PC server uso 24/7 per database, archiviazione

giuseppe2710

Utente Attivo
265
24
Ragazzi ci sono novità, anche se non sono sicuro che cambi molto. Mi hanno detto che il pc dovrà restare acceso 24/7 ma non deve lavorare tutti i giorni. Lavorerà solo 6-7 ore al giorno dal lunedì al venerdì.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,862
9,211
Una cosa che non si capisce è se questo server deve fare solo storage dati (in tal caso basta un NAS) o ci devono essere installati programmi da server. Ho letto di Windows Server, ok, ma perché? C'è da gestire un dominio AD sui PC? Chi lo gestisce? Serve di lavorare in RDP? I'm tal caso se le elaborazioni le farà il server, è necessario sapere che specifiche di CPU serve al software che lavorerà sul server.
Inoltre quanto spazio di archiviazione servirà? 1TB? 10TB? È un dato da sapere per dimensionare i dischi, di solito ormai nei server monto due ssd RAID-1 per sistema operativo e le installazioni di software e i database, più N dischi hdd in raid 1 o 10 (raid 5 e 6 sarebbero da evitare) per lo storage documentale
Poi c'è anche da considerare un buon ups se già non c'è, rete LAN Gigabit se già non è così e soprattutto una valida strategia di backup.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
buondì, segui le indicazioni di moffetta, quel preventivo per un server solo dati per gli atri pc, con quell'assistenza va bene per uso aziendale. Se progettava era un problema, ma così no. Come dici data la carenza nella zone di altre alternative accetta la buona proposta soprattutto per l'assistenza
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
la domanda vera, perchè ho visto ripetere spesso dall'OP la frase " deve gestire grandi quantità di dati ".

in che senso ?!

deve solo stoccarli e tenerli al sicuro ?
oltre a salvarli deve in qualche modo manipolarli ?
oltre a salvarli deve manipolarli in tempo reale e rispondere a dei client ?

se è vera la prima prendi un nas, altro che server .
se è vera la seconda prendi un microserver hpe ( io conosco quelli .. vedi discorso di @Moffetta88 ) con dentro un ahtlon GE e lo lasci lavorare la notte .
se è vera la terza avrai i requisiti minimi del programma e segui quello, badando alle certificazioni.


ah si, la parolina magica : certificazioni .

ho un cliente con un CAD per microelettronica che gira su sistemi unix e unix like.

su macOS va da dio, ma non esiste portatile apple degno , quindi si va con linux su system 76 con i9 .

il cad è certificato su red hat , centos e suse , ma per questioni di " freschezza dell'hardware" nessuna di queste andava bene, ho usato arch , il programma si è installato e funzionava benissimo , tranne una componente che usava una libreria strana e molto vecchia per far simulazioni di onde radio e il supporto mi ha risposto di morire male, torna quando avrai centos.

lo ho richiamati quando uscì centos 7 ( supportata ufficialmente ) perchè il cad manco si installava , loop di dipendenze e mi hanno aiutato , ci hanno messo 3 giorni a risolvere .

capito come funzionano le certificazioni ?

se è certificato non è un tuo problema , bello eh ?
 

giuseppe2710

Utente Attivo
265
24
Ringrazio tutti per le risposte ma il problema è stato risolto. Già solo guardando il computer che usano come server ho capito che una qualsiasi soluzione Dell, HP, Lenovo va più che bene. Non avevano HDD o SSD in Raid, ne memoria ECC, neanche Windows server che gli servirà per controllare la macchina laser che usano in azienda. Quindi gli ho detto di accettare il Lenovo che trovate nel preventivo che ho postato o di acquistare un server con SSD in Raid, piuttosto che HDD, visto che la macchina emette molte vibrazione che col tempo potrebbero rovinare i dischi meccanici appunto. Aspetterò un pò se volete dare altri consigli o rimanere aggiornati sulla questione e poi archivierò il "caso" ahah.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili