PC server uso 24/7 per database, archiviazione

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
così ok. come server remoto si, può andare. non ha queste grandi elaborazioni da fare
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
con "gestire altri 6 pc" cosa intendi?
 

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
così ok. come server remoto si, può andare. non ha queste grandi elaborazioni da fare
Quindi? Una configurazione buona quale può essere? Perché so che non ci sono molte schede madri per AMD che posso usare RAM ECC e quindi punterei su Intel, magari xeon. So che costano, infatti devo vedere se mi ascoltano ma penso di si. Ho trovato questo, magari come punto di partenza:
Post unito automaticamente:

con "gestire altri 6 pc" cosa intendi?
Deve smistare e gestire i dati che si trovano su questi 6 computer e poi inviarli. Purtroppo non posso dire dove gli inviano. Diciamo per ipotesi che deve inviare i dati a un altra società.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma glielo forniresti tu?
perchè da come scrivi non mi sembri in grado poi di dare eventuale assistenza.
Sai configurare una scheda raid? sapresti ripristinare i dati di un array raid? Se per caso se si blocca riusciresti a dare assistenza in topo praticamente zero e dare un supporto CRU a tue spese?
Non stai fornendo il computer al signor rossi, ma ad un'azienda
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
si infatti, quindi non è un server per progettare. ma come dicevo sopra devi dirci lui a cosa serve di preciso, credo che col negoziante ci ha parlato, per cui se non ha vga dedicata quindi non serve per progettazione ma per gestione dati. appena si sa l'uso si può andare più in un dettaglio da 1100 o 1300 come da preventivo
Non serve per progettazione ma come hai detto tu, gestione di grosse quantità di dati
Post unito automaticamente:

ma glielo forniresti tu?
perchè da come scrivi non mi sembri in grado poi di dare eventuale assistenza.
Sai configurare una scheda raid? sapresti ripristinare i dati di un array raid? Se per caso se si blocca riusciresti a dare assistenza in topo praticamente zero e dare un supporto CRU a tue spese?
Non stai fornendo il computer al signor rossi, ma ad un'azienda
Lo so ma finora hanno trovato solo persone che hanno dato delusioni e mi hanno chiesto di aiutarli, nonostante ho specificato di non avere molta esperienza loro sono sicuri che sia meglio di quelli che si erano presentati fin ora. Ovviamente dovrò studiarci su e lo farò
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
guarda, quando si parla di privati va bene tutto, tipo alla try and error, ma quando si parla di aziende, mi spiace, qui vige il pugno di ferro.
Se non hai mai messo mano a server con supporto raid con scheda dedicata, mi spiace ma devi lasciare spazio a chi se ne intende e non studiare sulla pelle delle aziende ( che potrebbero farti una causa che ti portan via anche i peli delle dita dei piedi ).
L'offerta da 1300€ andava benissimo,qualità prodotto e supporto di alto livello
 

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
guarda, quando si parla di privati va bene tutto, tipo alla try and error, ma quando si parla di aziende, mi spiace, qui vige il pugno di ferro.
Se non hai mai messo mano a server con supporto raid con scheda dedicata, mi spiace ma devi lasciare spazio a chi se ne intende e non studiare sulla pelle delle aziende ( che potrebbero farti una causa che ti portan via anche i peli delle dita dei piedi ).
L'offerta da 1300€ andava benissimo,qualità prodotto e supporto di alto livello
Ma non è che sto cercando di togliere lavoro a persone che ne sanno più di me. Il fatto è che qui dove sono io loro non hanno trovato nessuno che ne sappia qualcosa. Mica li ho cercati io, un mio amico lavora in questa azienda che è di suo padre e mi ha chiesto di aiutarli, tutto qui
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
vuoi la mia opinione? digli onestamente: "guarda, non me ne intendo di server e non ho le competenze in caso di problemi di darvi assistenza".
 

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Ed è quello che ho fatto ma gli sto dando solo la mia opinione. Questo mio amico è qui con me e sa benissimo che non ho esperienza e ciò che sto facendo, ovvero chiedere qui sul forum. Comunque vorrei vedere personalmente com'è il server che hanno già , perché hanno contattato l'azienda che gli ha fornito la macchina per i lavori che devono fare e loro hanno detto che il server che stanno usando, per quello che devono fare, non vq bene
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ottimo! apprezzo l'onestà ?
Sarebbe interessante sapere che server stanno usando adesso ( fai conto che ci sono in giro ancora delle macchine con cpu xeon 32bit ) così da poter capire quali sono le caratteristiche da "superare".
Io per le aziende sconsiglio sempre il fai-da-te dei computer, soprattutto server/workstation.
I tre brand su cui puoi far un totale affidamento sono:
- Lenovo ( le macchine da lavoro sono IBM, quindi dei macigni che non rompi manco per sbaglio )
- HP ( sotto il nome di HPE , hp enterprise )
- Dell ( con la serie PowerEdge )

Perchè dico di affidarsi a queste aziende, per l'assistenza che forniscono. Davvero, trovami qualcuno che ti offre a 45€ estensione a 3 anni in più di assistenza, con intervento entro 1 giorno lavorativo e con la sostituzione totale della macchina.
 

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
ottimo! apprezzo l'onestà ?
Sarebbe interessante sapere che server stanno usando adesso ( fai conto che ci sono in giro ancora delle macchine con cpu xeon 32bit ) così da poter capire quali sono le caratteristiche da "superare".
Io per le aziende sconsiglio sempre il fai-da-te dei computer, soprattutto server/workstation.
I tre brand su cui puoi far un totale affidamento sono:
- Lenovo ( le macchine da lavoro sono IBM, quindi dei macigni che non rompi manco per sbaglio )
- HP ( sotto il nome di HPE , hp enterprise )
- Dell ( con la serie PowerEdge )

Perchè dico di affidarsi a queste aziende, per l'assistenza che forniscono. Davvero, trovami qualcuno che ti offre a 45€ estensione a 3 anni in più di assistenza, con intervento entro 1 giorno lavorativo e con la sostituzione totale della macchina.
Ma infatti anche io gli ho proposto qualche marca famosa. Dell in questo caso. Ma alcune costano parecchio
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Certo, costano proprio perchè sono per aziende e non per privati.
Se prendi un lenovo, anche per te, tipo un ideapad, non sarà MAI all'altezza di un thinkpad ( sempre lenovo ma pensato per le aziende ).
Purtroppo, anzi,senza il purtroppo, quando si parla di aziende e dati aziendali bisogna andare su questi brand e tipologie di costi.
Ti faccio un esempio rapido: se fai un giro su ebay, trovi tantissimi Dell/Fujitsu/HP con intel di seconda generazione attorno a 150€. Son computer che hanno i5 2xxx 8gb di ram ed un ssd da 250GB. Avranno su come minimo 40'000 ore di attività e ne faranno ancora. Son prodotti ritirati dalle aziende per fare cambia generazionale.
Hai mai visto un pc del 2009/2010 di marca che trovi alla mediaworld/unieuro che funzioni ancora senza tirare giù santi o che non abbia avuto interventi drastici? No purtroppo.
L'utilizzo di quel tipo di marche elencate in precedenza è anche un investimento visto che non lo andranno a cambiare prima di un decennio come minimo ( si spera );
 

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Certo, costano proprio perchè sono per aziende e non per privati.
Se prendi un lenovo, anche per te, tipo un ideapad, non sarà MAI all'altezza di un thinkpad ( sempre lenovo ma pensato per le aziende ).
Purtroppo, anzi,senza il purtroppo, quando si parla di aziende e dati aziendali bisogna andare su questi brand e tipologie di costi.
Ti faccio un esempio rapido: se fai un giro su ebay, trovi tantissimi Dell/Fujitsu/HP con intel di seconda generazione attorno a 150€. Son computer che hanno i5 2xxx 8gb di ram ed un ssd da 250GB. Avranno su come minimo 40'000 ore di attività e ne faranno ancora. Son prodotti ritirati dalle aziende per fare cambia generazionale.
Hai mai visto un pc del 2009/2010 di marca che trovi alla mediaworld/unieuro che funzioni ancora senza tirare giù santi o che non abbia avuto interventi drastici? No purtroppo.
L'utilizzo di quel tipo di marche elencate in precedenza è anche un investimento visto che non lo andranno a cambiare prima di un decennio come minimo ( si spera );
Lo capisco hai perfettamente ragione.considera che fin ora si sono rivolti a uno che ha il negozio in cui vende PC e fa assistenza ma loro non hanno hdd in Raid, RAM ECC e via dicendo. Io domani comunque vado a vedere che server usano e casomai si vede. È un'azienda media, non una multinazionale che vale miliardi. Poi loro mi hanno confermato che non usano i PC così tanto, gli serve solo qualcosa per gestire i dati provenienti dagli altri PC e che possa controllare questa macchina che usano in azienda.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Devi applicare sempre questo ragionamento quando esci dal privato: se il prodotto si ferma, si ferma l'azienda?

Se la risposta è allora conta poco se è piccola / grande / immensa.
Se il fruttivendolo Ginetto, che usa il computer per fare le bolle di carico per spedire la sua merce non funziona più, non può fare le bolle e quindi non può spedire e quindi portare a casa il grano, ergo ci vuole una soluzione duratura.
Non stiam parlando del ragazzino che anche se non gioca al pc per 2 giorni perchè c'è una componente guasta non gli cambia la vita..
Fai conto che per i backup personali, essendo dati importanti, io adopero una soluzione quasi a livello enterprise, costosa, ma se per caso dovesse succedere qualcosa, come è successo tra l'altro, non rischio di perdere un singolo bit di file.
 

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Concordo allora gli dico di buttarsi su una soluzione buona e con un assistenza più che decente. Grazie per le risposte!
Post unito automaticamente:

Devi applicare sempre questo ragionamento quando esci dal privato: se il prodotto si ferma, si ferma l'azienda?

Se la risposta è allora conta poco se è piccola / grande / immensa.
Se il fruttivendolo Ginetto, che usa il computer per fare le bolle di carico per spedire la sua merce non funziona più, non può fare le bolle e quindi non può spedire e quindi portare a casa il grano, ergo ci vuole una soluzione duratura.
Non stiam parlando del ragazzino che anche se non gioca al pc per 2 giorni perchè c'è una componente guasta non gli cambia la vita..
Fai conto che per i backup personali, essendo dati importanti, io adopero una soluzione quasi a livello enterprise, costosa, ma se per caso dovesse succedere qualcosa, come è successo tra l'altro, non rischio di perdere un singolo bit di file.
Moffetta che ne pensi? https://www.dell.com/it-it/work/sho...2In1dfV0sIlRpIjoiIiwiRGkiOiIifQ==&cartItemId=
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili