PC per fare musica

superazo

Utente Attivo
160
3
Salve a tutti! Vorrei un consiglio su una configurazione PC per fare musica.
Causa budget sempre ridotto all'osso farei una configurazione con componenti datati (esempio un paio di anni se il risparmio è notevole) considerando che arrivo da un PC fatto nel 2007 e quindi il salto di qualità lo farei comunque!
Codice:
Attuale configurazione:
AMD X2 4200 Dual Core
RAM 4Gb DDR2 PC667 in Dual Channel
2 Hard Disk Maxtor 250Gb SATA2 in raid
Scheda Video Geforce 7600
Scheda Madre ASUS M2N-E (chipset NVIDIA nForce 500 SLI MCP)
Scheda M-Audio AudioPhile 2496 PCI


Le caratteristiche che mi interessano sono:
- Compatibilità con Win XP
- CPU Intel (socket 1155?) a due Core
- Scheda madre minima (nel senso no OC, gaming ecc...) mi interessa che supporti SATA3, USB3, Ram in DDR3 ad almeno 1333 MHz. (Chipset H77?)
- RAM poca (4GB) ma veloce!


Tempo fa avevo visto questa configurazione:


Codice:
CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 € 91,50
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21 1.5v € 42,40    
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 ST1000DM003 € 48,30
Scheda Madre AsRock H77M Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 55,90
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" MZ-7TE120BW € 71,80


E qui le domande:


1 - È una buona config?
2 - Sto guardando ora e il proc i3 2120 quasi non lo vendono più e quelli che lo vendono (amazon per esempio) lo vendono sui 100€, non è un po' caro? C'è qualche valida alternativa (sempre economica e dual core)?
3 - Potrebbe essere una soluzione andare sull'usato?
4 - Alternative in genere?


Grazie a tutti!!!

EDIT (22-08-2014)


Scrivo queste righe per ringraziare gli utenti che mi hanno consigliato in questo topic (soprattutto
icebreaker90!)

Alla fine ho optato per questa configurazione:

Intel i3 4150

Asrock H87M Pro4
8 GB RAM DDR 3 Ballistix Sport (2X4GB)
HD Seagate Barracuda
SSD Samsung EVO (che al momento in cui scrivo deve ancora arrivare)
Case Cooler Master N300
Alimentatore Thermaltake Hamburg 530W


Sono stato supportato in questo forum sia sulla scelta dei componenti, sia sull'assemblaggio degli stessi, il tutto con estrema gentilezza, professionalità e soprattutto passione di chi mi ha dato una mano.

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Come mai ti vuoi basare su un socket suerato come l'1155 e non sul più nuovo ed aggiornabile 1150?

Come mai XP?
 

superazo

Utente Attivo
160
3
Come mai ti vuoi basare su un socket suerato come l'1155 e non sul più nuovo ed aggiornabile 1150?

Nessun motivo particolare avevo guardato giusto così...



Ho raggiunto una configurazione software ottimale che non vorrei abbandonare perchè mi trovo molto bene... Ciò che mi manca è l'hardware! Quindi vorrei prendere dei componenti che mi permettano di aumentare le performance attuali (e ci vuole poco!) pur mantenendo le stesse caratteristiche software..
 

superazo

Utente Attivo
160
3
Eventualmente mi consigliate un'accoppiata mobo/cpu da spendere poco con socket 1150?

- - - Updated - - -

Altra cosa: mi stavo un pochino informando sui componenti con socket 1150 e pare che di compatibilità con WinXP non se ne parli... (Ovviamente più che compatibilità possibilità di scaricare i driver)...
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Eventualmente mi consigliate un'accoppiata mobo/cpu da spendere poco con socket 1150?

- - - Updated - - -

Altra cosa: mi stavo un pochino informando sui componenti con socket 1150 e pare che di compatibilità con WinXP non se ne parli... (Ovviamente più che compatibilità possibilità di scaricare i driver)...

Beh allora XP non ti conviene metterlo non solo per problemi di compatibilità driver, ma anche perchè non sfrutterebbe a pieno la potenza del pc!

Comunque per favore puoi specificare il tuo budget preciso e se intendi riciclare qualche componente (Case, hdd, masterizzatore, ecc)? Cosi ti possiamo aiutare di più.
 

superazo

Utente Attivo
160
3
Beh allora XP non ti conviene metterlo non solo per problemi di compatibilità driver, ma anche perchè non sfrutterebbe a pieno la potenza del pc!
Questo è parzialmente vero. Però io utilizzo come software principale Cubase 5, che non è ottimizzato per quad core (da qui la scelta di prendere un dual core) e nei sistemi 32bit la ram non viene vista oltre i 3,5GB (da qui la scelta di "solo" 4GB, ma veloce!). Al tempo stesso mi piacerebbe però avere un PC che se aggiornassi Cubase alla versione 7 (quando ci saranno i soldini :D) riuscirei comunque ad utilizzare e upgradare utilizzando poi Win7.

Comunque per favore puoi specificare il tuo budget preciso e se intendi riciclare qualche componente (Case, hdd, masterizzatore, ecc)? Cosi ti possiamo aiutare di più.

Il budget? Di meno! Moooolto di meno!!! Scherzo dai! Però vorrei stare nei 250/300€ per CPU, MOBO, RAM, SSD. Gli altri componenti li considererei a parte... Troppo esigente?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Questo è parzialmente vero. Però io utilizzo come software principale Cubase 5, che non è ottimizzato per quad core (da qui la scelta di prendere un dual core) e nei sistemi 32bit la ram non viene vista oltre i 3,5GB (da qui la scelta di "solo" 4GB, ma veloce!). Al tempo stesso mi piacerebbe però avere un PC che se aggiornassi Cubase alla versione 7 (quando ci saranno i soldini :D) riuscirei comunque ad utilizzare e upgradare utilizzando poi Win7.



Il budget? Di meno! Moooolto di meno!!! Scherzo dai! Però vorrei stare nei 250/300€ per CPU, MOBO, RAM, SSD. Gli altri componenti li considererei a parte... Troppo esigente?

Secondo me potresti comprare queste componenti:
screen.png

Chiaro che volendo si può risparmiare ancora un pochino, ma secondo non ti conviene perchè sono ottime componenti e super aggiornabili. (puoi cambiare la cpu e passare ad un quad o ad 8gb di ram senza dover cambiare anche la mobo).
L'ssd è tra i migliori che ci sono in giro ora.
Occhio solo che l'alimentatore che già possiedi sia compatibile...

Se invece vuoi solo spendere il meno possibile, questa dovrebbe andare:
screen.png
 

superazo

Utente Attivo
160
3
Ok. Ho delle domande!!
1 - Come SSD non è meglio il Samsung EVO? Ho dato uno sguardo e mi sembra più veloce (soprattutto in scrittura) e costa più o meno uguale...
2 - Come scheda madre stavo valutando quelle con chipset H81. Sono le più economiche e non compromettono le caratteristiche che vorrei (Sata 3, USB 3, RAM 1600MHz). Al di là delle limitazioni che ci sono nelle specifiche (Numero di Slot, porte USB, ecc) ci sono anche questioni legate a performance o qualità dei componenti o mi potrei fidare?
3 - Sempre per la scheda madre ho visto che la maggior parte (di quelle economiche!) hanno PCI Express 2.0 , mentre ora lo standard è 3.0. Quanto è importante questo? A me interesserebbe solo montare in futuro una scheda grafica dedicata (prima vorrei vedere come se la cava quella integrata della CPU) comunque non per giocare... Ci sono anche altri componenti "essenziali" dove è richiesta la 3.0?
4 - Sempre a proposito di scheda madre! Noto che a differenza di un po' di tempo fa le più economiche sono le microATX a dispetto delle ATX, sbaglio? Anche qui andrei su ciò che costa meno a parità di qualità. Non mi interessano tanti slot per schede dedicate in quanto come scheda audio utilizzerei una esterna USB... Certo che se poi devo comprare case supercostosi con ali dedicati e costosi tanto vale una ATX normale, sempre se poi c'è più risparmio nella scelta globale mobo+case+ali!!!

Come avrete notato sto cercando di risparmiare!! Ahahah!
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Considerando di riaparmiare ma prendendo cose decenti posso dirti:

Crucial MX100 128GB come SSD cosata un niente di più è più nuovo e performante e costa meno dei samsung... la differenza che leggi nei benchmark nell'uso quotidiano non te ne accorgi mai!

Asrock B85M Pro4 come scheda madre ;) Ha tutto quello che ti serve e anche un po' di più e costa davvero poco!
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ok. Ho delle domande!!
1 - Come SSD non è meglio il Samsung EVO? Ho dato uno sguardo e mi sembra più veloce (soprattutto in scrittura) e costa più o meno uguale...
2 - Come scheda madre stavo valutando quelle con chipset H81. Sono le più economiche e non compromettono le caratteristiche che vorrei (Sata 3, USB 3, RAM 1600MHz). Al di là delle limitazioni che ci sono nelle specifiche (Numero di Slot, porte USB, ecc) ci sono anche questioni legate a performance o qualità dei componenti o mi potrei fidare?
3 - Sempre per la scheda madre ho visto che la maggior parte (di quelle economiche!) hanno PCI Express 2.0 , mentre ora lo standard è 3.0. Quanto è importante questo? A me interesserebbe solo montare in futuro una scheda grafica dedicata (prima vorrei vedere come se la cava quella integrata della CPU) comunque non per giocare... Ci sono anche altri componenti "essenziali" dove è richiesta la 3.0?
4 - Sempre a proposito di scheda madre! Noto che a differenza di un po' di tempo fa le più economiche sono le microATX a dispetto delle ATX, sbaglio? Anche qui andrei su ciò che costa meno a parità di qualità. Non mi interessano tanti slot per schede dedicate in quanto come scheda audio utilizzerei una esterna USB... Certo che se poi devo comprare case supercostosi con ali dedicati e costosi tanto vale una ATX normale, sempre se poi c'è più risparmio nella scelta globale mobo+case+ali!!!

Come avrete notato sto cercando di risparmiare!! Ahahah!

allora quotando in parte @McKenzie

1- I crucial sono comunque ottimi ssd di grande qualità, la differenza in scrittura ti assicuro che non la noti.
2- Come scheda madre sulla seconda configurazione ti ho proprio messo la B85 Pro4 che è sicuramente migliore degli h81 (e costa uguale)
3-E' importante se ci vuoi collegare qualche periferica come scheda video dedicata o schede audio più performanti. La b85 Pro4 supporta le 3.0
4- Si è vero ultimamente le microatx sono scese di prezzo, ma i case non sono poi cosi costosi! Se prendi ad esempio il cooler master n200, è microatx ma ha posto per un alimentatore normale (purchè sia entro 180mm, ed i modelli di fascia media ci rientrano praticamente tutti quindi sei a posto).
 

superazo

Utente Attivo
160
3
allora quotando in parte @McKenzie

1- I crucial sono comunque ottimi ssd di grande qualità, la differenza in scrittura ti assicuro che non la noti.

Io ho fatto un giro sul web e oltre al confronto fatto su tomshardware (dove diceva che nei piccoli tagli il Samsung EVO vince sul M5 Crucial) mi è venuto fuori questo (sul confronto Samsung EVO 840 e i Crucial MX100)
2014-07-28-151514_781x484_scrot.png

Come scheda madre sulla seconda configurazione ti ho proprio messo la B85 Pro4 che è sicuramente migliore degli h81 (e costa uguale)
Per quanto riguarda la mobo ci sono circa 25 euri di differenza:
2014-07-28-152134_1056x143_scrot.png

E' importante se ci vuoi collegare qualche periferica come scheda video dedicata o schede audio più performanti. La b85 Pro4 supporta le 3.0

Schede video decenti attuali tutte 3.0 ???
Si è vero ultimamente le microatx sono scese di prezzo, ma i case non sono poi cosi costosi! Se prendi ad esempio il cooler master n200, è microatx ma ha posto per un alimentatore normale (purchè sia entro 180mm, ed i modelli di fascia media ci rientrano praticamente tutti quindi sei a posto).
Ma sbaglio o il Cooler Master n200 è grande quanto un case ATX??? (Così a vedere le foto)


Scusate le millemila domande ma mi sto documentando un po'....!
 
Ultima modifica:

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
L'N200 è microATX l'N300 è ATX sono ottimi case per essere economici! Altrimenti uno zalman Z3 è completo ;)

Se pensi che ti accorgerai della differenza fra i 2 ssd e che il samsung vale 5€ di più prendi quello...

La scheda madre che aveco detto è la microATX Asrock B85M Pro4 da 55€ secondo me vale la pena investire 20€
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
L'N200 è microATX l'N300 è ATX sono ottimi case per essere economici! Altrimenti uno zalman Z3 è completo ;)

Se pensi che ti accorgerai della differenza fra i 2 ssd e che il samsung vale 5€ di più prendi quello...

La scheda madre che aveco detto è la microATX Asrock B85M Pro4 da 55€ secondo me vale la pena investire 20€

quoto a bomba!
 

superazo

Utente Attivo
160
3
Grazie mille ragazzi! Io sto continuando a guardare bene!!
Domandina (come se fino adesso non ne avessi fatte!!): Come RAM è meglio una cl 7 a 1333MHz oppure una cl 8 / 9 a 16''MHz?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie mille ragazzi! Io sto continuando a guardare bene!!
Domandina (come se fino adesso non ne avessi fatte!!): Come RAM è meglio una cl 7 a 1333MHz oppure una cl 8 / 9 a 16''MHz?

1600 tutta la vita per quanto mi riguarda :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili