alla presa a muro diretta...!

In secondo luogo, potrebbe essere proprio l'alimentatore .....

Prova ad eseguire un MemTest delle RAM....! Ed eventualmente provare ad avviare il PC con un banco di RAM alla volta...! I banchi di RAM sono posizionati correttamente sugli slot A2 / B2 ?

Poi, leggo che hai anche l'Antivirus Kaspersky.... verifica di non avere qualche impostazione di verifica all'avvio che magari da fastidio...!
Ciao nel frattempo ho eseguito già alcune prove è solo che il problema è di natura randomica (ad esempio oggi non si è presentato) e non riesco a circoscriverlo :-( ad ogni modo ho eseguito l'aggiornamento del bios all'ultima build e caricato i parametri di default quanto ai banchi di memoria si sono posizionati in dual channel come da screeen allegato il memtest l'ho già fatto con lo strumento di diagnostica di windows ma non mi ha segnalato nulla l'alimentatore è nuovo il problema è in fase di boot di windows quindi credo che kaspersky (che in genere agisce a sistema operativo avviato non centri nulla) forse l'unico dubbio è proprio un opzione che si trova nel bios chiamata "fast boot" attualmente impostata su ultrafast recita
Abilita o disabilita l'avvio con l'inizializzazione di un insieme minimo di dispositivi necessari per avviare l'opzione di avvio attivo. Non ha effetto per le opzioni di avvio RRS.
 

Allegati

  • ram.gif
    ram.gif
    6.3 KB · Visualizzazioni: 3
  • fast.jpg
    fast.jpg
    235.1 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili