pc parte ventola dissipatore e si spegne dopo una frazione di secondo

jacopo66

Nuovo Utente
4
1
buongiorno,ho un problema con il proprio pc assemblato circa 3 anni fa e da una settimana che non riesco a farlo piu accendere.Ora provero a spiegarvi cosa e successo prima di questo evento.
Il pc funzionava normalmente mio figlio apre un gioco (civilization 6) che gia ci giocava da tempo ad un tratto si spegne per non accendersi piu, a questo punto smonto il case faccio una pulizia della polvere ma niente,noto pero che quando avvio con il tasto di accensione la ventola della cpu si aziona per qualche decimo di secondo spegnendosi e spegnendosi anche ventola alimentatore, rimane solo accesa luci led che pulsano della scheda, e se stacco il l'alimentazione della cpu invece l'alimentatore non si spegne
Smonto tutto i componenti e metto sul banco solo scheda con relativa cpu e alimentatore e video,e inizio a fare le dovute prove : reset bios tramite batteria e sostituzione,rimozione ventola e dissipatore cpu e sostizuzione pasta termica, controllo ram alternandole da una slot ad un altra, controllo alimentatore, controllato con il tester le varie uscite 12v,-3.3v-5v, e provato con un altro alimentatore ,ho controllato anche tasti e reset del case niente sempre lo stesso problema.Vi premetto che il pc non riesce neanche ad arrivare alla schermata della scheda e quindi al bios.
pc composto da scheda ASUS A320M-K
CPU AMD A8-9600 RADEON R7 (SCHEDA VIDEO INTEGRATA)
RAM ddr4 8 GB (2x4) 2666mhz 16-18-18-35 corsair vengeance LPX in tutte due le slot
alimentatore TECHMADE ATX 12V P4 500W.
SSD CORSAIR 250GB
Ora non saprei se è la scheda che è andata o la cpu
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

jacopo66

Nuovo Utente
4
1
quoto anch'io, pero come scritto in precedenza ho provato con un'altro alimentatore da un altro pc datato che fuonziona e fa lo stesso problema
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,631
3,552
E' facile sia saltata la mobo, il problema è capire se si è portata dietro anche il processore.
Potresti provare, senza cpu, a cercare un corto tra l'ingresso e l'uscita dei mosfet che alimentano la cpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Purtroppo un alimentatore ciofeca che svampa si porta via qualcosa per la botta di corrente che provoca prima di saltare. Resta da capire se è solo la mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

jacopo66

Nuovo Utente
4
1
L'alimentatore funziona correttamente perche l'ho provato sul quel computer datato come detto.
Ho fatto le prove sostituendo a quello gia presente nel pc datato e funziona , si accende regolarmente.
Infatti il mio dubbio e come capire se e mobo o cpu o tutte due.
controllare i mosfet lo potrei fare sapendo come fare?
Aspetto.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
L'alimentatore funziona correttamente perche l'ho provato sul quel computer datato come detto.
Ho fatto le prove sostituendo a quello gia presente nel pc datato e funziona , si accende regolarmente.
Infatti il mio dubbio e come capire se e mobo o cpu o tutte due.
controllare i mosfet lo potrei fare sapendo come fare?
Aspetto.
Non hai capito! Quello schifo di alimentatore che ci hai attaccato per tanto tempo ti ha fritto uno o più componenti del pc. Ora c'è da capire quale. È ovvio che se attacchi quel botto cinese su un altro pc poi parte. Ma non lo fare, buttalo via e prenditi un alimentatore decente, altrimenti non fai altro che scassare pc
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

jacopo66

Nuovo Utente
4
1
ok ,pero al momento della rottura c'era quello ,io ora vorrei sapere se cè un metodo per capire se si è bruciata la mobo o la cpu .grazie per le risposte
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
ok ,pero al momento della rottura c'era quello ,io ora vorrei sapere se cè un metodo per capire se si è bruciata la mobo o la cpu .grazie per le risposte
E' ovvio che c'e' un corto e l'alimentatore (per quanto scarso) va in protezione. Prima cosa da fare e' staccare tutte le periferiche (il guasto potrebbe essere in un connettore) e provare solo con il connettore a 20/24 pin e quello della CPU 4/8 pin. Prova anche a resettare il BIOS
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
mi è successa una cosa simile, era un hd coi contatti che andavano in corto. Non ho inteso se hai provato ad avviarlo senza hd o alimentando solo la mobo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili