PC per Video editing 1500/2000€

andrea_otik

Nuovo Utente
63
10
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Be Quiet! BK022
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
Sabrent Nvme 1TB
RAM
G.Skill 32Gb DDR4-3600 (2X16Gb)
GPU
RTX 2060 Super
Audio
Focusrite 2i2 3rd Gen
Monitor
2 x Asus 23"
PSU
Seasonic 550W 80+ Platinum
Case
Be Quiet! Silent Base 601
OS
Windows Pro 64
P/S ti ho trovato woooo sei famosissimo complimenti!!!
Mi sono appena iscritto sarai l'eroe di mia moglie canale fantastico
ahahah solitamente mi tacciano come rovina matrimoni, gente che si chiude in cantina a tagliare legna e non se ne hanno più notizie ! ahahah
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: crimescene e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Tornando in topic, avrei una domanda che forse interessa anche ad Andrea: quando parlavate di mettere due ssd era per poterli usare in raid, corretto ?
 

andrea_otik

Nuovo Utente
63
10
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Be Quiet! BK022
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
Sabrent Nvme 1TB
RAM
G.Skill 32Gb DDR4-3600 (2X16Gb)
GPU
RTX 2060 Super
Audio
Focusrite 2i2 3rd Gen
Monitor
2 x Asus 23"
PSU
Seasonic 550W 80+ Platinum
Case
Be Quiet! Silent Base 601
OS
Windows Pro 64
Tornando in topic, avrei una domanda che forse interessa anche ad Andrea: quando parlavate di mettere due ssd era per poterli usare in raid, corretto ?
per quanto mi riguarda no, semplicemente per accedere indifferentemente ad un ssd o all'altro senza dover copiare le clip sull'ssd più veloce.
Spesso ho clip a destra e sinistra e perdo tempo in quel modo.
Il raid non mi interessa molto, non salvo le clip una volta usate, sarebbero onestamente troppe, ho solo alcuni hd esterni su cui salvo le cose importanti
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
i
Tornando in topic, avrei una domanda che forse interessa anche ad Andrea: quando parlavate di mettere due ssd era per poterli usare in raid, corretto ?
effettivamente non è una cattiva idea anche se potenzialmente rischiosa ma se metti in raid 0 2 dischi nvme raggiungi velocità astronomiche.

Comunque penso che nel suo caso avere 2 dischi gli permette di avere più immediatezza e ordine
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Giustamente sarebbe stato meglio farti capire da subito i problemi che ho al momento con il mio pc e l'uso specifico che intendo farne:
ora come ora, ho tre camere, a volte 4, di cui due volendo le posso sfruttare in 4k, non tanto per poi produrre filmati in 4k, ma per avere la possibilità di zoom 50% sui filmati in FHD.
In un montaggio classico di un mio video, spesso ho a che fare con 3 tracce video sovrapposte in premiere pro e alcune transizioni + effetti tipo lumetri o VST audio, tutto questo non mi permette di vedere fluidamente l'editing, va tutto a scatti sinchè non renderizzo...
Altra necessità che ho è quella ovviamente di storage e collegamento device, le usb più sono rapide meno tempo ci metto a trasferire le clip dalle SD all'HD e solitamente per un progetto parliamo come minimo di 120 clip.
Se queste clip pi vengono lette da premiere su un HD scheggia riesco a lavorare bene, altrimenti ad esempio ci mette 1000 anni a caricare anche solo le anteprime ...
Che poi la Mobo sia ad esempio WiFi onestamente non saprei che farmene al momento, sono collegato direttamente al router e non ho periferiche che potrebbero sfruttarlo quindi quello a meno che non mi diate una motivazione che a me sfugge la eviterei.
Ecco sostanzialmente sono queste le mie necessità, per questo non vorrei trovarmi un domani in panne solo perchè ho risparmiato 50euro sulla Mobo, io sono solito cambiare il PC ogni ...mila anni perchè li prendo sempre se non top di gamma, quasi ... e poi li sfrutto sino all'osso.
Sto cercando di capire ad esempio le differenze fra M.2, NVMe, PCIe, ma per un neofita è un ginepraio incredibile...
Nella mia testa più la mobo è espandibile meglio è, avere un solo slot per gli NVMe e scoprire un domani che avrei potuto averne 2 ed essere più veloce e performante mi taglierebbe le gambe... come prendere poca RAM o qualsiasi altra soluzione castrante.
il wifi è un plus che trovi in tutte le schede di fascia alta, io non lo consiglio mai di usare per lavorare, essendo soggetto a interferenze, riduzione di velocità in caso di più device collegati e altri problemi
assodato che ti serve il massimo in fatto di porte, vai per una x570, se vuoi qualcosa di migliore alla prime pro c'è questa, la paghi un po di più ma ti offre 3 slot M.2 per dischi nvme, porta ethernet 2.5 Gb, una qualità audio migliore con un DAC integrato
M.2 è il formato a forma di scheda, puoi montarci dischi sata o PCIe (chiamati anche nvme), i dischi su porta PCIe sono i più veloci, queste mobo supporta il nuovo standard PCIe 4.0 che ha una banda doppia rispetto ai normali PCIe 3.0, ma si parla di velocità elevate per entrambi, se sposti grosse mole di file la differenza si nota di più rispetto ad utilizzare un disco sata
se vuoi puoi prendere l'nvme della sabrent consigliato da @crimescene su PCIe 4.0, non occorre un secondo disco nvme per l'archiviazione di dati, basta anche un normalissimo hard disk meccanico o ssd sata, sconsiglio solamente di utilizzarli se ci sono file che dovrai utilizzare per lavorarci, in quanto premiere in fase di lettura e scrittura come il rendering, andrebbe a rallentare notevolmente
Tornando in topic, avrei una domanda che forse interessa anche ad Andrea: quando parlavate di mettere due ssd era per poterli usare in raid, corretto ?
inutili 2 ssd in raid, hanno già velocità elevate, se si vuole utilizzarlo per avere un raid 1, è molto più sicuro un NAS che ti crea un backup del disco ogni giorno/settimana


PS: preferisco il ferro :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
PS: preferisco il ferro

io sono per la stampa 3d ma penso che il nostro amico è esperto anche in quella
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
La stampa 3d intriga pure a me ma ancora non mi sono cimentato, però trovo molto triste l'uso delle cnc in falegnameria.

Per esempio quando ho fatto il mio case in compensato, avrò cambiato idea strada facendo mille volte.
Ed è anche quello il bello, progettare mentre l'opera viene costruita: aggiungere una fresata qui, cambiare un incastro di là, ecc...

Fare tutto il progetto al pc e poi premere un tasto per trovarsi, che ne so, 4 gambe di un tavolino tutte uguali perfette non ha senso, a quel punto vado all'ikea e risparmio :D

Il ferro è più funzionale, io ho una saldatrice a bacchetta e si riescono a fare belle strutture incredibilmente resistenti con gli scatolati anche più piccoli (a patto di saldare bene ovviamente), tuttavia il legno rimane il massimo in termini di "potenziale creativo" e molto più safe da fare in casa.
Una cosa è respirare un po di segatura (a meno che non siano essenze "assassine" tipo la noce massonia), una altra è la polvere di ferro che si produce con una mola a disco o i truccioli del trapano a colonna che si piantano sotto le scarpe e li porti ovunque. :suicidio:

Comuqnue grazie per le risposte sul raid. A questo punto, se non serve il raid, io punterei su una b550 con nvme da 512gb - 1tera (ma lo aveva già consigliato mr.loco all'inizio)
 
Ultima modifica:

andrea_otik

Nuovo Utente
63
10
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Be Quiet! BK022
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
Sabrent Nvme 1TB
RAM
G.Skill 32Gb DDR4-3600 (2X16Gb)
GPU
RTX 2060 Super
Audio
Focusrite 2i2 3rd Gen
Monitor
2 x Asus 23"
PSU
Seasonic 550W 80+ Platinum
Case
Be Quiet! Silent Base 601
OS
Windows Pro 64
Allora ultima domanda e poi direi che ci siamo: argomento case:
me ne avete consigliati 2, il corsair e il bequiet, uno costa il doppio dell'altro vi chiedo solamente il motivo di questo prezzo altissimo per il b-quiet, è davvero così più silenzioso o ci sono altri motivi? (ventole ecc)

Tolto il case cmq io sarei per questa configurazione:

CPU: ryzen 9 3900X
DISSIPATORE: BeQuiet! BK022
MOBO: ASUS PRIME X570-PRO
RAM: G.Skill 32Gb DDR4-3600
STORAGE: Sabrent 1TB NVMe PCIe 4.0
GPU: nVidia 20608Gb
ALI: Seasonic 550W
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Intanto dovresti togliere tutti i referral nei link che hai postato perché non ti sono concessi.

Poi per quanto riguarda il case, prenderei il be quiet soltanto se ci dovessi dormire a fianco mentre il PC renderizza o se avessi problemi di polvere.
 

andrea_otik

Nuovo Utente
63
10
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Be Quiet! BK022
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
Sabrent Nvme 1TB
RAM
G.Skill 32Gb DDR4-3600 (2X16Gb)
GPU
RTX 2060 Super
Audio
Focusrite 2i2 3rd Gen
Monitor
2 x Asus 23"
PSU
Seasonic 550W 80+ Platinum
Case
Be Quiet! Silent Base 601
OS
Windows Pro 64
mah problemi di polvere ingenti immagino, non la classica polvere da casa.
in questo caso andrò su qualcosa di meno costoso, grazie mille Avets
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
come ti dicevo ieri, prendi la asus prime. le porte usb quanto ti servono non sono mai abbastanza. Pensa che io ne ho 8 collegate. come case ho un be quiet pure base 600. al di la che pecca per mancanza di filtri è ottimo. ma se ne prendi uno delle nuove versioni hai anche la possibilità di collegare usb c del case direttamente sulla scheda madre. Abbinato a un 3700x e a due ssd, e non preoccuparti che ha un solo ssd con copertura, primo perchè quello con copertura ha l'aria calda del chipset sparata sopra, e sopra la ventola del chipset ci sta la scheda video, ma se hai una buona ventilazione interna, anche sotto carico non ho mai superato i 42 gradi su entrambi gli ssd. e in certi casi sposto da uno all'altro oltre 600 gb di dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea_otik

andrea_otik

Nuovo Utente
63
10
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Be Quiet! BK022
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
Sabrent Nvme 1TB
RAM
G.Skill 32Gb DDR4-3600 (2X16Gb)
GPU
RTX 2060 Super
Audio
Focusrite 2i2 3rd Gen
Monitor
2 x Asus 23"
PSU
Seasonic 550W 80+ Platinum
Case
Be Quiet! Silent Base 601
OS
Windows Pro 64
ok ragazzi e be quiet sia, su una cifra del genere non saranno quei 40 euro a far la differenza.
Ringrazio davvero tutti per la pazienza e la professionalità con cui mi avete supportato e scusate ancora per l'errore con i referral, la forza d'abitudine ;)

Spero di no, ma può essere che ci si risentirà quando sarò alle prese con il montaggio, nel frattempo buona estate a tutti!
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Beh la manualità direi non ti manca :D

Facci sapere come va anche se non hai problemi! :ok:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok ragazzi e be quiet sia, su una cifra del genere non saranno quei 40 euro a far la differenza.
Ringrazio davvero tutti per la pazienza e la professionalità con cui mi avete supportato e scusate ancora per l'errore con i referral, la forza d'abitudine ;)

Spero di no, ma può essere che ci si risentirà quando sarò alle prese con il montaggio, nel frattempo buona estate a tutti!


Se ti serve puoi taggarmi usa @crimescene e di nuovo in bocca al lupo per il canale bellissimo che consiglio a tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea_otik

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili