Pc per Render (Archicad, Blender, Corona e Photoshop)

Pubblicità
il case ha già le ventole e le fractal sono meglio delle artic

Il case, con le spese di invio costa 100€ (non tira via l'iva su questo prodotto, deve arrivare da un venditore diverso).

1683478792988.png
Qui in negozio praticamente é nero a 95€

e il dissipatore è bianco, vedi se riesci a trovare quello nero, c'è ma va subito a ruba a 64€ (almeno in italia)
Non trovo nulla nero da nessuna parte.

Ultima modifica:
Eccomi. Sto procedendo al montaggio. @mr_loco, scusa se ti scoccio ancora. Non ho mai montato un AIO... da qui alcuni dubbi.
Il libretto di Fractal suggerisce montarlo davanti, ma cosi mi chiedo, ci sono due ventole esterne che aspirano aria dentro al case, sul radiatore e poi altre due (dell'AIO) che sparano verso l'interno... è corretto?

1684178708643.webp

In fondo poi ci sono le varie soluzioni possibili

1684178755353.webp

Essendo questo un 240, si puo montare sopra o davanti.
Il sopra é un po piu difficile perché una volta montanto non si riesce ad accedere ai cavi della mobo, gli allacci vanno fatti prima.

Altro dubbio, montanto un 13700, la mobo va alimentata due volte? questa B670M ha il CPU pin superiore da 8 pin + uno da 4.
Il PSU essendo un semi-modulare ha i due cavi principali della mobo fissi, di cui quello della CPU da 8 pin, se devo mettere anche quello da 4, devo mettere un'altro cavo. Essendo la 13700 piu energivora, force ci vuole, no?

Grazie.

Eccomi. Sto procedendo al montaggio. @mr_loco, scusa se ti scoccio ancora. Non ho mai montato un AIO... da qui alcuni dubbi.
Il libretto di Fractal suggerisce montarlo davanti, ma cosi mi chiedo, ci sono due ventole esterne che aspirano aria dentro al case, sul radiatore e poi altre due (dell'AIO) che sparano verso l'interno... è corretto?

Visualizza allegato 459578

In fondo poi ci sono le varie soluzioni possibili

Visualizza allegato 459579

Essendo questo un 240, si puo montare sopra o davanti.
Il sopra é un po piu difficile perché una volta montanto non si riesce ad accedere ai cavi della mobo, gli allacci vanno fatti prima.

Altro dubbio, montanto un 13700, la mobo va alimentata due volte? questa B670M ha il CPU pin superiore da 8 pin + uno da 4.
Il PSU essendo un semi-modulare ha i due cavi principali della mobo fissi, di cui quello della CPU da 8 pin, se devo mettere anche quello da 4, devo mettere un'altro cavo. Essendo la 13700 piu energivora, force ci vuole, no?

Grazie.
montalo sopra, a differenza di quelli ad aria, puoi montare dopo il waterblock con il radiatore o montare subito il waterblock e dopo aver collegato tutti i cavi il radiatore, le ventole attaccale comunque subito al radiatore

per alimentare la cpu bastano i soliti 8 pin

montalo sopra, a differenza di quelli ad aria, puoi montare dopo il waterblock con il radiatore o montare subito il waterblock e dopo aver collegato tutti i cavi il radiatore, le ventole attaccale comunque subito al radiatore

Ok capito. Mi sembrava anche a me la soluzione piu logica. Anche per una questione di viti… Le ventole sono arrivate gia attaccate al radiatore.
per alimentare la cpu bastano i soliti 8 pin
Ok.

Altra domanda, sulla mobo non ho notato l’attacco Cpu Pump, é possibile?

Ok capito. Mi sembrava anche a me la soluzione piu logica. Anche per una questione di viti… Le ventole sono arrivate gia attaccate al radiatore.
controlla sempre il verso in cui sparano
Altra domanda, sulla mobo non ho notato l’attacco Cpu Pump, é possibile?
si chiamerà in un altro modo o funzionerà uno fra i vari connettori, controlla sul manuale, nel caso non ci sia puoi sempre collegare l'AIO ad una presa SATA dell'alimentatore, tanto deve andare sempre al 100%

controlla sempre il verso in cui sparano
Devono sparare verso il basso, cioé verso l’interno del case giusto? Cioé tirano dentro aria fresca dal radiatore?

si chiamerà in un altro modo o funzionerà uno fra i vari connettori, controlla sul manuale, nel caso non ci sia puoi sempre collegare l'AIO ad una presa SATA dell'alimentatore, tanto deve andare sempre al 100%
Il manuale non dice nulla.
Ha un Cpu Fan connector e 3 Sys fun connector.
Sará che uno di questi da oer settare dal bios sempre al 100%?
IMG_1269.webp

P

Devono sparare verso il basso, cioé verso l’interno del case giusto? Cioé tirano dentro aria fresca dal radiatore?
se lo metti sopra no, devono buttare fuori aria calda
Il manuale non dice nulla.
Ha un Cpu Fan connector e 3 Sys fun connector.
Sará che uno di questi da oer settare dal bios sempre al 100%?
puoi collegarla ad una sys fan o cpu fan, alcune mobo riconoscono in automatico la pompa e la settano al 100%, altrimenti devi farlo manualmente

se lo metti sopra no, devono buttare fuori aria calda

Mmm ok. Quindi l’aria é aspirata da dentro il case, spinta contro il radiatore, e buttata fuori. Si ha un senso! :)

puoi collegarla ad una sys fan o cpu fan, alcune mobo riconoscono in automatico la pompa e la settano al 100%, altrimenti devi farlo manualmente
Ok, quindi si puo controllare da Bios.
Grazie

@mr_loco allora installato tutto, attivato in Bios COU FAN Speed - Full Speed (Posso settare, Silent, Normal Manual o Full Speed), CPu FAN control PWM (posso settare Auto, Voltage o PWM), Attivato Extreme Memory Profile EXPO 1, e va a 6000 Mhz.
Installato Win11, messo i Driver Studio, Hwinfo e lanciato Cinebench23.
Qui i risultati. È arrivato a picchi di 101!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@mr_loco allora installato tutto, attivato in Bios COU FAN Speed - Full Speed (Posso settare, Silent, Normal Manual o Full Speed), CPu FAN control PWM (posso settare Auto, Voltage o PWM), Attivato Extreme Memory Profile EXPO 1, e va a 6000 Mhz.
Qui quando é a riposo:

1684248403845.webp

Allegati

• Captura de ecrã 2023-05-16 153230.webp
    Captura de ecrã 2023-05-16 153230.webp
    263.7 KB · Visualizzazioni: 12
  • Captura de ecrã 2023-05-16 153242.webp
    Captura de ecrã 2023-05-16 153242.webp
    263.1 KB · Visualizzazioni: 10
  • Captura de ecrã 2023-05-16 153412.webp
    Captura de ecrã 2023-05-16 153412.webp
    263.4 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:

Qui quando é a riposo:

Visualizza allegato 459602
la pompa su cosa è collegato? quello devi settarlo al 100%

la pompa su cosa è collegato? quello devi settarlo al 100%
La pompa é su CPU FAN.
Questo case ha un sacco di ventole. 2 davanti, una dietro e le due dell'AIO. Ho collegato il waterblock al CPU FAN, le ventole frontali al SYS FAN 1 (con spina a Y), SYS FAN 2 alle ventole del radiatore, con una spina a Y e quelle posteriore a SYS FAN 3.

La pompa é su CPU FAN.
Questo case ha un sacco di ventole. 2 davanti, una dietro e le due dell'AIO. Ho collegato il waterblock al CPU FAN, le ventole frontali al SYS FAN 1 (con spina a Y), SYS FAN 2 alle ventole del radiatore, con una spina a Y e quelle posteriore a SYS FAN 3.
e cpu fan è settato al 100%?

Allegati

• IMG_1273.webp
    IMG_1273.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_1274.webp
    IMG_1274.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_1275.webp
    IMG_1275.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 9
Fatto. Ho corretto la cura, settando tutto a 100%. Cinebench le prime due volte é rimasto sotto i 100, poi al 4 annvio é arrivato nuovamente a 101.
Fatto. Ho corretto la cura, settando tutto a 100%. Cinebench le prime due volte é rimasto sotto i 100, poi al 4 annvio é arrivato nuovamente a 101.
Qui quello che vedo nel Bios.

Allegati

• Captura de ecrã 2023-05-16 164833_2.webp
    Captura de ecrã 2023-05-16 164833_2.webp
    260.1 KB · Visualizzazioni: 12
  • Captura de ecrã 2023-05-16 164935_2.webp
    Captura de ecrã 2023-05-16 164935_2.webp
    259.7 KB · Visualizzazioni: 8
  • Captura de ecrã 2023-05-16 165015_2.webp
    Captura de ecrã 2023-05-16 165015_2.webp
    260.6 KB · Visualizzazioni: 12
  • IMG_1285.webp