• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC per giocare 1360x768

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie a The Starchild e Kave_91, per la cpu ho trovato un i5 3450 (tanto che compro, prendo un quad nativo) che ho trovato a buon prezzo, per la mobo mi documenterò ancora;
ram: vendo le mie e prendo 2x4Gb 1.5v? quale modello mi consigliate?

la asrock b75m dgs va bene, ma la pro3-m costa meno ed è migliore. come chip vai di B75 o H77, gli altri sono più vecchi.
come scheda video vai tranquillo di 7770, per il modello specifico devi dirmi dove ordini.
per la ram gli attuali processori intel la gradiscono con voltaggio di 1.5v, altrimenti c'è un po' di rischio.

Ho notato su altre discussioni che per sfruttare il turbo serve una scheda madre con chipset z77-z75-z68-p67, è corretto? con la b75m dsg o la pro3-m non potrei sfruttare la frequenza 3.5 dell'i5 3450?

Ultima modifica:
Non è vero: va bene qualsiasi chipset per il turbo. :D
Come RAM puoi tenere le tue: 1.65v è il limite oltre cui non è meglio andare ma può essere mantenuto senza inconvenienti a mio parere.

Non è vero: va bene qualsiasi chipset per il turbo. :D
Come RAM puoi tenere le tue: 1.65v è il limite oltre cui non è meglio andare ma può essere mantenuto senza inconvenienti a mio parere.

Quindi chi "cerca" di overcloccare cpu come l'i5 3450 e via dicendo in realtà non le può portare oltre la frequenza turbo?

Ultima modifica:
Quindi chi "cerca" di overcloccare cpu come l'i5 3450 e via dicendo in realtà non le può portare oltre la frequenza turbo?

Dipende dalla mobo in questo caso: con le H77-B75 non si overclocca. Invece con Z77 e Z75 si può alzare la frequenza di 400Mhz rispetto al turbo più alto (quindi nel caso del 3450 da 3.5Ghz a 3.9Ghz).

Chiarissimo, cerco di riepilogare:
b75m dgs [no oc] 60euro sped. incl.
b75 pro3-m [no oc] 65euro sped. incl.
chipset z77-z75 possibilità di oc ma chipseet più vecchi, giusto?
L'eventuale differenza da pagare per una scheda madre con tali chipset vale la candela (400Mhz in più)?

No non sono più vecchi. Tutti i chipset serie 7 (Z77, Z75, H77, B75) sono nati assieme agli ivy bridge e supportano tutte le CPu Socket 1155.
Quelli della serie 6 sono più vecchi (P67, Z68 da oc e H67, H61) e non supportano USB3 e PCI-E 3 nativamente. Inoltre per supportare una CPU ivy hanno bisogno di un aggiornamento BIOS.
Per 400-700Mhz (infatti i 3.9Ghz puoi mantenerli anche con 4 core attivi mentre con impostazione stock arriva solo a 3.2Ghz) potrebbe valerne la pena (una Asrock Z77 Pro3 costa 75€).

No non sono più vecchi. Tutti i chipset serie 7 (Z77, Z75, H77, B75) sono nati assieme agli ivy bridge e supportano tutte le CPu Socket 1155.
Quelli della serie 6 sono più vecchi (P67, Z68 da oc e H67, H61) e non supportano USB3 e PCI-E 3 nativamente. Inoltre per supportare una CPU ivy hanno bisogno di un aggiornamento BIOS.
Per 400-700Mhz (infatti i 3.9Ghz puoi mantenerli anche con 4 core attivi mentre con impostazione stock arriva solo a 3.2Ghz) potrebbe valerne la pena (una Asrock Z77 Pro3 costa 75€).

Che sappiate esiste in versione micro-ATX?

io farei così:
- mobo z77 economica
- 2x4 gb di ram nuova... tanto penso tu ne abbia solo 4 a 1.65v.. con quello che costa la ram vale la pena cambiare
- i5 3450 o 3470 se costa quasi uguale

è un link? non riesco ad aprirlo. 73 euro spedizioni incluse?

scausami ora sto vedendo che cpu hai intensione di prendere..ma se non vuoi fare OC prendi una H77 e risparmi;)

- - - Updated - - -

io farei così:
- mobo z77 economica
- 2x4 gb di ram nuova... tanto penso tu ne abbia solo 4 a 1.65v.. con quello che costa la ram vale la pena cambiare
- i5 3450 o 3470 se costa quasi uguale

noo meglio una h77

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro