GUIDA Pc o Console: Quale Scegliere? Pregi e Difetti del Gaming su Pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
i generi che ci sono su console ci sono su PC
ma non viceversa
quindi scegliendo una console vai in contro a limitazioni che su PC non hai
ci sono giochi veloci e poco impegnativi su PC, anzi sono più numerosi che su console, vuoi il parco software ben maggiore, vuoi la notevole retrocompatibilità (sto rigiocando NFS carbon in questi giorni, auguri a farlo su console...)
Ecco, questa è una cosa che stupidamente avevo trascurato.. a questo punto rimane veramente poco su cui decidere. Forse la semplicità di utilizzo, anche se in molti si lamentano delle patch su consol. Sento dire spesso di persone che acquistano un titolo, arrivano a casa con l'intenzione di giocare e invece stanno lì a scaricare patch anche da diversi gb.

Mi chiedo se veramente conviene acquistare una consol :/

Inviato dal mio Moto X Style utilizzando Tapatalk
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Mi chiedo se veramente conviene acquistare una consol :/
solo se compra massimo un videogioco al anno e non compri l' abbonamento online, diciamo un giocatore estremamente saltuario
e ovviamente ti accontenti di inferiore fluidità, maggiore input lag, risoluzione più bassa e dispositivi di input meno versatili (una tastiera ha più tasti di un gamepad e un mouse è molto più preciso e veloce dei joystick siano analogici o digitali)

ovviamente questo tiene conto dei PC assemblati, se come la maggior parte conosce solo quelli preassemblati il discorso cambia e non poco visto le schede video pessime in rapporto al prezzo finale dei preassemblati
 
  • Mi piace
Reazioni: IRAx

Felidae

Nuovo Utente
53
6
CPU
Intel i5 4460
Dissipatore
Intel boxed
Scheda Madre
Gigabyte Z97N-Wifi
HDD
Samsung SSD 2,5" 250GB + Western Digital 3,5" 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury Red Series 2x4GB
GPU
GYGABYTE GTX1060 G1 GAMING 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung LCD 24" S24D300
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Obsidian 250d
OS
Windows 10 Home
solo se compra massimo un videogioco al anno e non compri l' abbonamento online, diciamo un giocatore estremamente saltuario
e ovviamente ti accontenti di inferiore fluidità, maggiore input lag, risoluzione più bassa e dispositivi di input meno versatili (una tastiera ha più tasti di un gamepad e un mouse è molto più preciso e veloce dei joystick siano analogici o digitali)

ovviamente questo tiene conto dei PC assemblati, se come la maggior parte conosce solo quelli preassemblati il discorso cambia e non poco visto le schede video pessime in rapporto al prezzo finale dei preassemblati

E' corretto, ma difficile da far capire. Credo che il post iniziale di Jarren prenda in considerazione tutti i punti pro e contro PC Gaming..
Per quanto sia al momento la soluzione più versatile, pratica e ragionevole, giocare su PC ai più risulta complicato anche se in realtà non lo è poi così tanto. Oggi il computer lo sanno usare un pò tutti, ma giocarci è tutto un'altro paio di maniche; non ci si improvvisa da un giorno all'altro, il PC puoi anche fartelo assemblare da qualcun'altro (orrore!!!!), o comprare appunto un pre-assemblato (sacrilegio!!!!!!!!) ma bisogna sapersi comunque prendere cura del software, bisogna sapere dove cercare una soluzione se c'è un problema causato da un driver, se va cambiata un'impostazione, se un gioco non parte perché va cambiata una riga del file inf... è un pò come voler fare il pilota senza capirci niente di motori; puoi farlo ma non hai la visione completa di quel mondo. Non intendo dire che uno deve saperne quanto un ingegnere informatico, per carità, ma un minimo di autonomia nella manutenzione rappresenta un enorme vantaggio.

Il punto è questo; sebbene tantissime persone sappiano accendere e spegnere un PC, a pochi importa di sapere come funziona, da cosa è composto e via dicendo. Per come la vedo io, giocare con il PC e non saperci mettere le mani è un controsenso; a quel punto è come avere una console, senza i vantaggi che questa può offrirti. Una console non ha problemi di software, se ne ha è la casa madre che si affretta (più o meno!) a distribuire un aggiornamento che sistemi tutto. Su una console non ti sputtani il sistema operativo perché girando in rete ti becchi un virus, un malware o chissà cosa. Se una console si rompe la butti dentro ad una scatola, la spedisci a spese del produttore e te ne mandano indietro un'altra.

Poi c'è la questione della location. Sebbene adesso vada di moda il PC da salotto, il Living Room Gaming PC dal case stiloso, perfetto per il mobile del soggiorno e che sembra acquistato in coordinato con lo stereo, io che ho provato questo assetto non ne sono rimasto poi così convinto. Dopo un mese che giocavo a MGS5 con il controller Xbox One mi sono reso conto che con un mouse sarei stato molto più preciso. A Battlefield poi mi facevano il culo di continuo e come se non bastasse avevo un desiderio irrefrenabile di giocare a Starcraft 2, già che potevo. Ho preso anche lo Steam Controller e per quanto sia un ottimo prodotto (di non facile avvicinamento comunque) alla fine mi sono arreso all'evidenza che un PC sa dare l'esperienza migliore con scrivania, mouse, tastiera ed epicondilite annessa e connessa, visto che dopo 12 anni, per 8 ore abbondanti al giorno di modellazione 3d con Solidworks, torno a casa alla sera con ancora la voglia di mettermi al PC, questa volta per giocare (moglie/figli permettendo ovviamente).

A pensarci bene, spesso un PC Gamer acquista una console solo per potersi rilassare giocando davanti a qualcosa di diverso da un monitor, se già ci lavora tutto il giorno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: IRAx

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
se un gioco non parte perché va cambiata una riga del file inf...
di solito si possono riscontrare problemi solo con giochi "non ufficiali" cof cof oppure se prendi al day one
se compri originale e dopo qualche mese di "assestamento patch" è quasi impossibile incappare in questi problemi

Su una console non ti sputtani il sistema operativo perché girando in rete ti becchi un virus, un malware o chissà cosa.
beh il sistema operativo basta formattare non è che muore il pc :asd:

A pensarci bene, spesso un PC Gamer acquista una console solo per potersi rilassare giocando davanti a qualcosa di diverso da un monitor, se già ci lavora tutto il giorno.
beh monitor, una tv allora
sempre schermi sono
se uno vuole staccare si legge un libro o ascolta musica, va beh sarà che non avendo mai avuto una console (tranne il nintendo ds che però è portatile ed è una categoria diversa) non ho questa cultura del "rilassarsi usando la console" :asd:
 

Felidae

Nuovo Utente
53
6
CPU
Intel i5 4460
Dissipatore
Intel boxed
Scheda Madre
Gigabyte Z97N-Wifi
HDD
Samsung SSD 2,5" 250GB + Western Digital 3,5" 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury Red Series 2x4GB
GPU
GYGABYTE GTX1060 G1 GAMING 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung LCD 24" S24D300
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Obsidian 250d
OS
Windows 10 Home
Di soluzioni possono essercene, ma dipende un po' cosa si vuole. Il mio pc è in studio; come detto qualche post fa vorrei fare lo streaming con la TV in soggiorno, 2 piani più in basso, ma per ora l'esito non è stato dei migliori..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Felidae

Nuovo Utente
53
6
CPU
Intel i5 4460
Dissipatore
Intel boxed
Scheda Madre
Gigabyte Z97N-Wifi
HDD
Samsung SSD 2,5" 250GB + Western Digital 3,5" 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury Red Series 2x4GB
GPU
GYGABYTE GTX1060 G1 GAMING 6GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung LCD 24" S24D300
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Obsidian 250d
OS
Windows 10 Home
di solito si possono riscontrare problemi solo con giochi "non ufficiali" cof cof oppure se prendi al day one
se compri originale e dopo qualche mese di "assestamento patch" è quasi impossibile incappare in questi problemi
A dire il vero mi è successo con FarCry 3 scaricato da Steam lo scorso anno. Per carità è un gioco di Ubisoft quindi è più che normale!
Con Shadow of Mordor ieri invece ho modificato un'impostazione sul pannello di controllo Nvidia perché Geforce Experience mi riconoscesse l'ottimizzazione.. poi ho avuto qualche altro piccolo fastidio con Splinter Cell Blacklist e Deus Ex, per esempio, sempre acquistati su Steam..

beh il sistema operativo basta formattare non è che muore il pc :asd:
Si, ma la gente normale a fatica sa cosa significhi formattare un pc.. sai a quanti amici/colleghi ho formattato il loro pc perché lo avevano impestato di schifezze? E figurati se per giocare uno non opta per una console proprio per non doverci stare troppo dietro..




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: IRAx

Antonio01

Nuovo Utente
26
4
Periferiche
Toshiba Satellite C660 - 1RK
OS
Windows 10
Ormai anch'io sto optando per un PC medium, ci sono budget che per me non ha senso superare : Trovo onesto mettersi su un PC non oltre le 525 euro. Costo che si avvicina molto alle console che al dayone sono tutto tranne che economiche dove senza il gioco di 70 e abbonamento non puoi tirare avanti, a differenza di un PC che nei mesi a seguire(tanto per smorzare un po' la spesa) puoi sfruttarlo con giochi come LoL o addirittura con giochi da 2 euro :D

Ora come ora il PC mi trasmette un po' di libertà, già solo per lo sweetfx...perderei ore e ore sul settaggio dei contrasti e quant'altro(=ho visto poi che nemmeno impatta molto sulle prestazioni).

L'unica paura sta nella manutenzione del PC, ho un po' paura riguardo driver e quant'altro...diciamo riguardo le impostazioni generali della macchina.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ormai anch'io sto optando per un PC medium, ci sono budget che per me non ha senso superare : Trovo onesto mettersi su un PC non oltre le 525 euro. Costo che si avvicina molto alle console che al dayone sono tutto tranne che economiche dove senza il gioco di 70 e abbonamento non puoi tirare avanti, a differenza di un PC che nei mesi a seguire(tanto per smorzare un po' la spesa) puoi sfruttarlo con giochi come LoL o addirittura con giochi da 2 euro :D

Ora come ora il PC mi trasmette un po' di libertà, già solo per lo sweetfx...perderei ore e ore sul settaggio dei contrasti e quant'altro(=ho visto poi che nemmeno impatta molto sulle prestazioni).

L'unica paura sta nella manutenzione del PC, ho un po' paura riguardo driver e quant'altro...diciamo riguardo le impostazioni generali della macchina.
a dire il vero lo sweet spot per il gaming è 750€ circa
ossia quanto basta per i5 6500 + rx470 4gb e componenti secondari decenti

comunque l' unico driver che serve aggiornare è quello della scheda video ma solo se usi videogiochi recenti, e comunque basta fare click su aggiorna e fa tutto da solo :asd:
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Buon giorno a tutti ragazzi , beh , oggi mi è venuta la scimmia di creare una discussione in cui definitivamente spiego a chi è indeciso se farsi il pc da gaming o una console next gen i pro del preferire il pc alle console (e anche i contro) , sfatando il mito che giocare col pc sia molto più costoso che farlo con le console e che col pc si è costretti a giocare per forza davanti a una scrivania con schermi che non superano i 27". So che queste sono cose dette e ridette , ma quando mi viene la scimmia di fare una cosa la devo fare :asd:. Allora , cominciamo:

Molte persone credono che comprare una console per giocare sia più conveniente, probabilmente perché rimangono quasi sconvolte dai prezzi dei PC da gaming di fascia alta , che spesso superano anche i 950€, ma per assemblare un pc da gaming che almeno eguagli le console next gen ci vuole molto meno: per raggiungere lo stesso livello di una moderna console next gen bastano anche meno di 500€. Non ci credete ? Beh , guardate un po qui:
In questo video si vedono una PS4 e un PC da gaming di fascia bassa di circa 500€ alle prese con GTA 5 , sul pc sono stati impostati i dettagli in modo da ottenere una qualità grafica perfettamente paragonabile a quella della PS4. Ebbene , come si vede nel video il pc da gaming ha quasi sempre un framerate superiore , il che si traduce in un esperienza di gioco migliore sul pc.

Ok , dove sta la prova che un pc da gaming costa come le console ?
Allora , basta fare due conti su quanto spendereste in un anno acquistando una console o un pc da gaming di fascia bassa. Attualmente una Playstation 4 e una Xbox One costano almeno 370€. Oltre ai soldi per l' acquisto della console , se volete giocare online dovete aggiungere almeno 50€ per l' abbonamento di un anno al PSN/Xbox Live , mentre sul pc l' online è gratuito ,basta possedere solo il gioco. E siamo già a 430€. Ora parliamo dei giochi: i giochi sul pc costano meno rispetto alle console , se non ci credete fatevi un giro su Steam , Origin , G2A o Kinguin: spesso in saldi è possibile trovare anche giochi a 5€ o meno addirittura , ad esempio in questo momento su Origin ci sono Crysis 3 , Dead Space 3 , Mercenaries 2 e Mass Effect 3 in offerta , prendendoli tutti e 4 non si va a spendere neanche 20 € , cifra con cui probabilmente non si prende neanche un gioco per PS4/Xbox One. Sono giochi vecchi direte , ed è vero, ma spesso ci sono i saldi di Steam o Origin e può capitarvi di prendere giochi usciti anche da poco a prezzi pari almeno alla metà di quelli di una console di nuova generazione. Quindi , facendo due conti , se su una PS4 acquistate 10 giochi l' anno per una spesa di almeno 250€ probabilmente , col pc 10 giochi vi possono costare anche 80-90€ se approfittate dei saldi. Ritornando sempre ai conti che abbiamo fatto all' inizio: 370€ per la console + 50€ per l' online + 250€ per i giochi e siamo a 670€. Per il pc abbiamo detto circa 500€ di spesa per il pc che eguagli una console + 90€ per i giochi e siamo a 590€ per il pc contro i 670€ circa della console , quindi un pc che eguagli una console viene a costare in un anno addirittura 80€ in meno (60-65€ se calcoliamo anche le spese in più sulla bolletta, questo è uno dei contro del gaming su pc , che troverete scritto sotto). Ovviamente la configurazione pc dopo un certo tempo la dovete aggiornare , se no poi non sarà in grado di mantenere performance soddisfacenti in gaming , ma niente paura. Preventiviamo di fare un aggiornamento ogni due anni , e calcoliamo 80€ di risparmio all' anno. In due anni sono 160€ con cui magari aggiornare la scheda grafica del pc. La vecchia scheda grafica dopo la potete mettete benissimo in vendita in modo da ricavarci ancora qualcosina. Spero di aver fatto capire che a finale un PC da Gaming che almeno eguagli le console va a costare praticamente uguale , se non meno

Ok , si spende lo stesso se non meno e gioco anche meglio a volte , ma il pc è scomodo , non posso giocarci comodamente in salotto...
E chi l' ha detto ? Un pc lo puoi benissimo collegare anche sotto la tv in salotto e giocarci da li. Il case di un pc è grande , come faccio a metterlo sotto la tv in salotto ? Nessun problema: ora ci sono sempre più componenti itx , che permettono di fare pc grandi praticamente come uno stereo o come un vecchio videoregistratore , vi lascio sotto la foto di una configurazione gaming mini da circa 500€ che avevo fatto a un utente:
Visualizza allegato 170611
+ l' hard disk che mi ero dimenticato di mettere e che potete anche recuperare dal pc attuale che avete a casa. Il prezzo è vero, è superiore ai 500€ ,ma su questa configurazione è stato messo un i5 in modo da stare tranquilli per un 4 anni con il processore , e poi purtroppo un pc da gaming compatto costa un po in più.

Oltre questi , ci sono altri pro del gioco sul pc che possano farmi preferire un pc da gaming invece di una console ?
Ma certo che si ! Allora , la prima cosa che viene da dire è che sul pc oltre a giocare potete fare un miliardo di altre cose che non sarebbero possibili sulle console , ma questo era scontato :asd:.
Gli altri pro del pc gaming sono:
- Non avrete problemi di retrocompatibilità , potete comprarvi anche un gioco del 2005 esso vi partirà tranquillamente , mentre sulle console next gen non è possibile e in quei pochi casi in cui è possibile al massimo potete far partire titoli della passata generazione
- Tramite appositi programmi potete "emulare" i titoli in esclusiva per le vecchia console , come i titoli per Playstation 2 e Dreamcast. Ovviamente però per farlo dovete essere in possesso di una copia originale del gioco e della console che state emulando , altrimenti è illegale
- Potete giocare addirittura in "realtà virtuale" grazie ai visori di nuova tecnologia , hardware del pc permettendo
- Avete molti titoli in esclusiva per pc e sono così tanti che neanche immaginate , basta pensare ai tanti MMORPG. Qui c'è la lista di tutte le esclusive pc.
- Potete utilizzare varie periferiche per giocare tra cui anche il mouse e tastiera e a mio parere dopo aver giocato a un FPS con mouse e tastiera vorrete farlo sempre. Un kit mouse + tastiera economico per gaming poi va a costare anche meno di un joypad per le console next gen , ad esempio guardate quanto costa il kit Cooler Master Devastator in giro per il web. A proposito di joypad , un joypad per pc inoltre va a costare anche lui meno di un joypad per le console e inoltre sul pc potete usare i pad della Xbox 360 e della Xbox One
- Se comprate copie digitali dei giochi , non avrete problemi di ritrovarvi un gioco inutilizzabile perchè il cd è graffiato (a chi non è mai capitato...)
- Grazie alle mod , potete dare nuova linfa ai vecchi giochi , ad esempio potete avere mod grafiche e mod che cambiano totalmente il gioco e aggiungono nuovi contenuti , guardate questo articolo proprio di tomshw su di una mod di GTA 5
- Potete giocare in multi monitor , sempre hardware permettendo , ovviamente con la configurazione da 500€ dimenticatevelo
- Se volete spendere cifre più alte , potete giocare a dettagli e risoluzioni parecchio superiori a quelle delle console , godetevi qui Battlefield Hardline a ultra in Full HD :D

E ora notate la differenza grafica con Battlefield Hardline sulla PS4:

Per chi volesse metto anche uno screen del confronto grafico tra PS4 e PC con dettagli a ultra alle prese con Battlefield 4:
Visualizza allegato 170714

Ci sono invece i contro della scelta del pc invece della console per giocare ? Non può essere tutto rose e fiori...
Beh , ovviamente anche il pc da gaming come ogni cosa ha anche i suoi contro. In primis quando comprate il pc questo deve essere assemblato , e mi rendo conto che sebbene non sembri un operazione complicata comunque non è una cosa da tutti , perchè per farlo ci vuole pazienza e un minimo di manualità. Se non volete assemblarlo voi , potete rivolgervi a un tecnico oppure a shop online che offrono anche l' assemblaggio , ovviamente pagando un po in più. Un altro contro poi è che come già detto il pc da gaming per mantenere un livello qualitativo almeno pari a quello delle console dopo un certo tempo (in base a come si evolvono i giochi nel tempo) deve essere aggiornato e questo porta una spesa di almeno 140-150€ se ci limitiamo solo alla scheda grafica e cifra più alte se vogliamo aggiornare anche il blocco del processore (per questo consiglio di prendere un processore non molto male quando componete il pc , in modo da farlo durare almeno un 4 anni circa). L' ultimo è quello che purtroppo a volte i giochi per pc sono meno ottimizzati rispetto alle console , questo perchè i giochi per console sono ottimizzati per un solo tipo di hardware , mentre su pc un gioco deve girare su una vasta gamma di processori e schede video e quindi a volte un po per questo problema e un po per "mancanza di voglia" degli sviluppatori (che si concentrano maggiormente sui giochi console in quanto il gaming su console è il più diffuso) e magari anche un po per via dei driver del produttore della vostra scheda video non ancora aggiornati per quel gioco ci ritroviamo con giochi le cui prestazioni sono sono del tutto soddisfacenti. Nel 99.9% questi problemi di ottimizzazione vengono risolti in poco tempo grazie a patch o aggiornamenti , ma il consiglio è quello di aspettate sempre la sua uscita prima di acquistare un gioco e fate prima una ricerca su Google per vedere se in quel gioco non ci sono bug o è stato programmato malissimo. Inoltre, cosa di cui me ne stavo dimenticando dopo averla accennata sopra, un pc da gaming ha consumi superiori rispetto a una console e questo si traduce in una bolletta della luce più salata, e questo a mio parere è il contro più grande, ora non so con precisione quanto andreste a spendere in più sulla bolletta, ma se ho fatto bene i conti dovreste andare a spendere un 25-30€ in più l' anno.

Quali componenti deve avere attualmente un pc per eguagliare una console ?
Allora , io direi i seguenti (scrivo sia componenti Intel e Nvidia che AMD , per non scontentare nessuno :D):
- CPU: almeno un i3 41** o un FX 6300 con relative schede madri. Io personalmente però consiglio vivamente un i5 , in modo da stare tranquilli almeno per circa 4 anni col processore. Ricordo che se volete fare un pc compatto dovete scegliere per forza intel , in quanto non esistono schede madri Mini ITX per gli AMD FX , mentre le Micro ATX sono pochissime e forse nessuna di qualità. In caso vogliate rimanere di AMD , vi accontentate di giocare e basta e volete fare un pc compatto si può anche andare di FM2+ con un Athlon X4 860K , ma come si intuisce nelle parole scritte al rigo precedente non aspettatevi chissà che prestazioni in quanto anche se overcloccato questo processore avrà sempre performance leggermente inferiori a un FX 6300. I dual core "puri" , senza neanche HyperThread (come ad esempio i Pentium) non li consiglio in quanto i giochi next gen stanno iniziando ad avere problemi con i dual core puri , quindi anche se un pentium G3258 overcloccato da belle soddisfazioni io non lo consiglio. Per chi volesse sapere cosa sono l' overclock e l' HyperThread , potete vedere i link di Wikipedia che ora metto: https://it.wikipedia.org/wiki/Overclocking ; https://it.wikipedia.org/wiki/Hyper-Threading. Potrei anche spiegarvelo io , ma preferisco di no se no ci dilunghiamo troppo e rischiate di annoiarvi :D.
Qui poi linko una discussione di @Chiccolino in cui mostra il cpu-scaling nel gioco su pc , che vi potrebbe interessare :)
- Ram: almeno 8GB , preferibilmente due banchi da 4GB
- Scheda video: almeno una R9 270 o una GTX 750 Ti
- Alimentatore: almeno un buon 500w , quindi direi almeno un Jou Jye da 520w o un XFX da 550w. Potete aiutarvi grazie alla guida alimentatori fatta da @Falco75
- Case: A voi la scelta in base al form factor che avete scelto , potete aiutarvi grazie alla guida acquisto case fatta da @CircularCore

Detto tutto ciò , a voi la scelta ;)

Un ringraziamento a @NickPeer , @Matty999 , @Yoshi91 e @ppeppe per i suggerimenti :)
questa non è una guida. è una autoglorificazione delle tue capacità di ricerca :asd:

seguo! :fumato:
 

Antonio01

Nuovo Utente
26
4
Periferiche
Toshiba Satellite C660 - 1RK
OS
Windows 10
a dire il vero lo sweet spot per il gaming è 750€ circa
ossia quanto basta per i5 6500 + rx470 4gb e componenti secondari decenti

comunque l' unico driver che serve aggiornare è quello della scheda video ma solo se usi videogiochi recenti, e comunque basta fare click su aggiorna e fa tutto da solo :asd:

Secondo me no, il tetto minimo non esiste...cosi come non esiste partire per forza da un i5. Confrontandomi con un ragazzo(in lido diverso, ma credo che porrò la domanda anche qui per sentire varie campane) un PC buono può essere partorito anche dal budget che mi sono prefissato. Tutta sta nella pulita esigenza del videogiocatore, se vuoi l'ultra spendi, se non vuoi l'ultra spendi un po' di meno :D

Dico solo che certe volte è un po' difficile confrontarsi sul web, c'è chi idolatra AMD(o ps4/One), chi odia NVIDIA e viceversa, chi abbandona una per problemi di driver(l'ho letto) e chi invece problemi di driver non li ha mai avuti. C'è chi ha minimi che vanno dal tenere le ombre a ultra e chi a medium e cosi via :ok:

Alla fine PC ovvero Personal Computer è una delle cose più vere della sigla. :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

lukahool

Utente Attivo
213
29
questa non è una guida. è una autoglorificazione delle tue capacità di ricerca :asd:

seguo! :fumato:
Ma sono baggianate, io ho un notebook msi con una gtx960m che a detta del web é a livelli di una 750ti. Overwatch devo giocarlo al minimo per avere massimo e dico massimo 70fps ma con grafica che sembra ps2 poiché i dettagli sono al minimo. Il problema é che i giochi console sono ottimizzati quindi con hardware di 3 anni fa arrivano a livelli tecnici impressionanti(da vedere uncharted) invece una gtx750 ti ora come ora giochi a dettagli low e la resa é molto sgradevole.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Antonio01

Nuovo Utente
26
4
Periferiche
Toshiba Satellite C660 - 1RK
OS
Windows 10
Ma sono baggianate, io ho un notebook msi con una gtx960m che a detta del web é a livelli di una 750ti. Overwatch devo giocarlo al minimo per avere massimo e dico massimo 70fps ma con grafica che sembra ps2 poiché i dettagli sono al minimo. Il problema é che i giochi console sono ottimizzati quindi con hardware di 3 anni fa arrivano a livelli tecnici impressionanti(da vedere uncharted) invece una gtx750 ti ora come ora giochi a dettagli low e la resa é molto sgradevole.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Poi ci sono test su internet(youtube e siti specializzati) che con la GTX960M puoi far girare OW a dettagli medio alti...questo è il problema del PC, ognuno ha un'esperienza diversa. :muro:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Poi ci sono test su internet(youtube e siti specializzati) che con la GTX960M puoi far girare OW a dettagli medio alti...questo è il problema del PC, ognuno ha un'esperienza diversa. :muro:
parli di notebook, visto che non tutti hanno dissipazione al altezza, le prestazioni possono variare a parità di hw tra loro...
mentre sui pc desktop questi problemi non ci sono (di norma :asd: ) e quindi hai le stesse prestazioni a parità di hw
 

Antonio01

Nuovo Utente
26
4
Periferiche
Toshiba Satellite C660 - 1RK
OS
Windows 10
parli di notebook, visto che non tutti hanno dissipazione al altezza, le prestazioni possono variare a parità di hw tra loro...
mentre sui pc desktop questi problemi non ci sono (di norma :asd: ) e quindi hai le stesse prestazioni a parità di hw

Ecco, quindi di cosa parliamo? Ti trovi con me? Ognuno giudica in base all'esperienza. Mentre un ragazzo si scaglia contro una GTX960M n'altro invece gli costruisce un piccolo altarino della fede. Ragà, è cosi... :D
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili