PC per fare musica

Pubblicità
Le differenze sostanziali tra le 2 cpu stanno nel fatto che l'i3 supporta l'hyper threading, cioè fisicamente ha 2 core come il pentium ma riesce a far vedere al sistema operativo 4 core (2 virtuali), ovviamente con i software che possono supportarla.
Ha inoltre una frequenza operativa maggiore, ha una vga integrata migliore (HD4400 contro la HD) e supporta tutta una serie di istruzioni che il pentium non ha, tra cui la più importante è la AVX2.0

Fai bene a guardarti intorno eh! Però secondo me dovresti chiarirti le idee se dovrà essere una cosa "definitiva" oppure a cui potresti rimettere mano in un futuro non troppo lontano.

Hai perfettamente ragione! Me ne rendo conto anch'io di "non sapere che pesci pigliare"... Il fatto è che vorrei (più che volere dovere!) pensionare il mio PC ma al tempo stesso devo risparmiare il più possibile!!!

Ho fatto queste due configurazioni (in base anche ai vostri consigli):

Codice:
CONFIGURAZIONE LOW COST:

SCHEDA MADRE:	Asrock H81M-VG4			€ 35,60
PROCESSORE:	Pentium G3420			€ 57,40
RAM:		4 GB F3-12800CL9D-4GBXL		€ 44,70
SSD:		Samsung 840 Evo 120 GB		€ 68,80
HD:		1TB Seagate ST1000DM003		€ 47,00

Tot.	€ 253,50

CONFIGURAZIONE NORMALE:

SCHEDA MADRE:	Asrock B85M Pro4		€ 55,30
PROCESSORE:	i3 4150				€ 97,20
RAM:		8 GB F3-12800CL8D-8GBXM		€ 83,00
SD:		Samsung 840 Evo 120 GB		€ 68,80
HD:		2TB Seagate ST2000DM001		€ 69,60

Tot.	€ 373,90

Devo ancora aggiungere case + ali!!

Il fatto poi è capire dove risparmiare e dove no! Per esempio troverei inutile avere una mobo costosa perchè permette di fare oc quando io so già che non ne farò! Questo è solo un esempio, per rendere l'idea....

- - - Updated - - -

Le differenze sostanziali tra le 2 cpu stanno nel fatto che l'i3 supporta l'hyper threading, cioè fisicamente ha 2 core come il pentium ma riesce a far vedere al sistema operativo 4 core (2 virtuali), ovviamente con i software che possono supportarla.
Ha inoltre una frequenza operativa maggiore, ha una vga integrata migliore (HD4400 contro la HD) e supporta tutta una serie di istruzioni che il pentium non ha, tra cui la più importante è la AVX2.0

Grazie per la spiegazione. In che cosa consiste AVX 2.0?

Hai perfettamente ragione! Me ne rendo conto anch'io di "non sapere che pesci pigliare"... Il fatto è che vorrei (più che volere dovere!) pensionare il mio PC ma al tempo stesso devo risparmiare il più possibile!!!

Ho fatto queste due configurazioni (in base anche ai vostri consigli):

Codice:
CONFIGURAZIONE LOW COST:

SCHEDA MADRE:    Asrock H81M-VG4            € 35,60
PROCESSORE:    Pentium G3420            € 57,40
RAM:        4 GB F3-12800CL9D-4GBXL        € 44,70
SSD:        Samsung 840 Evo 120 GB        € 68,80
HD:        1TB Seagate ST1000DM003        € 47,00

Tot.    € 253,50

CONFIGURAZIONE NORMALE:

SCHEDA MADRE:    Asrock B85M Pro4        € 55,30
PROCESSORE:    i3 4150                € 97,20
RAM:        8 GB F3-12800CL8D-8GBXM        € 83,00
SD:        Samsung 840 Evo 120 GB        € 68,80
HD:        2TB Seagate ST2000DM001        € 69,60

Tot.    € 373,90

Devo ancora aggiungere case + ali!!

Il fatto poi è capire dove risparmiare e dove no! Per esempio troverei inutile avere una mobo costosa perchè permette di fare oc quando io so già che non ne farò! Questo è solo un esempio, per rendere l'idea....

Beh per risparmiare potresti mettere come ssd un crucial m500 da 120gb! Costa circa 16€ in meno.
Come ram sul secondo puoi mettere la crucial sport xt 8gb che costa 14€ in meno e secondo me è migliore.

Come ali metti un thermaltake hamburg che ti permette di mettere anche una scheda video dedicata in un prossimo futuro.
Secondo me se apporti le modifiche che ti ho appena scritto, il secondo è decisamente migliore e risparmi 30€ rispetto a quello che hai messo tu

Come ram sul secondo puoi mettere la crucial sport xt 8gb che costa 14€ in meno e secondo me è migliore.
L'avevo considerata anche io ma poi ho visto i feedback su newegg e ho lasciato perdere!!
Crucial Ballistix Sport XT 8GB (2 x 4GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 1600 (PC3 12800) Desktop Memory Model BLS2K4G3D169DS3 - Newegg.com

- - - Updated - - -

Questo lo avevo letto ma senza capirci una fava!!! Ahahah!

feedback di newegg sono totalmente inutili (A mio avviso almeno).
Guarda io le ho montate su 3 pc diversi (compreso il mio) e vanno che è una meraviglia.

Mi fido!

Come ali metti un thermaltake hamburg che ti permette di mettere anche una scheda video dedicata in un prossimo futuro.

Leggevo qui sul forum tempo fa che ali modulari erano meglio... Ho visto quello che mi hai consigliato tu che costa sui 39 euri.
È meglio rispetto a questo? Corsair CX430: Amazon.it: Informatica

Leggevo qui sul forum tempo fa che ali modulari erano meglio... Ho visto quello che mi hai consigliato tu che costa sui 39 euri.
È meglio rispetto a questo? Corsair CX430: Amazon.it: Informatica

Ci sono moltissimi alimentatori meglio di quello, ma purtroppo il budget ridotto non gioca a nostro favore.
Se guardi la guida agli alimentatori qui sul forum, vedi che il cx430 è qualificato come di qualità bassa...

Grazie mille! Non avevo trovato nulla sul sito crucial, ma evidentemente non avevo guardato abbastanza bene!!
Mi manca solo il case! Se ho visto bene le dimensioni sono 27.4 x 25.9 x 6.1 cm, quindi in teoria posso prendere un case di quelli compatti? O sconsigliate perchè si scalda tutto troppo???

- - - Updated - - -

Insomma una roba così per esempio: Offerta, Vendita Case Micro Aerocool QS-102 USB3 Nero Micro-ATX, Mini-ATX - EN52476

Grazie mille! Non avevo trovato nulla sul sito crucial, ma evidentemente non avevo guardato abbastanza bene!!
Mi manca solo il case! Se ho visto bene le dimensioni sono 27.4 x 25.9 x 6.1 cm, quindi in teoria posso prendere un case di quelli compatti? O sconsigliate perchè si scalda tutto troppo???

- - - Updated - - -

Insomma una roba così per esempio: Offerta, Vendita Case Micro Aerocool QS-102 USB3 Nero Micro-ATX, Mini-ATX - EN52476

Se ne vuoi uno compatto ti consiglio il cooler master n200 costa un po di più rispetto a quello che hai postato ma include già 2 ventole ed è di qualità superiore!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro