PROBLEMA PC si accende da solo e non si spegne dopo arresto

Zagreusong

Nuovo Utente
9
2
GPU
GTX 1050ti
Monitor
HP 27f
OS
Windows 10 Home 64-bit
Storia breve: Il PC non si spegne dopo l'arresto e mi tocca staccare la spina. Quando la riattacco il pc si accende da solo senza il tasto power accesso o premuto da me (con ventole che girano ma senza che parta Windows). Sono costretto a premere più volte il tasto power per far avviare il PC completamente. Quindi il computer è utilizzabile ma c'è questo problema che mi preoccupa.

Storia dettagliata:
  • Una sera di una settimana fa, ho eseguito il solito arresto del sistema del mio PC desktop ma dopo aver completato l'operazione di chiusura del sistema operativo e dello stand by dello schermo, il PC risultava ancora acceso (led del pulsante power acceso) e le ventole che giravano ancora. Nemmeno tener premuto il pulsante power ha funzionato per spegnerlo completamente. Mi tocca staccare la spina.
  • La mattina seguente riattacco la spina e il PC parte da solo senza che io abbia premuto il tasto power (che in questo caso ha il led spento). Le ventole girano e si sente il classico suono iniziale. Quindi la macchina sembra accesa ma Windows 10 non parte (non effettua il boot apparentemente).
  • Per avviare il computer sono costretto a premere n volte il pulsante power (solitamente una volta prolungato e altre due pressioni brevi) e il led si accende e il boot avviene normalmente con la scritta del produttore e l'avvio del sistema operativo. Il PC ora è utilizzabile.
  • Talvolta capita che dopo lo spegnimento, una ventola (probabilmente il dissipatore della CPU) giri al massimo della potenza fino al mio stacco della spina.
Ho provato già a fare le seguenti cose ma non ho ottenuto cambiamenti o miglioramenti:
- Disattivare avvio rapido
- Aggiornare i driver con Driver Easy (nella Gestione Dispositivi risultava che il "Controller bus gestione di sistema" non avesse il driver, l'ho installato ma nulla...)
- Ho pulito a fondo ogni componente (ho staccato e riattaccato memorie, scheda video, alimentatore; ho cambiato pasta termica alla CPU...)
- Ho fatto sfc /scannow nel poweshell

Ho cercato qualche aggiornamento driver del BIOS ma il sito del produttore (Medion) non ha nulla a riguardo.

Non ho più idea di come risolvere, attendo una vostra risposta, grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,983
11,597
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
posta la configurazione completa del pc

aggiorna il bios della mobo all'utlima versione disponibile, poi entraci e attiva i profili XMP

se non risolvi il problema devi eseguire il ripristino di Windows, inizialmente prova con l'opzione che ti consente di conservare programi e dati, ma se non funziona devi eseguire il ripristino totale
 

Zagreusong

Nuovo Utente
9
2
GPU
GTX 1050ti
Monitor
HP 27f
OS
Windows 10 Home 64-bit
posta la configurazione completa del pc

aggiorna il bios della mobo all'utlima versione disponibile, poi entraci e attiva i profili XMP

se non risolvi il problema devi eseguire il ripristino di Windows, inizialmente prova con l'opzione che ti consente di conservare programi e dati, ma se non funziona devi eseguire il ripristino totale
Sistema Operativo - Windows 10 Home 64-bit
CPU - Intel Core i5 4460 @ 3.20GHz Tecnologia Haswell 22nm
RAM - 8 GB Canale Singolo DDR3
Scheda Madre - MEDION H81H3-EM2
Grafica - HP 27f (1920x1080@60Hz) - NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (MSI)
Memorizzazione - Crucial CT1000MX500SSD1 (SATA (SSD))
-
Come aggiorno il bios della mobo? Sul sito del produttore ho inserito il nome della scheda madre ma mi da un qualcosa di vecchio per Windows 8...
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
io vedo che non è facile trovare bios e driver per quella piastra madre , li ho trovati solo su un sito tedesco ma non hanno supporto.Probabilmente Windows 10 ha installato driver generici e senza aggiornamenti ha dato problemi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,983
11,597
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come aggiorno il bios della mobo?
lascia stare: marca sconosciuta, supporto inesistente. Pazienza

procedi al ripristino di Windows coem ti ho detto prima; se non risolvi l'hw probabilmente st iniziando a morire, quelle sono componenti della seconda metà del 2013 metà 2014, hanno fatto il loro tempo

P.s.
quando spegni il PC non spegnere anche l'alimentatore da dietro, non spegnere l'eventuale ciabatta da cui il PC viene alimentato, non spegnere l'eventuale UPS e non staccare il cavo della corrente
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Zagreusong

Nuovo Utente
9
2
GPU
GTX 1050ti
Monitor
HP 27f
OS
Windows 10 Home 64-bit
quando spegni il PC non spegnere anche l'alimentatore da dietro, non spegnere l'eventuale ciabatta da cui il PC viene alimentato, non spegnere l'eventuale UPS e non staccare il cavo della corrente
Quindi lo lascio acceso? Nel senso le ventole continuano a girare, non fanno molto rumore ma è comunque un fastidio tenerlo così.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,983
11,597
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi lo lascio acceso?
no, forse non mi sono spiegato:
intanto devi ripristinare o reinstallare windwos 10 da zero
se tutto va come deve quando spegni il Pc si DEVE spegnere tutto, niente ventole che girano, tutto spento e tutto fermo, al limite un piccolo led verde sulla mobo rimane acceso oppure un lieve lampeggio della scheda di rete, ma nient'altro, ed in questo caso interruttori e prese rimango come sono.
Ma se anche dopo il ripristino il problema persite devi staccre per forza, ma è un segnale che l'hw si sta degradando
 
  • Mi piace
Reazioni: Zagreusong

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili