PC per fare musica

Pubblicità
Grazie.. Invece soluzioni tipo questo?
iTek ITPB8816U3 Case VIC Advanced Middle Tower, ATX 500W, USB3.0, Nero: Amazon.it: Informatica
41€ Alimentatore incluso! È ben recensito come case economico... (Un po' bruttino, ma economico!)

Grazie icebreaker90 sei gentilissimo!

Gli alimentatori inclusi sono da evitare come la peste, senza contare che gli itek sono pessimi come qualità generale.
Ti consiglio di dare una letta qui: http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/200253-perche-e-importante-un-buon-alimentatore.html

Qui trovi anche una lista di buoni case: http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/324243-guida-acquisto-case.html

Fai conto che case+alimentatore stare sotto gli 80€ senza prendere ciofeche è quasi impossibile... poi se fai conto di quanto costa la roba in relazione a quello che ti danno puoi capire da subito la qualità dei componenti :sisilui:

Fai conto che case+alimentatore stare sotto gli 80€ senza prendere ciofeche è quasi impossibile... poi se fai conto di quanto costa la roba in relazione a quello che ti danno puoi capire da subito la qualità dei componenti :sisilui:

Hai perfettamente ragione...

- - - Updated - - -

Spettacolo sta guida! Peccato che c'è poca roba (economica) con USB 3.0 essendo vecchiotta...

- - - Updated - - -

Gli alimentatori inclusi sono da evitare come la peste, senza contare che gli itek sono pessimi come qualità generale.
Ti consiglio di dare una letta qui: http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/200253-perche-e-importante-un-buon-alimentatore.html

Acnhe qui mi hai convinto!

Spettacolo sta guida! Peccato che c'è poca roba (economica) con USB 3.0 essendo vecchiotta...

Si hai ragione non è sempre aggiornatissima, comunque fidati che l'n200 è un gran case. Piu piccolo secondo me non vale la pena, dovresti poi anche cambiare mobo e i prezzi inevitabilmente lieviteranno..

Si si, ormai la mobo è quella! Come case compatti semmai intendevo quelli un po' più stretti... Tipo l'aerocool che ho postato prima... (Che poi comunque dubito che dentro ci stia l'alimentatore ATX...)

Si si, ormai la mobo è quella! Come case compatti semmai intendevo quelli un po' più stretti... Tipo l'aerocool che ho postato prima... (Che poi comunque dubito che dentro ci stia l'alimentatore ATX...)

Ci sono alcuni modelli in cui un alli atx ci stanno, però molto probabilmente dovrai prendere un dissi a parte perchè quelli inclusi non ci staranno nel case.. secondo me ti stai complicamando la vita per nulla, rimani con l'n200 o un atx che ti piace.

I case molto economici che hanno 2 usb3.0 frontali, sono fatti decentemente, hanno l'alimentatore in basso, si trovano comunemente negli shop, hanno almeno 2 ventole e un po' di supporto per il cable management e hard disk sono:

Zalman Z3
Cooler master N200 (microATX)
Cooler master N300
Corsair Carbide 200R cosat un po' di più ma è sempre economico e ben fatto!

Ce ne sono mille altri ma non hanno la completezza di questi quattro in base al prezzo, tipo prenderne uno con una solo ventola per poi aggiungerne una di qualche marca non risparmi ;) Lo Zalman Z3 è un best buy costando sotto i 40€

Come alimentatore a basso costo con vattaggio decente ci sono i thermaltake munich e hamburg ;) anche questi sotto i 40€

Anche qui accetto il consiglio!

Ok Dovremmo quasi esserci:

Codice:
SCHEDA MADRE:	Asrock B85M Pro4		€ 55,30
PROCESSORE:	i3 4150				€ 96,20
RAM:		8 GB Crucial Ballistix Sport XT	€ 65,80
SSD:		Samsung 840 Evo 120 GB		€ 64,34
HD:		2TB Seagate ST2000DM001		€ 69,60
ALI:		Thermaltake Hamburg		€ 39,40
CASE:		Cooler Master N200		€ 45,00
					Tot.	€ 435,64

Ultima modifica:
Anche qui accetto il consiglio!

Ok Dovremmo quasi esserci:

Codice:
SCHEDA MADRE:    Asrock B85M Pro4        € 55,30
PROCESSORE:    i3 4150                € 96,20
RAM:        8 GB Crucial Ballistix Sport XT    € 65,80
SSD:        Samsung 840 Evo 120 GB        € 64,34
HD:        2TB Seagate ST2000DM001        € 69,60
ALI:        Thermaltake Hamburg        € 39,40
CASE:        Cooler Master N200        € 45,00
                    Tot.    € 435,64

Non vuoi proprio valutare il crucial mx100 come ssd? :)

Non vuoi proprio valutare il crucial mx100 come ssd? :)

Ti dirò... Ho guardato qui sul forum altre discussioni in merito e mi è sembrato di capire che i crucial sono migliori dei samsung nei tagli più grandi (tipo 500GB). O sbaglio???

Come configurazione mi piace anche se sono un po' fuori budget...
Potrei mettere in standby l'HD da 2TB (lo rimpiazzerei con un altro seagate uguale ma da 1TB che ho già comprato un paio di mesi fa, quindi praticamente nuovo)
Dove altro posso limare eventualmente?

Ti dirò... Ho guardato qui sul forum altre discussioni in merito e mi è sembrato di capire che i crucial sono migliori dei samsung nei tagli più grandi (tipo 500GB). O sbaglio???

Come configurazione mi piace anche se sono un po' fuori budget...
Potrei mettere in standby l'HD da 2TB (lo rimpiazzerei con un altro seagate uguale ma da 1TB che ho già comprato un paio di mesi fa, quindi praticamente nuovo)
Dove altro posso limare eventualmente?

Il fatto è che i samsung hanno una velocità molto alta in scrittura anche sui tagli piccoli. Il fatto è che quella velocità non la raggiungerai praticamente mai facendo un uso comune del pc, dunque può essere un buon punto dove risparmiare!

Se hai un seagate uguale da 1tb a casa che puoi usare, sicuramente puoi risparmiare e quei soldi e magari vedere se con la differenza puoi prendere una cpu un po più performante :)

- - - Updated - - -

Infatti togliendo l'hdd da 2tb potresti tranquillamente passare ad un i5 incrementando notevolmente la potenza.
screen.webp

Ultima modifica:
Il fatto è che i samsung hanno una velocità molto alta in scrittura anche sui tagli piccoli. Il fatto è che quella velocità non la raggiungerai praticamente mai facendo un uso comune del pc, dunque può essere un buon punto dove risparmiare!

Guardando questo articolo Crucial MX100, i primi SSD con memoria a 16 nanometri - Tom's Hardware dice che le nuove nand sono solo sui 256GB e sui 512GB... Per quanto riguarda il risparmio rispetto ai samsung credo ci sia una differenza di uno o due euri! Sono perplesso...!!!!

Infatti togliendo l'hdd da 2tb potresti tranquillamente passare ad un i5 incrementando notevolmente la potenza.
Visualizza allegato 120807

Questa è una cosa che considererei in futuro (un i5 intendo) in quanto al momento utilizzo Cubase 5 che non sfrutterebbe i 4 core... Piuttosto potrei a questo punto optare per il pentium g3420 per poi upgradare magari l'anno prossimo (e portare Cubase alla versione 7) direttamente all'i5 visto che costa una cinquantina di euri (il pentium)! Oppure è proprio scarso rispetto all'i3?

Qui un confronto: Intel Pentium G3420 vs Core i3 4150

Guardando questo articolo Crucial MX100, i primi SSD con memoria a 16 nanometri - Tom's Hardware dice che le nuove nand sono solo sui 256GB e sui 512GB... Per quanto riguarda il risparmio rispetto ai samsung credo ci sia una differenza di uno o due euri! Sono perplesso...!!!!

Questa è una cosa che considererei in futuro (un i5 intendo) in quanto al momento utilizzo Cubase 5 che non sfrutterebbe i 4 core... Piuttosto potrei a questo punto optare per il pentium g3420 per poi upgradare magari l'anno prossimo direttamente all'i5 visto che costa una cinquantina di euri (il pentium)! Oppure è proprio scarso rispetto all'i3?

Qui un confronto: Intel Pentium G3420 vs Core i3 4150

Sul ssd scegli a questo punto quello che ti piace di più, la differenza è talmente minima a mio avviso che andrei su quello che costa meno. (Io a casa ho un samung 840 e un mx100 e ti assicuro che la differenza è impercettibile, dovrei provare con l'840 evo ma non credo ci sia tutta questa differenza).

Per la cpu, se sei certo di passare all'i5 l'anno prossimo, puoi pensare di prendere il pentium, ma solo se sei sicuro. Ma non puoi usare il seagate da 1tb che possiedi già? A questo punto lo potresti veramente prendere subito e tagliare la testa al toro :)

Per la cpu, se sei certo di passare all'i5 l'anno prossimo, puoi pensare di prendere il pentium, ma solo se sei sicuro. Ma non puoi usare il seagate da 1tb che possiedi già? A questo punto lo potresti veramente prendere subito e tagliare la testa al toro :)

Hai sicuramente ragione ma preferivo stare un po' più "dentro" il budget!!!
Pensa che la mia idea era quella di mettere addirittura XP!

Visto che sei così gentile vorrei chiederti un altro paio di cose! (Poi mi tocca offrirti una cena!!!)

Motivo delle domande: RISPARMIARE!!!!

1. Come ti accennavo prima pensavo addirittura al pentium al posto dell'i3 per poi fare il passo all'i5 l'anno prossimo. Ma come prestazioni il pentium è tanto male? Io ti ho postato il confronto su cpuboss, ma tu mi insegni che nell'uso quotidiano le cose possono cambiare...

2. 4GB di RAM costano meno di 8GB!!! (Mavà????!!!) In questo caso ho optato per 8GB in quanto prendendone 4GB ho paura che per upgradare a 8GB dovrei comprare i banchi nuovi "buttando" quelli vecchi. È così oppure visto che la scheda madre ha 4 slot posso prenderne "altri 4GB" e averne 8GB in totale? Funzionerebbero lo stesso in dual channel oppure due slot sono "normali"???

3. Eventualmente potrei riciclare il mio vecchio case+alimentatore, però non so se ne vale la pena. Risparmierei un ottantina di euro, però non avendo porte usb3 dovrei aggiungere un hub esterno collegato a una delle porte della mobo. A propostito di questo volevo chiederti se questa è una buona soluzione o la solita cinesata che ti promette USB3 e poi va lenta come la 2!!! Hama 115418 Hub 5 Porte per PS4, 1 USB 3.0 e 4 USB 2.0, Nero: Amazon.it: Informatica

Hai sicuramente ragione ma preferivo stare un po' più "dentro" il budget!!!
Pensa che la mia idea era quella di mettere addirittura XP!

Visto che sei così gentile vorrei chiederti un altro paio di cose! (Poi mi tocca offrirti una cena!!!)

Motivo delle domande: RISPARMIARE!!!!

1. Come ti accennavo prima pensavo addirittura al pentium al posto dell'i3 per poi fare il passo all'i5 l'anno prossimo. Ma come prestazioni il pentium è tanto male? Io ti ho postato il confronto su cpuboss, ma tu mi insegni che nell'uso quotidiano le cose possono cambiare...

2. 4GB di RAM costano meno di 8GB!!! (Mavà????!!!) In questo caso ho optato per 8GB in quanto prendendone 4GB ho paura che per upgradare a 8GB dovrei comprare i banchi nuovi "buttando" quelli vecchi. È così oppure visto che la scheda madre ha 4 slot posso prenderne "altri 4GB" e averne 8GB in totale? Funzionerebbero lo stesso in dual channel oppure due slot sono "normali"???

3. Eventualmente potrei riciclare il mio vecchio case+alimentatore, però non so se ne vale la pena. Risparmierei un ottantina di euro, però non avendo porte usb3 dovrei aggiungere un hub esterno collegato a una delle porte della mobo. A propostito di questo volevo chiederti se questa è una buona soluzione o la solita cinesata che ti promette USB3 e poi va lenta come la 2!!! Hama 115418 Hub 5 Porte per PS4, 1 USB 3.0 e 4 USB 2.0, Nero: Amazon.it: Informatica

Allora:
1- Il pentium va sicuramente molto più lento rispetto all'i3. Questo è dovuto principalmente al fatto che il pentium non supporta le avx 2.0 come istruzioni.

2- Onestamente non ho mai provato 4 moduli in tutto, ma non dovrebbero esserci grossi problemi, l'importante è che per iniziare prendi un kit 2x2gb e poi ne prendi uno uguale.

3- Non credo sia una grandissima soluzione. Tu le prese le vuoi per forza di cose sul fronte? Altrimenti ci sono un sacco di schede usb da mettere sulle pci che viaggiano meglio.

Per quanto riguarda il case non ti so dire, ma se non hai un buon alimentatore, cambia almeno quest'ultimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro