PROBLEMA PC si accende 1 secondo e poi si spegne e non si avvia

ferlambito26

Nuovo Utente
7
0
Come da titolo il PC non si avvia. Ho appena cambiato la mia vecchia z87-g45 ,perché mi ha abbandonato, con una Asus b85m-g. Nell'assemblare il tutto, a differenza di prima che non si avviava completamente, il PC si accende 1 secondo (si accendono led, ventole case, ventola alimentatore, del dissipatore e della GPU). Ho cambiato Alimentatore, ho provato con nuovi banchi di RAM, ho resettato e sostituto la batteria CMOS ma niente. Ho staccato dall'alimentatore a uno a uno ogni componente, GPU, CPU, HD, SSD, RAM, ventole del case e del dissipatore ma niente, stesso problema. Lo speaker, dato il poco tempo di accensione, neanche bippa per farmi un'idea, il Led della mobo è verde come da prassi, ho controllato i PIN del socket ma tutto a posto. L'unica che non ho provato a sostituire è la CPU, anche se l'ho esclusa dato che anche staccandola dall'alimentazione e/o rimuovendola il problema non cambia. Tutte le prove che ho fatto sono state a banco per escludere corti circuiti. Cosa mi sfugge? Ecco la mia attuale configurazione: Asus b85m-g lga 1150, i7 4770k, low profile vengeance 8gb DDR3, sapphire tri-x R9 290, dissipatore un vecchio cooler master, alimentatore xfx pro 750w plus bronze. Anno 2014, vecchiotta ma ci tengo :) help me?
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Controlla il socket con una luce forte, dove vedi differenze nei riflessi potrebbero esserci pin piegati.
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Verifica se correttamente inserito il cavo alimentazione CPU, può essere 4-6-8 poli e se non lo hai fatto togli la scheda video e prova con quella integrata.
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,306
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il connettore di alimentazione CPU in alto nella foto è un 4+4 ?
Verifica di non aver messo per sbaglio un cavo per scheda video 6+2
Hai usato pasta termica conduttiva ?
 

meangela

Utente Attivo
361
29
Senza processore se lo accendi che fa ? Prova a pulire la CPU sotto con alcool verifica le ram oppure leva e rimetti la pila del bios
 

ferlambito26

Nuovo Utente
7
0
Verifica se correttamente inserito il cavo alimentazione CPU, può essere 4-6-8 poli e se non lo hai fatto togli la scheda video e prova con quella integrata.
Già fatta la prova con la scheda video e non cambia, si accende e si Spegne dopo 1 secondo in cui flashano i led e si attivano le ventole. La precedente mobo aveva 8 poli per l'alimentazione della CPU, quella attuale ne ha 4. Siccome l'alimentatore ha due cavi da 4, per sicurezza ho provato prima con un cavo e poi con un altro, ma niente. Che poi se fosse stata la CPU, togliendola e/o togliendole l'alimentazione il pc non dovrebbe almeno avviarsi?
Il connettore di alimentazione CPU in alto nella foto è un 4+4 ?
Verifica di non aver messo per sbaglio un cavo per scheda video 6+2
Hai usato pasta termica conduttiva ?
Il connettore di alimentazione è un 4+4 ma su questa mobo c'è solo un attacco da 4, ho controllato e sono sicuro di non aver messo il 6+2 della GPU. Si pasta termica cooler master messa più volte, penso che comunque se fosse stata la pasta termica per lo meno dovrebbe accendersi normalmente e spegnersi dopo un po'che riscalda no?
Post unito automaticamente:

Senza processore se lo accendi che fa ? Prova a pulire la CPU sotto con alcool verifica le ram oppure leva e rimetti la pila del bios
Senza processore sempre la stessa storia, si accende giusto mezzo secondo e poi si spegne, ho provato a pulire la CPU con Alcol, ho verificato le RAM prendendone anche di nuove ma niente, presa anche una nuova pila del BIOS e fatto il clear CMOS, ma niente. L'unica prova che non ho fatto e comprare una CPU nuova, anche se dicono difficilmente si bruci. Non so che pesci prendere.
 

OpMitnick

Utente Attivo
198
82
CPU
i7 6700k occato 4.5Ghz / 1.25 vcore
Dissipatore
Cooler Master NEPTON 240M
Scheda Madre
MSI Z170a GAMING PRO
HDD
SSD 850 PRO Samsung 500GB
RAM
G.Skill Trident Z Royal F4-3200C16D-16GTRS 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI Gtx 980 ti 6g
PSU
Evga superNOVA G2 650w
Case
CM Storm Trooper
OS
Win 10 pro
Prova a far partire il tutto fuori dal case e controlla tutti i connettori...anche sata...che siano inseriti bene

Inviato da [Samsung S8]
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,306
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il connettore di alimentazione CPU in alto nella foto è un 4+4 ?
Verifica di non aver messo per sbaglio un cavo per scheda video 6+2
Hai usato pasta termica conduttiva ?
Scusa intendevo pasta termica elettro conduttiva
 

ferlambito26

Nuovo Utente
7
0
Prova a far partire il tutto fuori dal case e controlla tutti i connettori...anche sata...che siano inseriti bene
Gia fatto e rifatto come in descrizione, le prove per sicurezza le ho fatte sempre fuori dal case
Post unito automaticamente:

Scusa intendevo pasta termica elettro conduttiva
Non so quale sia la differenza, perdona l'ignoranza. So solo che la trovai insieme al dissipatore cooler master nel lontano 2014( forse troppo vecchia per condurre? Anche se era sigillata benissimo) e non mi ha mai dato problemi fino a che non si bruciasse la vecchia mobo ( forse si è bruciata anche la CPU insieme alla mobo? L'evento è successo più di un anno fa e per via di cose mi sono messo all'opera solo ora. Come si fa a capire se la CPU sia bruciata, a parte l'odore, dato che è passato così tanto tempo?) Perdona un'altra domanda da ignorante, ma anche solo per avviare il tutto necessita che il dissipatore sia montato o anche senza dovrebbe avviarsi e poi appena in quei pochi secondi si scalda si spegne? PS: la prova l'ho fatta comunque sia con che senza dissipatore.
 
Ultima modifica:

ferlambito26

Nuovo Utente
7
0
Non ho capito se 'sta scheda è nuova o usata.
La Asus che ho montato in sostituzione è usata, con tanto di videotest per controprova. Ha un unico led verde che rimane fisso quando è alimentata, per quello ho supposto andasse bene. Non conosco la legenda del LED, magari qualcuno più esperto ha la stessa mobo e può darmi delucidazioni.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,306
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Le prove vanno fatte sempre con il dissipatore messo, altrimenti la temperatura CPU salirebbe in maniera talmente veloce che non riesci a verificare nulla.
Le paste termiche elettro conduttive conducono anche elettricità, quindi se messe male e sbordano dalla CPU possono mandare in corto la MB. Comunque sono ad alte prestazioni e di nicchia, difficile che una fornita con il dissipatore sia tra queste.
Il led verde che vedi acceso è normale, indica che la MB è alimentata. Non so se questa MB abbia anche i led di diagnostica per CPU,VGA,BOOT,RAM ma dal manuale non mi sembra.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Scollega tutto, non ti serve roba usb collegata nè il led del case, solo il cavo hdmi e il solo pulsante di accensione.
Guarda bene dentro le porte posteriori che non ci siano pin piegati.
Guardando la foto della mobo intera sembra che il connettore eps12v collegato abbia un solo 12V, magari è solo la prospettiva. Il cavo da collegare deve avere 2 gialli sopra/dalla parte del gancio (12v) e due neri sotto.
Ci fai una foto del processore pulito?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili