DOMANDA desktop assemblato nel 2012

phil56

Nuovo Utente
19
0
buongiorno
nel 2012 mi sono assemblato un pc
CASE: atx midi cooler mater silencio
CPU: intel i5-2500 3.30ghz 1155 95w
ALIMENTATORE: seasonic s12-II 430w atx 80plus
SCHEDA MADRE: asus p8h67-v rev 3.0 1155 intel
RAM: ddr3 veng. red 1600mhz
SSD: m4 128gb 2,5" sata3
HD: seagate barracuda green st2000 3,5" 2tb
con masterizzatore lg

domanda qualcosa è utilizzabile?
lo uso con Office e photoshop
la ssd è piccola e credo anche la ram
penso che non sia raffreddato bene .
mi serve con licenza windows (ce l'ho regolare win 10)
e licenza per word e excel
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
buongiorno
nel 2012 mi sono assemblato un pc
CASE: atx midi cooler mater silencio
CPU: intel i5-2500 3.30ghz 1155 95w
ALIMENTATORE: seasonic s12-II 430w atx 80plus
SCHEDA MADRE: asus p8h67-v rev 3.0 1155 intel
RAM: ddr3 veng. red 1600mhz
SSD: m4 128gb 2,5" sata3
HD: seagate barracuda green st2000 3,5" 2tb
con masterizzatore lg

domanda qualcosa è utilizzabile?
lo uso con Office e photoshop
la ssd è piccola e credo anche la ram
penso che non sia raffreddato bene .
mi serve con licenza windows (ce l'ho regolare win 10)
e licenza per word e excel
Non si capisce bene la domanda, vuoi fare un upgrade per utilizzarlo con MSOffice?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
domanda qualcosa è utilizzabile?
l'HDD da 2 TB per deposito dati, l'SSD SATA giusto per metterci l file di paging di Windows, tutto il resto è da cambiare
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

phil56

Nuovo Utente
19
0
il pc è vecchio e dalle prime risposte capisco che è inutilizzabile per un upgrade.

Vorrei un aiuto completo , sia sui componenti (dalla minuteria ad eventuale attrezzatura, cavetteria, programmi ecc.)
Il mio uso è : web, grafica 2d, word ed excel (mi servono le licenze oltre a quella di windows)
Il masterizzatore credo posso usare il mio.
Mi serve un pc con case (senza luci di bellezza) che abbia le porte frontalmente in alto, che abbia la possibilità di due SD e due HD.
Ovviamente che sia completo di scheda grafica e audio.
Detto questo
Mi serve un aiuto su dove reperire il tutto e cosa, in modo che abbia tutto al momento cruciale.
Al di là di periferiche interne non ho mai montato una scheda madre e o un processore, mi preoccupa.
Leggendo i vostri post (ne ho letti a centinaia, non consigliate di prendere pc già assemblati
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il masterizzatore credo posso usare il mio.
solo prendendo un case con slot 5,25'' oramai li fa solo Fractal Design (anche Be Quiet ma su case big-tower molto costosi)
Ovviamente che sia completo di scheda grafica e audio.
l'audio è sempre integrato su scheda madre, la grafica di base è nella CPU, vedo che dalla build che hai postato non hai una scheda video separata, lasciamola come opzione (si può aggiungere dopo)
NOTA: tutti i cavi che servono sono all'inetrno delle scatole, non devi comprare nulla in pù

Per quanto riguarda il montaggio:
usa youtube e per qualunque cosa chiedi qui, (magari apri una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware);
l'utente in questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/ non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene, leggi la discussione e vedrai che ti convinci. Come lui ne abbiamo supportati 1000 altri.
Saperlo fare da te ti fa risparmiare soldi, evitare avvoltoi che ti dicono stupidate, imparare ad identificare i problemi e se è possibile a risolverli; e se non ci riesci domandi qui.

Hai solo poche cose da sapere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzione delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;

Intanto guardati questi video:



 
  • Mi piace
Reazioni: phil56

phil56

Nuovo Utente
19
0
ora mi studio tutto con calma...
poi mi servirebbe sapere se si possono installare su quella scheda madre 2 ssd, 2 hd, 1 masterizzatore contemporaneamente (se si, servono cavi?)
utili anche le licenze windows e office (a me serve solo excel e word)
nel frattempo ti Ringrazio BAT !
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi servirebbe sapere se si possono installare su quella scheda madre 2 ssd, 2 hd, 1 masterizzatore contemporaneamente (se si, servono cavi?)
come da specifiche la mobo supporta 2 slot in formato M2 per SSD e 4 porte SATA quindici metti 2 HDD + il masterizzatore
il manulae dice che nella scatola c'è un solo cavo SATA, quindi ne servono altri 2, nel caso ti suggerisco questo pack da 3, cable matters è specializzata in cavi (ce ne sono di economicissimi ma se li devi ricomprare tanto vale andare sul sicuro);
potresti anche riusare quelli che hai se non sono usurati
anche nel case c'è spazio per i 2 HDD e per il masterizzatore, tuttavia io non mi starei a preoccupare: se qualcosa non c'entra si può collegare esternamente, per esempio gli HDD li puoi mettere in un piccolo case esterno per HDD (io ho questo InatecK per esempio), mentre i masterizzatori USB per DVD li trovi intorno ai 20€, cioè... sono proprio l'ultimo dei problemi (se il masterizzatore è per bluray invece capisco che lo vuoi conservare, costano un centinaio di euro sia interni che esterni)
utili anche le licenze windows e office (a me serve solo excel e word)
chiedi in questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/acquisto-product-key-per-windows-8-1-10-11.593051/ ormai te le tirano ditro a pochi euro per il pacchetto Office completo, ci sono anche i pack Windows + Office
 
  • Mi piace
Reazioni: phil56

phil56

Nuovo Utente
19
0
scusami Bat se rompo , tu nella configurazione che hai proposto hai messo pure il monitor
io ho un nec ea231 al di là che non siano cambiati i cavi funziona bene...
Poi devo sicuramente acquistare un hd da 2tb
consigli?
p.s.
senza scheda video e monitor (ma manca hd) siamo quasi 850 euro
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nella configurazione che hai proposto hai messo pure il monitor
perché non era chiaro se lo avevi o no
io ho un nec ea231 al di là che non siano cambiati i cavi funziona bene.
basta che ha almeno un ingresso HDMI o DP altrimenti serve un adattatore
Poi devo sicuramente acquistare un hd da 2tb
consigli?
NO HDD meccanici, solo SSD allora, magari SATA ma solo SSD: Silicon Power 2TB UD90 è DRAMless ma se non ci metti sopra il sistema operativo, solo per dati va bene
senza scheda video e monitor (ma manca hd) siamo quasi 850 euro
se ti serve un PC più potente basta dirlo, ci si mette poco ad arrivare a 1500
ma se lo tieni per tanti anni meglio spendere un po' di più per componentistica buona
 
  • Mi piace
Reazioni: phil56

phil56

Nuovo Utente
19
0
il monitor ha due cavi :
cavo segnale DVI-D - DVI-D;
Cavo segnale VGA-VGA;
Ma non c'è nessuno a Genova che lo assembla per me , pagando?
(ho 68 anni azz)
p.s. ho provato a fare chiavetta per avvio Windows da iso è fallita andiamo bene ...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma non c'è nessuno a Genova che lo assembla per me , pagando?
penso che ti basta un liceale patito di videogiochi, il ragazzo guadagna qualcosa e tu risparmi 🙃
e poi che significa che hai 68 anni? se ci vedi e hai le mani il PC lo monti
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,282
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Come dice BAT se hai occhio e un poco di manualità riuscirai ad assemblare il pc te lo dice uno che ha 8 anni più di te.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!