Pc rallentato

Pubblicità
A questo punto o il disco si è corrotto parecchio, o è andato, sperato non sia morto qualche altro componente.

Spero tu abbia salvato i dati.

Capito.
A quindi la situazione e' peggiorata... Riesci ad accedere almeno al BIOS? Questo te lo deve far fare.
Windows e' andato completamente a quanto pare.. .
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se riesci ad accedere al bos il PC e' ok.. se vuoi in attesa che ti arrivi l'ssd puoi intanto dare un occhio nel BIOS e trovare la voce "boot menù" o "storage" ..qualcosa del genere cambia in base al tipo di BIOS ma e' simile... e vedere se almeno ti vede il disco e se vuoi inserisci anche il pennino e li vedrai entrambi.. poi da lì puoi settare da cosa avviare. Se non tocchi nulla ovvio basta fare "esci senza salvare" e resta tutto impostato come era prima.

Pero' non credo tu voglia reinstallare Windows su quel disco.. aspetti l'ssd giusto?
Si, aspetto SSD. Ho provato ad entrare nel BIOS ed inserire la chiavetta usb, ma il notebook non me la legge proprio. Di solito fa un suono all'inserimento quando la vede,, ora è muto. E' proprio impallato. Spero non sia un danno irreparabile. Ma come è possibile, non ho fatto nulla di strano e mi ritrovo in queste condizioni............ boh
Queste sono le videate, con chiavetta inserita
A questo punto o il disco si è corrotto parecchio, o è andato, sperato non sia morto qualche altro componente.

Spero tu abbia salvato i dati.
Due giorni fa ho fatto beckup

Allegati

• IMG_20220117_180434.webp
    IMG_20220117_180434.webp
    758 KB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_20220117_180317.webp
    IMG_20220117_180317.webp
    620.4 KB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:
Si, aspetto SSD. Ho provato ad entrare nel BIOS ed inserire la chiavetta usb, ma il notebook non me la legge proprio. Di solito fa un suono all'inserimento quando la vede,, ora è muto. E' proprio impallato. Spero non sia un danno irreparabile. Ma come è possibile, non ho fatto nulla di strano e mi ritrovo in queste condizioni............ boh
Il pennino devi inserirlo da PC spento, che non ti fa rumore e' normale sei nel BIOS.. quel rumore lo fa solo su windows avviato. Quindi prova ad inserirla da spento. L'hard disk te lo vede?(tanto per sapere se ci sono speranze di vita).
Come sia possibile non ho idea..sfortuna sicuro.. prima rallentato poi ti ha lasciato proprio" senza pc". Io visto i precedenti credo che sia solo un problema di sistema operativo completamente andato sta volta o al limite è andato pure l'hard disk. Come dicevo su.. se riesci a vederlo dal BIOS magari c'e' speranza che che funzioni ancora.

Ultima modifica:
Il pennino devi inserirlo da PC spento, che non ti fa rumore e' normale sei nel BIOS.. quel rumore lo fa solo su windows avviato. Quindi prova ad inserirla da spento. L'hard disk te lo vede?(tanto per sapere se ci sono speranze di vita)
Guarda sopra, ho allegato foto del bios

Videata con usb inserita da spento

Allegati

• IMG_20220117_181928.webp
    IMG_20220117_181928.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 17
Ho visto l'hard disk te lo vede, bene!
Adesso non ti resta che aspettare l'ssd, montarlo ed installare Windows. Il disco lo puoi usare sempre esternamente con l'adattatore come ti suggerivano giorni fa..
Ti ho mandato anche la foto con chiavetta inserita da spento, è quella che chiama UEFI ?
Volevo salvare i preferiti, non c'è nessun modo per farlo ?

Ti ho mandato anche la foto con chiavetta inserita da spento, è quella che chiama UEFI ?
Volevo salvare i preferiti, non c'è nessun modo per farlo ?
Si perfetto.
I preferiti del browser dici?Tutto dipende se funziona ancora il disco rigido.. ma credo di sì.
Appena installi windows su SSD, colleghi in vecchio disco e dovrebbe essere tutto lì.., Windows impallato compreso.
Semplicemente cerchi la cartella Chrome ad esempio e ci dovrebbe essere una sottocartella con i file dei preferiti.. ma credo che se hai un account ti basta fare la sincronizzazione e ritorna tutto come era prima pure le eventuali estensioni che avevi nel browser.. le estensioni sicuro per i preferiti non ci ho fatto caso in ogni caso se funziona il vecchio disco e sempre meglio, poi recuperi pure eventuali file che non avevi conservato. Ovvio.

Ultima modifica:
Si perfetto.
I preferiti del browser dici?Tutto dipende se funziona ancora il disco rigido.. ma credo di sì.
Appena installi windows su SSD, colleghi in vecchio disco e dovrebbe essere tutto lì.., Windows impallato compreso.
Semplicemente cerchi la cartella Chrome ad esempio e ci dovrebbe essere una sottocartella con i file dei preferiti.. ma credo che se hai un account ti basta fare la sincronizzazione e ritorna tutto come era prima pure le eventuali estensioni che avevi nel browser.. le estensioni sicuro per i preferiti non ci ho fatto caso in ogni caso se funziona il vecchio disco e sempre meglio, poi recuperi pure eventuali file che non avevi conservato. Ovvio.
Ti ringrazio, molto gentile, buona serata

Buonasera ragazzi, ho sostituito hard disk e installato Windows, vi allego foto dello schermo. Vi ringrazio con tutto il cuore, senza di voi non ce l'avrei fatta. Cosa vuol dire "fargli fare update" e "istalla driver" ? Ancora grazie

Allegati

• IMG_20220119_172912.webp
    IMG_20220119_172912.webp
    981.5 KB · Visualizzazioni: 20
Cosa vuol dire "fargli fare update" e "istalla driver" ? Ancora grazie
Vuol dire che Windows update aggiorna il sistema e scarica e installa automaticamente i driver necessari.s
Due cose chiaramente che vanno fatte.
Poi casomai dopo averlo fatto e lasciato riavviare vai su gestione dispositivi e controlla non ci sia il punto esclamativo su qualche componente che significa che il driver

credo bisogna installare il driver del chipset
lo trovi sul sito del produttore del PC, inserendo i dati del esatto modello
se no scrivi l'esatta sigla del modello e poi ti metto il link

come volevasi dimostrare il sito Asus propone cose strane, a quella sigla corrisponde il driver per kabylake, mentre il Pentium 4405u appartiene alla precedente generazione cioè skylake

prova a scrivere la sigla completa che trovi sotto al pc

Foto del sotto notebook

Allegati

• IMG_20220120_103859.webp
    IMG_20220120_103859.webp
    840.9 KB · Visualizzazioni: 19
  • IMG_20220120_104411.webp
    IMG_20220120_104411.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 18
Pubblicità
Pubblicità
Indietro