PROBLEMA Pc parte solo quando ha voglia

  • Autore discussione Autore discussione betts
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

betts

Nuovo Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, ho un pc da me assemblato ormai qualche anno fa i5 4670k, asrock z87 extreme 4, 8gb di ram kingston, r9 270x toxic, ssd e hdd che non si accende più. La scorsa estate (2020) l'avro acceso si e no 2 volte e avevo l'ali staccato dalla corrente (probabilmente era partito pure un fantastico aggiornamento di windows), a fine estate vado per riaccenderlo e non si accende, comincia a dare problemi diversi che cambiano senza una logica che ho tutt'ora:
- accendo il pc, partono le ventole e le memorie e dopo 3 sec circa si spegne e continua cosi fino a quando stacco la spina
- accendo il pc, rimane acceso e non carica il bios dando solo schermata nera
- accendo il pc, rimane accesso e carica il bios ma non il so
- accendo il pc e funziona tutto normalmente ma dopo pochi minuti si spegne da solo
- accendo il pc e funziona
Inizialmente ho pensato fosse l'ennesimo aggiornamento fallimentare di windows che ormai fanno più danni che altro ma staccando il disco avevo gli stessi problemi, ho cambiato ali, provato a togliere la scheda video e usare l'integrtata, avviato cambiando slot alle ram mettendo solo un banco ecc., provato con una live, smontato e rimontato il pc da zero, tolto la mobo dal case, staccato la batteria tampone resettato il bios e niente da sempre i soliti 5 scenari senza un reale filo conduttore. Da un anno ormai l'ho accantonato visto che le schede madri con quel socket non esistono più e di andare a buttare soldi su un usato a caso che magari manco funziona non mi va...
Ogni tanto in quest ultimo anno ho provato ad avviarlo e la maggior parte delle volte non partiva, a gennaio è ripartito ho installato ubuntu e non si è piu riacceso, ieri ho riprovato ed e partito normalmente con tutti i dischi/ram e periferiche varie connesse, ho formattato e reinstallato windows ed ha funzionato bene tutta sera, ho anche fatto gli aggiornamenti di windows (quindi si è riavviato) e funzionava bene e normalmente. Vado per spegnerlo e il so si spegne ma il pc rimane acceso con schermo nero e senza la possibilita di entrare nel bios, quindi ho spento dal bottone sul case. Oggi accendo e non parte piu, schermata nera e non posso accedere nemmeno al bios...
Non so più cosa pensare visto che il 99% delle volte non funziona ma quando riesce a partire va normalmente quindi componenti rovinati non dovrebbero essercene... Avete qualche idea?
 
Sicuro di aver montato tutto correttamente? Soprattutto i vari cavetti alla scheda madre
 
Marca e modello dell'alimentatore.
poi avendolo tenuto per così tanto tempo scollegato, direi di cambiare pure la pila tampone della mobo.
 
Sicuro di aver montato tutto correttamente? Soprattutto i vari cavetti alla scheda madre
assolutamente si
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Marca e modello dell'alimentatore.
poi avendolo tenuto per così tanto tempo scollegato, direi di cambiare pure la pila tampone della mobo.
corsair gs 700 quello che avevo inizialmente, ho preso poi un corsair vs 550 ma i risultati sono sempre gli stessi... Batteria tampone sostituita ieri (la sua originale misurava 2,5v), risulatato: 9volte su 10 sta acceso 3/4 sec e si riavvia ed una volta ogni tanto riesce a rimanera acceso ma non parte il bios
 
Ultima modifica:
Pessima scelta ^__^
Fai un test.
Togli scheda video e d usa la scheda integrata nella cpu per vedere se regge.
E' stata la prima cosa che ho fatto quando ho cambiato l'ali avendo paura non regesse, sempre gli stessi problemi...
Come mai pessima scelta? E' un po di tempo che non sono più sul pezzo a livello hardware e tra l'altro gli usati praticamente su tutti gli assemblati che ho fatto ad amici e parenti in questi ultimi anni ?
 
 
azz, diciamo che per fortuna sono tutte configurazione abbstanza semplici senza gpu, vs 450 da un paio di anni con un ryzen 5 3400, e un i5 7600 con un vs 650 da 4 anni per ora problemi zero ma sicuramente per i prossimi andrò su quelli da voi consigliati ?
Comunque sul mio pc "problematico" la ciofeca del vs c'è stato attacato si e no 2 volte, nel momento che ho verificato che non era un problema di ali ho rimesso subito il suo gs ?
 
Ok, allora risollecito di staccare la radeon e di usare la scheda video integrata nella cpu per vedere se tutto va ok
 
Ok, allora risollecito di staccare la radeon e di usare la scheda video integrata nella cpu per vedere se tutto va ok
Senza scheda sembra far meno fatica nell accendersi ma il risultato non cambia, shermo nero e bios che non parte (ho staccato sia batteria tampone e anche facendo ponte per resettare il bios)
 
La ram la devi mettere nello slot corretto però, solitamente il secondo partendo dalla cpu (dipende dal manuale della scheda madre)
 
La ram la devi mettere nello slot corretto però, solitamente il secondo partendo dalla cpu (dipende dal manuale della scheda madre)
Si certo, l'errore ha cominciato a comparire da quando ho provato ad avviare senza ram, poi comunque provando i singoli banchi persiste
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top