PROBLEMA Pc parte solo quando ha voglia

betts

Nuovo Utente
24
0
Ciao a tutti, ho un pc da me assemblato ormai qualche anno fa i5 4670k, asrock z87 extreme 4, 8gb di ram kingston, r9 270x toxic, ssd e hdd che non si accende più. La scorsa estate (2020) l'avro acceso si e no 2 volte e avevo l'ali staccato dalla corrente (probabilmente era partito pure un fantastico aggiornamento di windows), a fine estate vado per riaccenderlo e non si accende, comincia a dare problemi diversi che cambiano senza una logica che ho tutt'ora:
- accendo il pc, partono le ventole e le memorie e dopo 3 sec circa si spegne e continua cosi fino a quando stacco la spina
- accendo il pc, rimane acceso e non carica il bios dando solo schermata nera
- accendo il pc, rimane accesso e carica il bios ma non il so
- accendo il pc e funziona tutto normalmente ma dopo pochi minuti si spegne da solo
- accendo il pc e funziona
Inizialmente ho pensato fosse l'ennesimo aggiornamento fallimentare di windows che ormai fanno più danni che altro ma staccando il disco avevo gli stessi problemi, ho cambiato ali, provato a togliere la scheda video e usare l'integrtata, avviato cambiando slot alle ram mettendo solo un banco ecc., provato con una live, smontato e rimontato il pc da zero, tolto la mobo dal case, staccato la batteria tampone resettato il bios e niente da sempre i soliti 5 scenari senza un reale filo conduttore. Da un anno ormai l'ho accantonato visto che le schede madri con quel socket non esistono più e di andare a buttare soldi su un usato a caso che magari manco funziona non mi va...
Ogni tanto in quest ultimo anno ho provato ad avviarlo e la maggior parte delle volte non partiva, a gennaio è ripartito ho installato ubuntu e non si è piu riacceso, ieri ho riprovato ed e partito normalmente con tutti i dischi/ram e periferiche varie connesse, ho formattato e reinstallato windows ed ha funzionato bene tutta sera, ho anche fatto gli aggiornamenti di windows (quindi si è riavviato) e funzionava bene e normalmente. Vado per spegnerlo e il so si spegne ma il pc rimane acceso con schermo nero e senza la possibilita di entrare nel bios, quindi ho spento dal bottone sul case. Oggi accendo e non parte piu, schermata nera e non posso accedere nemmeno al bios...
Non so più cosa pensare visto che il 99% delle volte non funziona ma quando riesce a partire va normalmente quindi componenti rovinati non dovrebbero essercene... Avete qualche idea?
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,581
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sicuro di aver montato tutto correttamente? Soprattutto i vari cavetti alla scheda madre
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Marca e modello dell'alimentatore.
poi avendolo tenuto per così tanto tempo scollegato, direi di cambiare pure la pila tampone della mobo.
 

betts

Nuovo Utente
24
0
Sicuro di aver montato tutto correttamente? Soprattutto i vari cavetti alla scheda madre
assolutamente si
Post unito automaticamente:

Marca e modello dell'alimentatore.
poi avendolo tenuto per così tanto tempo scollegato, direi di cambiare pure la pila tampone della mobo.
corsair gs 700 quello che avevo inizialmente, ho preso poi un corsair vs 550 ma i risultati sono sempre gli stessi... Batteria tampone sostituita ieri (la sua originale misurava 2,5v), risulatato: 9volte su 10 sta acceso 3/4 sec e si riavvia ed una volta ogni tanto riesce a rimanera acceso ma non parte il bios
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

betts

Nuovo Utente
24
0
Pessima scelta ^__^
Fai un test.
Togli scheda video e d usa la scheda integrata nella cpu per vedere se regge.
E' stata la prima cosa che ho fatto quando ho cambiato l'ali avendo paura non regesse, sempre gli stessi problemi...
Come mai pessima scelta? E' un po di tempo che non sono più sul pezzo a livello hardware e tra l'altro gli usati praticamente su tutti gli assemblati che ho fatto ad amici e parenti in questi ultimi anni ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
 

betts

Nuovo Utente
24
0
azz, diciamo che per fortuna sono tutte configurazione abbstanza semplici senza gpu, vs 450 da un paio di anni con un ryzen 5 3400, e un i5 7600 con un vs 650 da 4 anni per ora problemi zero ma sicuramente per i prossimi andrò su quelli da voi consigliati ?
Comunque sul mio pc "problematico" la ciofeca del vs c'è stato attacato si e no 2 volte, nel momento che ho verificato che non era un problema di ali ho rimesso subito il suo gs ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ok, allora risollecito di staccare la radeon e di usare la scheda video integrata nella cpu per vedere se tutto va ok
 

betts

Nuovo Utente
24
0
Ok, allora risollecito di staccare la radeon e di usare la scheda video integrata nella cpu per vedere se tutto va ok
Senza scheda sembra far meno fatica nell accendersi ma il risultato non cambia, shermo nero e bios che non parte (ho staccato sia batteria tampone e anche facendo ponte per resettare il bios)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Un solo banco di ram?
Il cicalino da qualche segno?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La ram la devi mettere nello slot corretto però, solitamente il secondo partendo dalla cpu (dipende dal manuale della scheda madre)
 

betts

Nuovo Utente
24
0
La ram la devi mettere nello slot corretto però, solitamente il secondo partendo dalla cpu (dipende dal manuale della scheda madre)
Si certo, l'errore ha cominciato a comparire da quando ho provato ad avviare senza ram, poi comunque provando i singoli banchi persiste
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili